Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[Consiglio] Stazione cad modellazione 3D

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

[Consiglio] Stazione cad modellazione 3D

Allora giovini devo pigliare una nuova stazione. Al momento ho una HP6400 con processore xeon E5345... Siccome un'altra stazione ? andata alle ortiche si coglie l'occasione per farmi sto regalino
    Ora siccome son arrugginito mi servono consigli su:

- Processore (quello attuale ? stabile da matti... quindi serve una roba equivelente ma col pisello + lungo)
    - RAM come se piovesse (sto facendo dei test con 8gb e alle volte son stretti... Quindi meglio abbondare)
    -scheda video che videi bene (ho sempre avuto QUADRO e mi son sempre andate a penello )
    - varie ed eventuali

Lele dammi consiglio
    (che sto gi? studiando il server nuovo e non ho tempo di trastullarmi pure sulla stazione )

• Font Size
    Copia paro paro la mia

I7 860
    8Gb ram
    dischi per S.o. 2x 10000rpm velociraptor in striping
    dischi per dati 2x 1Tb 7200rpm
    NVidia Quadro FX (vedi il budget che hai ... io le ho snobbate perchè i miei software dicono di usare le opengl hardware ma io non vedo grandi differenze prestazionali tra una top di gamma videoludica ed uan quadro , ai tempi , di 1500 euro .

Comment

• Font Size
      Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
      Copia paro paro la mia

I7 860
      8Gb ram
      dischi per S.o. 2x 10000rpm velociraptor in striping
      dischi per dati 2x 1Tb 7200rpm
      NVidia Quadro FX (vedi il budget che hai ... io le ho snobbate perch? i miei software dicono di usare le opengl hardware ma io non vedo grandi differenze prestazionali tra una top di gamma videoludica ed uan quadro , ai tempi , di 1500 euro .
      Inizio a configurare

Comment

• Font Size
        devil...budget?

Comment

• Font Size
          Originally posted by Mitoz! View Post
          devil...budget?
          Dipende dall'umore del boss
          Dipende da come si son evoluti i prezzi dall'ultima che ho preso
          Diciamo che a 2000ci arrivo sicuro...

Comment

• Font Size
            La cosa pi? importante sono i dischi, o sas o ssd
            Controlla il sw di cad che devi usare se usa meglio il multicore e quindi il calcolo parallelo o predilige la velocit? delle cpu, se ? compatibile cuda oppure no e se usa un file di swap o va tutto sulla ram
            I modelli cad risiedono sul pc o si aprono da rete?
            Una configurazione si fa in base alla specifica versione del sw che si usa...

Comment

• Font Size
              Originally posted by Blue Ice View Post
              La cosa pi? importante sono i dischi, o sas o ssd
              Controlla il sw di cad che devi usare se usa meglio il multicore e quindi il calcolo parallelo o predilige la velocit? delle cpu, se ? compatibile cuda oppure no e se usa un file di swap o va tutto sulla ram
              I modelli cad risiedono sul pc o si aprono da rete?
              Una configurazione si fa in base alla specifica versione del sw che si usa...
              Tutto su rete....
              Il prg viaggia solo in single core (al momento... ma pure i concorrenti che mi han proposto viaggian cos?... a quanto ho visto)....
              Per quanto ci possano essere problemi di processore il limite che noto io (sto provando sui miei PC) son dovuti alla ram... Con Win7 siam migliorati decisamente (prima avevo enormi problemi di memoria col 32bit) ma incontro nuovi limiti (inattesi) per la gestione degli assiemi complessi (il mio unico lavoro... andando avanti unico e solo)...
              Quindi divento, forzatamente, goloso...
              Software ST3... (anche se potrebbe arrivare proE... ma son ancora in fase valutazione)
              TNX

Comment

• Font Size
                quindi predilici cpu dual core con più cache e clock che 4 o 6 core con meno clock.
                altra cosa, lavorando su rete, la rete è gia gigabit? gli switch come sono, da 4 soldi o robette serie e gestite? perchè è inutile prendere dischi veloci se poi devono aspettare che i dati viaggino per la rete.
                nel caso ipotizza una scheda di rete intel o broadcom professionali così da fare un teaming e viaggiare a 2gb, sia su server o nas che su client, ovviamente ti serve uno switch che supporti i teaming, io di solito monto i 3com baseline 29xx con cui ho trasferimenti su rete fino a 120MB reali in scrittura.
                il programma gira nativo a 64bit o emulato anche su so a 64 bit? perchè se gira nativo riesce a sfuttare magari 12gb di ram (se vai su i7 o xeon vai a multipli di 3 e prendere un 64 e passare da 4 a 6gb non a senso, quindi arrivi a 12gb con 4x3), altrimenti la ram non serve, te ne bastano 6 così che il programma a 32bit riesca ad allocare tutta la ram che può, contando che non supererà mai i 3gb e rotti.
                quanto lavora questa workstation e per quanto deve lavorare con questi pezzi, questo ci serve per capire se il disco sarà ssd o sas, essendo i sas più affidabili ma anche più costosi.
                per la scheda video devi vedere i programmi che utilizzi con che schede video sfruttano direttamente la gpu e a quali tecnologie si appoggiano così da capire se una quadro la sfrutti veramente oppure no...
                insomma, è più facile configurare un server che una workstation, visto che su un server il 90% delle volte devi solo avere un rapido accesso ai db sql o ai file hai meno fattori da tenere in considerazione

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Blue Ice View Post
                  quindi predilici cpu dual core con pi? cache e clock che 4 o 6 core con meno clock.
                  altra cosa, lavorando su rete, la rete ? gia gigabit? gli switch come sono, da 4 soldi o robette serie e gestite? perch? ? inutile prendere dischi veloci se poi devono aspettare che i dati viaggino per la rete.
                  nel caso ipotizza una scheda di rete intel o broadcom professionali cos? da fare un teaming e viaggiare a 2gb, sia su server o nas che su client, ovviamente ti serve uno switch che supporti i teaming, io di solito monto i 3com baseline 29xx con cui ho trasferimenti su rete fino a 120MB reali in scrittura.
                  il programma gira nativo a 64bit o emulato anche su so a 64 bit? perch? se gira nativo riesce a sfuttare magari 12gb di ram (se vai su i7 o xeon vai a multipli di 3 e prendere un 64 e passare da 4 a 6gb non a senso, quindi arrivi a 12gb con 4x3), altrimenti la ram non serve, te ne bastano 6 cos? che il programma a 32bit riesca ad allocare tutta la ram che pu?, contando che non superer? mai i 3gb e rotti.
                  quanto lavora questa workstation e per quanto deve lavorare con questi pezzi, questo ci serve per capire se il disco sar? ssd o sas, essendo i sas pi? affidabili ma anche pi? costosi.
                  per la scheda video devi vedere i programmi che utilizzi con che schede video sfruttano direttamente la gpu e a quali tecnologie si appoggiano cos? da capire se una quadro la sfrutti veramente oppure no...
                  insomma, ? pi? facile configurare un server che una workstation, visto che su un server il 90% delle volte devi solo avere un rapido accesso ai db sql o ai file hai meno fattori da tenere in considerazione
                  Domani testo tutto....
                  A suo tempo avevo fatto le cose per bene con la rete.... ma siccome ormai son pi? via che in office meglio che verifico gli ultimi avvenimenti cosa han portato (prg ? nativo 64bit... schede di rete giga al momento.... swich verifico perch? so che ? lo han cambiato post fulminata)

Comment

X
                  Working...
                  X