Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Europei di nuoto: medaglie per l'Italia

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Europei di nuoto: medaglie per l'Italia

    Nuoto, Europei in vasca corta: Carraro e la 4x50 mista maschile d’oro, doppio argento per Lamberti, Quadarella seconda negli 800 sl


    Primo posto per la genovese a Kazan e per il quartetto azzurro che conquista anche il record del mondo, Michele arriva secondo sia nei 50 dorso che nei 100 delfino, la romana alle spalle della Kirpichnikova


    Magica Italia agli Europei di nuoto in vasca corta a Kazan, in Russia. Dopo le quattro medaglie della prima giornata, oggi ne arrivano cinque. E’ oro sia nei 100 metri rana con una splendida Martina Carraro, sia nella 4x50 mista maschile con tanto di record del mondo. Infinito Michele Lamberti che conquista due medaglie d’argento in un’ora: prima nei 50 dorso, poi nei 100 delfino. Argento anche per Simona Quadarella negli 800 stile libero.



    Prosegue il momento magico dell’Italia agli Europei di nuoto in vasca corta in corso a Kazan, in Russia. Dopo le quattro medaglie di ieri, i nuotatori azzurri continuano a regalare emozioni e successi e oggi ne portano a casa cinque. Bellissima impresa in particolare di Martina Carraro che conquista l’oro nei 100 metri rana: brava la genovese a precedere la russa Chikunova e l’estone Jefimova con il tempo di 1’04’’21 che significa anche record personale.

    Per la Carraro è quindi bis agli Europei in vasca corta dopo l’oro a Glasgow 2019. Storica medaglia d’oro anche per la 4x50 mista maschile che conquista anche il record del mondo grazie al tempo di 1’30’’14: davvero leggendario il quartetto composto da Lamberti, Martinenghi, Orsi e Zazzeri che riesce a precedere Russia e Olanda. Una giornata davvero da ricordare, in particolare, per Michele Lamberti che prima dell’oro nella staffetta conquista addirittura due medaglie d’argento nel giro di meno di un’ora.

    Prima nei 50 metri dorso con il nuovo record italiano di categoria (22’’65) dietro solo al russo Kolesnikov, poi nei 100 delfino alle spalle dell’ungherese Szabo. Il modo migliore per festeggiare il giorno del 21esimo compleanno per il talentuoso nuotatore azzurro, figlio del celebre Giorgio.

    Argento anche per Simona Quadarella negli 800 metri stile libero: la 22enne romana, campionessa europea in carica, non riesce a ripetersi e deve arrendersi a una grandissima russa Anastasia Kirpichnikova che chiude con l’incredibile tempo di 8’04’’85 contro gli 8’10’’54 dell’azzurra. Piccolo rammarico per la Quadarella che comunque precede sul podio la tedesca Gose.


    Fonte: Sport Mediaset
    Last edited by MAX_rr; 03-11-21, 21:11.

  • Font Size
    #2
    Europei nuoto, argento per Zazzeri nei 50 stile libero




    Altro argento per l'Italia, che rimane salda al terzo posto del medagliere ai campionati europei di Kazan



    Nuovo sorriso per il nuoto azzurro. Ai campionati europei in vasca corta di Kazan, dopo l'oro vinto ieri da Martina Carraro, Lorenzo Zazzeri ha conquistato la medaglia d'argento nei 50 stile libero.


    Nono argento

    Nella piscina dell'Acquatic Center della capitale del Tatarstan in Russia, l'azzurro ha concluso secondo in 20"84, preceduto solo dall'ungherese Szebasztian Szabo che si è imposto in 20"72. Medaglia di bronzo al polacco Pawel Juraszek e al russo Vladimir Morozov che hanno toccato in 20"95. Quest'ultimo ha ceduto lo scettro di 'Re d'Europa', poiché era campione incontrastato dall'edizione del 2013. Quello di Zazzeri è il nono argento italiano della competizione, che consente all'Italia di restare al terzo posto del medagliere dopo Russia e Paesi Bassi.


    Fonte: Sky Tg24

    Comment


    • Font Size
      #3
      Nuoto, Europei in vasca corta: oro di Martinenghi, è argento per Paltrinieri, Panziera e Zazzeri. Bronzo per Bianchi e la 4x50 mista femminile


      Ancora grande Italia a Kazan: dopo le nove medaglie delle prime due giornate, anche oggi sei podi

      È sempre grande l'Italia del nuoto agli Europei in vasca corta a Kazan. Dopo le nove medaglie delle prime due giornate, anche oggi sei podi. La medaglia d’oro arriva con Nicolò Martinenghi nei 100 rana. Gregorio Paltrinieri è d’argento nei 1500 stile libero, come Margherita Panziera nei 200 dorso. Argento anche per Lorenzo Zazzeri nei 50 stile libero, mentre sono di bronzo Ilaria Bianchi nei 200 farfalla e la 4x50 mista femminile.



      Italia senza limiti agli Europei di nuoto in vasca corta di Kazan, in Russia. Anche oggi il team azzurro regala successi ed emozioni con ben sei podi. La medaglia più preziosa arriva nei 100 metri rana grazie alla fantastica impresa di Nicolò Martinenghi, capace di conquistare l’oro con il tempo di 55’’63 che vale anche il nuovo record italiano. Dietro di lui Shymanovich e Kamminga: davvero bravo il 22enne di Varese, che dopo il bronzo alle Olimpiadi di Tokyo porta a casa il primo oro europeo.

