Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Creare immagine disco fisso con GHOST

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Creare immagine disco fisso con GHOST

    Ragazzi finalmente ho un PC nuovo e pulito, va che ? una scheggia anche perch? ho usato un SSD 120 giga su cui ho installato Windows 7 Ultimate + tutti i programmi di mio personale utilizzo.

    Ora voglio creare un'immagine totale come backup e leggendo qua e l? su internet in tanti suggeriscono di utilizzare il famoso GHOST.

    Domande di rito e da "niubbo" :

    1) dove lo trovo ?
    2) come si utilizza?
    3) vorrei salvare la copia dell'immagine creata con GHOST su un HD esterno, ? fattibile?
    4) facciamo finta che fra un anno mi si sputtana l'SSD, ne compro un altro e vorrei reinstallare l'immagine salvata su HD esterno, come si procede?

    Mi sembra di avere chiesto tutto, ma se avete altri suggerimenti o se ho tralasciato qualche passaggio fondamentale son tutto orecchie!

    Grazie

  • Font Size
    #2
    ho usato ghost per parecchio tempo.....ora mi faccio l'immagine con windows backup e piu' o meno...siamo li....

    cmq...ghost lo trovi nel web....ed e' dotato di interfaccia grafica intuitiva con cui creare immagine di boot e per ricercare poi il tuo backup fatto e salvato dove ti pare....

    bye
    Last edited by hal1969it; 10-12-13, 09:10.

    Comment


    • Font Size
      #3
      stavo giusto leggendo che anche Windows ha un sistema di backup, copio e incollo per chi ne avesse bisogno, probabilmente io user? questo, cos? evito di installare un altro programma.

      Dal pannello di controllo di Windows cercare la voce backup e ripristino.
      Sul lato destro della finestra appare una voce con scritto "Crea un'immagine del sistema" ed ? quella da cliccare.
      Il primo passaggio ? la scelta di come effettuare il backup dei vostri dati: se usare un disco esterno, un dvd vergine o una risorsa di rete.
      Per impostazione predefinita, Windows fa la ricerca dei supporti di memorizzazione collegati al computer e li elenca in un menu a tendina.
      La schermata successiva offre una stima di quanto spazio serve per fare la copia completa dell'immagine disco. Questo ? un punto importante perch? ? anche una stima del tempo che ci vorr? per creare il backup.
      Nella schermata successiva, inizia la creazione dell'immagine disco che potrebbe richiedere un bel po' di tempo, a seconda di quanti file si hanno sul computer; a tal proposito consiglio vivamente di cancellare tutto ci? che ? inutile e risparmiare spazio disco, soprattutto se si intende usare il dvd.
      Al termine del backup, quando l'immagine del sistema ? stata creata, viene richiesto anche di creare un disco di ripristino del sistema. Questo ? fondamentale perch?, nel caso il PC non si avvii pi?, si potranno usare, all'accensione del computer, i programmi di partenza per ripristinare i dati oppure per correggere gli errori se possibile.
      Questo disco di ripristino occupa 142 MB di spazio e va creato in Windows 7 usando un cd o un dvd, anche se non si prevede di fare alcun backup. Esso permette, nel caso di incidenti, di riavviare il PC dal cd o dvd per usare gli strumenti di recupero.
      Tra le opzioni presenti nel disco di ripristino ci sono: Riparare l'avvio Windows, ripristinare da un punto automatico, ricaricare il backup eventualmente creato col disco immagine, controllare eventuali errori sulla memoria, avviare la console di comandi.
      Il ripristino dell'immagine disco ? una banalit? anche per i meno esperti perch? la procedura guidata ? molto chiara e, di fatto, si tratta solo di premere il tasto Avanti fino a che non si riavvia il PC con Windows 7 funzionante.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Pinzo, io il ripristino di windows l'ho usato di recente per un amico a cui gli si e' piantato il disco fisso....non ? male veramente......
        Last edited by hal1969it; 10-12-13, 14:42.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by hal1969it View Post
          Pinzo, io il ripristino di windows l'ho usato di recente per un amico a cui gli si e' piantato il disco fisso....non ? male veramente......
          si il ripristino ? cosa buona se i problemi riscontrati sul pc non sono gravi, per? spesso ? altrettanto buono riformattare tutto e reinstallare l'immagine "pulita" come era all'inizio, senza perdere tempo a reinstallare tutto il SO e programmi di consueto utilizzo, specie quando cambi l'HD o tutto il PC, ? per questo che volevo salvare un'immagine completa dell'SSD

          Comment


          • Font Size
            #6
            Guarda.. Non dico che sia meglio reinstallare.. Ma ho usato ghost (da boot e con backup sui server)... Sinceramente se fosse tramite disco esterno usb2 non avrei dubbi nel dire che installare Windows 7 da zero impiega 7 minuti netti avendo un ssd. Non ? una tragedia.

            Avendo usb3 sarebbe da provare. Comunque usalo con disco avviabile.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Una volta fatta l'immagine a scopo di SICUREZZA, che ne dite di smanettare con questo programmino con lo scopo di migliorare le performance di Windows senza tropp sbattimento? Chi l'ha gi? provato?

              Ultimate Windows Tweaker

              Ottimizzare e personalizzare Windows 7 con Ultimate Windows Tweaker | WinTricks.it

              Comment


              • Font Size
                #8
                prima devi capire su cosa vuoi andare ad agire... se il computer non ? vetusto.. non ha senso.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Pinzo? View Post
                  si il ripristino ? cosa buona se i problemi riscontrati sul pc non sono gravi, per? spesso ? altrettanto buono riformattare tutto e reinstallare l'immagine "pulita" come era all'inizio, senza perdere tempo a reinstallare tutto il SO e programmi di consueto utilizzo, specie quando cambi l'HD o tutto il PC, ? per questo che volevo salvare un'immagine completa dell'SSD
                  Allora......io faccio cosi...l'immagine o il backup se preferisci, lo faccio al momento che ho finito di installare le cose che mi servono....

                  cosi da avere una base di partenza in caso di problemi.

                  Ovvio che se l'immagine la fai dopo secoli con tutte le minchiate dentro...allora non ci siamo....

                  cmq.....anche usando ghost l'immagine che salvi e' molto simile a quella che fai con windows....per dire che (almeno con le versioni vecchie) l'immagine fatta era per quel pc e basta....non era trasferibile (per problemi anche di driver diversi tra pc e pc) su altro computer...

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X