Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

asfalto rosso, dove?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    asfalto rosso, dove?

    Strade del Trentino a parte, dove si trovano?
    Io le ho trovare solo in Val di Ledro.
    Chiedo consiglio per i brianzoli come me che sono stufi dei nostri asfalti penosi che oltre che sporchi o rotti hanno un grip quasi a zero... non mi itneressa fare il folle ma potermi godere la moto sapendo che le gomme non mi possono mollare da un momento all'altro o guidare guardando sempre di schivare brecciolino, tombini..etc.. qui abbiamo anche belle strade tortuose perfette ma rovinate da quasti asfalti..

    Visto che il Trentino ? lontano, qualcuno conosce strade belle dove potersi divertire spensierati oltre ai classici Polaveno?

  • Font Size
    #2
    A prescindere che "lontano" ? abbastanza relativo ... per la gita domenicale il Trentino mi era abbastanza routine .

    Per? puoi anche alla svizzera ... ma anche da quia l trentino di strade ce ne sono a iosa .

    Che tipo di strade preferisci ? Roba molto tortuosa come l'orrido che scende dalla valsassina a Vedeseta e nel bergamasco oppure strade di ampio e veloce scorrimento come il Caffaro ? o passi "vie di mezzo" come il passo Tomarlo ?
    Last edited by Lele-R1-Crash; 09-07-18, 13:44.

    Comment


    • Font Size
      #3
      quando hai un supermotard fidati che il "lontano" non ? cos? relativo, gi? farti un ora di autostrada di "avvicinamento" con un grosso mono mom ? poca roba, per contro quando guidavo supersportive ero molto pi? comodo, ieri me ne sono cmq fatti 500 di km ma con tante pause.

      La Svizzera si ? pi? vicina ma sono stanco di guidarci con l'ansia di lasciarci la moto e guardare se non sono nascosti nei prati, belle strade e asfalti (anche se i ns asfalti rossi sono meglio) ma troppo rischioso anche per chi come me non ? pi? un giovane pazzo sempre a manetta.

      lento, medio-lento preferisco e tutte le strade che hai citato le conosco ormai a memoria, belle si ma io ricerco l'asfalto che da fiducia e la Valsassina ha belle strade ma come asfalti fa pena, sempre aschivare buche o rischiare di ammazzarsi anche su una rotonda a 40all'ora (esempio: quella che si trova appena si scende dal lato lecchese della strada di culmine S.Pietro che pare ghiaccio)

      Non cerco belle strade perch? sono 20 anni che giro in moto e chiedevo se magari mi ero perso qualche altra strada con il famoso e amato asfalto rosso

      Comment


      • Font Size
        #4
        Freddy mi sa che hai ragione , non avevo in mente tu avessi un motard e capisco che il lontano non ? cosi "relativo" come dicevo .

        Passano gli anni e passano i gusti anche nel motociclismo ... io quando torner? in sella , molto facilmente lo far? come il mio socio con un GS o con un Supertener? .

        Le strade appetibili io penso le hai bucate tutte ormai e probabilmente muter? il tuo gusto di viaggiare e non pi? quello di "smanettare" . Anche perch? se cosi non ? , poi finsice che parte la cronomalattia e rischi di farti male ... non so tu ma io non me lo posso permettere . Quindi la mia R1 la revisioner? e me la tengo per qualche puntatina a Monza o nell'altro autodromo che ho fianco al mio luogo di lavoro ... ma al di la di tutto per me la moto ? nata per la strada e per gustare il "viaggiare" .

        Di stradine belle ce ne sono a iosa ... ma anche se vai ad est col de l'Iserant o se scendi in liguria o se vai verso la cisa che ? pieno di stradine belle ... insomma ovunque vai hai quel pezzo di "trasferimento veloce" che da quel che ho capito , col motard ? una rottura di palle .

        Qui da noi penso che qualunque strada ti propongo , la hai gi? fatta ... io quando la domenica ero a casa a fresare , se riuscivo a ritagliarmi un'oretta abbondante , infilavo casco e tuta , salivo da Bellano a Taceno a vita persa per poi scender gi? e tornare in officina .
        Ma anche prender su la moto ed andare "senza meta" non ti ispira ? Al di l? dell'asfalto rosso .... che te frega se viaggi pi? in "safe mode" ?

