Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La Stratocaster dei record

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    La Stratocaster dei record

    La #0001 di David Gilmour ha spodestato " Blackie " ( $ 1.000.000 ) con la cifra record di $ 1.815.000

    La # 0001 Stratocaster

    La collezione di chitarre di David comprende diversi articoli ricercati e ad alto prezzo. In un'intervista con Guitarist nel 1986, David menziona che il suo primo oggetto da collezione fu una Gibson TV, che acquistò durante la visita dei Pink Floyd negli Stati Uniti nell'ottobre 1970. Il gioiello tuttavia è la Fender Stratocaster con il numero di serie # 0001.
    Sebbene stampigliato con il numero di serie # 0001, non è la prima Stratocaster mai prodotta. Il colore insolito e l'hardware dorato indicano che potrebbe essere un pezzo forte realizzato per un'occasione speciale o per un dipendente.




    Il collo è firmato "TG 6.54", riferito a Taddeo Gomez giugno 1954 e il corpo ha una firma manoscritta "Maria 9.28.54", riferita a Mary (potrebbe benissimo essere Mary Lemus, una Fender Impiegata di fabbrica Mary iniziò a lavorare alla Fender nel 1954 come assemblatrice, diventando infine supervisore dell'assemblaggio finale - grazie Mike Rego) 28 settembre 1954.
    Secondo il giornalista del chitarrista David Mead, che ha esaminato la chitarra per un articolo nel 1995, il corpo in frassino è effettivamente bianco, anche se in alcune immagini potrebbe sembrare invecchiato di bianco olimpico, verde chiaro o addirittura blu. La chitarra è dotata di un battipenna a 8 fori a 1 strato in oro anodizzato, sistema tremolo placcato in oro personalizzato e jack di uscita e accordatori Kluson Deluxe. I pickup sembrano essere parafanghi originali del 1954 con un interruttore a 3 vie (l'interruttore a 5 vie non è emerso fino alla metà degli anni '70).
    David ha spiegato al chitarrista nel 1986 come ha messo le mani sulla chitarra: "Alla fine Phil (Taylor, tecnico di chitarra di lunga data di David) ha voluto prendere in prestito dei soldi per comprare una casa, quindi l'ho ricattato! Ho detto che l'unico modo in cui gli avrei prestato i soldi per comprare la casa era se mi avesse venduto la Stratocaster bianca…… ?? . Questo deve essere stato intorno al 1976-77. Apparentemente, la chitarra era originariamente appartenuta a Leo Fender che la diede (o vendette) a Seymour Duncan. Duncan in seguito lo vendette a Phil a metà degli anni '70 per $ 900.
    La chitarra ha fatto la sua prima apparizione nel video promozionale dal vivo girato per il primo album solista di David nel 1978. Non è documentato se sia stato usato per l'album o meno. Successivamente, lo usò durante le sessioni di The Wall, inclusa quella famosa chitarra ritmica su Another Brick in the Wall (parte 2), che fu registrata collegando il # 0001 direttamente al mixer.
    David ha anche usato la chitarra per la registrazione di "Back to the Egg" di Paul McCartney "Back to the Egg". album e la canzone "So Glad to See You Here". La traccia è stata girata anche nel 1979 agli Abbey Road Studios, con la star Rockestra di McCartney, con David che suonava la # 0001 Stratocaster.



    David con la # 0001 Stratocaster allo spettacolo StratPack nel 2004.


    Nel 1986, David registrò l'assolo di “Is Your Love Strong Enough” di Bryan Ferry e il video del singolo David che suonava il # 0001 durante una scena indimenticabile piena di fumo e luci raggianti.
    Nel 1991 David, usando la # 0001 Stratocaster, e l'ex chitarrista degli Steely Dan e dei Doobie Brothers Jeff Baxter, fece una jam improvvisata registrata e filmata agli Abbey Road Studios.
    Per la celebrazione del 50 ° anniversario della Stratocaster nel 2004, un'impressionante schiera di grandi chitarristi ha condiviso il palco alla Wembley Arena di Londra. David Gilmour ha eseguito tre canzoni con la "house band", tra cui Coming Back to Life e Marooned (questa era la seconda volta che i Marooned venivano eseguiti, la prima a Oslo, Norvegia nel 1994 durante il tour Division Bell). Entrambe le canzoni contenevano la # 0001 Stratocaster, che ovviamente era adatta solo per l'evento.

    Questo strumento rappresentava il lotto N. 20 dell'asta tenuta presso la Casa Christie's - New York il 20 giugno 2019 ed è stata venduta per 1.815.000 $.



  • Font Size
    #2
    eeeehhh... non fanno più i "parafanghi" come li facevano nel 54..

    Comment


    • Font Size
      #3
      Chi possiede una pre CBS, la tiene in cassaforte.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Poi arriva la Redstrat che altro non è che una '57 Reissue con i Lace sensor.

        Un'altra genialata di CBS che ripropose nel 1985 la '57 e la '62 Reissue.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by ace View Post
          eeeehhh... non fanno più i "parafanghi" come li facevano nel 54..
          Senza parafanghi non esisterebbero i capolavori Rock.

          "The dark side of the moon" in primis.



          Comment


          • Font Size
            #6
            beh.. allora mettici anche i parafanghi allargati



            e quelli rialazati



            Comment


            • Font Size
              #7
              ace

              Mettili qua

              https://www.daidegasforum.com/forum/...ria-e-aneddoti

              Comment


              • Font Size
                #8

                Comment


                • Font Size
                  #9

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Lenny

                    Comment


                    • Font Size
                      #11

                      Comment


                      • Font Size
                        #12

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Derek and the Dominos

                          Comment


                          • Font Size
                            #14

                            Comment


                            • Font Size
                              #15

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X