Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

ho preso l'ernia per le palle

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    ho preso l'ernia per le palle

    non ne potevo pi?, ero stufo di avere quelle fitte alla schiena/gamba e soprattutto dopo l'ennesima settimana a letto mi sono promesso che avrei risolto.
    ho un'ernia L5 S1, la classica bastarda che ti schiaccia il nervo sciatico.
    comparsa nel 2011 dopo incidente col motard ( versione ufficiale: dopo anni di posture errate in ufficio ) e mai curata come si deve.
    me ne stavo 1 settimana a letto sotto farmaci, un po' di osteopatia ed ero a posto fino a che non si fosse presentata nuovamente.
    e cos? ? stato a fine agosto.. iniziata piano piano fino all'apice dove zoppicavo e avevo male perfino a stare sul cesso.
    mi sono promesso di farla finita con sta cosa e ho conosciuto un medico sportivo veramente bravo, che mi ha prospettato 4 step:

    1: farmaco per disinfiammare ( il feldene ? bastato )
    2: fisio/massoterapia ( finito ieri - 10 sedute ) che mi ha rimesso in piedi alla grande ma ho sempre problemi a piegarmi e non sono al 100%
    3: pancafit ( inizio stasera ) 10 sedute ( sapete tutti cos'? e quanto fa bene )
    4: palestra per mettere su almeno 5-7 kg di muscoli e soprattutto rafforzare gambe, glutei, schiena, addome
    non sono magro, peso 65kg per 175cm ma sono stato 72kg 10 anni fa quando spingevo in palestra e stavo decisamente meglio.

    secondo voi, con costanza e sana alimentazione ( provo anche a smettere di fumare ) in quanto potr? stare bene? ossia tornare alla normalit?? 6 mesi? 1 anno? sono fermo da un pezzo ma sono molto determinato
    per giunta a giugno mi nascer? il primo figlio e questo mi sta dando una carica in pi?

  • Font Size
    #2
    Premetto che non sono un medico, n? un esperto, ma posso, se interessa, riportare la mia esperienza.

    A giugno del 2011, dopo una innocqua caduta in MTB, mentre facevo DH a Roccaraso, per voler chiudere comunque la giornata a tutti i costi, mi sono procurato un'ernia "parzialmente espulsa, L5-S1, con migrazione del frammento verso l'alto, e compressione delle radici nervose".
    Manovra di Lasegue, interrotta a circa 25?, dolori lungo tutta la gamba sx e perdita di sensibiit? al piede...
    In pratica, un 20ina di giorni a bombardarmi di cortisonico+antidolorifico (Bentelan + Contramal), e la camera operatoria prenotata per fine luglio.
    Ero psicologicamente distrutto: ok, all'epoca avevo quasi 46 anni, ma quando la prospettiva ? "scordati la MTB, e soprattutto i salti e la DH, la motocicletta se eviti ? meglio", etc. etc. qualche scompenso, ti viene.

    Fortunatamente, il neurochirurgo che avrebbe dovuto aprirmi, mi volle rivedere una settimana prima dell'intervento, e, vuoi la cura con Lyrica che mi fece fare per 15gg, vuoi per il riposo, mi disse che non mi avrebbe piu' operato, e mi consiglio', ginnastica posturale e nuoto.

    Era fine luglio, tutto chiuso, praticamente ad agosto ho fatto solo camminate, a settembre ho iniziato un ciclo di 2 sedute settimanali di posturale piu' due gg in piscina (dorso, soprattutto), a dicembre ho smesso con la posturale e proseguito solo con la piscina.
    A marzo del 2012, sono risalito in sella, ponendomi come obiettivo di fare la PromoEnduro a Pratoselva, che ho fatto, togliendomi anche qualche sassolino dalla scarpa.
    Ho ricominciato ad andare in moto e continuato con la MTB.

    Quest'anno sono riuscito ad andare tre volte a girare nei bike park, evito i salti piu' alti, ma, fin'ora, nessun problema, anzi, quando sto' in ufficio, dove dopo 2 ore sulla sedia cominci a prendere le peggiori posizioni, ho fastidi alla schiena, altrimenti, poco o niente.

    Nel frattempo, continuo col nuoto, 1500mt dorso+1500 stile (anche se non ? proprio consigliato), stretching, addominali e controllo del peso (195cmx85kg).

    Come ti avranno detto, ogni ernia ed ogni individuo ? una storia a se: senti un bravo neurochirurgo, fatti consigliare, e non demordere

    Comment


    • Font Size
      #3
      Io ho una protusione, stesso punto.
      Ti dico solo che dal solito dolore legato alla sciatica, quindi solitamente dopo sforzi fisici o magari del tutto casuali, magari grazie a freddo e umidit?, sono passato a dolori ben pi? consistenti, non pi? sciatici, quindi niente dolore gamba ma solo scosse alla schiena.
      Per farti un esempio, quando starnutivo o tossivo dovevo per forza appoggiarmi a qualcosa, perch? mi si piegavano le gambe.

      La cosa si ? presentata prima in maniera saltuaria un paio di anni fa.. Non potevo assolutamente alzarmi dal letto se non mettendomi prima su un fianco e poi spingendomi col braccio. A volte invece non potevo ne stare coricato ne seduto.. Non potendo prendere aspirina ero un po disperato.. Nemmeno il voltaren e muscoril...
      La svolta ? passata per il depalgos, che mi ha permesso di stare in piedi anche quando prima avrei fatto fatica a respirare.
      Nel 2012 mi bastava fare uno scatto per sentire quella scossa e spesso, dopo, mi veniva il dolore acuto.
      Nel 2012 ho anche saltato completamente la stagione agonistica perch? ero fuori dall'italia. La cosa non ha certo aiutato.

      Capitolo osteopatia, ho fatto solo due sedute, ammetto che su di me abbia avuto un effetto pi? immediato che i massaggi fatti anni fa.


      Il secondo passo, per me fondamentale, ? aver ricominciato l'attivit? fisica... Non faccio esercizi particolari.

      Comment


      • Font Size
        #4
        lo starnuto.. tremendo assassino per le vertebre.
        ho ancora paura adesso a farli troppo forti, mi ? capitato pi? volte di dovermi accasciare al suolo dal dolore
        ora ve meglio ne ho fatto uno ora sento comunque che c'? qualcosa che " tira " dietro.

        Comment


        • Font Size
          #5
          A me veniva proprio la scossa, impossibile stare in piedi, si piegano le gambe in maniera autonoma.

          Per? credimi, ? bastato ricominciare l'attivit? sportiva a marzo.. Per ora tutto bene.. A febbraio manco riuscivo a fare i lardominali.

          Comment


          • Font Size
            #6
            avete detto tutto voi, io posso solo aggiungere di non sottovalutare MAI le ernie sopratutto a livello sacrale (s1 s2), se vanno ad "infastidire" certi nervi (dalla seconda vertebra sacrale nasce uno dei nervi pi? tremendi del corpo, il pudendo) vi rovinano la vita perch? non c'? pi? modo (o quasi) di rimediare neppure togliendo l'ernia....

            Comment

            X
            Working...
            X