Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Palestra - dieta e integrazione - 2014

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Palestra - dieta e integrazione - 2014

    Questa ? la discussione che raccoglie i consigli e i dubbi sull'alimentazione.
    Last edited by AndreaRS250; 27-01-14, 14:51.

  • Font Size
    #2
    la finestra anabolica; parliamo di post workout

    Circa 6 o 7 anni fa c?? stato il periodo del bravo culturista: mi svegliavo 5 minuti prima, alle 5.45, e mi cuocevo 6-8 uova sode, le mettevo a bollire prima della doccia, spegnevo il gas dopo che avevo finito e dopo essermi vestito le sbucciavo e le mangiavo, direttamente nell?acquaio della cucina tanto nessuno alle 6.15 avrebbe visto questi comportamenti da psicopatico. Gli albumi perch? proteine ad altissimo valore biologico bla bla bla.

    Prima di entrare al lavoro mi fermavo alla COOP l? vicino e compravo 3 scatolette di salmone da 180 gr l?una, la marca pi? economica e pertanto pi? infima, probabilmente salmone di Chernobyl allevato vicino ad una discarica di mercurio. Il salmone perch? ricco di omega 3, senza grassi cattivi e pieno di proteine bla bla bla.

    Prima del caff? delle 10 ingurgitavo, al bagno, due scatolette di salmone, operazione che ripetevo alle 15 per la terza scatoletta. La scenetta era incredibile perch? io intrattenevo discussioni al cesso con chi doveva andare a pisciare o si lavava i denti, mentre mangiavo quella roba.

    Perch? descrivo le mie psicopatologie? Perch? adesso vi dir? delle cose che non vi piaceranno, ma vorrei farvi capire che non vengono dette da chi critica a vanvera senza conoscere, ma da chi le cose le ha provate e vissute perch? io, per due anni, non due mesi, ho fatto cos?. In altre parole, io non sono Calabresi che a Porta a Porta dice che la dieta mediterranea ? mangiare la pizza ?con moderazione? e che le proteine fanno male, ma un fissato come voi.

    La storiella ? questa: ti alleni, il tuo corpo si pone per lo stress a cui lo hai sottoposto, in uno stato molto recettivo a reintegrare quello che ha perso. Esiste un periodo ideale, una finestra di tempo in cui questa recettivit? ? massima, perci? se tu lo gonfi di nutrienti in quella finestra ottieni un recupero migliore e di conseguenza diventi pi? grosso.

    Ok, non sono stato preciso, ho letto qualcosa ma non ? che io posso documentarmi come uno scienziato su tutto quello che esiste, specialmente su quello che mi interessa il giusto. Per?, fidatevi, il giochetto ? questo.

    Esiste pertanto tutta una cultura su cosa sia meglio, peggio, sul timing migliore o peggiore per buttarsi nella (o dalla) finestra.

    Adesso, sarebbe interessante leggere gli studi che affermano dell?esistenza di questa finestra. Perch? la finestra esiste ma non vorrei che fosse il classico caso ?esiste ma ? irrilevante?. Sono, come sempre, pronto a fare pubblica ammenda, a scusarmi ufficialmente se mi convincerete che sto sbagliando. Per? se mi portate studi in cui si vede che la sintesi proteica si incrementa del 300% se bevi una sbroscia ad alto indice glicemico rispetto al non farlo, se mi portate studi sui topi che girano nella ruota o studi su sedentari obesi con BMI di 43, mi fate incazzare. Perch? il 300% di una caccola sono 3 caccole, e passare da larva decerebrata a essere appena vivente non ? un risultato apprezzabile.

    Vorrei invece leggere di un causa-effetto in cui uno ? diventato pi? grosso solo a causa della finestra. Mi fate anche incazzare se mi portate un caso in cui tizio ? diventato pi? grosso per la finestra, perch? ha cambiato allenamento, perch? ha cambiato alimentazione, preparatore, si ? lampadato, depilato e ha anche cambiato palestra. Perch? non si capisce nulla di quello che ? successo.

    Divangando un po?, avete notato come esistono poche teorie sull?allenamento, in fondo, ma ne esistono migliaia sulle diete? Perch? sgamare un allenamento che non funziona ? semplice, non funziona? ma sgamare una dieta che non funziona ? molto pi? difficile perch? sul breve termine funzionano TUTTE.

    Qualsiasi dieta che fa dimagrire/definire si basa sul restringimento calorico, anche quelle che dicono che si pu? mangiare quanto si vuole, qualsiasi dieta che fa ?massa? si basa sul mangiare di pi?. Nel breve, funzionano tutte. Nel lungo? boh? tanto il baldanzoso palestrato in 2 mesi ha gi? stravolto tutto.

