Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo

    Se state cercando una strada da percorrere nel week end che sta arrivando o nei prossimi e vi piace essere immersi nella natura incontaminata allora seguite questo mio consiglio: prendete la moto e andate a farvi un giro nel Parco Naturale delle capanne di Marcolo...non rimarrete delusi, ve lo garantisco!!!

    Lo ammetto, ? uno dei miei posti preferiti, per? credetemi, sono obbiettivo quando vi dico che ? un luogo spettacolare, incredibile...si ok, lo so, sono abbastanza di parte, ma ? davvero bellissimo.

    Adesso provo ad attivare la modalit? pi? professionale, alla Piero Angela e vi do alcune informazioni su questa meraviglia...ehm, su questo luogo. Intanto ? situato principalmente nella provincia di Alessandria e in minima parte in quella di Genova (veramente minima). Il tutto ha una superficie di oltre 9.500 ettari e la sua vetta pi? alta, il Monte delle Figne, arriva sino a 1172 mt. All'interno del parco c'? una ampia variet? sia di flora che di fauna, e lungo i suoi sentieri non ? difficile imbattersi in qualche animale selvatico. Se siete appassionati ornitologi e la fortuna ? dalla vostra, qua potrete avvistare alcuni rapaci, come il biancone e la poiana.

    I punti di accesso principali partendo dalla Liguria sono Praglia se si arriva da Genova oppure Campo Ligure se si arriva da Masone. Dal Piemonte invece, zona monferrina, si pu? entrare nel parco da Lerma, da Mornese, da Bosio o da Voltaggio. Sicuramente ci sono altri accessi, ma questi sono quelli che conosco e di cui sono sicuro.

    La strada che passa all'interno di questa zona, mediamente, non ? molto larga, anzi in alcuni passaggi ? abbastanza stretta ed ? un susseguirsi di curve che sembra non finire pi?, c'? davvero da divertirsi. Bisogna per? stare attenti in alcuni tratti alle condizioni non proprio perfette dell'asfalto e a non farsi distrarre troppo dal paesaggio. Vi consiglio ovviamente di fare benzina prima di entrare nel parco, perch? se si rimane a secco l? in mezzo ? un bel problema.

    Le principali strade asfaltate che lo attraversano sono due, una che da Mornese porta a Praglia, poco pi? di 30 km, e una che da Voltaggio arriva a Campo Ligure, all'incirca altri 30 km. Ve lo dico per farvi capire che fare un giro su queste strade non richiede molto tempo...naturalmente se non vi fermate a fare foto. In questo caso ci vorr? molto pi? tempo, perch? gli scorci interessanti e i punti panoramici sono davvero tanti! Se per? volete trascorrere un'intera giornata in questo parco, le cosa da fare non mancano. Qui troverete una rete di sentieri fittissima, torrenti, laghetti e canyon nei quali si pu? alleviare il caldo estivo o pescare qualche trota, punti di interesse storico (come il Sacrario della Benedicta o le miniere d'oro) e aree attrezzate per i pic-nic, anche se io preferisco quelle fai da te. Naturalmente c'? l'imbarazzo della scelta e basta fermarsi e fare due passi per trovare graziosi angolini in cui rilassarsi...occhio per? alle tane di serpente!

    Ogni volta che vado nel parco e vedo tutte quelle stradine bianche, che come piccoli ruscelli si diramano da quella principale, mi viene voglia di avere un mezzo tipo l'Adventure per potermi avventurare in quel dedalo di sentieri...che poi potrebbe bastare anche una Scrambler, perch? non mi sembrano molto impegnativi. Inutile dirvi che con una enduro qua c'? da divertirsi parecchio!

    Io ci sono stato una paio di giorni di fa, e ne ho approfittato per realizzare un video e farvi vedere quanto ? bello questo parco. Quindi buona visione a tutti e ci vediamo alla prossima!!!

    Ciao!!!

    https://www.youtube.com/watch?v=sWSnHNOcg9s

  • Font Size
    #2
    Complimenti per il video e grazie per il video
    Peccato per le strade un po' rovinate..il paesaggio ? veramente da georgiche e traffico zero, incredibile

    Comment


    • Font Size
      #3
      Complimenti Fugit, come motociclista ma ancora prima come escursionista conosco bene questa parte alessandrina dell'appennino ligure, come del resto un po' tutti i parchi delle province di Genova e Alessandria, strade comprese, tutte belle da percorrere, panoramiche per il mototurista e divertenti per il motociclista un po' piu' allegro....

      Comment


      • Font Size
        #4
        Grazie ragazzi!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Grazie della dritta.... non lo conoscevo!

          Comment

          X
          Working...
          X