Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[OFFICE EXCEL] Aiuto macro o regola formattazione

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    [OFFICE EXCEL] Aiuto macro o regola formattazione

    I've a problem...
    Ho un foglio excel con una serie di utenti ed i loro dati organizzati per righe.
    Ho la necessit? che chi compila i dati di un nuovo utente non dimentichi di inserire tutti i dati.
    Quindi pensavo di fare in modo che se si inizia a compilare una nuova riga e si dimentica una cella, quest'ultima si colori di giallo.
    E' fattibile tramite una macro?
    Ho pensato ad utilizzare la formattazione con la regola "...se vuoto" ma cos? facendo si colora tutto il foglio di giallo.
    Qualcuno sa aiutarmi?
    GRAZIE!!!
    Last edited by Sincro; 09-07-14, 19:32.

  • Font Size
    #2
    Hai provato con la formattazione condizionale??
    Formatta solo le celle che contengono - > Valore vuoto - > imposti il formato, tipo riempimento colore rosso, ed applichi la regola. Tutte le celle vuote che hai impostato con questa regola diventeranno rosse.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Si infatti...invece vorrei che diventassero rosse (o di qualsiasi altro colore) solamente le celle vuote quando viene iniziata la compilazione di quella riga! In pratica solamente quando quella determinata cella ha il campo vuoto e le celle in fianco sono compilate... Altrimenti mi ritrovo tutto il foglio di calcolo colorato! Sai che pugno nell'Occhio?!?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Sincro View Post
        Si infatti...invece vorrei che diventassero rosse (o di qualsiasi altro colore) solamente le celle vuote quando viene iniziata la compilazione di quella riga! In pratica solamente quando quella determinata cella ha il campo vuoto e le celle in fianco sono compilate... Altrimenti mi ritrovo tutto il foglio di calcolo colorato! Sai che pugno nell'Occhio?!?
        No se apllichi la formattazione condizionale alle sole celle che vuoi far diventare Rosse!!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Con Excel2010 devi fare:

          1) selezioni la cella B2 (dal momento che non applicherai la regola alla 1a colonna)
          2) clicchi su Formattazione Condizionale > Nuova Regola
          3) Selezioni: Utilizzare una formula per determinare le celle da formattare
          4) Inserisci la seguente formula: =SE($A1<>"",IDENTICO(B1,""),) e clicca su Formato per specificare il colore di riempmento della cella.
          In pratica: se la prima colonna non ? vuota, allora verifica il contenuto della cella: se la cella ? vuota viene applicata la formattazione.
          5) Copia la cella che hai appena "formattato" su tutte le righe e colonne del foglio di calcolo!

          Se non son stato chiaro, dimmelo che ti mando il file!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Mmmmmh non ho capito molto...
            Magari mison spiegato male...in pratica: se inizi a compilare una nuova riga (= nuovo iscritto) tutti i dati devono essere inseriti, altrimenti la cella si evidenzia...
            Ti allego una schermata del foglio excel
            Grazie mille intanto

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Sincro View Post
              Mmmmmh non ho capito molto...
              Magari mison spiegato male...in pratica: se inizi a compilare una nuova riga (= nuovo iscritto) tutti i dati devono essere inseriti, altrimenti la cella si evidenzia...
              Ti allego una schermata del foglio excel
              Grazie mille intanto

              Si si, sei stato chiarissimo!
              Immagino che Cognome sar? la cella da verificare.
              A questo punto la prima cella della colonna Nome sar? quella che io ho chiamato B2.

              Domani o dopo cerco di fare lo stesso layout e carico il file via wetransfer, altrimenti manda una mail a robik (at) email.it che ti mando il file.
              Sono in partenza per lavoro quindi da sabato pomeriggio non avr? accesso a internet per 1 settimana.

              Ciao!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Magari sono io che non capisco allora eheh
                Cosa intendi "da verificare"?
                Le celle da verificare devono essere TUTTE nel senso che, da quando parti con la compilazione di una nuova riga (inserendo il cognome), tutte devono essere compilate.
                Devi scusarmi ma Excel (come avrai capito eheh) per me un mondo tutto nuovo

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Sincro View Post
                  Magari sono io che non capisco allora eheh
                  Cosa intendi "da verificare"?
                  Le celle da verificare devono essere TUTTE nel senso che, da quando parti con la compilazione di una nuova riga (inserendo il cognome), tutte devono essere compilate.
                  Devi scusarmi ma Excel (come avrai capito eheh) per me un mondo tutto nuovo
                  Ero di corsa e non mi son spiegato bene!
                  Tu hai detto che le celle vuote si devono evidenziare solo quando si inizia a compilare una nuova riga, altrimenti avresti tutto il foglio rosso.
                  La cella "da verificare" sar? quella che indica se abbiamo iniziato a compilare la riga: la mia formula si basa sul fatto che la cella Cognome deve essere la prima che si inizia a compilare in modo da attivare la formattazione condizionale.

                  Domani pubblico il file cos? dovrebbe essere tutto pi? chiaro.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Ho provato ad inserire la tua formula.
                    Selezionato la cella del NOME (D11) e scritto cos?: =SE($C11<>"",IDENTICO(D11,""),)
                    Ma dice che c'? un errore nella formula...
                    Sicuramente sbaglio qualcosa

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Prova a mettere ; al posto delle ,
                      Io uso le impostazioni inglesi


                      Sent from my iPhone using Tapatalk

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Ecco il link: http://we.tl/7TQ5V9uPOu

                        Ho usato le tue stesse celle e intestazioni di colonna.
                        Un paio di piccoli accorgimenti a cui devi fare attenzione:
                        1) se aggiungi colonne a sinistra della tabella scombini tutta la formattazione poich? sposti la cella di verifica (Cognome) mentre nella formula resta puntata sulla colonna C.
                        2) se devi copiare pi? celle (ad esempio sei arrivato in fondo alla tabella e devi aggiungere nomi) cerca sempre di copiare la riga intera perch? altrimenti potrebbe incasinarsi la formattazione.

                        Ciao!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Ottimo...RISOLTO!!! GRAZIE MILLE!!!!
                          Gi? che ci sono sdutto la tua disponibilit? per un'altra domanda...sempre se fosse possibile farlo...
                          Quando finisco di compilare una riga, credi che Excel riesca a ordinarla automaticamente in ordine alfabetico secondo il cognome senza dargli il comando manuale dalla colonna cognome?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Sincro View Post
                            Ottimo...RISOLTO!!! GRAZIE MILLE!!!!
                            Gi? che ci sono sdutto la tua disponibilit? per un'altra domanda...sempre se fosse possibile farlo...
                            Quando finisco di compilare una riga, credi che Excel riesca a ordinarla automaticamente in ordine alfabetico secondo il cognome senza dargli il comando manuale dalla colonna cognome?
                            Mmm...questo ? un pelo pi? complicato.
                            Non l'ho mai fatto prima ma direi che ? sicuramente fattibile con una macro.
                            La soluzione pi? semplice sarebbe piazzare un pulsante sulla pagina che una volta premuto fa l'ordinamento nelle celle. Sarebbe per? ancora una procedura manuale seppur pi? breve rispetto a quella normale.
                            Per farlo in automatico....nei prossimi giorni se ho un po' di tempo libero provo a farlo! Il problema ? che sar? senza connessione internet per sbirciare un po' in rete.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Io ho cercato in rete ed ho trovato questo...magari ti ? d'aiuto...
                              Potrebbe andare?

                              https://it.answers.yahoo.com/questio...7031810AAuJnFj

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X