    E poi, provate a rileggere gli ultimi 10 anni di riviste e a mettere in fila tutti i precetti alimentari che di volta in volta sono venuti alla ribalta: 3, 4, 5, 6 pasti al giorno, no anzi uno solo, 30 gr di proteine, no anzi non c?? limite, e cos? via. Ovviamente, non c?? nulla di tutto male in questo, la Ricerca evolve, c?? per? di male che ogni volta che c?? una novit?, quella ? sempre la pi? efficace e il resto merda per coglioni. Fino alla nuova novit?.

    Ok, per? ammettiamo che la finestra esista e che abbia un effetto rilevante. Dopo l?allenamento devi mangiare o bere roba ad alto indice glicemico, molto alto, perch? cos? l?insulina e gli ormoni anabolici sparano questi nutrienti nei muscoli e pi? l?indice glicemico ? alto e pi? accade bla bla bla.

    Ma? mi chiedo? ma allora come facevano i proto-paleolitici che erano cos? muscolosi ma non avevano il bricco di glucosio da bere dopo aver cacciato e gli alimenti erano tutti a bassissimo indice glicemico? Mah? misteri del nostro ambiente.

    Dicevamo. Facciamo come la barzelletta in cui ci sono il Fisico, l?Ingegnere, l?Economista, la scatoletta di tonno e non c?? l?apriscatole: ipotizziamo che la finestra anabolica funzioni, e anche parecchio.

    Adesso, facciamo finta che voi siate degli atleti professionisti. E? chiaro che mangerete in un certo modo per ottenere questo beneficio, vi porterete dietro contenitori e cazzi vari per ottenere il massimo dopo l?allenamento. Che so? mangerete subito una banana (non so se serve a qualcosa ma vedere uno che finisce di fare lo squat e poi mangia una banana mi sa tanto di trogloditico) e poi dopo la doccia o dopo 2 ore, qualsiasi cosa voi stiate facendo, aprirete un contenitore o un brick e scolerete quello che c?? dentro, che siate a casa, alla messa, al rinfresco di un matrimonio.

    Perch? siete atleti e questo vi serve. Ma a che vi serve fare cos?? Ovvio, per recuperare meglio!!! Ma a che vi serve recuperare meglio? Ovvio, ad allenarvi di pi?, per pi? tempo e pi? forte. Del resto, siete atleti professionisti!

    Il punto ? questo: migliorare il recupero serve per FARE DI PIU?!

    Adesso, torniamo alla tristissima realt?. Voi che leggete siete i classici Street Warrior del lun-mer-ven dopo le 18.30 e fino alle 19.45 perch? alle 20.15 le docce chiudono. Oppure siete della serie ?mi alleno di meno per ottenere di pi? perch? io ho 1000 interessi e non vivo in palestra? in quella classica gara da decerebrati in cui questi tizi dai 1000 interessi sembra che come unico interesse abbiano la missione di dimostrare che si allenano poco per avere il tempo per i 1000 interessi.

    Mi spiegate a che ***** vi serve recuperare prima se poi vi allenate ogni morte di Papa per un?oretta a volta? Pensate che se la bananina la mangiate dopo 5 ore questa diventi una supposta da espellere? O che se le favolose maltodestrine non le mangiate in pizzeria davanti agli amici per farvi trattare come un sociopatico, la finestra vi si chiuder? nel muso?

    Se voi siete persone NORMALI con una vita NORMALE non ha senso perseguire effetti finissimi, perch? magari prima dovreste mettere a posto ben altre cose. Se vi cambiano continuamente lo scheduling delle sedute perch? il capo vi fa fare gli straordinari e vi stressa, se vostra figlia non vi fa dormire di notte, se siete costretti ad allenarvi alle 23 o alle 5, che ***** di differenza far? mangiare o meno qualcosa dopo l?allenamento? Vi fa meglio non saltare un allenamento che mangiare come degli spostati dopo, fidatevi.

    Inutile che vogliate centrare la finestra se poi la vostra dieta ? cornetto e cappuccino, pranzo alla mensa con la pasta intrisa d?olio, oppure che il vostro massimo consumo quando non vi alleniate ? dato dalla passeggiatina fino alla macchinetta del caff?.

    Poi, potete non credermi, ma non dovete dirmi ?si ma da quando faccio cos? io sto meglio?, perch? anche io sto meglio da quando faccio o non faccio tante cose. Per?, molto spesso ho fatto un esperimento: fare l?esatto contrario di quello che mi fa stare meglio e sto meglio lo stesso.

