Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Mah... alimentatore in fiamme

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Mah... alimentatore in fiamme

    L'altra sera, mentre ero al PC, ad un certo punto vedo uscire una fiammata dal case. L'alimentatore (non sottodimensionato) s'? svampato.
    C'? qualcuno che saprebbe dirmi quali possono essere le cause pi? frequenti per che questo accada?
    Forse perch? si era inchiodata la ventolina? Giurerei, data anche la forma della fiamma che funzionasse ma a questo punto non saprei proprio quale possa essere la causa.
    Lo pulisco dalla polvere una volta all'anno circa, con compressore.
    Il case, di suo, ha 5 o 6 ventoline aggiuntive, oltre a quella dell'alimentatore, e delle schede. Temperatura ambiente 27?/28?.
    Non pensavo potesse succedere e vorrei, se possibile, capirci qualcosa prima di chiedere ar teNNiGo. :gaen:
    Grazie

  • Font Size
    #2
    Originally posted by Maxinho View Post
    L'altra sera, mentre ero al PC, ad un certo punto vedo uscire una fiammata dal case. L'alimentatore (non sottodimensionato) s'? svampato.
    C'? qualcuno che saprebbe dirmi quali possono essere le cause pi? frequenti per che questo accada?
    Forse perch? si era inchiodata la ventolina? Giurerei, data anche la forma della fiamma che funzionasse ma a questo punto non saprei proprio quale possa essere la causa.
    Lo pulisco dalla polvere una volta all'anno circa, con compressore.
    Il case, di suo, ha 5 o 6 ventoline aggiuntive, oltre a quella dell'alimentatore, e delle schede. Temperatura ambiente 27?/28?.
    Non pensavo potesse succedere e vorrei, se possibile, capirci qualcosa prima di chiedere ar teNNiGo. :gaen:
    Grazie
    Ciao!
    Credo che possa dipendere da pi? fattori. Se l'hai acquistato di recente potrebbe trattarsi anche di un difetto di produzione. Non so, per? la fiammata mi fa pensare che pi? di un problema di raffreddamento potrebbe essere un problema di circuitazione, o un transistor difettoso o altre componenti gi? non in perfetto stato.

    Non so come sia la rete di distribuzione elettrica della tua zona, ma, che io sappia picchi o cali di tensione (abbastanza frequenti dalle mie parti) possono 'affaticare' l'alimentatore se non sei protetto da un gruppo di continuit?.

    Sono solo ipotesi per? eh

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by frap View Post
      Ciao!
      Credo che possa dipendere da pi? fattori. Se l'hai acquistato di recente potrebbe trattarsi anche di un difetto di produzione. Non so, per? la fiammata mi fa pensare che pi? di un problema di raffreddamento potrebbe essere un problema di circuitazione, o un transistor difettoso o altre componenti gi? non in perfetto stato.

      Non so come sia la rete di distribuzione elettrica della tua zona, ma, che io sappia picchi o cali di tensione (abbastanza frequenti dalle mie parti) possono 'affaticare' l'alimentatore se non sei protetto da un gruppo di continuit?.

      Sono solo ipotesi per? eh
      Grazie per l'interessamento Frap
      L'alimentatore ha 8, massimo 9 anni , come tutto il resto del PC, ad esclusione della RAM, raddoppiata da quando ho installato Windows 7.
      Dovrebbe essere identico a questo.



      Thermaltake Silent Purepower 680W - Legit ReviewsIntroduction


      Cali di tensione li escluderei, visto che ero al PC di sera, con luce accesa e non ho notato niente a livello visivo.
      L'ho fatto formattare lo scorso autunno con cambio di Sistema Operativo (da XP a 7), quindi ci ha messo mano il tecnico abbastanza di recente.
      Fino ad ora, in circa 8 anni, non ho mai riscontrato un problema eccetto una schermata blu continua che mi ha costretto a formattarlo. Magari potrebbe essere un qualche componente a fine carriera? Tipo proprio l'alimentatore?
      Nella mia officinetta ne uso uno che avr? 15 anni, scollegato dalla rete. Ha sempre funzionato.

      Vorrei capire cosa possa essere successo per evitare che ricapiti, perch? a volte lascio il PC acceso mentre vado a cena o varie ed eventuali. E non vorrei vedere la casa in fiamme per un PC

      Comment

      X
      Working...
      X