Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Chitarre Signature: che ne pensate?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Chitarre Signature: che ne pensate?

    A molte persone piacciono perchè suonandole ottengono (o quasi) il suono del loro chitarrista preferito. Altri invece le disprezzano perchè preferiscono un suono più personale.

    Voi cosa ne dite? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di avere una chitarra Signature.

    A me piacciono, ho la Eric Clapton


  • Font Size
    #2
    Le adoro, ma io non essendo un musicista non faccio testo. Ovvio che un certo tipo di musicisti, di un certo livello se la vogliano cucire addosso e portare su un palco una chitarra “di un altro” non è il massimo della vita. Credo che siano più per collezionisti che per musicisti.

    Ciao

    Comment


    • Font Size
      #3
      Questo lo so, abbiamo passato anni su Musicoff, ma se dovessi prenderla quale scieglieresti?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by MAX_rr View Post
        A molte persone piacciono perchè suonandole ottengono (o quasi) il suono del loro chitarrista preferito. Altri invece le disprezzano perchè preferiscono un suono più personale.

        Voi cosa ne dite? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di avere una chitarra Signature.

        A me piacciono, ho la Eric Clapton

        Grande MAX questo è il tuo gioco preferito

        Comment


        • Font Size
          #5
          Personale esperienza su ESP, Gibson e Jackson, generalmente el signature sono solo una riedizione estetica di design di un tal artista.
          In catalogo c'è l'omonima versione "standard", che generalmente ale stesse caratteristiche della signature.

          Poi ci sono i casi a parte, tipo la signature di Satriani che è unica nel suo genere ed effettivamente ti "aiuta" ad arrivare a quel suono

          Ma gente, ricordiamo che il suono di un artista è dovuto al 90% dalla produzione, setup di elettroniche ecc di quell'artista, anche solo a cambiare il produttore del disco il suono viene completamente stravolto

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by devilsss View Post
            Personale esperienza su ESP, Gibson e Jackson, generalmente el signature sono solo una riedizione estetica di design di un tal artista.o
            Personale esperienza: la "Clapton suona come Clapton da quando hanno sostituito i Lace sensor con i Vintage Noiseless.

            Per "Cocaine" single ponte_centrale - gain - wah wah e arrivi a quel suono. Qua con Sua Maestà "Blackie"



            Blues, single al manico e sei apposto senza toccare niente. Minuto 2:10

            Comment


            • Font Size
              #7
              mah..

              per me le chitarre "signature" sono solo un gran spreco di soldi per pagare un autografo... vale la pena solo a scopo collezionistico, investimento... ma i modelli che possono servire a questo scopo son ben pochi...

              tanto per cominciare gli originali delle chitarre signature sono state delle normalissime chitarre da negozio... magari custom shop.. o semplicemente vecchie.... che per botta di culo e congiunzioni astrali.. più magari dei pickup fatti su specifica... in mezzo alle millemila che il chitarrista famoso ha comprato.. sono risultate un po meglio delle altre....
              la replica non è affatto detto che renda alla stessa maniera... anzi.. spesso al di la di estetica e qualche piccolo particolare sono delle normalissime custom shop vendute a prezzo esorbitante....
              a volte succede addirittra il contrario.... come quando gibson ha esagerato un pochino e ha prodotto un po troppe mark knopfler.... dopo un paio di anni ha piallato la personalizzazione sulla paletta e rifatto il seriale... e le ha vendute come r8 normali....

              la strato clapton è venuta fuori mischiando 5 chitarre diverse.. o giu di li ...di ognuna ha tenuto quello che gli sembrava funzionasse meglio.... le altre le ha rimesse insieme e rivendute...

