Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Eberhard & Co., il Chrono 4 compie vent'anni: scelto da Loris Capirossi e Jackie Chan

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Eberhard & Co., il Chrono 4 compie vent'anni: scelto da Loris Capirossi e Jackie Chan

    Orologi Eberhard & Co., il Chrono 4 compie vent'anni: scelto da Loris Capirossi e Jackie Chan





    Ci sono quattro contatori allineati

    La storia di uno dei più originali cronografi realizzati dall’industria orologiera svizzera è iniziata con il nuovo millennio, grazie a un’intuizione dell’allora ceo del brand, Palmiro Monti, un vero innovatore, sia nel campo della tecnica che in quelli del design e del marketing. L’idea fu di andare alla ricerca di un espediente tecnico che rendesse più intuitiva la lettura dei contatori cronografici, fino ad allora standardizzata su due o tre quadrantini disposti a ore 12, 3 e 9.

    La modifica - Non fu facile modificare i movimenti tradizionali per soddisfare tale esigenza: una modifica di questa portata richiedeva grande capacità tecnica e notevole investimento. Dopo alcuni anni di tentativi giunse finalmente, nel 2001, a realizzare il suo sogno, brevettando un dispositivo supplementare al movimento di base che gli consentì di allineare 4 contatori in modo logico ed esteticamente accattivante. Il successo di Chrono 4 fu immediato.

    Nel corso degli anni, numerosi personaggi famosi hanno scelto Chrono 4 come proprio segnatempo. Tra loro il leggendario attore Jackie Chan, che nel 2014 volle un’edizione limitata per celebrare i suoi 60 anni.

    Anche il campione del mondo di motociclismo Loris Capirossi ha il “suo” Chrono 4, un’edizione limitata a 195 pezzi che nel 2008 fu chiamata Capirexin suo onore. Oggi, a vent’anni di distanza, Eberhard & Co. declina una versione celebrativa in acciaio, con un inedito quadrante con lavorazione Clous de Paris e l’inconfondibile calibro automatico brevettato.

    notizia da:ilmessaggero.it



  • Font Size
    #2
    peccato che meccanicamente sia una ciofeca... per avere i quadranti allineati servono degli ingranaggi intermedi con delle frizioni che assorbono molta energia.
    oltretutto non è un movimento integrato, ma un modulo cronografico aggiunto ad una base solo tempo piuttosto economica (ETA).
    per finire, è spesso e molto delicato.
    meglio un Tazio Nuvolari, per restare in casa, o ad esempio, un qualsiasi crono con il Valjoux 7750.
    Last edited by LoreXS; 09-03-22, 16:02.

    Comment

    X
    Working...
    X