Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Passo Zambla - valli bergamasche - Valsassina

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Passo Zambla - valli bergamasche - Valsassina

    Ciao, in vista di un prossimo giretto da quelle parti, mancando da un po' di anni, datemi qualche consiglio

    Venendo da Clusone, salirei a Zambla.. C'? un buon posto per mangiare? da motociclisti eh, mi raccomando!

    Da l? meglio la strada che scende ad Antea (sp26) o a Ambria (sp27)? A seguire vorrei fare la Val Taleggio e arrivare in Valsassina.

    Per ultimo, cosa mi dite del Passo Cainallo per Esino LArio, al posto della solita strada per Bellano?

    Grazie per i suggerimenti!
    Last edited by Docste; 23-06-15, 16:00.

  • Font Size
    #2
    Originally posted by Docste View Post
    Ciao, in vista di un prossimo giretto da quelle parti, mancando da un po' di anni, datemi qualche consiglio

    Venendo da Clusone, salirei a Zambla.. C'? un buon posto per mangiare? da motociclisti eh, mi raccomando!

    Da l? meglio la strada che scende ad Antea (sp26) o a Ambria (sp27)? A seguire vorrei fare la Val Taleggio e arrivare in Valsassina.

    Per ultimo, cosa mi dite del Passo Cainallo per Esino LArio, al posto della solita strada per Bellano?

    Grazie per i suggerimenti!
    Quando sei al passo,il ristorante che trovi alla tua sinistra non ? male.Mi piace molto la strada per Ambria che passa negli orridi,attenzione che ? bagnata,poi la Valtaleggio ? spettacolare,salendo verso il Culmine di San Pietro passando da Vedeseta tutto ok,la discesa verso la Valsassina me la ricordo stretta e sporca,per? non ci passo da un p? di tempo.Il resto non ce l'ho presente.

    Comment


    • Font Size
      #3
      per quanto riguarda il ristorante a Zambla, io invece andrei al Valle che sarebbe quello che vedi a sx alla penultima curva prima del passo, con il campo da tennis e il minigolf, io mi sono trovato sempre bene poi in cima c'? anche quella a dx del passo, dove fanno base di solito i piloti della Oneta-Zambla .. per? non ci sono mai andato...

      da l? la strada scende per 10-15 km poi c'? il bivio che dici tu ... io andrei verso Ambria perch? la preferisco ma purtroppo a un certo punto devi deviare perch? c'? una frana che blocca tra Serina e Bracca (c'? da 2 anni porca vacca ) e poi ti fanno tornare sulla principale.
      Se invece vai verso Antea (ti giuro che non l'ho mai sentita ) e sbuchi a San Giovanni Bianco, ? pi? stretta ma poi in pratica sei gi? all'imbocco della Valtaleggio... in questo caso risparmieresti anche qualche km.

      Ovviamente dopo la valtaleggio vai di Culmine di Sanpietro, cio? al bivio tieni la dx.... se la fai in tardo pomeriggio occhio che io una volta quasi centro in pieno un cervo che mi ha attraversato la strada

      buon giro!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Grazie ragazzi! Interessante la cosa degli orridi sulla strada per Ambria...ma ci si passa anche ora con la deviazione per la frana oppure no? Vale la pena? Grazie!

