Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

iniziare a correre... consigli?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    iniziare a correre... consigli?

    come da titolo, mi consigliate una "scheda" per iniziare a correre? (tempi, frequenza di allenamento, ... ).

    Ho sempre fatto palestra.... anni fa altri sport, ma MAI corsa.

  • Font Size
    #2
    Vai su Runnersworld (quello italiano) registrati e fai "run with us" e avrai tutto quello che ti serve.
    Il primo obiettivo ? raggiungere i 60 min di corsa continua.
    I ragazzi che hanno iniziato a correre con me gli ho sempre consigliato di provare a fare un test: correre per 20 minuti filati andando piano, provando a parlare da soli cos? da capire quando non ce la si fa pi?... se si riesce ad arrivare a 20 min senza stramazzare, essere paonazzi o altro... allora dalla volta dopo se si sta bene, non si hanno postumi (meglio mettere 2 gg di pausa) fare 10 min di corsa, 2 di camminata veloce x 3 volte.

    Questo per la prima settimana. (3 uscite) e poi aumentare di 2/3 min la corsa a settimana rimanendo ferma la camminata...

    Se le cose invece non vanno bene....
    5 min di corsa, e 2 di camminata x 4 volte... poi si cresce con gli stessi minutaggi come prima.


    Tua altezza / peso?

    Comment


    • Font Size
      #3
      mi segno

      Comment


      • Font Size
        #4
        seguo interessato pure io visto che sto facendo un po' da autodidatta...

        per il momento riesco a reggere 12km in 60 minuti giusti....

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by benjofactory View Post
          seguo interessato pure io visto che sto facendo un po' da autodidatta...

          per il momento riesco a reggere 12km in 60 minuti giusti....
          ottimo 5 al km!

          Quello che ti consiglio di fare:
          - controllare il passo (rullata) = non strisciare mai i piedi, devi sentire che prima appoggia il tallone, poi la parte centrale del piede e poi l'avampiede, come se "rotolasse".... dopo devi sentre che il piede si stacca bene da terra!!
          - mani all'altezza dell'ombelico, non spingere avanti indietro con le braccia dato che non stai facendo uno sprint: ma tienile abbastanza rilassate nella posizione che ti ho suggerito, es tenerle alte altezza ascelle non ? buono perch? ci si incricca le spalle...
          - Controlla la respirazione
          - bevi sempre prima di correre...

          Prova ad aumentare di 10 minuti rallentando il passo: alla fine, ti stai godendo la strada, non devi fare il tempo....

          non so cosa darei per poter correre anche solo 50 min filati, ma il mio ginocchio mi fa fare solo 500mt!!

          altri consigli... la scarpa: vai in un centro specializzato e fagli vedere le scarpe che usi, loro guardono il consumo e capiscono come corri, in pi? devi sapere se sei pronatore, supinatore o con appoggio normale.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by GianClark View Post
            ottimo 5 al km!

            Quello che ti consiglio di fare:
            - controllare il passo (rullata) = non strisciare mai i piedi, devi sentire che prima appoggia il tallone, poi la parte centrale del piede e poi l'avampiede, come se "rotolasse".... dopo devi sentre che il piede si stacca bene da terra!!
            - mani all'altezza dell'ombelico, non spingere avanti indietro con le braccia dato che non stai facendo uno sprint: ma tienile abbastanza rilassate nella posizione che ti ho suggerito, es tenerle alte altezza ascelle non ? buono perch? ci si incricca le spalle...
            - Controlla la respirazione
            - bevi sempre prima di correre...

            Prova ad aumentare di 10 minuti rallentando il passo: alla fine, ti stai godendo la strada, non devi fare il tempo....

            non so cosa darei per poter correre anche solo 50 min filati, ma il mio ginocchio mi fa fare solo 500mt!!

            altri consigli... la scarpa: vai in un centro specializzato e fagli vedere le scarpe che usi, loro guardono il consumo e capiscono come corri, in pi? devi sapere se sei pronatore, supinatore o con appoggio normale.

            stasera provo volentieri il consiglio delle braccia...

            per quanto riguarda le scarpe io ho preso delle nike da running (lunaracer pu? essere?? son gialle limone leggerissime) per? non saprei proprio da chi andare per prendere delle scarpe apposite...

            per quanto riguarda la rullata son certo che ? tutto apposto

            e comunque di aumentare per il momento non se ne parla...la moglie mi strozza se dedico pi? di un'ora serale che potrei stare con lei al cazzeggio personale (visto che adesso fa caldo e prima delle 19:30 / 20:00 non esco a correre...