    Perch? in queste cose conta molto la motivazione. Quando mangiavo gli albumi, uscivo di casa pieno di energie, nell?ascensore mi sembrava di essere Gundam, con le ginocchia che facevano anche il rumorino metallico degli attuatori e dei pistoni, sentivo proprio il mio corpo crescere nel tragitto da casa alla stazione. Perch? l?effetto placebo ? terribile. Ma? alla fine, ero, foto alla mano, sempre uguale.

    ?Si ma tu sbagliavi il timing?. Ma il punto non ? questo, no?

    Il bello ? che tutte queste teorie alimentari sono usate da chi potrebbe farne a meno, concentrandosi su altro, e non dagli atleti che invece ne avrebbero bisogno. Non occorre essere un professionista strapagato ma gi? un ciclista domenicale beneficierebbe di una integrazione mirata. Invece questa roba ha una attenzione maniacale nel campo del fitness/bodybuilding dove se uno grosso si scaccola mentre fa la panca, tutti a scaccolarsi e a trovare un motivo scientifico dello scaccolarsi che fa ingrossare.

    Banalmente, concentrarsi sui macronutrienti, cio? quelli che dovete scolarvene a etti, ? inutile se non vi concentrate sui micronutrienti, quelli che ne basta pochino pochino per stare bene, tipo le vitamine e cos? via. Il bello ? che nel primo caso sono tutti a aprire buste di bicc?-a-a, roba artificiale, nel secondo tutti vogliono la frutta biologica che per ottenere la vitamina C che serve occorre spendere un patrimonio in arance.

    Poi, possiamo tirare in ballo interessanti teorie come quella del set point e tante altre cose, per? mi preme di dirvi questo: io non voglio pi? dipendere da queste cose che per me sono, oramai, assurde. Mi alleno alle ore pi? disparate, e mi alleno che pesto parecchio. Dopo non ho manco voglia di mangiare, oppure vado a letto. Manger? due brioches la mattina dopo e ********** alla finestra.

    Per?, se notate, ho scritto ?oramai?.

    Perch?, ragazzi, non ho veramente la pretesa di insegnare niente a nessuno dato che io, per primo, ho passato anni e anni facendo le pi? assurde cazzate. Penso che ci sia un momento per fare tutto, che sia necessario passare delle fasi. La fase dell?allenamento a volumi assurdi, quella dell?allenamento rarefattissimo, quella degli integratori, quella delle diete, quella dei mix di tutte queste cose qua.

    E? come una spinta interiore a provare.

    Perci?, non ascoltatemi. Provatele tutte, ? DIVERTENTISSIMO. Solo, nel momento in cui vi trovare imprigionati dalle ?regole del bodybuilding, tipo ?dopo X dall?allenamento Y mangia l?alimento Z e prima dell?allenamento A prendi l?integratore B?, se iniziate a pensare che dovete fare una certa cosa piuttosto che un?altra perch? ?altrimenti perdo i risultati conquistati?, sappiate che c?? qualcosa che non va.

    Perch?, come sempre, non vi pagano per fare palestra ed ? da coglioni incazzarsi per quello che dovrebbe essere un divertimento. Lo dico a voi, per dirlo prima di tutto a me.


    copyright PAOLO EVANGELISTA

    Comment


    • Font Size
      #3
      Haha stupendo.
      Diciamo che per? ci sono delle macro regole da seguite, no? O errori da evitare assolutamente o farne il meno possibile hehe

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ovviamente s?...se riusciamo a fare domande circostanziate cerco di aiutarvi per quel che so...

        Comment


        • Font Size
          #5
          prima di chiudere mi farebbe piacere sapere un opinione di gt in merito :

          cosa pensi dello "stallo" fisico ?
          sono arrivato ad un punto che non domagrisco piu

          come macro faccio un 40 30 30, sbato e domenica carico la quota carbo portandola a 55 ma ultimamente non succede nulla

          non so esattamente quanto sia il mio dispendio energetico giornaliero, o meglio ho fatto n calcolo che mi da 1700 kcal, un p? pochine secondo me...
          ...considerando che una volta a settimana faccio allenamento hiit con corda, due volte cardio in fascia lipolitica e due volte pesi.
          Altezza 170 cm , bmi 15%

          stava pensando ad una metabolica per gli ultimi tre quattro kg della vergogna

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by puzzaninni View Post
            prima di chiudere mi farebbe piacere sapere un opinione di gt in merito :

            cosa pensi dello "stallo" fisico ?
            sono arrivato ad un punto che non domagrisco piu