        Comment


        • Font Size
          #5
          la strada per Culmine ? veramente poco racing, in alcuni lunghi tratti molto molto stretta e non proprio tenuta bene, pezzi divertenti son ben pochi o ricordo male io?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Come ristorante in zona passo di Zambla, io ti consiglio la Baita Ca' di Zocc, lo trovi dopo il passo se sali da Clusone, continui fino a Valpiana (poco prima di Serina) e sulla strada vedrai un grosso cartello di legno con la scritta "La Baita", prendi quella stradina e in meno di un km arrivi all'agriturismo! Menu fisso ma si mangia davvero bene e il posto ? davvero bello per una pausa dopo pranzo!
            Come strada essendoci la frana che interrompe la strada SP27, arriverei a Serina, prendi la deviazione verso Cornalba, continui verso Aviatico e Selvino, e da li ridiscendi per la SP28 che ti riporta a Bracca.
            Cosi facendo salti il pezzo di strada interrotto per la frana, allunghi un p? ma ti fai tante belle curve!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Docste View Post
              Grazie ragazzi! Interessante la cosa degli orridi sulla strada per Ambria...ma ci si passa anche ora con la deviazione per la frana oppure no? Vale la pena? Grazie!
              Gli orridi sono a Bracca, non ad Ambria, e non sono parte del tratto chiuso per la frana.
              Li incontri salendo dalla val Brembana verso il passo Zambla, bello passarci in mezzo, ma andare apposta per vederli non ? che siano tra i piu belli che ho visto, se invece hai gia in programma un giro da quelle parti allora comprendili che sono carini!
              Con la strada che ti ho suggerito sopra, ci passeresti, in quanto una volta sceso da Selvino, arrivi a Bracca e ti immetti sulla SP27 dopo la frana e da li tempo qualche km e passi gli orridi! (occhio che spesso li si piazzano i carabinieri nascosti dai muri degli orridi)
              Last edited by reddummies; 24-06-15, 13:50.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Grazie a tutti per le preziose informazioni!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  tutto giusto, ma io i carabinieri a Bracca non li ho mai visti

                  in compenso okkio quando scendi (o sali) a Selvino, in quanto spesso "aspettano" i motociclisti che salgono dalla Val Seriana.. oppure trovi i vigili nella frazione che trovi scendendo da Selvino a Bracca.

                  Ieri ho fatto la Valtaleggio, come sempre merita ... per? niente culmine di SanPietro, al bivio di Olda ho tenuto a sx per Gerosa e Brembilla, e sono tornato in Valbrembana.... ? pi? stretta e meno "race", ma ieri ero contemplativo

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by filotto View Post
                    tutto giusto, ma io i carabinieri a Bracca non li ho mai visti

                    in compenso okkio quando scendi (o sali) a Selvino, in quanto spesso "aspettano" i motociclisti che salgono dalla Val Seriana.. oppure trovi i vigili nella frazione che trovi scendendo da Selvino a Bracca.

                    Ieri ho fatto la Valtaleggio, come sempre merita ... per? niente culmine di SanPietro, al bivio di Olda ho tenuto a sx per Gerosa e Brembilla, e sono tornato in Valbrembana.... ? pi? stretta e meno "race", ma ieri ero contemplativo
                    fatta di recente anch'io Zambla e sinceramente son rimasto deluso... l'ho trovata molto sporca ma soprattutto dissestata... la ricordavo molto pi? bella e godibile,soprattutto la parte della gara in salita.

                    e poi odio profondamente tutto quel pezzo nel bosco arrivando verso oltre il colle...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by filotto View Post
                      tutto giusto, ma io i carabinieri a Bracca non li ho mai visti

                      in compenso okkio quando scendi (o sali) a Selvino, in quanto spesso "aspettano" i motociclisti che salgono dalla Val Seriana.. oppure trovi i vigili nella frazione che trovi scendendo da Selvino a Bracca.

                      Ieri ho fatto la Valtaleggio, come sempre merita ... per? niente culmine di SanPietro, al bivio di Olda ho tenuto a sx per Gerosa e Brembilla, e sono tornato in Valbrembana.... ? pi? stretta e meno "race", ma ieri ero contemplativo
                      io due volte, e loro hanno visto me mi hanno lasciato anche una letterina una delle due volte per ricordarmi dell'incontro eheh

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by freddy.bike View Post
                        la strada per Culmine ? veramente poco racing, in alcuni lunghi tratti molto molto stretta e non proprio tenuta bene, pezzi divertenti son ben pochi o ricordo male io?
                        Ricordi male ... io mi ci son divertito come un bimbo anche con la 500 di mamma

                        (beh ... dopo un p? ho dovuto fermarmi perch? fumavano i dischi dei freni e c'era puzzo di brucio)

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X