Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

10 incredibili strade italiane da percorrere in auto e in moto

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    10 incredibili strade italiane da percorrere in auto e in moto

    Il piacere di vagare senza fretta, percorrendo alcune delle più affascinanti statali e provinciali del nostro Paese: dalla montagna trentina alle costiere del Sud passando per gli Appennini. La nostra (personalissima) selezione


    Strada Statale dello Stelvio - Lombardia e Trentino Alto Adige

    La SS 38 dello Stelvio - lunga 225 chilometri - collega la Valtellina con la Val Venosta, passando attraverso il Passo dello Stelvio situato a 2.758 metri di altitudine. Dalla Val Venosta prosegue poi per l'Alto Adige, fino a Bolzano. In particolare salendo verso lo Stelvio è possibile immergersi nella natura, ammirare i monti circostanti e guidare entusiasmandosi.



    Gardesana Occidentale - Lombardia

    La deviazione per la Strada della Forra - forse la più spettacolare in Italia - è chiusa ma la 45bis nel tratto bresciano da Salò sino a Riva del Garda regala comunque scorci pazzeschi e nell’alto lago (dove vennero girate le scene iniziali di 007 - Quantum of Solace) il «meandro» dannunziano tra curve e gallerie aperte sull’acqua sembra disegnato da un regista.



    Strada Panoramica Costa del Sud - Sardegna

    22 chilometri da Teulada, attraversando Domus de Maria porta a Santa Margherita di Pula: consente di scoprire una serie di angoli costieri, dove il fascino della Sardegna si esprime con le sue «cartoline»: spiagge incantevoli, rocce lambite da un mare, colori caldi. Lungo la strada si incontrano anche borghi molto interessanti dal punto di vista storico, come Nora.




    Strada del Barolo - Piemonte

    Le colline si rincorrono, mentre i vigneti creano disegni geometrici multicolore. Qua e là, le sagome di castelli medievali appaiono come sentinelle che vegliano immobili. Sono i manieri di Barolo, Castiglione Falletto, Grinzane Cavour, Novello, Roddi, Serralunga d’Alba, Sinio e Verduno. Un paesaggio unico al mondo, un must per gli appassionati enoici.




    Panoramica di Zegna - Piemonte

    Strada provinciale biellese (è l’ex-Statale 232) molto frequentata dai motociclisti. Sono 44 chilometri da Villanova Biellese a Bocchetto di Sessera, a quasi 1.400 metri di altezza, regalando scorci bellissimi e affiancando l'Oasi Zegna, una riserva naturalistica di oltre 100 kmq




    Strada Tosco Romagola - Toscana ed Emilia Romagna

    Il percorso della SS 67 va da Pisa a Ravenna ma è verso il confine tra le due regioni che regala il top: da Stia si sale verso Londa e da qui si fa rotta verso Forlì. 85 chilometri in gran parte di curve: un continuo zig-zag tra le montagne che esalta i motociclisti – immancabile la sosta al Passo del Muraglione - ma piacerà tanto a chi ama il «misto» al volante, cercando di non farsi distrarre dalle vedute bellissime, dal verde e marrone che dominano il panorama



    Grande Strada delle Dolomiti - Trentino-Alto Adige e Veneto

    I 110 chilometri della Statale 48, immersi in un paesaggio alpino incantevole, consentono di scoprire alcune tra le cittadine più belle del Veneto e delle province di Trento e Bolzano, ma soprattutto regalano scorci memorabili. Curiosità: originariamente fu realizzata per scopi bellici, ma con la fine dei conflitti, è diventata un gioiello turistico (ed è sempre ben tenuta). In uno dei tratti più spettacolari, dal Passo Pordoi, la strada compie 33 tornanti ed entra in Agordino,




    Costiera Amalfitana - Campania

    Con i suoi 40 chilometri da Positano a Vietri sul Mare rientra nella lista dei Patrimoni Mondiali dell'UNESCO. Strada tortuosa con un panorama unico al mondo - senza retorica - disegnato da baie, insenature, strapiombi e piccoli borghi arroccati sulla montagna. Una sequenza di luoghi famosi nel mondo, sempre piacevoli da riscoprire: Amalfi, Furore, Ravello, Minori…




    Litoranea Otranto- Santa Maria di Leuca - Puglia

    La SP 81 è una delle strade pugliesi più belle, realizzata a ridosso del mare e che sovrasta gli scorci più suggestivi del sud Salento. Una cinquantina di chilometri da Otranto, la città italiana più ad Oriente sino a Santa Maria di Leuca passando per Santa Cesarea Terme e la rinomata Castro con la grotta Zinzulusa. Sempre ammirando le mille sfumature dell’Adriatico.




    Costiera Triestina - Friuli Venezia Giulia

    Solo 11 chilometri, ma splendidi. Da Sistiana a Miramare, corre alta rispetto al golfo di Trieste, partendo da un belvedere ed arrivando in leggera discesa fino al livello del mare di Barcola. Panorami tra l’Adriatico e la Mitteleuropa con le rocce del Carso a monte e il mare: si possono ammirare anche sostando in alcune comode piazzole.



    Fonte: motori.corriere.it






  • Font Size
    #2
    Che meraviglia .... da fare al più presto 😍❤️

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Jiji-biker View Post
      Che meraviglia .... da fare al più presto 😍❤️
      Vero? Sono spettacolari. Io ne ho percorse solo alcune ma sempre in auto

      Comment


      • Font Size
        #4
        La costiera amalfitana fatta di notte, con la luna piena, è cosmica

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by desmodannato View Post
          La costiera amalfitana fatta di notte, con la luna piena, è cosmica
          Scopri il lupo mannaro che è in te...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Ila29 View Post

            Scopri il lupo mannaro che è in te...
            :Lol: no no, ma guidare su quella strada, in quelle condizioni, ha un non so che di catartico

            Comment

            X
            Working...
            X