Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Geometrie MTB enduro per problema anca

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Geometrie MTB enduro per problema anca

    Alura, pi? di un anno fa ero stato costretto a sospendere la bici causa problema anca.

    Si tratta di un problema congenito incrementato dall'incidente in moto col romeno dimmerda, in sintesi ho il femore troppo grosso vicino alla testa e quando il ginocchio sale molto verso il busto confligge con l'acetabolo distruggendo il labbro con dolore che continua per settimane dopo la pedalata.

    Adesso a 9 mesi dall'intervento sono in stato di forma notevole e mi ? ripresa voglia di enduro.

    In realt? adesso ho una stumpjumper fsr 2011 taglia L che gi? volevo cambiare (sono 1.78) ma mi ? sorto il problema e forse ? stato un bene che non ho preso una bici "qualunque".

    Infatti in sintesi chiedo a voi consiglio per una enduro che permetta di tenere lontano questo problema che si evidenzia sopratutto in salita.

    Considerando la geometria delle bici a parte sella alta e pedivelle obbligatoriamente corte, avrei bisogno di movimento centrale basso e distanza sella manubrio ridotta per aumentare l'angolo femore-tronco a ginocchio alto per limitare la possibilit? di impingement.

    Sto cercando le schede tecniche dei vari produttori per trovare il BBH ma questi malefici o si esprimono con altezza reale del movimento o anche differenza di quota tra movimento e linea che unisce i perni ruota.

    Mi sapete indicare dove trovare schede tecniche comparative o avete proprio consigli diretti su bici adatte a me?

    Grazie


  • Font Size
    #2
    Specialized enduro 29 se vai sul sito ci sono tutte le misure
    Per la tua altezza e problema starei sulla M come taglia
    Last edited by paolo25; 27-05-17, 17:11.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Veramente ? una delle enduro con movimento centrale pi? alto...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by MiKiFF View Post
        Veramente ? una delle enduro con movimento centrale pi? alto...

        Purtroppo per te la tendenza delle nuove bici da enduro sta andando verso l'allungamento del reach (cio? la distanza movimento centrale-manubrio) anche a parit? di taglia.
        Succede infatti che le attuali M hanno un reach che una volta era da L, questo perch? il reach lungo abbinato a carro corto permette comunque una buona agilit? ma aumentando la stabilit? e diminuendo la tendenza al ribaltamento in avanti.

        Come ti hanno suggerito la enduro 29 pre-2017 ? una bici con geometrie pi? vecchie infatti ? un progetto del 2013, la M ? una vera M. Il problema se che il movimento centrale ? effettivamente molto alto e in generale ? un camion da girare, te lo dico perch? ne ho avuta una fino al mese scorso poi venduta per poco feeling.

        Quindi sicuramente devi restare sulla M, per il reach corto e BB basso ti conviene cercare da te i vari modelli, in genere per BB basso devi stare sui 330-340 e il reach sotto i 440 (meglio se sotto i 430).
        Considera anche la lunghezza dello stem, se parti da una bici con reach sopra i 440 quindi gi? lunghetto ma che monta di serie uno stem sopra i 40 mm sai gi? che puoi guadagnare qualcosa l? con uno stem pi? corto e la guida migliora pure.

        Bici con le caratteristiche di cui parli mi vengono in mente la cube stereo 160 27.5 e la stumpjumper 650b dal2016 in poi, sempre taglia M.
        Oppure transition patrol/smuggler (dipende se vuoi una AM o enduro pura, hanno comunque tutte e due un reach pi? classico).

        Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
        Last edited by Fafnir; 29-05-17, 05:29.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Si concordo, altrimenti ti suggerisco una stj 29 gli metti una forcella da 160 e hai movimento centrale piu basso.
          Io lho trovata meglio dell'enduro gira piu facile ed e' piu maneggevole.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by paolo25 View Post
            Si concordo, altrimenti ti suggerisco una stj 29 gli metti una forcella da 160 e hai movimento centrale piu basso.
            Io lho trovata meglio dell'enduro gira piu facile ed e' piu maneggevole.
            aridaje con ste 29 da enduro che sono bestemmie per l'enduro stesso...

            27,5 Enduro!
            guarda le misure della Jekyll, normalmente Cannondale ha il baricentro molto basso e quindi immagino anche il movimento, oppure YT con capra

            Tu sei sicuro sull'Enduro e non su una Am?
            Ricordati che la devi anche pedalare, e misure a parte una Am ? leggermente pi? pedalabile di una enduro e in discesa alla fine per fare la differenza tra le 2 devi essere un gran manico...

            sid

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Sideman View Post
              aridaje con ste 29 da enduro che sono bestemmie per l'enduro stesso...

              27,5 Enduro!
              guarda le misure della Jekyll, normalmente Cannondale ha il baricentro molto basso e quindi immagino anche il movimento, oppure YT con capra

              Tu sei sicuro sull'Enduro e non su una Am?
              Ricordati che la devi anche pedalare, e misure a parte una Am ? leggermente pi? pedalabile di una enduro e in discesa alla fine per fare la differenza tra le 2 devi essere un gran manico...

              sid
              le 29 stanno entrando anche nelle DH e mi pare vadano anche molto bene!:gaen:
              Pare che in molti ci stiano credendo, vedi anche trek.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by paolo25 View Post
                le 29 stanno entrando anche nelle DH e mi pare vadano anche molto bene!:gaen:
                Pare che in molti ci stiano credendo, vedi anche trek.
                Beh innanzitutto bisogna vedere l'utilizzo,
                ritengo che per un gravity non competitivo una 27,5 sia 100 volte pi? divertente di una 29. E comunque ? da vedere come si comporteranno in gara...in ogni caso sai meglio di me che tutto dipende dal marketing...(se tieni conto della quantit? di brand gravity che ci sono, quelli che puntano alla 29 sono ancora pochissimi, e cmq tutti come alternativa di listino alla 27.5) quindi quello che dico io...provarle e prendere quella che ci piace di pi?.

                Io il divertimento e maneggevolezza di una 27.5 non lo baratterei mai per una 29, soprattutto sui tragitto locali (miei)

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Sideman View Post
                  Beh innanzitutto bisogna vedere l'utilizzo,
                  ritengo che per un gravity non competitivo una 27,5 sia 100 volte pi? divertente di una 29. E comunque ? da vedere come si comporteranno in gara...in ogni caso sai meglio di me che tutto dipende dal marketing...(se tieni conto della quantit? di brand gravity che ci sono, quelli che puntano alla 29 sono ancora pochissimi, e cmq tutti come alternativa di listino alla 27.5) quindi quello che dico io...provarle e prendere quella che ci piace di pi?.

                  Io il divertimento e maneggevolezza di una 27.5 non lo baratterei mai per una 29, soprattutto sui tragitto locali (miei)







                  questo il giro di domenica, eravamo in 8 tutti con le 27,9 tranne uno con una 29, che non e' riuscito a finire in giro perche' morto sull'ultima salita!!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    che posti
                    che invidia

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Sideman View Post
                      che posti
                      che invidia
                      che fatica!!!!:gaen:
                      Monte giasset 2588mt, zona monti della luna val di susa/francia.
                      Purtroppo con la bimba piccola quest'anno le uscite cosi saranno molto limitate, secondo me questa e' la vera mtb, anche se molte volte in cima ci si arriva con la bici a spalle!

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X