Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Conviene tenere un pc come server?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Conviene tenere un pc come server?

    Ciao

    In ufficio siamo in due con due pc

    Ora abbiamo acquistato un nuovo pc per me e il mio collega diceva di utilizzare il mio vecchio pc con ancora su windows2000 come server.
    Ne vale la pena?
    Io da ignorante direi di no.
    Sul pc nuovo ho un hard disk da 500GB dei quali ne utilizzer? circa 160.

    Inoltre conviene partizionare l hard disk in C e D?

    Grazie

  • Font Size
    #2
    Mah.... diciamo che un server in un ufficio ha la funzione di backup dei dati, ? pi? consono alla creazione di aree di lavoro in rete (comuni o private), creare gruppi di lavoro ecc.....
    Tenere eventualmente sotto controllo il traffico di rete, impostare regole per ogni singolo utente ecc.....

    Se queste esigenze non ci sono non ci vedo tutta questa utilit?......
    Last edited by Bladegreen; 15-12-11, 15:24.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Se proprio usarlo come centro di backup per i dati sensibili e per i dati dei vari pc

      in questo caso per? ti ritrovi a dover utilizzare il tutto dietro ups con ALMENO un raid1 e magari linux o non quel cesso di windows2k

      Per? bho...fate vobis

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ecco appunto , sembra che non occorra per una rete aziendale di soli 2 pc. I dati li tengo sul mio condivisi dal collega. A me , da ignotante in materia , sembra assurdo avere 2 pc piu un server quando tutto ? condiviso e ho solo 160GB di dati

        Comment


        • Font Size
          #5
          Per? non avere nessun backup...

          e non dirmi che fate i backup sullo stesso hd dove c'? anche l'OS perch? cos?, tra averlo e non averlo e quasi la stessa cosa XD

          Comment


          • Font Size
            #6
            SERVER

            prima leggete la sopra...

            un "server" ? un "oggetto" sul quale poter fare affidamento, ? la sicurezza di avere i dati sempre conservati in un posto affidabile, il quale, non essendo possibile arrivare al 100% di sicurezza in nessun ambito; ? soggetto a backup; che, essendo l'ultima ancora di salvezza dell'azienda deve essere la propria "polizza assicurativa".

            una volta chiariti questi aspetti imprescindibili di cosa sia un server e cosa sono i backup, c'? l'aspetto economico il quale deve essere strettamente legato al valore del dato da salvare... inutile spendere 20mila euro di backup per dati che ne valgono "la met?"... inutile investire in un hdd usb esterno da 50? per salvare tutti i dati di un'azienda che fattura 100.000?...

            a prescindere dalla potenza del server, secondo me ci sono dei requisiti minimi che esso deve avere per poterlo considerare tale:
            I dati devono stare su un disco differente dal sistema operativo, e questo disco deve essere un raid con funzioni di failover (quindi niente stripe)
            i backup del disco dati devono stare su un altro disco; se si fa un solo backup, il disco di backup deve essere anch'esso in raid con funzioni di failover, se si hanno diverse destinazioni di backup, si pu? mettere un disco interno singolo come backup veloce e un disco di RETE (MAI USB!) esterno con un sistema raid.
            Mai fare una singola copia di backup che ogni volta viene sovrascritta, perch? se un backup non va a buon fine e si rompe il server... vi ritrovate con un backup non valido come una ancora di salvezza.

            ragiondando invece di soldi i requisiti per me sono questi:
            controller raid DEDICATO per il disco dati
            Minimo un Hard disk di rete, piuttosto che uno interno, ovviamente con raid


            queste sono le logiche che porto avanti con i miei clienti, ed infatti quelli che mi danno ascolto hanno tutti server con raid 10 per i dati, raid 1 per l'so, un hd singolo per backup interni e un nas con raid 1 o 5 per backup esterni e fin'ora nessuno ha mai perso niente.

            altra cosa non da poco conto ? quella di effettuare ogni tanto dei test reali di restore dei backup, e impostare un'invio automatico di mail con log di ogni backup per controllare che effettivamente ci siano.

            Comment


            • Font Size
              #7
              con la tua struttura, comprati un bel NAS di rete con due dischi in raid.
              per i backup ne compri un secondo e molti nas hanno le funzioni di backup automatico

              Comment


              • Font Size
                #8
                Allora continuer? come prima , il mio pc e quello del mio collega in rete tra loro e amen.
                I salvataggi li faccio manualmente quando mi ricordo su hd esterno che poi metto in altro luogo perch?... la mia paura ? anche di un eventuale incendio . Dovrei solo farli piu spesso , almeno ogni venerdi

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Server di cosa ?
                  Backup non mi sembra una macchina adatta..
                  Ma potrebbe fare da server per internet..
                  Oppure ad esempio se comprate un software (costoso) potete prendere una sola licenza da installare su quel server per poi poterlo usare in remoto da piu' postazioni..

                  Per il disco, direi che conviene sempre partizionarlo in sistema (c) e dati (d)..
                  Cosi facendo puoi reinstallare il sistema da zero (formattando la partizione C) senza perdere i dati in D

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X