Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

acciaio o alluminio?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    acciaio o alluminio?

    parlo di telai bici...

    sono andato a vederne qualcuna questa mattina.... fascia bassa (max 300?)

    ho visto 2 modelli molto simili (anche come prezzo)

    cosa scelgo e perch??

    quella in alluminio mi sembra molto + leggera (oltre che + carina esteticamente )

  • Font Size
    #2
    Alluminio senza neanche pensarci.

    Comment


    • Font Size
      #3
      anch'io ero di quell'idea... ma leggendo in giro vedo ancora gente che preferisce l'acciaio... x quello chiedevo

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Scorpion View Post
        anch'io ero di quell'idea... ma leggendo in giro vedo ancora gente che preferisce l'acciaio... x quello chiedevo

        Acciaio con una resa, diciamo cosi', piu' elastica, nel senso che assorbe meglio le vibrazioni, ed ? piu' comodo da usare, se parliamo di una bici rigida.

        Alluminio, anche se come materiale ? piu' tenero dell'acciaio, ? piu' leggero, quindi possibilit?, a parit? di spessori e dimensione dei tubi, di avere un telaio meno pesante, oppure di farne, giocando con gli spessori, uno con tubi di diametro elevato, quindi, leggeri si, ma torsionalmente resistentissimi.

        Pero', la saldatura dell'alluminio, ? piu' delicata e, se non ben eseguita, critica, almeno in misura maggiore rispetto alla saldatura dell'acciaio, che, al limite, puo' essere riparata in qualsiasi momento.

        Di che bici parliamo ??

        Comment


        • Font Size
          #5
          prodotti di fascia bassa... una cosa di questo tipo:

          Video

          NB: non so se il modello ? quello... ma ? cmq molto simile

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Scorpion View Post
            prodotti di fascia bassa... una cosa di questo tipo:

            Video

            NB: non so se il modello ? quello... ma ? cmq molto simile

            Hai provato (a meno di non avere dei pregiudizi a riguardo) a guardare le Decathlon, nella fascia al di sotto dei 300€ ???
            C'? la 5.2 (clicca), che ? "messa meglio" dell'Atala...(ora arriva Toledo e mi banna )

            Comment


            • Font Size
              #7
              si l'ho vista qualche tempo fa... ma l'unico decathlon nella mia zona non c'? l'ha... e mi han detto che non mi sanno neanche dire, facendo richiesta, quando potrebbero consegnarla

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Scorpion View Post
                si l'ho vista qualche tempo fa... ma l'unico decathlon nella mia zona non c'? l'ha... e mi han detto che non mi sanno neanche dire, facendo richiesta, quando potrebbero consegnarla

                Azz...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  si guarda... inizio a capire "l'odio" di toledo verso quel posto

                  alla fine, anche se si parla di prodotti di fascia bassa, preferisco spendere qualcosa in + ma avere il supporto e la cortesia del personale di un negozio specializzato piuttosto che avere a che fare con la superficialit? delle persone che lavorano in quei posti (che molto spesso sono anche incompetenti al punto di non conoscere le differenze tra i prodotti che hanno in vendita)

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    allora inianzitutto bisogna vedere cosa chiedi ad una bici da corsa

                    l'acciaio ? un telaio da amatori da puristi da esperti di ciclismo ? una passione tutta sua io ne ho 1 in acciaio e mi ci trovo benissimo

                    come telaio ? piu pesante rispetto all alluminio e diciamo sono tutti uguali nel senso che le forme sono quelle il classico telaio le migliori marche di telai in acciaio sono le casati le gios e comunque altri marchi di artigiani italiani

                    il telaio in alluminio ? l'evoluzione che c? stata dal passaggio dall acciaio al alluminio e ora al carbonio,ci sono stati anche dei telai in magnesio ma non hanno avuto un buon riscontro

                    l'alluminio ? piu leggere le forme sono molto variabili se prendi delle tubature idroform otterrai un ottimo telaio rigido e confertevole
                    il telaio in acciao ? pesante meno reattivo molto comodo e eterno mentre l'alluminio ha bisogno di aver una manutenzione accurata per non far formare la ruggine nei punti sensibili quali connotto di sterzo e l'attacco del movimento centrale

                    per una spesa economica come quella che hai detto ti consiglio una bici usata in alluminio che con 400 euro trovi un buon mezzo con caratteristiche decisamente superiori a quelle che potresti trovare in una nuova entry level

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      grazie diana ma ormai danno fatto l'ho comprata



                      vediamo se mi appassiona... e allora valuter? qualcosa di meglio

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        se ti dico che ? orrenda ti offendi

                        cazzus hai preso la piu baracca delle bici che ci potesse essere in commercio

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by diana1971 View Post

                          l'acciaio ? un telaio da amatori da puristi da esperti di ciclismo ? una passione tutta sua

                          Quoto.

                          I telai in acciaio hanno un fascino unico.
                          Per rimanere in ambito MTB, il Ritchey P29, lo trovo spettacolare...



                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by diana1971 View Post
                            se ti dico che ? orrenda ti offendi

                            cazzus hai preso la piu baracca delle bici che ci potesse essere in commercio
                            assolutamente no

                            ma x 240€ va + che bene
                            Last edited by Scorpion; 27-04-13, 12:22.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Splendide le ruote (le Cobalt) costano una follia ma sempre di gran fascino anche sulla 29

                              Originally posted by ErMurena View Post
                              Quoto.

                              I telai in acciaio hanno un fascino unico.
                              Per rimanere in ambito MTB, il Ritchey P29, lo trovo spettacolare...



                              Comment

                              X
                              Working...
                              X