            P.S. io normalmente vado 3 volte a settimana tipo lun/merc/ven...pu? andare bene o devo intervallare di pi??

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by benjofactory View Post
              per quanto riguarda le scarpe io ho preso delle nike da running (lunaracer pu? essere?? son gialle limone leggerissime) per? non saprei proprio da chi andare per prendere delle scarpe apposite...

              P.S. io normalmente vado 3 volte a settimana tipo lun/merc/ven...pu? andare bene o devo intervallare di pi??
              Quanto pesi? Altezza?

              Tranquillo con questo caldo io andrei alla mattina presto (6,30) e non farei mai + di 1ora e 15....

              3 volte va pi? che bene... poi se ti piacer? col fresco potresti fare anche 4 volte e vedere di allungare dei famosi 10 minuti, o meglio alternare un giorno ti riscaldi 10 min, ti allunghi 10 min e poi ti spari un 5000 al fuoco!

              un giorno invece fai la tua ora andando sempre piano piano e accellerando piano piano un moto accelleratorio che dura un'ora. + Allungo negli ultimi 1000.

              Un giorno parti forte e se poi cedi non fa nulla continui piano anche sotto il passo ma sempre correndo. + Allungo negli ultimi 1000.

              Comment


              • Font Size
                #8
                188 per 82 kili
                pi? che altro avendo un 47 di pinna sono state le uniche che ho trovato

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by benjofactory View Post
                  188 per 82 kili
                  pi? che altro avendo un 47 di pinna sono state le uniche che ho trovato

                  Per quanto tu sia filiforme (siamo simili) io sono 1,82 x 77kg, siamo entrambi pesanti come corridori L'unica Nike che va bene ? la Zoom Vomero...
                  Altrimenti Asics Gel Nimbus o Cumuls...

                  Le altre le dovresti Provare...

                  Su queste 3 sei in una botte di ferro!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Tu devi prendere (se non hai problemi di appoggio) solo categoria A3 super ammortizzate, e tra quelle, quelle top di gamma....

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      ASICS GEL NIMBUS 13 Scarpe Running T142N-7599 - storm/onyx/el.green | eBay

                      86 euro spedite contro i 140 in negozio (la 13 ? quella del 2011, quella del 2012 ? la 14)

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Appena tornato, oggi una mi sento una cacca,
                        4 km in 20 minuti (Provati su percorso piano)... + altri 30 min in scioltezza
                        Domani vado a ghedi a fare una non competitiva, volevo fare la 7.5 km mi sa che mi faccio la 4 km e orecchie basse....

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by GianClark View Post
                          Vai su Runnersworld (quello italiano) registrati e fai "run with us" e avrai tutto quello che ti serve.
                          Il primo obiettivo ? raggiungere i 60 min di corsa continua.
                          I ragazzi che hanno iniziato a correre con me gli ho sempre consigliato di provare a fare un test: correre per 20 minuti filati andando piano, provando a parlare da soli cos? da capire quando non ce la si fa pi?... se si riesce ad arrivare a 20 min senza stramazzare, essere paonazzi o altro... allora dalla volta dopo se si sta bene, non si hanno postumi (meglio mettere 2 gg di pausa) fare 10 min di corsa, 2 di camminata veloce x 3 volte.

                          Questo per la prima settimana. (3 uscite) e poi aumentare di 2/3 min la corsa a settimana rimanendo ferma la camminata...

                          Se le cose invece non vanno bene....
                          5 min di corsa, e 2 di camminata x 4 volte... poi si cresce con gli stessi minutaggi come prima.


                          Tua altezza / peso?
                          grazie dei consigli... settimana prox sono in ferie e provo

                          180cm x 95kg

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Scorpion View Post
                            grazie dei consigli... settimana prox sono in ferie e provo

                            180cm x 95kg
                            Tranquillo, se vedi che fai molta fatica a fare 5min x 2 min, (nel senso che non riesci a respirare, fare calcoli a mente) prova a fare 3min di corsa e 1 di camminata x 4 volte... poi quando questo ti riesce bene provi il 5x2!!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by GianClark View Post
                              Tu devi prendere (se non hai problemi di appoggio) solo categoria A3 super ammortizzate, e tra quelle, quelle top di gamma....
                              io mi accorgo che tendo a appoggiare pi? la parte esterna del piede...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X