              per dire.. io ho una r8... e una lp traditional....... alla traditional ho dedicato tanta attenzione nella scelta dei pickup, del ponte... del setting... ecc. ecc...a detta di tutti quelli che le hanno provate,tra i quali anche qualche anche qualche professionista .. la trad suona meglio della r8.. che già suona divinamente... ma la trad ha qualche cosa in più

              anche per la strato... già io sono un les pauliano ma una strat ci vuole.... l'ho sempre trovata moscia ....poi ho cambiato il blocco del ponte con uno in ottone, montato prima dei bare knuckle irish tour... ma ancora non c'eravamo.... adesso ho montato sempre di bare knuckle i '59 slap board.... ed è diventata goduriosissima...

              probabilmnete cn una signature non avrei avuto la stessa soddisfazione... senza contare che quando spendi tutti quei soldi poi ti fai un po di menate a modificare qualsiasi cosa levandone l'originalità.

              una ultima cosa... ODIO il relic.... già se rovino io una MIA chiatarra mi da fastidio... ma che devo spendere soldi per farmi dare qualche finta cosa massacrata artificialmente per far sembrare una replica dei segni che uno famoso ha fatto in 20 anni in tour in giro per il mondo... anche no

              Comment


              • Font Size
                #8
                ace Come al solito le spari a raffica, ma fa parte di te che vuoi saper tutto in ogni argomento che si tratta.

                Non mi dilungo, solo un approfondimento che mi sta a cuore.

                Originally posted by ace View Post
                la strato clapton è venuta fuori mischiando 5 chitarre diverse.. o giu di li ...di ognuna ha tenuto quello che gli sembrava funzionasse meglio.... le altre le ha rimesse insieme e rivendute
                .
                Sua Maestà Blackie non è stata assemblata "mischiando" 5 chitarre diverse.

                Clapton entrò da "Sho Bud" a Nashville, acquistò sei Fender Stratocaster risalenti al periodo '56/'57 a 100 $ cadauna.

                Ne regalò una a George Harrison, una a Pete Townshend e una a Steve Winwood e assemblò Blackie con le tre rimaste.

                Nacque la chitarra da 1 milione di dollari.

                Concordo sul relic

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by ace
                  non voglio sapere tutto di ogni argomento si tratta... ma degli argomenti che mi interessano prima mi informo, poi se il caso provo.. poi esprimo una opinione.
                  Se le tue fonti sono simili a quelle che hai scritto sulla "Blackie" di Eric Clapton siamo apposto.

                  Ancora con il luogo comune che due chitarre dello stesso modello non suonano uguali?

                  Prova ad entrare in uno Store che ha 200 Les Paul e ragione così. Alla numero 200 avrai il suono di una chitarra acustica.

                  In passato sempre su DDG ti ho invitato ad iscriverti sul mio forum di chitarra e scrivere le tue idee ma non l'hai fatto.

                  Sei ancora in tempo. Ti aspettiamo.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by ace
                    Sulla blakie ho scritto esattamente quello che hai scritto tu
                    Si scrive " BLACKIE" e non hai scritto quello che ho scritto io riguardo ai setting finche ho camminato ho sempre fatto da solo, tranne ritastare.

                    Comunque non ci siamo capiti.
                    Buoni bending.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by MAX_rr View Post
                      Questo lo so, abbiamo passato anni su Musicoff, ma se dovessi prenderla quale scieglieresti?
                      Io con le chitarre sono a posto così, grazie no a parte gli scherzi, se dovessi prendere una signature, oggi come oggi mi manca una James Heatfild di ESP , ma è un po’ che sto cercando una Jackson RR anni ottanta ad un prezzo umano e soprattutto con un colore che mi piaccia senza essere il solito nero a poins , sulle Gibson mi sono arreso, troppe variabili, mi ci perdo ogni volta che ci provo.

                      Ciao

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Ciao vecchio Musicofilo

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Be a me una Dean Mustaine USA non mi dispiacerebbe proprio

                          Ciao

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by ACE65 View Post
                            Be a me una Dean Mustaine USA non mi dispiacerebbe proprio Ciao
                            Sembra una Explorer o sbaglio?



                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by MAX_rr View Post
                              Sembra una Explorer o sbaglio?


                              Assolutamente No! non vedi che tutti gli angoli sono diversi?

                              Ciao

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X