Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ecco cosa vedere a JEREZ DE LA FRONTERA in un giorno

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Ecco cosa vedere a JEREZ DE LA FRONTERA in un giorno

    Jerez de la Frontera è la città più grande della provincia di Cadice, ospita più abitanti dello stesso capoluogo di provincia ed è sicuramente una delle città più rinomate d’Andalusia. Visitare Jerez de la Frontera è imprescindibile per poter comprendere il territorio d’Andalusia.

    Grazie alle eccellenze del settore primario, come la produzione di vino DOP e l’allevamento di cavalli e soprattutto grazie agli eventi sportivi, come il Gran Premio di Moto GP, il nome Jerez de la Frontera è abbastanza familiare nelle case degli italiani. È una città che nell’immaginario collettivo risulta essere tradizionale e conservatrice, in verità è una comunità aperta, che semplicemente ha avuto la capacità di proporsi con un’immagine turistica molto specifica (Cavalli, Feria, Flamenco, Vino, Sherry, Moto, etc.).

    La città di Jerez de la Frontera ha avuto tre fiorenti epoche storiche: quella durante il regno mussulmano Al Andalus, quella successiva alla scoperta delle Americhe e quella del XIX secolo, durante la quale vennero fondate le numerose cantine di vino e che oggi caratterizzano il paesaggio urbano.

    È da sempre una zona strategicamente molto ben ubicata, nella pianura tra due fiumi (il Guadalquivir e il Guadalete) e a solo 12 Km dall’Oceano Atlantico. Ancora oggi, grazie ai trasporti pubblici, Jerez risulta essere la città della provincia meglio connessa con Siviglia e il resto della regione.

    La Cattedrale di Jerez


    Il monumento che maggiormente caratterizza Jerez de la Frontera è sicuramente la Cattedrale. Un maestoso edificio religioso in stile prettamente barocco costruito tra il XVI ed il XVII secolo. La gloriosa facciata principale unisce elementi rinascimentali, barocchi e neoclassici.






    L’Alcázar di Jerez de la Frontera


    A pochi passi dalla chiesa, l’Alcázar del XII secolo ci ricorda l’importanza del dominio mussulmano in questa città come dimostra, del resto, anche il nome del paese. Jerez, infatti, deriverebbe dall’arabo “Sherish”. L’Alcazar conserva le possenti mura originali e all’interno si sviluppano una moschea e un complesso di edifici cristiani. All’esterno, invece, un bel giardino avvolge l’importante testimonianza islamica.




    Il nucleo storico non è enorme, ma senza dubbio molto affascinante e ben conservato. Le stradine e le piazzette si susseguono formando con gli edifici storici e le numerose chiese un intricato tessuto urbano. Monumenti degni di nota sono sicuramente il Convento di Santo Domingo, il Palazzo di Domecq, la Chiesa San Dionisio, il Municipio e la centrica Piazza del Arenal.




    Il vino e le famose Cantine di Jerez


    Tutt’attorno al “casco antiguo” si ubicano le cantine o bodegas, alcune di rinomata fama come per esempio quella di González Byass (del vino Tio Pepe), Álvaro Domecq, Fundador, Sademan e tante altre. La relazione tra Jerez e il vino è davvero interessante. Le prime piante arrivarono in questa località con gli arabi, nonostante la proibizione coranica di produrre vino. La conquista cristiana, successivamente, rilanciò la produzione vinicola, ma la stretta relazione commerciale tra Inghilterra-Jerez ebbe inizio solo dopo che un pirata inglese “invase” Londra con 100 litri di Sherry di Jerez.










    È da ricordare come Jerez sia la patria del Caballo Andaluz. Nella Real Escuela Andaluza de Arte Ecuestre, infatti, sarà possibile scoprire tutti i segreti riguardo al cavallo e alla doma. Analogamente, per gli appassionati della velocità, è da sottolineare come Jerez ospiti l’omonimo circuito, teatro di battaglie tra i migliori piloti di MotoGp e in passato di Formula 1.

    notizia da: andalusiaviaggioitaliano.com




  • Font Size
    #2
    E io stupido che sono andato solo al circuito Prox volta mi annego nell'alcool

    Comment

    X
    Working...
    X