      Nella prima finale di giornata, Margherita Panziera conquista invece un’ottima medaglia d’argento nei 200 metri dorso finendo alle spalle solo dell’olandese Toussaint con il tempo di 2’02’’05. Non riesce quindi la nuotatrice veneta a bissare l’oro vinto a Glasgow 2019 nella stessa categoria. Uguale medaglia anche per Gregorio Paltrinieri, anche lui campione in carica ma oggi sopraffatto da uno straripante Wellbrock nei 1500 metri stile libero. Il nuotatore di Carpi chiude in 14’13’’07 dopo un testa a testa con il tedesco durato praticamente tutta la gara, ma ai 1000 metri l’accelerata di Wellbrock (14’09’’88 il suo tempo) non lascia scampo a Gregorio che deve quindi cedere lo scettro all’avversario.

      Secondo gradino del podio anche per Lorenzo Zazzeri, che nei 50 metri stile libero è preceduto solo dall’ungherese Szabo: 20’’82 il tempo per il 27enne di Firenze che ottiene così il proprio record personale. E’ invece bronzo per Ilaria Bianchi nei 200 farfalla e per la 4x50 mista femminile: la bolognese è superata dalla russa Chimrova e dalla danese Bach, il quartetto composto da Scalia, Castiglioni, Di Liddo e Di Pietro finisce alle spalle di Russia e Svezia. Per la staffetta mista è record italiano con 1’44’’46.


      Fonte: Sport Mediaset

      Comment


      • Font Size
        #4
        Nuoto, Europei in vasca corta: Razzetti è oro, argento per Quadarella. Podi per Ceccon, Caramignoli e Fangio


        Altre sei medaglie per l’Italia a Kazan: il neocampione d’Europa nei 200 farfalla si prende anche un bronzo nei 200 misti


        La giornata odierna conferma l’Italia tra le realtà più importanti del nuoto. Agli Europei in vasca corta a Kazan arrivano altre sei medaglie. Alberto Razzetti è super: non solo conquista il bronzo nei 200 misti, ma anche un meraviglioso oro nei 200 farfalla. Simona Quadarella è argento nei 1500 stile libero. Secondo posto anche per Thomas Ceccon (200 misti). Bronzo per Martina Rita Caramignoli (1500 stile libero) e Francesca Fangio (200 rana).



        Alberto Razzetti è medaglia d’oro nei 200 metri farfalla maschili: polverizzato letteralmente il record italiano (1’50’’24) e battuto nettamente il fenomeno ungherese Milak. Nei 200 metri misti maschili arrivano addirittura ben due medaglie: argento per Thomas Ceccon, che migliora il record italiano con 1’52’’49, e bronzo per Razzetti in 1’52’’75, per la sua seconda medaglia di giornata. Nei 200 rana femminili, bronzo per Francesca Fangio (2’19’’69); prima medaglia internazionale per la livornese, a un solo centesimo dal record italiano. Quinta Martina Carraro in 2’19”91. In totale quindi, per quanto riguarda oggi, sono altre sei le medaglie ottenute: 21 complessive a Kazan. A Glasgow erano state 20 e quindi, a due giorni dalla fine degli Europei, è già un passo avanti rispetto alla scorsa edizione.


        Simona Quadarella chiude (quasi) alla perfezione un’altra giornata fantastica per l’Italia agli Europei di nuoto in vasca corta di Kazan, in Russia. La campionessa romana conquista la medaglia d’argento nella finale femminile dei 1500 metri stile libero: nulla o pochissimo può contro l’imbattibile Anastasia Kirpichnikova, la quale vince nettamente la gara con il tempo di 15’18’’30 (a soli 29 centesimi dal record del mondo). Quadarella perde sensibilmente contatto con la russa mano a mano, toccando poi il traguardo con un distacco di quasi 16 secondi (15’34’’16 il suo tempo); per una gara comunque ben condotta dalla medaglia di bronzo olimpica negli 800 stile libero a Tokyo. Così come la conduce molto bene Martina Rita Caramignoli, terza con 15’37’’33.


        Per quanto riguarda le gare che non hanno regalato medaglie agli azzurri, da segnalare l’ottimo quinto posto nei 100 metri dorso maschili per Matteo Rivolta, che si migliora sensibilmente con 50’’07; mentre si conferma “allergico” alle finali Lorenzo Mora che è sesto in 50’’19. Nella stessa disciplina (ma al femminile), niente podio per Silvia Scalia, ma c’è il record italiano con 26’’18 che le vale il quarto posto, a soli sette centesimi dalla terza posizione. Elena Di Liddo perde qualcosa nel finale e chiude settima in 26’’39. Infine, nei 100 stile libero femminili, arriva quinta con il record personale Silvia Di Pietro, in 52’’71. L’Italia conserva la seconda posizione nel medagliere con 4 ori, 11 argenti e 6 bronzi.


        Fonte: Sport Mediaset

        Comment

        X
        Working...
        X