Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Quali sono le caratteristiche fondamentali per una Mtb low budget

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Quali sono le caratteristiche fondamentali per una Mtb low budget

    Posto che per low budget intendo una cifra inferiore agli 800?...
    Come da titolo quali sono le caratteristiche fondamentali che deve avere una Mtb? Quali invece quelle su cui si pu? sorvolare?
    Quanto incide il blasone di determinati marchi sul prezzo di acquisto per bici di questo livello?

  • Font Size
    #2
    guarda...il blasone pesa tanto.
    Per come la vedo io...una mtb DEVE essere in alluminio ed ammortizzata almeno davanti.

    Se avessi un budget basso come quello che dici te...andrei al 99% su Decathlon che fa buone bici a prezzi bassissimi (le Rockrider).

    Segue a ruota Cube...che fa belle bici a cifre oneste.
    Con 600/700 cominci a prenderci delle Cube non male tipo la Analog 29


    Poi...ora che l'ho provata....prenderei sicuramente una mtb con ruotone da 29 pollici.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by desmoone View Post
      guarda...il blasone pesa tanto.
      Per come la vedo io...una mtb DEVE essere in alluminio ed ammortizzata almeno davanti.

      Se avessi un budget basso come quello che dici te...andrei al 99% su Decathlon che fa buone bici a prezzi bassissimi (le Rockrider).

      Segue a ruota Cube...che fa belle bici a cifre oneste.
      Con 600/700 cominci a prenderci delle Cube non male tipo la Analog 29


      Poi...ora che l'ho provata....prenderei sicuramente una mtb con ruotone da 29 pollici.
      Ai marchi sopra elencati, aggiungerei pure Radon e Canyon (anche se forse quest'ultima ha una base di partenza un po' pi? alta).

      Comment


      • Font Size
        #4
        Non perdere tempo a guardare le caratteristiche del cambio posteriore (son pi? importanti i manettini di comando per dirti...).

        -Telaio alluminio
        -Forca pseudodecente (quindi escludi praticamente TUTTE quelle di marca sotto i 1000€...)
        -Cerchi leggeri
        -Freni a disco idraulici.

        Troverai qualcosa di pi? abbordabile sulle 26".

        Butta un occhio al Decathlon. Oppure consulta il mercatino di mtbforum, cerca un prodotto seminuovo. Ti conviene se hai un budget fissato. Parlo di seminuovo, non usato un paio d'anni.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by ShoR View Post
          Non perdere tempo a guardare le caratteristiche del cambio posteriore (son pi? importanti i manettini di comando per dirti...).

          -Telaio alluminio
          -Forca pseudodecente (quindi escludi praticamente TUTTE quelle di marca sotto i 1000?...)
          -Cerchi leggeri
          -Freni a disco idraulici.

          Troverai qualcosa di pi? abbordabile sulle 26".

          Butta un occhio al Decathlon. Oppure consulta il mercatino di mtbforum, cerca un prodotto seminuovo. Ti conviene se hai un budget fissato. Parlo di seminuovo, non usato un paio d'anni.

          Dai su...perch? dici cos?? Uno che si avvicina al mondo delle MTB per la prima volta...dici che con una Analog da 29 con forcella Rock Shox xc 28 100 mm poploc, cerchi Rfr ZX24 / DT e cambio Shimano Deore....si troverebbe male?

          Non credo proprio.

          Quando usciamo c'? gente con semplici Cube Acid che vanno ne pi? ne meno di quelli con Specialized STJ da 3500?

          Comment


          • Font Size
            #6
            aHem...non paragonerei marche come Cube con Specy o Cannondale, Trek o altre ancora.

            Con 1000€ di 29" ti prendi della Cannondale uno sgorbio di bici. Con la stessa forca che ha la RR5.3 (che ho io ), freni a disco penosi, cambio Alivio e Acera dietro e avanti.
            E cerchi di marmo.

            ...che poi un ragazzo di Palmanova la usasse come un pro ? un altro par di maniche

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by desmoone View Post
              Dai su...perch? dici cos?? Uno che si avvicina al mondo delle MTB per la prima volta...dici che con una Analog da 29 con forcella Rock Shox xc 28 100 mm poploc, cerchi Rfr ZX24 / DT e cambio Shimano Deore....si troverebbe male?

              Non credo proprio.

              Quando usciamo c'? gente con semplici Cube Acid che vanno ne pi? ne meno di quelli con Specialized STJ da 3500?
              Io ho iniziato con la RR5.3...e per iniziare max una 8.1 Poi se piace...la RR rimane come muletto che sta sempre bene...e tanti sottovalutano

              Comment


              • Font Size
                #8
                ShoR, credo di aver capito il punto di vista di Desmoone rispetto al tuo primo post. Risulta in effetti equivocabile, perch? non specifichi cosa intendi per "quelle di marca".
                Le spiegazioni seguite hanno reso chiaro il concetto..

