Lo scorso weekend per la prima volta ho fatto il Passo delle Capannelle (che fralaltro cos'è, è una croce? c'è sia da Capitignano a Arischia che da Campoimperatore a Campotosto), e sono rimasto folgorato, da romagnolo che ha fatto i solchi tra i vari Spino, Viamaggio, Muragliole, Trabaria e Seriola, Calla, Raticosa e Futa... devo ammettere che questo li oscura tutti, come curve, come traiettorie, come panorama, come lunghezza, come mancanza di vecchietti che escono con l'ape dal vialetto all'improvviso.. ed ho realizzato quindi che ho vissuto decenni nell'ignoranza.
Ed a questo punto mi sono chiesto, ne ignoro altri?
Ma c'è un problema a rispondere subito a questa domanda, un problema che ho notato nelle varie interviste nei Reel che vedo: ovvero il mio stesso problema, l'ignoranza, tutti rispondo subito*.
Se mi avessero chiesto "Qual'è il passo più bello da pieghe?" sarei stato iper-confidente, vado in moto da ventanni, ho girato al Mugello, Misano, Imola.. eppure ignoravo.
Ed invece bisogna averne fatti veramente tanti per poter rispondere.
Ah per la cronaca per me il migliore è il tratto della Rue de Napoleon, salendo, che da Cannes sale passando da Castellane verso le Gole del Verdon.
Quindi ve lo chiedo, ma occhio ad averli fatti quelli citati prima di rispondere: Qual'è il passo da pieghe più emozionante?
*e sarebbe anche ora di smontare la leggenda delle Futa e della Raticosa, è un percorso banalissimo rispetto agli altri.
Ed a questo punto mi sono chiesto, ne ignoro altri?
Ma c'è un problema a rispondere subito a questa domanda, un problema che ho notato nelle varie interviste nei Reel che vedo: ovvero il mio stesso problema, l'ignoranza, tutti rispondo subito*.
Se mi avessero chiesto "Qual'è il passo più bello da pieghe?" sarei stato iper-confidente, vado in moto da ventanni, ho girato al Mugello, Misano, Imola.. eppure ignoravo.
Ed invece bisogna averne fatti veramente tanti per poter rispondere.
Ah per la cronaca per me il migliore è il tratto della Rue de Napoleon, salendo, che da Cannes sale passando da Castellane verso le Gole del Verdon.
Quindi ve lo chiedo, ma occhio ad averli fatti quelli citati prima di rispondere: Qual'è il passo da pieghe più emozionante?
*e sarebbe anche ora di smontare la leggenda delle Futa e della Raticosa, è un percorso banalissimo rispetto agli altri.

Comment