Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

software CAD 3D a prezzo accessibile

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    software CAD 3D a prezzo accessibile

    Ciao a tutti,

    vorrei imparare a progettare col CAD ma a lavoro non usiamo quei software quindi non ho modo di procurarmene uno.

    Tralasciando l'ultima spiaggia (bit torrent), ed escludendo le alternative free perch? le ho provate e sono una chiavica (oltre a non essere lo standard industriale) pensavo che la soluzione potrebbe essere quella di acquistare una versione vecchia di NX / SolidWorks / AutoCAD / CATIA (suggeritene magari altri)

    Ho provato a cercare su ebay ma non ho trovato granch?, sapete se ci sono altri canali per procurarsene una, o qualche altro modo di averlo a basso prezzo? Per basso intendo sotto i 100?

    Grazie

  • Font Size
    #2
    A quale genere di disegno\progettazione sei interessato?

    Comment


    • Font Size
      #3
      pi? che altro parti meccaniche per piccoli progetti di meccatronica. staffe, manopole, scatole per contenere circuiti elettronici, motori ecc.

      roba che si possa stampare in 3d sostanzialmente

      Comment


      • Font Size
        #4
        Per ora ho trovato:

        FreeCAD: gratis, ma l'ho usato un po' ed oltre ad essere (secondo me) complicato, non ? stabile. E' ancora in fase di sviluppo

        Autodesk 123D Design: gratis, deriva da autocad e sembra promettente

        TurboCAD: 129$ , ? un prodotto completo ma non so quanto sia valido
        Last edited by Il Rompiscatole; 18-02-16, 12:32.

        Comment


        • Font Size
          #5
          prova a dare un occhiata a questo post su tnt

          http://forum.tntvillage.scambioetico...owtopic=371045
          Last edited by massimo motta; 10-03-16, 08:42.

          Comment


          • Font Size
            #6
            I software CAD 3D costano na follia ...

            Boh ... una volta c'era Rhinoceros free ... ma mi pareva na chiavica .

            A mio avviso rimangono solo i colossi ma per un privato sono costi inaccessibili . Magari c'? qualche cosa tipo Photosho CC cio? che lasciano licenze mensili a pochi spicci . Prova a sentire la Dassault Systemes se fa qualcosa per i privati con Catia V5

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
              I software CAD 3D costano na follia ...

              Boh ... una volta c'era Rhinoceros free ... ma mi pareva na chiavica .

              A mio avviso rimangono solo i colossi ma per un privato sono costi inaccessibili . Magari c'? qualche cosa tipo Photosho CC cio? che lasciano licenze mensili a pochi spicci . Prova a sentire la Dassault Systemes se fa qualcosa per i privati con Catia V5
              Beh si lo so che hanno prezzi folli, per? speravo che su ebay si trovasse qualche vecchia licenza tipo anche del 2010, magari roba comprata e mai utilizzata. Un'azienda non se ne fa pi? nulla ma per un principiante come me andrebbe benissimo

              Per quanto riguarda licenze microsoft tipo Office e Windows sono sempre riuscito a cavarmela con poco e niente (originali), ma ? anche vero che quelli sono software presenti in ogni ufficio

              Comment


              • Font Size
                #8
                Sai che non so se si possano rivendere le licenze CAD ?

                Tipo Catia so che fa una sorta di noleggio a volte . Io l'ho acquistato ma c'erano anceh quelle formule in anni passati .
                Ad ogni modo , siccome un'azienda ? diversa dal privato , ? difficile che stia a vendere unbene per 100 euro o meno ...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  puntavo pi? che altro a robe acquistate e mai installate/attivate. Una ditta in salute chiaramente non spreca tempo per i 100? ma speravo di trovare qualcuno di quelli che svuotano magazzini/rimanenze e rivedono su ebay (svuotano nel senso di acquistano legalmente )

                  comunque ho installato freecad e autodesk 123design, inizio da quelli e vedo fin dove posso arrivare

