Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Gibson ES - 335

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Gibson ES - 335

    La Gibson ES-335
    In una galleria ideale delle chitarre elettriche più famose la Gibson ES-335, introdotta sul mercato nel 1958, per "anzianità di servizio" si colloca al quarto posto, ovviamente dopo Telecaster ('51), Les Paul ('52) e Stratocaster ('54), ma sicuramente si tratta di uno strumento che non manca mai nelle classifiche di gradimento dei chitarristi, quasi sempre in "pole position". C'è un fascino particolare in questa chitarra, un fascino cui è difficile resistere: la forma sinuosa e generosa del corpo che sintetizza l'eleganza liuteristica delle chitarre da jazz, le due spalle mancanti che ricordano le orecchie di Topolino, la tastiera che non ha rivali come velocità e comodità d'esecuzione, il suono caldo degli humbucking che viene leggermente smorzato dall'acusticità delle buche ad "f" e, non ultima, una straordinaria versatilità che le permette di stare sempre a suo agio dal rock al country, ovviamente passando per il blues dove esprime il meglio di sé.
    I chitarristi abituati a suonare le solid-body non si trovano "spiazzati" mettendo le mani su una 335, così come può capitare con una chitarra da jazz che risulta lontana anni luce da una a corpo solido, perché il feeling non è poi così diverso, anzi dopo poco tempo ci si ritrova a proprio agio con una chitarra che sa essere "jazzy" con il pickup al manico, ma che tira fuori una notevole aggressività con quello al ponte.
    Non a caso un moderno "guru" delle chitarre solid-body come Paul Reed Smith ha recentemente introdotto sul mercato la nuova serie di chitarre con le buche ad "f" che ricordano alla lontana il progetto della 335, anche se dal punto di vista costruttivo vi sono differenze sostanziali, ma questi strumenti sono stati subito adottati da molti chitarristi anche in ambito rock, il tutto a testimoniare che l'orecchio abituato alle frequenze delle solid-body trova molto interessante aggiungere quel pizzico di "acusticità" al suono.
    In versione "base" come la 335 o "deluxe" come la 345 e la 355 si tratta comunque di una chitarra che ha superato a pieni voti il test del tempo, delle mode e dei generi musicali e che ha mantenuto inalterato un progetto che risale a ben 46 anni fa, a dimostrazione che il genio di Ted McCarty era veramente tale.
    In realtà, se la Gibson e, in particolare, Maurice Berlin, fosse stata più lungimirante nell'accogliere le idee "strampalate" di Lester Polfus, alias Les Paul, questo strumento avrebbe potuto vedere la luce nell'immediato dopoguerra ma, come abbiamo visto, il progetto chiamato "The Log" fu archiviato dal succitato Berlin come inutile "manico di scopa".
    Solo molti anni più tardi, nel '57, il team di Ted McCarty cominciò a lavorare intorno ad un progetto che avrebbe dovuto riempire il vuoto "chitarristico" tra le elettriche a cassa acustica e quelle a corpo solido: il risultato fu una chitarra che poteva essere definita come "semi-solida" o "semi-acustica" e che aveva il grande pregio di soddisfare tanto le esigenze dei chitarristi di rock'n'roll e di blues, che non accettavano di buon grado i problemi di feedback dei modelli elettrici a cassa "vuota", quanto quelle dei chitarristi più tradizionali che disdegnavano le chitarre solid-body.
    Dal '58 in poi la ES-335 non ha avuto un attimo di tregua: l'abbiamo vista sul palco con Chuck Berry in tutte le sue versioni; due dei tre "King" del blues, ovvero Freddie e B.B., hanno immediatamente gradito la sua timbrica bluesy ed il secondo, mister B.B.King, non l'ha più abbandonata trasformandola più di recente nella sua Lucille, un modello nato dalla stretta collaborazione tra il musicista e la Gibson. Si tratta di una 355 senza le buche ad "f". "Io non voglio problemi di feedback...", dichiarava B.B.King, "a meno che non sia io a cercarlo! Troppe volte con i modelli con le buche ad "f", se alzavi troppo il volume dell'amplificatore o se questo era troppo vicino, avevi problemi di risonanza. Io non sono un tecnico, ma queste cose le so e so anche come mandare la chitarra in feedback, ma solo quando sono io a volerlo...".

