Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Dieta del digiuno

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Dieta del digiuno

    Se ne sente molto parlare ultimamente... ho visto che pure umberto veronesi aveva pubblicato un libro sull'argomento.

    Ma... sa sempre i dietologi non dicono di non SALTARE MAI un pasto che ? peggio?

  • Font Size
    #2
    Si vede che se li salti tutti, dimagrisci e non hai effetti collaterali...o forse s? 😁

    Comment


    • Font Size
      #3
      Si,ma forse salti poi nel fosso. [emoji15] [emoji52]

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Dihart View Post
        Si,ma forse salti poi nel fosso. [emoji15] [emoji52]


        Appunto!!! 😂

        Comment


        • Font Size
          #5
          Boh... per? se gente come veronesi ci ha scritto un libro... chiedevo cos? per curiosit?... mai riuscirei a farla...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ok,Ma di preciso di che si tratta?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Da la Repubblica.it

              La sperimetazione. "Si tratta di riprogrammare il corpo in modo tale da farlo entrare in una modalit? di invecchiamento pi? lento, ma anche di ringiovanirlo attraverso una rigenerazione che si basa sulle cellule staminali" spiega Longo. Un anno fa Longo aveva gi? dimostrato su 'Cell Stem Cell' come la periodica privazione strategica di alcuni nutrienti svolga una funzione anticancro, 'affamando' le cellule tumorali e proteggendo il sistema immunitario e le cellule sane dagli effetti tossici della chemioterapia. Al centro della nuova ricerca, pubblicata sempre su 'Cell Metabolism', il particolare regime alimentare sui lieviti, nei topi e nell'uomo. Lo studio riguarda ora uno schema alimentare specifico, che seguito periodicamente riduce il girovita e fa perdere peso.

              "Ringiovanisce il sistema immunitario". In una prima fase ha lavorato sui lieviti, semplici organismi unicellulari che hanno in comune con l'uomo met? dei geni e hanno permesso allo scienziato di scoprire i meccanismi biologici innescati dal digiuno a livello cellulare e molecolare. Poi il ricercatore ? passato quindi ai topi, la cui aspettativa di vita ? di 2-3 anni: cicli di 4 giorni di Dmd 2 volte al mese durante la 'mezza et?' dei roditori hanno prolungato dell'11% la durata della vita, con riduzione dell'incidenza di cancro, ringiovanimento del sistema immunitario, diminuzione delle malattie infiammatorie, rallentamento della perdita di densit? minerale ossea e, nei topi pi? anziani, aumento del numero di cellule progenitrici e staminali in vari organi. Incluso il cervello, dove la dieta ha potenziato la rigenerazione neurale e migliorato apprendimento e memoria.

              Il test su un gruppo di pazienti. Infine il team ha cercato conferme nell'uomo, con uno studio su 19 persone "relativamente sane". E' emerso che 3 cicli di una dieta mima-digiuno somministrata ogni mese mesi hanno ridotto i fattori di rischio e i biomarcatori di invecchiamento, diabete, malattie cardiovascolari e cancro, "senza grossi effetti collaterali avversi". Nelle 'cavie umane' la Dmd ha ridotto l'apporto calorico del 34-54%. Il regime ha prodotto un calo dell'ormone Igf-I, necessario per la crescita durante lo sviluppo, ma promotore dell'invecchiamento e collegato alla predisposizione al cancro. La Dmd ha inoltre aumentato l'ormone Igfbp-1 e ridotto biomarcatori e fattori di rischio legati a diabete e malattie cardiovascolari (glucosio, grasso del tronco e proteina C-reattiva), senza influire negativamente sulla massa muscolare e ossea.

              "Basta digiunare ogni 3-6 mesi". Dopo il breve periodo di digiuno, terminato il trattamento, i partecipanti allo studio tornavano alle loro regolari abitudini alimentari buone o cattive che fossero. Nonostante non fosse stato loro richiesto di modificare la propria dieta, si ? comunque osservato un cambiamento positivo. Longo ritiene che per la maggior parte delle persone la dieta mima-digiuno possa essere seguita ogni 3-6 mesi, a seconda della circonferenza addominale e dello stato di salute. Per le persone obese o a rischio elevato, la Dmd periodica potrebbe essere consigliata dal medico fino a una volta ogni 2 settimane.

              Si attendono altre conferme. Ora i ricercatori hanno appena completato un pi? ampio studio clinico randomizzato con oltre 70 pazienti. "Se questo studio confermer? i risultati della pubblicazione su 'Cell Metabolism' - afferma Longo - sar? possibile a medici e dietologi raccomandare questa dieta per influenzare i fattori di rischio testati, mentre il suo uso per la prevenzione e la terapia di patologie dovr? aspettare ulteriori studi clinici e l'approvazione del ministero della Sanit?. Negli Usa incontreremo presto i funzionari della Fda per ottenere il permesso di proseguire con gli studi clinici sul numero di pazienti necessario per l'approvazione della Dmd in prevenzione e trattamento di alcune malattie".

              "Sempre sotto controllo medico". Longo mette rigorosamente in guardia rispetto all'adozione di forme radicali di dieta, come il digiuno con sola acqua, e dall'affrontare la Dmd senza consultare un medico e farsi seguire: "Non tutti sono in condizioni di salute sufficientemente buone da digiunare per 5 giorni - ammonisce - e le ripercussioni sulla salute possono essere gravi per chi lo fa in modo improprio". Longo consiglia inoltre "estrema prudenza" per i diabetici, che non dovrebbero effettuare restrizioni caloriche durante l'assunzione di insulina, metformina o farmaci simili. Nelle persone con indice di massa corporea inferiore a 18, infine, la Dmd ? sconsigliata del tutto.

              Libri e manuali sul digiuno. Da tempo si parla dei benefici del digiuno. Secondo una ricerca dell'Intermountain Medical Center Heart Institute l'astinenza da cibo non solo riduce il rischio di malattie coronariche e diabete, ma provoca anche cambiamenti significativi nei livelli ematici del colesterolo. In Italia l'oncologo Umberto Veronesi ha pubblicato La dieta del digiuno, dove consiglia di non assumere cibo per una volta a settimana. Mentre un paio di anni fa nel Regno Unito ha fatto molto discutere Fast diet, un manuale per perdere peso che punta su uno schema che prevede 2 giornate a 'stecchetto' e 5 dove nutrirsi in modo abbondante. Gli esperti ricordano quanto sia comunque fondamentale alimentarsi in modo adeguato, evitando zuccheri e grassi. Pochi giorni fa al congresso dell'American Diabetes Association, i medici hanno stabilito che per prevenire malattie cardiovascolari e diabete, la cosa migliore da fare ? seguire la dieta Mediterranea.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Qui dei consigli pratici su come effettuarla..
                tutto molto interessante

                https://www.magup.it/dieta-mima-digi...-chiaro-farla/

                Comment

                X
                Working...
                X