Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Valtrebbia fino all'entroterra ligure

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Valtrebbia fino all'entroterra ligure

    Report di un giretto fatto l'altra settimana che ho scritto l'altra sera in un momento di ispiraZZione:

    Era da un bel pezzo che non mi spingevo fino al tigullio, vi d? qualche dritta per chi arriva da Nord/Milano (io preferisco passare da Varzi poich? abito nell'oltrep? pavese e lo raggiungo in mezz'ora)

    Alternativa 1)
    A7 Milano - Genova uscita Casei Gerola, seguire le indicazioni per Voghera e poi Rivanazzano / Salice Terme / SS461 Passo Penice (da Rivanazzano e Salice Terme la strada ? sempre quella) Tenendo la strada indicata passerete per l'abitato di Rivanazzano e poi taglierete fuori Salice Terme.

    Alternativa 2)
    A7 Milano - Genova Uscita Bereguardo, uscendo dal casello potete solo prendere la bretella per Pavia che vi porta in tangenziale, seguite le indicazioni Genova / Voghera / Casteggio e sarete sulla SS35 dei Giovi che v? verso sud; oltrepassato il ponte sul PO arrivate ad una rotonda grande e una pi? piccola, seguite per Salice Terme / Rivanazzano / Varzi / Passo Penice.
    Proseguite sulla strada principale, passerete per il motodromo di Castelletto di Branduzzo e in seguito un centro commerciale con annesso Pittarello / Botanic / Mc Donals (se li vedete siete sulla strada giusta, in alternativa potete passare da Casteggio se sbagliate strada alla rotonda...); proseguite senza lasciare la strada principale e arriverete a Salice Terme; alla rotonda in cima alla salita girate a sinistra e sarete sulla SS461.

    Usando una delle 2 alternative sarete sulla strada SS461 e il primo comune dopo la parte pianeggiante ? Godiasco, proseguite sulla strada e fate attenzione entrando al comune di Bagnaria (spesso ci sono posti di blocco anti smanettoni).
    Arrivati a Varzi ci sono due possibilit? per fare la Valle; proseguendo sulla SS461 potete salire al passo Penice o al Passo del Brallo, entrambi salgono sul versante Valle Staffora e poi scendono nel versante Val Trebbia.
    Il primo ? pi? divertente come strada e vi permette in mezz'ora di arrivare in cima e scendere a Bobbio, il secondo ? pi? panoramico e un p? meno bello come asfalto e la strada si congiunge in localit? Ponte Organasco alla val trebbia.
    Personalmente preferisco la strada da Bobbio ch? ? pi? scorrevole all'inizio e pi? divertente fino a ponte organasco.

    Da qui proseguite le indicazioni per Genova e troverete prima Ottone (punto strategico per il rifornimento, c'? un IP self service sulla strada sempre aperto) e poi si prosegue per Rocca Corvi (ristorante da Gianni, merita ) e poi Gorreto (altro distributore in genere aperto anche alla domenica) fino a Torriglia.
    Il borgo di Torriglia se tenete la 45 lo bypassate ma se volete comprare funghi secchi o biscotti fateci un giro.
    Da l? a poco arriverete su un viadotto che vi d? la possibilit? di prosegure verso genova o verso Busalla (casello A7). Ovviamente in direzione Genova arriverete dopo una decina di km a sottocolle dove c'? il baretto mitico di fronte alla galleria dove ? sempre pieno di motociclisti.
    Da Sottocolle ci sono due alternative, se prendete la galleria fate il passo della Scoffera (via Boasi) che non faccio da tanto e ricordo la strada un p? malconcia, se invece proseguite lungo la 45 arrivate a Bargagli e da l? potete puntare verso Chiavari.

    Da qui ? tutta statale in mezzo ai paeselli fino ad arrivare al bivio Chiavari-Lavagna che vi porta sulla costa. Seguite per Chiavari e farete ancora un pezzetto di Tigullio fino a passare davanti al casello dell'autostrada omonimo, da l? potete poi scegliere in che direzione andare via Aurelia.

  • Font Size
    #2
    Metto una postilla: Boasi.. strada malconcia ma con grip da panico..