                Nella terza frase del mio messaggio iniziale intendevo appunto sollevare la questione, ossia, quanto incide la scritta sul telaio sul prezzo di acquisto per una bici <800€?
                Da pi? parti sento dire che sotto una certa cifra il marchio incide molto e questo non coincide poi con una buona qualit? delle componenti montate..
                Non sono molto preparato, n? sulle componenti, n? sui marchi purtroppo, quindi mi chiedevo come spendere bene i miei soldi.
                Parlando per cifre: ho visto che il mercato delle entry va dai 400€ a diciamo 1000€? Tendo ad evitare sempre gli estremi, troppo alto il rischio di bassa qualit? intorno alle cifre minime, troppo vicino ad un prodotto pro ma senza esserlo davvero quando si ragiona intorno al limite massimo.
                Il marchio non mi interessa, come credo non debba interessare a nessuno che voglia cominciare con qualcosa, se non in ottica rivendibilit? (ma ? veramente un fattore importante? E se si, per quanto tempo una bici ? ancora rivendibile: 2-3-X anni?)
                Molto pi? importanti le componenti montate, che sia una RockRider o una Cannondale..
                Dato che con 800€ (MASSIMO, se spendo meno sono contento) cosa devo guardare?
                Forcella?
                Cambio?
                Telaio?
                Cerchi?

                Le CUBE postate da Desmoone mi sembra che abbiano un ottimo rapporto qualit? prezzo..

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  chiedo scusa...in effetti in Friuli "di marca" significa roba "costosa"

                  Punta su forcella e cerchi buoni. I manettini solitamente sono di media bassa gamma, al massimo mettono un cambio posteriore blasonato per far figura (un posteriore + pacco pignoni sempre XT su internet li trovi a 120€ entrambi se sentirai bisogno di qualcosa di pi?...).

                  Io, nel tuo caso, prenderei questa ad essere onesti, se vuoi una 29.

                  Cube LTD 29 black anodized

                  Se invece vuoi una 26...andrei di questa, papale papale.

                  Mountain bike Rockrider 8.1 B'TWIN - Mountain bike Ciclismo - Decathlon Italia

                  Buona forca entrambe, buona dotazione di serie sia come freni che come cambio. Ti avviso che la sella della Rockrider ? abbastanza scomoda.
                  La Cube ha uno straccio di rivendibilit? in pi?.
                  La Cube usa freni Shimano che usano liquido minerale e non DOT, quindi non assorbe umidit?. Lo spurgo sui Shimano ? pi? semplice, e con il bagnato son meno rumorosi.
                  La Cube per contro non ti da i pedali a sgancio, che per? sempre l? da BD ti costano sui 30€.
                  Se valuti la Cube, occhio che di spedizione sei sui 70€ + ti consiglio il cartone rinforzato (altri 7€). Ho comprato 2 bici e una tonnellata di materiale da Bike Discount, se ti serve qualunque info mandami un PM.

                  Paolo

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Ti do qualche dritta di prodotti da comprare.

                    Una pompa per le sospensioni (ti star? utile anche se la userai poco).
                    Un forcellino di ricambio.
                    Materiale per far manutenzione (olio wet, petrolio per pulire, olio al teflon per lubrificare la forcella quando la lavi).
                    Uno smagliacatene e un paio di falsemaglie (alla prima pietra che ti massacra la catena lo troverai utile, oltre alla comodit? di pulire la trasmissione senza la catena).

                    Mandi!

                    Paolo
                    Last edited by ShoR; 30-11-13, 14:25.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Grazie dei consigli!

                      E delle 27.5 cosa dite?
                      Anche perch? cube ad esempio fa 26, 27.5 e 29 di ogni modello

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        La prima cosa che devi assolutamente verificare ?



                        che ci sia la sella.




                        La mancanza della medesima, crea fastidiosi pruriti al soprasella.



                        Per tutto il resto c'? Toledo

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Borto-x View Post
                          Grazie dei consigli!

                          E delle 27.5 cosa dite?
                          Anche perch? cube ad esempio fa 26, 27.5 e 29 di ogni modello
                          Mi segno

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Che ci devi fare? Pedalare! Se hai intnzione di fare XC, vai di 29" e non pensarci troppo.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by ShoR View Post
                              Che ci devi fare? Pedalare! Se hai intnzione di fare XC, vai di 29" e non pensarci troppo.
                              Anche se uno ? alto un metro e un tappo di sughero?
                              Non c'? una misura migliore in base alla taglia del ciclista?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X