        Comment


        • Font Size
          #5
          non viaggio in safe mode ma neanche in crazy mode, una via di mezzo e qualche smanettata la si fa sempre senza esagerare soprattutto ad alte velocit?... anche per questo ho scelto un SM che male che vada fa i 180 e mi diverto anche nel misto stretto quindi a velocit? relativamente basse.

          di usicte solo per uscire sul lago un oretta ormai sono 20 anni e passa che le faccio

          La mia domanda del post, sembrer? strano ma ? prorpio quella esposta nel titolo, chiedo dove poter trovare quel tipo di asfalto che ti permette di goderti la guida senza stare sempre li a guardare per terra a schivare buchi o altro. magari nei miei 100.000 km di motocicilismo me ne sono persa qualcuna (gi? capitato) e magari pi? vicina del Folgaria o Monte Bondone... pi? che la noia della strada di avvicinamento che quella tanto non ? un problema, quello che lo ? riguarda la sella che se c isto su fermo un ora mi gioco la giornata intera per dolore al fondoschiena (gi? provato selle varie e pantaloni imbottiti) mentre se mi evito quell'oretta fisso sulla sella posso andare avanti tutto il giorno senza grossi problemi.

          PS: non cambio moto perch? questa l'adoro, viaggia bene se vuoi, consuma pochissimo per la resa che ha, maneggevole,bella esteticamente... non sono ancora pronto per un GS :-D

          Comment


          • Font Size
            #6
            Siamo sfortunati noi lombardi..sempre con le gomme scalinate per colpa dei lunghi trasferimenti per cercare le curve
            Last edited by RobyZxr; 09-07-18, 19:59.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Fai della paganella, la prendi da Mezzolombardo dopo l'uscita dalla superstrada...strada bellissima da fare in moto, specie per chi ama darci dentro.
              Asfalto perfetto, grip a volont?...
              Ho smesso con la strada da 3 anni, ma nei tanti anni e le mille volte che l'ho fatta, non ho mai trovato una pattuglia.

              PS se fai la paganella in su, poi ti consiglio di continuare fino al lago di Molveno...a mio parere uno dei pi? belli in Italia, come paesaggio, strutture etc.
              Poi prosegui e una volta arrivato a Ponte Arche, prendi per le terme di Comano, passo Ballino e dopo un po' arriveri al lago di Tenno...consiglio vivamente almeno una foto, solo per il colore che ha.
              Poi da l? ? un attimo ritorni gi? a riva del Garda.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Altrimenti tornando vero Rovereto, quando sei a Calliano prendi per Folgaria...un po' meno veloce, diciamo molto pi? tecnica, con continui cambi di direzione...quando se quasi in cima ci sono un paio di tornanti enormi con relativo chioschetto (se c'? ancora) per farti fare anche qualche foto

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Altra valida alternativa, fatti il Bondone.
                  Se ti piace una strada velocissima con lunghi rettilinei sali da Drena, mentre se preferisci strada con molte curve (e secondo me ? li che si impara e ci si diverte) sali da Trento....? la salita dove fanno la crono scalata Trento Bondone.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Bondone appena fatto domenica, per come guido ora (cerco il lento-mediolento, ho ormai 40 anni e l'ho scampata troppe volte per potermi permettere di avere altri jolly correndo a velocit? elevate) e per la moto che ho (690 smc), ho amato il pezzo salendo da Trento, quello che passa da Sardagna... grip esagerato, non c'era verso di far perdere aderenza il post neanche di proposito... dalle mie parti parte senza volerlo.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by RobyZxr View Post
                      Siamo sfortunati noi lombardi..sempre con le gomme scalinate per colpa dei lunghi trasferimenti per cercare le curve
                      in parte ? vero ma da una parte siamo si sfortunati perch? per trovare curve decenti minimo un ora di trasferimento rispetto ad esempio a chi abita gi? nelle zone, per? dall'altra siamo in centro a tutto... siamo in mezzo a mille itinerari verso la Francia, Svizzera,Austria,trentino,emilia romagna...etc..

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by freddy.bike View Post
                        non viaggio in safe mode ma neanche in crazy mode, una via di mezzo e qualche smanettata la si fa sempre senza esagerare soprattutto ad alte velocit?... anche per questo ho scelto un SM che male che vada fa i 180 e mi diverto anche nel misto stretto quindi a velocit? relativamente basse.

                        di usicte solo per uscire sul lago un oretta ormai sono 20 anni e passa che le faccio
                        No beh ... l'uscita al lago come dici io proprio non l'ho nemmeno mai presa in considerazione . Se devo andare al lago, piglio l'auto che ? pi? comoda .
                        La moto per me era "adrenalina" ... e se non c'era me la procuravo io
                        La strada che sale da Bellano a Taceno ? MOLTO adrenalinica ... soprattutto quando avevo il mio 750 che ripirlavo come le mie tasche visto che l'ho venduto a 99'000Km
                        Voi state a guardare la velocit? ma io non ci ho mai fatto caso ... io davo gas tanto quanto potevo dargli
                        Un altro "giro veloce" che facevo quando la lavorazioen alla fresatrice lo permetteva , era salire dal Bernina al Saint Moritz e rientrare da Chiavenna ... anche se i passi che si incrociano sul versante nord di quella strada , erano forte tentazione . Solo che se cedevo a quelle tentazioni , non facevo pi? in tempo a rientrare in azienda per tempo . (se inizi a perderti su dopo l'abula o dopo il julier o salire a Davos ... beh ti parte quantomeno il pomeriggio )

