Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

STELLE MICHELIN e SIGNIFICATO

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    STELLE MICHELIN e SIGNIFICATO

    Bibendum, meglio noto in italiano come Omino Michelin (talvolta chiamato, erroneamente, Michelin), è la mascotte dell'azienda produttrice di pneumatici Michelin nonché uno dei più antichi marchi registrati.
    L'omino Michelin è bianco perché i pneumatici in gomma sono naturalmente grigio/bianchi. Fu solo nel 1912 che le sostanze chimiche al carbonio furono mescolate con i pneumatici bianchi, facendoli diventare neri. Il cambiamento è stato strutturale, non estetico.
    Aggiungendo carbonio, gli pneumatici sono diventati più durevoli.

    Durante la partecipazione all'Esposizione Universale e Coloniale di Lione nel 1894, Édouard e André Michelin notarono una pila di pneumatici che suggerì a Édouard la figura di un uomo senza braccia. Quattro anni dopo, nel 1898, André incontrò il fumettista francese Marius Rossillon, popolarmente noto come O'Galop, che gli mostrò un'immagine che aveva creato per un birrificio di Monaco che era stata rifiutata. Esso rappresentava una grande figura umana che reggeva un bicchiere di birra e la frase di Orazio Nunc est bibendum ("Adesso è il momento di bere"). André suggerì di sostituire l'uomo con una figura fatta di pneumatici, simile alla pila vista anni prima; O'Galop trasformò quindi l'immagine originale in quello che diverrà il simbolo della Michelin.
    Bibendum deriva dalla locuzione oraziana "Nunc est bibendum" che significa, tradotta letteralmente "Ora bisogna bere".



    La Michelin iniziò anche a recensire i ristoranti in modo che più persone potessero percorrere distanze maggiori in macchina per mangiare in quei ristoranti. (per far consumare i loro pneumatici più velocemente.
    Il sistema di stelle Michelin prevedeva i seguenti criteri:
    1 stella: "Ristorante molto buono nella sua categoria."
    2 stelle: "Ottima cucina, vale la deviazione."
    3 stelle: "Cucina eccezionale, vale un viaggio speciale"

X
Working...
X