Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Saltare i PASTI fa male

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Saltare i PASTI fa male

    Fa bene saltare i pasti? ? una chiave per dimagrire, conservare un peso-forma e stare meglio? Le teorie sui digiuni a intervalli regolari si moltiplicano con i relativi appelli a saltare colazioni, pranzi o cene. Basta mezza giornata senza mangiare e il metabolismo, secondo queste teorie, ne ha benefici immediati in termini di regolarizzazione.

    Ho molti dubbi su queste teorie di gran moda. E ascoltando medici ed esperti nutrizionisti dei quali mi fido, mi sono convinto che il digiuno non sia il metodo giusto n? per dimagrire n? in generale per stare meglio. Certo: in alcuni momenti, specie durante i mesi estivi nei quali la digestione ? pi? complessa anche per il caldo, si pu? prendere in considerazione un digiuno terapeutico. Abbiamo mangiato troppo un certo tipo di cibo. Abbiamo concentrato il peso delle calorie in determinati orari, per esempio la sera. Dormiamo male perch? abbiamo preso la pessima abitudine di andare a letto con la pancia piena.

    Ma al di fuori di queste possibilit?, molto ristrette e molto specifiche, il digiuno ? uno sforzo davvero sproporzionato rispetto ai risultati raggiunti. Il peso che perdiamo, innanzitutto, lo riprendiamo in tempi molto rapidi, pochi giorni dopo la conclusione del ciclo di pasti saltati. In secondo luogo sar? anche vero che la pressione sanguigna si stabilizza, ma l?intero organismo subisce un duro colpo in termini di assenza di proteine e vitamine che dobbiamo assumere ogni giorno. E anche con buona regolarit?. Inoltre l?uomo ? sempre una macchina che vive di abitudini, e modificare in modo cos? radicale le nostre abitudini, anche per un arco di tempo ristretto, significa solo sottoporci a uno stress fisico e psicologico. Ne vale la pena? La mia risposta ? no, non ne vale la pena.

    Le diete che si fondano sulla base della regola di saltare i pasti e fare cicli di digiuno mi ricordano alcune forme di patologie, come l?ortoressia, ossia fissazioni per stare meglio, che non hanno fondamento scientifico. Molto meglio conservare i ritmi e i cicli di una dieta bilanciata, di impronta mediterranea, nella quale nel corso della giornata assumiamo il cibo necessario al nostro equilibrio. ? una regola antica, risale alla Scuola medica salernitana, e resta secondo me il primo comandamento per stare bene, a tavola e fuori: mangiare con regolarit?, secondo il ciclo naturale dei tre pasti quotidiani, e puntare alla riduzione delle quantit?. Il cibo ci insegna anche questo: il benessere pi? che una questione di quantit? ? sempre un traguardo che si raggiunge attraverso la qualit? del nostro stile di vita.
    da nonsprecare.it

  • Font Size
    #2
    La mia doc invece ? accanita sostenitrice del digiuno intermittente.. tranne in caso di patologie.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Anche Veronesi ne era favorevole
      un filino pi? autorevole di non sprecare.it

      Comment


      • Font Size
        #4
        se si parte dal presupposto che: a far dimagrire ? il deficit calorico SETTIMANALE allora qualsiasi strategia fatta con cognizione pu? funzionare. questo vale per il digiuno intermittente, per le strategie che prevedono giorni ON e giorni OFF, strategie che prevedono una forte restrizione iniziale per poi fare un periodo di ricarica e cosi via.
        una ragazza che conosco ad esempio ha ottenuto buoni risultati con il digiuno intermittente perch? lei preferisce concentrare le calorie giornaliere nell'arco di poche ore. lei lavora in un bar quindi, grazie a questa strategia, la mattina pu? dormire fino a tardi avendo come primo pasto il pranzo, poi preworkout, palestra, spuntino post allenamento e alle 19 cena. in precedenza doveva svegliarsi appositamente per fare colazione quindi, specie nel suo caso, un aspetto che ha gioco un ruolo fondamentale ? stato quello psicologico.


        la cosa veramente difficile ? perdere peso senza riprenderlo

        Comment


        • Font Size
          #5
          l'ho seguita per 3 mesi,scegliendo di digiunare dalle 20 fino alle 14 del giorno dopo.

          nelle ore di digiuno integravo con tot gr. di aminoacidi ogni tot ore.

          0 fame ed in allenamento nessun problema.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by interceptor79 View Post
            l'ho seguita per 3 mesi,scegliendo di digiunare dalle 20 fino alle 14 del giorno dopo.

            nelle ore di digiuno integravo con tot gr. di aminoacidi ogni tot ore.

            0 fame ed in allenamento nessun problema.
            l'hai seguita per perdere peso?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by siela46 View Post

              l'hai seguita per perdere peso?
              l'ho seguita perch? praticando Body building vario spesso regime alimentare.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by interceptor79 View Post

                l'ho seguita perch? praticando Body building vario spesso regime alimentare.
                E a livello di fisico hai notato miglioramenti?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by siela46 View Post
                  E a livello di fisico hai notato miglioramenti?
                  ma in realt? su un fisico allenato serve per depurarsi dalle diete iperproteiche dopo lunghi periodi...percui non ha funzione migliorativa per me...sicuramente una persona sedentaria o poco allenata vedr? molte pi? variazioni rispetto a persone molto allenate.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    io faccio ogni tanto il 16/8, pi? prolungato me lo sconsigliano. Lo hai fatto tutti i giorni per 3 mesi? Io cerco di fare un giorno a settimana

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Pratico il digiuno intermittente da oltre un anno. Due giorni a settimana, tipicamente il lun e il ven, mi limito ad assumere massimo 600cal, mantenendo per quanto possibile tre o quattro pasti.

                      Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk


                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by toto#77 View Post
                        Pratico il digiuno intermittente da oltre un anno. Due giorni a settimana, tipicamente il lun e il ven, mi limito ad assumere massimo 600cal, mantenendo per quanto possibile tre o quattro pasti.

                        Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

                        che benefici hai avuto? dopo quanto?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Il mio nutrizionista, di cui mi fido, al termine di un ciclo per perdere peso mi ha proposto ed ho adottato il digiuno intermittente da cena a pranzo, saltando la colazione

                          I risultati sono stati buoni in termine di miglioramento sul peso e non ho scompensi in caso di allenamenti mattutini leggeri. Se sto uscendo come ieri per fare 100km di bici, ovviamente colazione la faccio eccome

                          Come da suo suggerimento do retta al corpo (non alla gola) se una mattina mi alzo e sento esigenza di far colazione, beh la faccio.

                          Sono circa 3 mesi e mi ci trovo, c'? da dire che prima di iniziare il regime di alimentazione controllata colazione non ne facevo

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by siela46 View Post

                            che benefici hai avuto? dopo quanto?
                            Pensavo sarebbe stata dura, invece sto proprio bene, il peso si ? stabilizzato. Se non faccio troppo il maiale gli altri giorni il peso cala, poco ma costantemente. E poi mi sento bene.

                            Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by siela46 View Post
                              io faccio ogni tanto il 16/8, pi? prolungato me lo sconsigliano. Lo hai fatto tutti i giorni per 3 mesi? Io cerco di fare un giorno a settimana
                              l'ho fatto 6 giorni su 7,col settimo di ricarica carboidrati per 3 mesi.

                              ma nel mio caso lo uso per ripulirimi dalle iperproteiche,credo noti maggior differenza chi prima di esso non seguiva nessun regime particolare.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X