Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Manoscritto di "Hotel California" tra furto e misteri: via al processo

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Manoscritto di "Hotel California" tra furto e misteri: via al processo

    Sullo sfondo del mercato rovente dei cimeli del rock un foglietto con le parole (in embrione) della canzone degli Eagles "Hotel California" è al centro di un processo per traffico di proprietà culturale a New York.

    Tre uomini, Glenn Horowitz, Craig Inciardi e Edward Kosinski, sono finiti sul banco degli imputati con l’accusa di aver provato a vendere le pagine del testo e di aver mentito circa le modalità con cui erano entrati in possesso dei cimeli. Pomo della discordia sono un centinaio di pagine di appunti di Don Henley, il paroliere e batterista della band.



    Cosa è successo

    Gli inediti legati all'album multiplatino del 1976 degli Eagles avrebbero oggi in valore di circa un milione di dollari. A impadronirsi di quelle pagine in cui in embrione ci sono anche le liriche di brani come "New Kid in Town" e "Life in the Fast Lane", sarebbe stato, alla fine degli anni Settanta, Ed Sanders, uno scrittore ingaggiato dai membri della band di scrivere la loro biografia. Il libro non venne mai pubblicato ma decenni dopo, secondo l'accusa, l'uomo avrebbe venduto i documenti a Glenn Horowitz, un celebre commerciante di libri rari che ha al suo attivo, tra l'altro, la vendita dell'archivio di Vladimir Nabokov alla National Public Library (che aveva al suo attivo anche il negoziato per la vendita dell'archivio di Bob Dylan), il quale a sua volta li avrebbe smerciati agli altri due imputati, Craig Inciardi, l'ex curatore della Hall of Fame del Rock, e Edward Kosinski, un venditore di memorabilia.


    L'accusa

    "Sebbene sapessero che erano stati rubati", i tre imputati "hanno tentato di vendere i manoscritti, falsificato documenti di provenienza e mentito a case d'asta, potenziali acquirenti e forze dell'ordine", si legge negli atti della procura. Partendo da un ufficio basato in una stanza dell'iconica libreria The Strand a Village, prima di essere arrestato, Horowitz si era costruito una fama all'incrocio tra letteratura e finanza. Nel processo, che ha preso il via a New York, potrebbero comparire celebrità della musica del tempo come Henley e lo stesso Sanders, che negli anni Sessanta aveva contribuito a fondare la band proto-punk dei Fugs e successivamente, prima di firmare il contratto con gli Eagles, aveva ottenuto un successo di cassetta col libro "The Family" sullo stragista di Bel Air, Charles Manson, e la sua setta satanica. Sanders, pur essendo stato identificato come la persona che cinquant'anni fa si sarebbe impadronito dei documenti, non è stato incriminato nel caso neé indicato come complice. In passato ha raccontato di aver ottenuto dagli Eagles il permesso a recarsi nella casa di Henley a Malibu e portarsi a casa tutti i documenti che voleva.
    da tgcom24

  • Font Size
    #2
    Si svegliano adesso e disturbano un capolavoro come questo?

    Non intaccheranno minimamente i duelli Gibson SG Doppio manico ed il suono extra dry della Fender Telecaster di John Walsh

    Minuto 4:22 per chi conosce come si tira un bending

    Comment

    X
    Working...
    X