    Comment


    • Font Size
      #3



      amariZZIma aranciataaaaaaa!!questi sono i miei luoghi preferiti!

      anche se al Penice preferisco una serie di straducole alternative pi? a suDDe!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Belle strade, le mie preferite

        Comment


        • Font Size
          #5
          belle strade: purtroppo, anche per colpa di noi in moto, a varzi o poco prima ci sono sempre i posti di blocco e fermano tutti; in genere sono cc e basta essere decentemente in regola (dbkiller, targa) e si va via senza problemi ma con gli altri la moto deve essere a posto al 100% quindi mettete in conto di essere fermati
          autovelox mobili e nascosti sempre nei punti inutili (x la sicurezza) e bastardi (50kmh su stradone rettilineo ) subito uscita bobbio, marsaglia e ottone

          Comment


          • Font Size
            #6
            QUOTE=jacknipper;6511547]belle strade: purtroppo, anche per colpa di noi in moto, a varzi o poco prima ci sono sempre i posti di blocco e fermano tutti; in genere sono cc e basta essere decentemente in regola (dbkiller, targa) e si va via senza problemi ma con gli altri la moto deve essere a posto al 100% quindi mettete in conto di essere fermati
            autovelox mobili e nascosti sempre nei punti inutili (x la sicurezza) e bastardi (50kmh su stradone rettilineo ) subito uscita bobbio, marsaglia e ottone[/QUOTE]

            che tristezza,che amarezza....
            Last edited by bosco_RR; 26-07-10, 11:32.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by bosco_RR View Post

              che tristezza,che amarezza....
              si stampa troppa gente e anche questo è tristemente amaro.
              Sono andato per la prima volta mercoledì scorso , in senso opposto al nostro arrivavano in quattro e uno ha fatto il dritto invadendo la corsia opposta e incastrando la mot sotto il guard rail , per fortuna non arrivava nessuno.
              Last edited by yokozuna; 27-07-10, 04:23.

              Comment


              • Font Size
                #8
                personalmente a fine stagione deciderò il da farsi col mio cbr..io son cambiato ma + di me son cambiati i tempi x andar in strada e anche i motociclisti...non mi ci vedo + come una volta.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  eravamo solo di meno ... sia noi che gli altri

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by jacknipper View Post
                    eravamo solo di meno ... sia noi che gli altri
                    si,ma non solo

                    per le possibilità dei mezzi e delle strade forse si viaggiava pure di + di ora...ti ricordi ...una volta 30km di curve con i paesini nel mezzo erano.....30km di curve senza mai rallentare ....me ne vergogno oggi,12/13 anni fà era cosi x tutti...e nonostante questo che è sbagliatissimo non si moriva come mosche

                    non so spiegarmelo,nonostante tutto c èra una alchimia diversa,il sociale tra motociclisti era differente... forse è un mio problema perchè ho vissuto quei tempi. oggi i ragazzi che iniziano o cmq si cimentano con le moto grosse vivono solo il problema forze dell'ordine
                    Last edited by bosco_RR; 27-07-10, 11:25.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by bosco_RR View Post
                      si,ma non solo

                      per le possibilit? dei mezzi e delle strade forse si viaggiava pure di + di ora...ti ricordi ...una volta 30km di curve con i paesini nel mezzo erano.....30km di curve senza mai rallentare ....me ne vergogno oggi,12/13 anni f? era cosi x tutti...e nonostante questo che ? sbagliatissimo non si moriva come mosche

                      non so spiegarmelo,nonostante tutto c ?ra una alchimia diversa,il sociale tra motociclisti era differente... forse ? un mio problema perch? ho vissuto quei tempi. oggi i ragazzi che iniziano o cmq si cimentano con le moto grosse vivono solo il problema forze dell'ordine
                      ripeto: eravamo solo di meno sia noi che gli altri ... era inferiore il traffico e la moto non aveva conosciuto il boom di oggi

                      ? un discorso da vecchi per? posso garantirti che andare su al passo significava forse salutare 1-2 motociclisti sulla via e trovarne altrettanti, alcune volte nessuno, in cima: salutare era una forma per riconoscersi come una specie rara ... ora se mi metto a salutare tutti faccio prima ad andare con una sola mano

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by KneeSlider View Post
                        Report di un giretto fatto l'altra settimana che ho scritto l'altra sera in un momento di ispiraZZione:





                        Alternativa 2)
                        A7 Milano - Genova Uscita Bereguardo,
                        uscendo dal casello potete solo prendere la bretella per Pavia che vi porta in tangenziale, seguite le indicazioni Genova / Voghera / Casteggio e sarete sulla SS35 dei Giovi che v? verso sud; oltrepassato il ponte sul PO arrivate ad una rotonda grande e una pi? piccola, seguite per Salice Terme / Rivanazzano / Varzi / Passo Penice.
                        .........
                        il ponte sul po ? chiuso fino fine agosto...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Dal baretto di sottocolle girando per boasi ( quindi in galleria ) c'è una delle strade più belle che io abbia mai fatto. Un grip allucinante ...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by aldo48 View Post
                            Dal baretto di sottocolle girando per boasi ( quindi in galleria ) c'? una delle strade pi? belle che io abbia mai fatto. Un grip allucinante ...
                            dici di recente, quanti km?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by KneeSlider View Post
                              Report di un giretto fatto l'altra settimana che ho scritto l'altra sera in un momento di ispiraZZione:

                              Era da un bel pezzo che non mi spingevo fino al tigullio, vi d? qualche dritta per chi arriva da Nord/Milano (io preferisco passare da Varzi poich? abito nell'oltrep? pavese e lo raggiungo in mezz'ora)

                              Alternativa 1)
                              A7 Milano - Genova uscita Casei Gerola, seguire le indicazioni per Voghera e poi Rivanazzano / Salice Terme / SS461 Passo Penice (da Rivanazzano e Salice Terme la strada ? sempre quella) Tenendo la strada indicata passerete per l'abitato di Rivanazzano e poi taglierete fuori Salice Terme.

                              Alternativa 2)
                              A7 Milano - Genova Uscita Bereguardo, uscendo dal casello potete solo prendere la bretella per Pavia che vi porta in tangenziale, seguite le indicazioni Genova / Voghera / Casteggio e sarete sulla SS35 dei Giovi che v? verso sud; oltrepassato il ponte sul PO arrivate ad una rotonda grande e una pi? piccola, seguite per Salice Terme / Rivanazzano / Varzi / Passo Penice.
                              Proseguite sulla strada principale, passerete per il motodromo di Castelletto di Branduzzo e in seguito un centro commerciale con annesso Pittarello / Botanic / Mc Donals (se li vedete siete sulla strada giusta, in alternativa potete passare da Casteggio se sbagliate strada alla rotonda...); proseguite senza lasciare la strada principale e arriverete a Salice Terme; alla rotonda in cima alla salita girate a sinistra e sarete sulla SS461.

                              Usando una delle 2 alternative sarete sulla strada SS461 e il primo comune dopo la parte pianeggiante ? Godiasco, proseguite sulla strada e fate attenzione entrando al comune di Bagnaria (spesso ci sono posti di blocco anti smanettoni).
                              Arrivati a Varzi ci sono due possibilit? per fare la Valle; proseguendo sulla SS461 potete salire al passo Penice o al Passo del Brallo, entrambi salgono sul versante Valle Staffora e poi scendono nel versante Val Trebbia.
                              Il primo ? pi? divertente come strada e vi permette in mezz'ora di arrivare in cima e scendere a Bobbio, il secondo ? pi? panoramico e un p? meno bello come asfalto e la strada si congiunge in localit? Ponte Organasco alla val trebbia.
                              Personalmente preferisco la strada da Bobbio ch? ? pi? scorrevole all'inizio e pi? divertente fino a ponte organasco.

                              Da qui proseguite le indicazioni per Genova e troverete prima Ottone (punto strategico per il rifornimento, c'? un IP self service sulla strada sempre aperto) e poi si prosegue per Rocca Corvi (ristorante da Gianni, merita ) e poi Gorreto (altro distributore in genere aperto anche alla domenica) fino a Torriglia.
                              Il borgo di Torriglia se tenete la 45 lo bypassate ma se volete comprare funghi secchi o biscotti fateci un giro.
                              Da l? a poco arriverete su un viadotto che vi d? la possibilit? di prosegure verso genova o verso Busalla (casello A7). Ovviamente in direzione Genova arriverete dopo una decina di km a sottocolle dove c'? il baretto mitico di fronte alla galleria dove ? sempre pieno di motociclisti.
                              Da Sottocolle ci sono due alternative, se prendete la galleria fate il passo della Scoffera (via Boasi) che non faccio da tanto e ricordo la strada un p? malconcia, se invece proseguite lungo la 45 arrivate a Bargagli e da l? potete puntare verso Chiavari.

                              Da qui ? tutta statale in mezzo ai paeselli fino ad arrivare al bivio Chiavari-Lavagna che vi porta sulla costa. Seguite per Chiavari e farete ancora un pezzetto di Tigullio fino a passare davanti al casello dell'autostrada omonimo, da l? potete poi scegliere in che direzione andare via Aurelia.
                              Ma quindi sono un idiota ad uscire a Piacenza Sud???

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X