                        Originally posted by freddy.bike View Post
                        La mia domanda del post, sembrer? strano ma ? prorpio quella esposta nel titolo, chiedo dove poter trovare quel tipo di asfalto che ti permette di goderti la guida senza stare sempre li a guardare per terra a schivare buchi o altro.
                        La risposta ? che penso non possa garantirti nessuno di andare a trovare un buon asfalto anche perch? lo rovinano o lo rattoppano o non lo puilissono .
                        Ricordo che il Tomarlo quando lo abbiamo scoperto io ed i miei compagni era praticaemnte sconosciuto e c'erano pure dei lavori in corsi all'imbocco del passo . Quando siamo saliti pensavamo di essere in paradiso ! Asfalto vecchio e perfetto (tipo quello di Rijeka molto abrasivo) , zero auto in quanto pareva chiuso al traffico ... e ci siamo divertiti moltissimo a farlo pi? volte
                        L'anno successivo era "aperto al traffico" con un asfalto pi? scadente e con traffico ... non era la stessa cosa .

                        Originally posted by freddy.bike View Post
                        magari nei miei 100.000 km di motocicilismo me ne sono persa qualcuna (gi? capitato) e magari pi? vicina del Folgaria o Monte Bondone...
                        Beh se hai fatto solo 100'000 Km in 20 anni , non ? che hai girato molto ... se facciamo la gara a chi ce l'ha pi? lungo io passo i 300 e son gi? 8 anni che non uso la moto ...

                        Originally posted by freddy.bike View Post
                        pi? che la noia della strada di avvicinamento che quella tanto non ? un problema, quello che lo ? riguarda la sella che se c isto su fermo un ora mi gioco la giornata intera per dolore al fondoschiena (gi? provato selle varie e pantaloni imbottiti) mentre se mi evito quell'oretta fisso sulla sella posso andare avanti tutto il giorno senza grossi problemi.
                        Noi in trentino non ci siamo mai andati in autostrada ... o dallo stelvio o da Edolo ma sempre da stradine .
                        Comunque la comodit? sulle moto ? tutto soggettivo ... io i 1'600Km in un giorno li ho fatti su una supersportiva e, talmente la trovavo comoda , che l'indomani sono ripartico con gli amici per farne altri 700

                        Originally posted by freddy.bike View Post
                        PS: non cambio moto perch? questa l'adoro, viaggia bene se vuoi, consuma pochissimo per la resa che ha, maneggevole,bella esteticamente... non sono ancora pronto per un GS :-D
                        Eh ... qualcuno lo definisce il pensionamento dello smanettone ... quindi ti capisco .
                        Per? non sto usando la moto per responsabilit? verso diverse persone ... quindi quando torner? a poter dar gas , di sicuro star? lontano dalle supersportive .
                        Le vie di mezzo tipo naked le evito perch? ho gi? provato una via di mezzo con le 4 ruote e ne sono pentito ...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Altre strade belle sono nel bergamasco ... verso Zambla Alta .

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Adesso che ci penso , altro modo per andare a Edolo era passare da ponte nossa e fare quel passetto di cui non mi viene il nome ora .

                            Oppure anche nel versante piemontese ci sono tanti passi sfiziosi ma li hai di emzzo l'autostrada quindi non consideriamola .

                            Dal versante del lago di varese penso avrai gi? rastrellato ... erano stradine che si risevavano all'autunno (mottarone ecc ecc)

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              sinceramente ho sparato un 100.000 a caso, credo siano di pi? visto che solo con lR6 del 2000 ne ho fatti 67.000 poi ne ho avute altre con non meno di 30.000 km ciascuna, gi? solo il precedente ktm avevo fatto su 37.000.. presumo quindi almeno il doppio ma visto che non ? mi interessa molto non ho mai tenuto il conto e ho sparato una cifra a caso "alta".

                              andare al lago in auto?? piuttosto a piedi che ci metto meno con tutta quella cosa per arrivare a Lecco che auguri a trovare park :-D andare al lago cmq intendevo in moto sulle zone limitrove al TT Lariano, non andarci a fare il pedone/turista.

                              la bellano taceno la conosco bene, quando non ho voglia di allontanarmi faccio sempre il giro su e gi? tra Perledo-Esino-Taceno-Bellano-vendrogno e la valvarrone fino a dervio.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X