Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Essere BILINGUE mantiene giovani

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Essere BILINGUE mantiene giovani

    "La mente se adeguatamente sollecitata pu? non invecchiare". Lo ha detto il medico e ricercatore Roberto Pili, a Pula a Casa Frau, alla presentazione di Fidelidade: favola bilingue, in italiano e sardo, inserita nel progetto scientifico di medicina narrativa Pro.me.te.o. "Cos? come nutriamo il nostro corpo, rinforziamo i muscoli, dobbiamo esercitare il cervello e il parlare pi? lingue ? un'efficacissima palestra mentale", ha spiegato.

    "Uno dei grandi segreti della longevit? ? custodito nella mente - ha proseguito Pili - tenendo in attivit? le nostre facolt? intellettive ne garantiamo l'efficienza, la nostra et? ? quella del nostro cervello. I centenari sardi, quasi tutti bilingue, hanno la caratteristica di mantenersi protetti dalle temibili malattie degenerative come la demenza senile come l'Alzheimer".

    Pili ha poi spiegato che "il testo si ripromette di esplorare la grande frontiera della stimolazione mentale attraverso l'esercizio della fantasia, narrazione, lettura e scrittura, meglio se bilingue in una Regione, la Sardegna, dove i centenari manifestano al minimo i danni cerebrali dovuti all'et? e rivelano una capacita' di mantenere le autonomie fino a et? molto avanzata".

    Sollecitato dalle domande del giornalista Vito Fiori, ha proseguito: "Riappropriarsi del codice linguistico della lingua madre partendo dalla quotidianit? del rapporto privilegiato tra nonni, genitori, figli, nipoti, pu? contribuire a mettere a frutto lo straordinario stimolo cognitivo conscio e inconscio che ci consente il cervello plurilingue".
    da tgcom24

X
Working...
X