                  Inviato dal mio SM-C101 utilizzando Tapatalk

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Per prima cosa, se vuoi disegnare particolari meccanici, ti consiglio un CAD parasolid, piuttosto che ad un CAD orientato alle superfici. Detta in parole povere, un parasolid ? un CAD orientato alla realizzazioni di pezzi meccanici tramite macchine utensili. Cio? parti da un solido (un cubo, un parallelepipedo, etc) e fai i fori, gli scavi, etc etc.
                    E' anche pi? intuitivo di un cad che lavora con le superfici. Se pensi per? di fare un cofano di una macchina, ti rendi conto che farlo come se dovessi realizzarlo con una fresa, sarebbe impossibile. E qui appunto servono le superfici.

                    Io in ditta uso Solid Edge, ma alla fine se appunto scegli un cad parasolid, poi passare da uno all'altro ? facile.
                    Detto questo, ti consiglio SolidWorks, ? probabilmente il pi? diffuso. Se hai qualcuno in famiglia che studia, la student edition costa 150 dollari se non sbaglio, affrontabile.

                    Per? ti consiglio di farti seguire da qualcuno che conosci, un amico o conoscente. Con 10 ore di affiancamento, se hai una buona dimestichezza fai dei passi avanti notevoli e gi? puoi quasi essere autonomo. Se devi capirlo da solo, ci vuole TANTO tempo. Puoi seguire dei corsi, dei video, i tutorial. Ma se uno ti spiega come devi "ragionare", ? tutta un'altra cosa.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      grazie per i consigli 150 per una student edition ? un buon affare, conosco tanti che non si sono ancora laureati

                      per quanto riguarda il farmi affiancare purtroppo non lavoro pi? con disegnatori meccanici, dovr? mezzo arrangiarmi o farmi nuovi amici

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        io per lavoro uso VISI, ma dal 21 user? Inventor

                        che io sappia le licenze scadono, durano 1 anno in genere e si rinnovano di volta in volta

                        se devi imparare e basta, scaricati qualcosa di crackato e impara

                        ci sono cad un po' pi? legnosi ma che ti permettono di fare molte cose, altri pi? semplici ma con meno features

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Becca in qualche modo solidworks, fatti spiegare come "impostare" i pezzi (? tutto li il discorso per disegnare in fretta e sopratutto modificare facilmente) e in non molto tempo riuscirai a fare tutto quello che ti serve.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Purtroppo se non hai nessuno che ti "instrada" ? difficile imparare "bene". Cio? arrivi a disegnare senza problemi (comunque con pi? fatica) ma i disegni non saranno ben parametrizzati.
                            Ti faccio un esempio stupido. Se sai fare a disegnare, crei una piastra lunga 15 cm, piena di fori di alleggerimento, per esempio distanziati 1.5 cm tra loro.

                            Se vuoi modificare la lunghezza e portarla a 20 cm, se hai disegnato bene, tutte le altre quote vengono ricalcolate di conseguenza,e vengono creati automaticamente i foro di alleggerimento in pi?.
                            Se non ti ha insegnato nessuno, sicuramente spostando la quota da 15 a 20, la piastra cambia forma, e dovrai aggiungerne a mano i fori mancanti.
                            Piuttosto fai una conferenza con skype e teamviewer con un conoscente ��

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Alla fine impari a disegnare bene o dopo che ti rompi le palle di rifare i disegni perch? li hai impostati male, o perch? qualcuno dall'inizio ti da le dritte giuste. Che poi ste dritte non sono altro che (a grandi linee) capire quali sono i bordi di riferimento principali o gli assi di simmetria rispetto ai quali riferirsi mentre si prendono le quote...
                              Comunque alla fine disegnare con questo tipo di software non ? difficile, e di solito si acquisisce dimestichezza al momento del bisogno.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X