Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Corso di guida

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Corso di guida

    Arieccomi qua....
    premesso che sono una fermona, quando arriva la curva freno cento metri prima e poi arrivando troppo lenta non riesco a buttar gi? la moto....dovrei superare alcune piccole paure e acquisire pi? sicurezza. I miei 14mila km non bastano ancora lo so....
    va be insomma, cerco consigli e pareri su corsi di guida su strada o corsi direttamente in pista? Ne avete fatti? Come vi siete trovate meglio? Grazieeee

  • Font Size
    #2
    Ciao Monia, io ho fatto tantissimi anni fa, credo 14 per la precisione, un corso in pista. A me era servito tantissimo per prendere sicurezza e correggere gli errori (tutto da rifare ormai sigh sigh).
    Ora ci sono tantissime scuole e tantissimi corsi quindi non saprei quale consigliarti.
    magari qualche altra ragazza ha fatto qualche corso pi? recentemente.
    sicuramente ti aiuterebbe ad avere pi? sicurezza

    Comment


    • Font Size
      #3
      Mah bo... 14000 km son tantini... nel senso che la paura te la devi fare passare da sola, non credo che lo faccia un corso, quello serve per imparare ad usare la moto ma se in moto gi? ci vai da un p? non credo ti serva un corso di guida stradale.
      Diverso ? il discorso se vuoi fare un corso in pista per iniziare ad andare in pista, in questo caso fai bene.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Credo che un corso sia utile solo se c'? una forte componente motivazionale, perch? ok la parte tecnica, ma se guidi la sai gi? almeno al mimnimo. Fare invece un corso in pista serve solo se vuoi poi fare pista perch? le traiettorie sono totalmente diverse da quelle stradali. Dunque non ne vedrei l'applicazione. Piuttosto mi appoggerei su strada a motociclisti pi? esperti che con pazienza ti facciano strada e ti aumentino sempre un po di pi? il ritmo (io feci cos? a suo tempo... mi infilai in in gruppo e da ultima sono ascesa al secondo posto dietro allo smanettone del gruppo, oggi passo anche lui! :P)

        Se invece si parla di insicurezze su cambi di direzione, o impostazione della curva ecc ci sono svariate opportunit?: io feci il DRE (ducati riding experience a Imola) una vita fa! avevamo una giornagta intera dedicata ai neofiti basata su slalom, cerchio, ecc... insomma confidenza su canbi di direzione e posizone. Questo era per uso stradale e mi fu utilissimo!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Io ho fatto il corso in pista l'anno scorso con Ivan Goi a Cremona. Avevo gi? parecchi anni di guida su strada alle spalle, ma condivido con Serena che in strada si migliora solo guidando in un gruppo dove hai differenti andature e,di volta in volta, puoi miglorare seguendo qualcuno.
          Uscire con tre persone molto pi? sciolte di te, significher? solo restare indietro e sforzarti di rincorrerli, imparando poco o nulla. Macini km ma continui a guidare a modo tuo, forzando il tuo ritmo senza una guida.
          Diverso ? camminare in un gruppo di una decina di persone, dove inevitabilmente ci sar? un bel po' di differenza tra i componenti e sicuramente puoi trovare qualcuno pi? paziente che ti dia qualche consiglio.

          Nel mio caso, credo che il corso in pista mi abbia sicuramente dato qualche sicurezza in pi? e qualcosa di spendibile anche su strada.
          Chiaramente, trattandosi di one to one, ho avuto molta pi? possibilit? di confrontarmi con l'istruttore che ha una intera giornata per dedicarsi a te e magari toglierti qualche preoccupazione.
          Dunque, se il tuo scopo ? migliorare la guida stradale, un corso in pista ? relativo/soggettivo. Se, invece, vorresti provare la pista, te lo consiglio vivamente. Credo sia stupido buttarsi nella mischia di una pista senza esperienza e senza basi, soprattutto se gi? per strada non si ? sicurissimi.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Mi faccio dare una moto da Ivan e andiamo io e te a fare un giro monia..... poi mi offri un'acqua tonica e una maglietta del ducati club ancona per?! ah,ah

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by mito22 View Post
              Mi faccio dare una moto da Ivan e andiamo io e te a fare un giro monia..... poi mi offri un'acqua tonica e una maglietta del ducati club ancona per?! ah,ah

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Monia Zaff View Post
                Queste risposte prege di significato.. ah,ah..

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Monia Zaff View Post
                  Sei rimasta senza parole?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Bon, niente corso di guida allora

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Anche dopo tanti km ci possono essere alcune lacune che proprio non si riescono a superare da soli... E un corso non ? MAI inutile! L'unica accortezza per non buttare soldi e tempo ? scegliere quello pi? adatto alle tue esigenze!
                      ??????Ho sentito parlare molto bene di corsi su strada con Andrea Maida o Adventure School, dipende in che zona vivi.
                      Io anni fa feci un corso in pista che per? mi serv? tantissimo anche su strada, era improntato sulla gestione e conoscenza del proprio mezzo, sulla posizione in sella e di quanto questa possa influire sulla facilit? e sicurezza di guida

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by siela View Post

                        Sei rimasta senza parole?
                        Veramente avevo scritto...ma boh...volevo ringraziare il boss...dicendogli che da oggi lo chiamer? PROF....ade appena c ho un paio de ore ti avviso! mito22

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Monia Zaff View Post
                          Arieccomi qua....
                          premesso che sono una fermona, quando arriva la curva freno cento metri prima e poi arrivando troppo lenta non riesco a buttar gi? la moto....dovrei superare alcune piccole paure e acquisire pi? sicurezza. I miei 14mila km non bastano ancora lo so....
                          va be insomma, cerco consigli e pareri su corsi di guida su strada o corsi direttamente in pista? Ne avete fatti? Come vi siete trovate meglio? Grazieeee
                          Ciao Monia!
                          Secondo me hai solo bisogno di fare tanti chilometri per acquisire sicurezza, del resto hai alle spalle gi? un bel p? di strada!
                          Il corso in pista non credo proprio che ti possa essere utile perch? le traiettorie della pista sono completamente diverse!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Monia Zaff View Post

                            Veramente avevo scritto...ma boh...volevo ringraziare il boss...dicendogli che da oggi lo chiamer? PROF....ade appena c ho un paio de ore ti avviso! mito22
                            Aspetta a dirlo..... vediamo se ne veniamo a capo.....

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Io credo che la "paura" sia sintomo di incertezza, se il nostro cervello percepisce un pericolo, attraverso la paura ci fa essere prudenti. Questo succede quando si commettono errori di guida o anche quando il nostro mezzo non ? a posto o, ancora, se la strada ? bagnata c'? breccia ecc..
                              Un corso non ? mai inutile se chi lo richiede ne sente il bisogno e chi lo tiene ? una persona competente, quindi Monia Zaff io te lo stra-consiglio per superare le incertezze e divertirti in sicurezza. I km fatti non sono mai troppi per imparare cose nuove

                              Buon divertimento!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X