Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Classifica dei Passi da pieghe

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Guida Classifica dei Passi da pieghe

    Lo scorso weekend per la prima volta ho fatto il Passo delle Capannelle (che fralaltro cos'è, è una croce? c'è sia da Capitignano a Arischia che da Campoimperatore a Campotosto), e sono rimasto folgorato, da romagnolo che ha fatto i solchi tra i vari Spino, Viamaggio, Muragliole, Trabaria e Seriola, Calla, Raticosa e Futa... devo ammettere che questo li oscura tutti, come curve, come traiettorie, come panorama, come lunghezza, come mancanza di vecchietti che escono con l'ape dal vialetto all'improvviso.. ed ho realizzato quindi che ho vissuto decenni nell'ignoranza.

    Ed a questo punto mi sono chiesto, ne ignoro altri?
    Ma c'è un problema a rispondere subito a questa domanda, un problema che ho notato nelle varie interviste nei Reel che vedo: ovvero il mio stesso problema, l'ignoranza, tutti rispondo subito*.
    Se mi avessero chiesto "Qual'è il passo più bello da pieghe?" sarei stato iper-confidente, vado in moto da ventanni, ho girato al Mugello, Misano, Imola.. eppure ignoravo.
    Ed invece bisogna averne fatti veramente tanti per poter rispondere.

    Ah per la cronaca per me il migliore è il tratto della Rue de Napoleon, salendo, che da Cannes sale passando da Castellane verso le Gole del Verdon.

    Quindi ve lo chiedo, ma occhio ad averli fatti quelli citati prima di rispondere: Qual'è il passo da pieghe più emozionante?

    *e sarebbe anche ora di smontare la leggenda delle Futa e della Raticosa, è un percorso banalissimo rispetto agli altri.

  • Font Size
    #2
    Il passo delle capannelle è la ss80, quindi da Arischia verso Montorio. Per campo imperatore,lago di campotosto e capitignano ci sono deviazioni dalla ss80 ma sono altre strade tecnicamente.

    Sempre in Abruzzo se piacciono le strade veloci c’è il valico di Forca Caruso (la ss5 da poco dopo Avezzano verso Raino). Molto belli anche il passo del diavolo ( verso pescasseroli) e passo San Leonardo (Pacentro). Ci sono altre belle strade in Abruzzo ma queste sono le migliori da un punto di vista puramente “sportivo”.

    Nel Lazio c’è la strada che sale al Terminillo da Rieti (ci fanno la cronoscalata) . Scendendo poi dal Terminillo verso leonessa e andando in Umbria c’è la Valnerina che se uno ama il veloce è interessante.

    Nel 2023 sono salito in Francia facendo praticamente tutti passi che hai indicato (alcuni li ho fatti anche più volte in altre occasioni) dalle basse marche a salire e l’unico altro passo che ho trovato all’altezza delle capannelle è stato il passo del bracco in Liguria: molto più corto e stretto ma asfalto spettacolare e zero traffico (almeno zero traffico nella settimana di ferragosto all’orario in cui siamo passati 2 volte).

    futa e raticosa sono state la mia più grande delusione motociclistica di sempre: c’è un hype pazzesco dietro ma all’atto pratico ci stanno strade in Abruzzo/umbria che sono considerate così così da noi indigeni e sono comunque infinitamente meglio, rispetto alle capannelle sono proprio imbarazzanti.

    Per rispondere alla tua domanda comunque direi Capannelle: zero imbocchi , asfalto tra buono e ottimo, corsia larga, hai tutti i tipi di curve. Unico lato negativo è il casino che lo scorso anno, pure per colpa dei social, è stato veramente intenso e ha portato parecchi incidenti e malumori. Quest’anno mi sa le FdO staranno col pugno di ferro e credo sarà “praticabile “ solo ad orari strani (mattina prestissimo o pomeriggio tardi).

    Comment

    X
    Working...
    X