            come macro faccio un 40 30 30, sbato e domenica carico la quota carbo portandola a 55 ma ultimamente non succede nulla

            non so esattamente quanto sia il mio dispendio energetico giornaliero, o meglio ho fatto n calcolo che mi da 1700 kcal, un p? pochine secondo me...
            ...considerando che una volta a settimana faccio allenamento hiit con corda, due volte cardio in fascia lipolitica e due volte pesi.
            Altezza 170 cm , bmi 15%

            stava pensando ad una metabolica per gli ultimi tre quattro kg della vergogna
            Beh...molto dipende dalla % di grasso che hai raggiunto:
            ? ovvio che se sei spellato diventa un filo difficile continuare a scendere...
            Se cos? nn ? ? ovvio che devi insistere a fare cio che stai facendo...ma NON calare ulteriormente le calorie...semmai aumenta il dispendio,ma non diminuire l introito...
            Comunque la metabolica puo essere una buona idea....
            Fatti un calcolo mantenendo lo stesso livello calorico attuale ma scendendo sotto i 50 gr di carbs e compensando cin proteine r grassi...

            Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando sta pelle de daino moscia

            Comment


            • Font Size
              #7
              Indice di massa grassa ? 15 %...non proprio un fuscello direi
              Per? non capisco una cosa :
              Perch? si tende sempre a scaricare i co quando per dimagrire ? sufficiente stare sotto al metabolismo basale ?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Faccio un rapido calcolo :
                Su 1500 kcl 50 gr di carboidrati sono 200 kcal. ..significa meno del 20%
                Se facessi una ripartizione dei macro in 20 40 40 vuol dire Circa 600 gr di pro e 110 di grassi, quest ultimi so na cifra

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by puzzaninni View Post
                  Faccio un rapido calcolo :
                  Su 1500 kcl 50 gr di carboidrati sono 200 kcal. ..significa meno del 20%
                  Se facessi una ripartizione dei macro in 20 40 40 vuol dire Circa 600 gr di pro e 110 di grassi, quest ultimi so na cifra
                  110gr sono una cifra?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by gabelbrucken View Post
                    110gr sono una cifra?
                    Di certo il colesterolo non ringrazia

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by gabelbrucken View Post
                      Circa 6 o 7 anni fa c?? stato il periodo del bravo culturista: .........cut...............
                      copyright PAOLO EVANGELISTA
                      interessante ma fino ad un certo punto...

                      TU Gabel, oggi come ti alimenti?

                      Ci fai un esempio che rappresenta la tua alimentazione tipica giornaliera?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by puzzaninni View Post
                        Di certo il colesterolo non ringrazia
                        Sciocchezze&dicerie, te l'assicuro...
                        Il colesterolo che produci stando sveglio.una notte ? 100volte quello che apporta un panetto di burro.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by gabelbrucken View Post
                          Sciocchezze&dicerie, te l'assicuro...
                          Il colesterolo che produci stando sveglio.una notte ? 100volte quello che apporta un panetto di burro.
                          Beh Golden. ..l ho provato sulla mia pelle con analisi e contro analisi post metabolica, certo jon un un valore altissimo, cmq pi? alto di prima e lievemente sotto il livello di allerta

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Ho letto tutto il post di Gabel.

                            Perch?, come sempre, non vi pagano per fare palestra ed ? da coglioni incazzarsi per quello che dovrebbe essere un divertimento. Lo dico a voi, per dirlo prima di tutto a me.
                            Direi che sta frase basta e avanza.

                            Io in palestra ci vado per fare attivit? fisica (vado anche a correre...non faccio altro),mantenermi in forma (visto che l'et? comincia a segnare numeri "importanti") e "smaltire" quello che me magno e bevo....cio? de tutto.

                            Il mio lavoro ? un altro....non faccio il body builder di professione.

                            Poi oh...ognuno ? libero di scervellarsi sul magn? come meglio ritiene.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by monikaf View Post
                              Ho letto tutto il post di Gabel.



                              Direi che sta frase basta e avanza.

                              Io in palestra ci vado per fare attivit? fisica (vado anche a correre...non faccio altro),mantenermi in forma (visto che l'et? comincia a segnare numeri "importanti") e "smaltire" quello che me magno e bevo....cio? de tutto.

                              Il mio lavoro ? un altro....non faccio il body builder di professione.

                              Poi oh...ognuno ? libero di scervellarsi sul magn? come meglio ritiene.

                              Andare in palestra e fare bb son cose diverse...
                              Che poi per? non si venga a piangere se allo.specchio.non ci si piace...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X