  • Font Size
    #2
    L'ho scoperta tardi, ho fatto decine di tentativi per suonarla in Kuschall, ma purtroppo è troppo grossa e la rovinerei contro i parafanghi e il tavolo.

    Me ne sono innamorato quando ho visto Clapton che la usava meglio della Stratocaster.

    E' stata la sua prima chitarra, non era Gibson, costava poco, non aveva il truss rod e in estate si trasformava in un arco, ma lui la suonava ugualmente.

    La comprò originale quando arrivò il successo con i Cream nel 1969.


    Comment


    • Font Size
      #3


      Comment


      • Font Size
        #4

        Comment


        • Font Size
          #5

          Comment


          • Font Size
            #6
            a me piace moltissimo ...

            però sinceramente non sarebbe mai la mia chitarra principale... quindi spendere quei soldi per una 335 originale non lo fare mai... le epiphone mi danno l'idea del "vorrei ma non posso"...


            alla fine anni fa ho preso una ibanez as153... più che altro per il gusto di provare una semiacustica e perchè conosco il proprietario di mogar ( che distribuisce ibanez ) quindi è venuta fuori a due pizze e un fico...

            diciamo che quello che non ho speso sulla chitarra l'ho messo poi in "upgrade".. ponte abr1 gibson, tailpiece faber condensatorio PIO e un paio di humbucker 57 gibson che avevo in giro... ma anche così mi diceva poco.

            a differenza di gibson questa ha un po più di frassino dentro ( parte del manico, blocco centrale ) quindi è un po più "brillante" come tono... e non mi ha mai fatto inpazzire più di tanto.. tant'è che l'ho messa in vendita.

            anche se dal punto di vista estetico è spettacolare, con tastiera in ebano e intarsi in madreperla.

            proprio ieri sera come ultimo tentativo gli ho buttato dentro una coppia di bareknuckle black dog che ho levato da una les paul ( in vendita anche quella ) ...

            A proposito.. lavorare sull'elettronica di una semihollow è un deliriro... devi tirare fuori tutto dalla buca a "f", legato con degli spaghi e poi pian piano rinfilare tirando le cordine...

            beh, così è diventata uno spettacolo... levata subito dal mercatino !!!!



            Comment


            • Font Size
              #7
              anche se una bella "lucille"...





              per la serie... eravamo quattro amici al bar...



              Comment


              • Font Size
                #8
                Anche questi non scherzano

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Bella



                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by ace View Post
                    anche se una bella "lucille"...
                    C'è anche la versione proletaria che mi piace una cifra. In total black è da sbavo

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      anche la sorellona grande,nelle mani giuste, fa paura..




                      ted nugent è sempre stato fuori come un balcone....






                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Bravo e veloce.

                        Ma quella è una ES 175 se non erro.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by MAX_rr View Post
                          Bravo e veloce.

                          Ma quella è una ES 175 se non erro.

                          in realtà non è nemmeno quella....
                          è una byrdland.. oltretutto ha la scala ancora più corta delle gibson normali....

                          https://www.vintageguitar.com/1971/t...bson-byrdland/

                          nel rock non la usa praticamente nessuno ... solo sto squilibrato....

                          è un mito ... vatti a vedere le intreviste pro armi e sulla caccia.... dove ha fatto il dito medio a hillary clinton.... o meglio .. ha detto mostrando la mano aperta.. " siamo in una trasmissione in un orario che possono vedere anche i bambini, quindi mi trattengo... ma ma il mio messaggio è nascosto in queste cinque dita... scegliene una !"



                          oppure quando gira per boschi facendo una battuta di caccia a qualsiasi cosa ha una tastiera tipo pianoforte e gli spara a ripetizione...



                          però magari apriamo un post dedicato a lui e lasciamo pulito questo sulla 335...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Aprilo

                            Comment


                            • Font Size
                              #15

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X