Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

John Lennon: a Copenaghen va all'asta un brano inedito

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    John Lennon: a Copenaghen va all'asta un brano inedito

    Gli studenti e la radio che non aprì mai


    Si intitola 'Radio Peace', la cantò durante un incontro per una rivista scolastica e da allora vive solo su un nastro. Che ora viene messo all'incanto per 50 mila dollari


    Una canzone probabilmente inedita di John Lennon e Yoko Ono è riaffiorata dopo anni di oblio. Radio Peace, un pezzo scritto da Lennon come sigla di una radio del movimento pacifista contro la guerra in Vietnam, e mai inciso ufficialmente, fa parte di una registrazione di 33 minuti che nel 1970 fu realizzata da un gruppo di studenti danesi, che incontrarono Lennon e Ono per realizzare un’intervista per il loro giornale scolastico. Il nastro andrà all’asta oggi a Copenaghen e la casa d'aste che lo vende stima che il prezzo potrebbe raggiungere una cifra compresa tra i 32.000 e i 50.000 dollari.



    La foto della cassetta pubblicata sul sito della casa d'aste



    “Saremmo contenti se un museo fosse interessato o, perché no, Yoko Ono stessa" ha detto Alexa Bruun Rasmussen, direttrice della Bruun Rasmussen Auction House. Nel nastro, che offre ancora un ascolto di buona qualità, oltre a una chiacchierata con gli studenti, parlando della guerra in Vietnam, dei capelli lunghi e ovviamente dei Beatles, Lennon canta anche una versione di Give Peace a Chance ma con il testo leggermente modificato. “Lennon parla a dei giovanissimi - ha aggiunto la direttrice - e con loro condivide la passione del suo messaggio di pace ed è chiaro che ci sia una connessione tra loro”.

    John Lennon e Yoko Ono erano in Danimarca per passare qualche giorno assieme alla figlia di Yoko, Kyoko, che viveva nel nord del Paese con il padre, Anthony Cox e sua moglie Melinda. Nonostante il viaggio fosse assolutamente privato, i giornalisti danesi seppero della presenza della coppia e i due, alla fine, accettarono di tenere una conferenza stampa. Questa si svolse nello stesso giorno di apertura delle scuole e un gruppo di ragazzi, che gestiva un giornale scolastico, chiese ai professori di poter partecipare. “Eravamo un gruppo di hippy di 16 anni”, ha raccontato Karsten Hoejen, che ha registrato il nastro, “ci piaceva la musica, ovviamente, ed eravamo molto interessati alla campagna pacifista che John e Yoko stavano facendo da tempo”.





    Armato di un registratore a cassette e di un microfono presi in prestito, il giovane Hoejen ha registrato l'incontro, mentre il suo amico Jesper Jungersen ha scattato fotografie. "John mi ha chiesto 'da dove vieni? Una stazione radio?', 'No, da una rivista scolastica', ho risposto", ricorda Hoejen. L'incontro è stato "molto accogliente" e "rilassato". Lennon e Ono si sono seduti su un divano, insieme a Kyoko, Anthony e Melinda Cox. A quel tempo in Vietnam infuriava ancora la guerra. Solo pochi mesi prima Lennon e Ono avevano organizzato proteste pacifiste di alto profilo dal loro letto. Alla fine dell’intervista Lennon ha cantato Give Peace a Chance e poi ha cantato anche un brano inedito, Radio Peace, scritto come sigla per una stazione radio, ha detto Hoejen alla Bbc. “La stazione radio non è mai stata aperta e la canzone non è mai stata pubblicata”, aggiunge. “Per quanto ne sappiamo, questa canzone esiste solo sul nostro nastro”.


    Decenni dopo, Hoejen si è reso conto di possedere un oggetto di valore e ha messo il nastro nel caveau di una banca. Ora la cassetta è in vendita presso la principale casa d'aste danese, Bruun Rasmussen a Copenaghen, insieme a una copia originale del giornale scolastico e 23 fotografie. I Beatles all’epoca avevano concluso le registrazioni di Abbey Road, ma non avevano ancora ufficialmente annunciato il loro scioglimento, in attesa di pubblicare Let it be e di far uscire l’omonimo film. E proprio le immagini inedite realizzate per quel film (che vinse l’Oscar nel 1971), sono il cuore del nuovo film, Get Back, diretto da Peter Jackson che a novembre approderà, in tre serate, su Disney +.


    Fonte: Repubblica.it

  • Font Size
    #2
    John Lennon - Radio Peace (fragment) RARE!






    Comment


    • Font Size
      #3
      Ciao Ila29 Ho scritto l' imho giorni fa.

      Quello che mi è arrivato subito ascoltando le tastiere è stato questo



      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by MAX_rr View Post
        Ciao Ila29 Ho scritto l' imho giorni fa.

        Quello che mi è arrivato subito ascoltando le tastiere è stato questo



        Che orecchio

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Ila29 View Post
          Che orecchio
          Dipende se veritiero

          Comment

          X
          Working...
          X