Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Prepararsi ad un viaggio

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #61
    Originally posted by Rix View Post
    Ovviamente il motoviaggio più semplice è quello della lunghezza di 3/4giorni, con itinerario a "petali di fiore" ovvero che prevede il pernottamento in un unico albergo, con esplorazione dei percorsi e città limitrofi al campo base (albergo)
    bè qua il bagaglio più essere anche più grande e "scomodo" in quanto lo avremo dietro solo all'andata ed al ritorno (paradossalmente potremmo anche spedirlo con un corriere hahah), durante le esplorazioni infatti resterà sempre in albergo e quindi può essere organizzato anche con poca ratio, basta sapere cosa offre l'albergo (phon biancheria ecc...) si aggiungono i vestiti di ricambio, scarpe, necessaire, antiacqua (se non si ha un laminato in goretex) e si è pronti

    Al contrario se il viaggio prevede ogni notte in un albergo diverso, già si deve pianificare un bagaglio che sia facile da aprire e chiudere anche in viaggio, facile da montare e smontare (questa una volta era prerogativa delle sole borse rigide, ora con le ultime soluzioni anche le borse morbide hanno questa possibilità, tipo Mosko Reckless o GIVI Canyon)... magari già diviso in strati per i vari giorni ed in base agli alberghi forse dobbiamo tirarci dietro phone ed accappatoio...

    in genere io porto dietro anche una borraccia con l'acqua e la mia compagna anche qualche snack, che a stomaco vuoto soffre la moto.

    il discorso cambia di molto se il viaggio è wild e prevede bivacco, ora ogni cosa che può farci risparmiare spazio è oro e non credo ci sia modo di sintetizzare in qualche riga tutto....
    però vanno considerate cose come sacchi a pelo tende (estivi o invernali in base alla stagione), stoviglie, attrezzi per il fuoco, torce, powerbank, taniche con benzina di emergenza, un navigatore con tracce offroad ecc...

    Ecco un elenco di cose a caso, che in base al tipo di viaggio possono essere utili o meno...
    • Cavo SAE che dalla batteria parte e può alimentare cose, tipo telefono, navigatore, compressore, giacca riscaldata ecc..
    • Tenda/sacco a pelo/stoviglie/fornello/doccia solare/sapone vestiti - roba da campeggio in pratica...
    • Compressore, oggi ne esistono grandi come un'hard disk esterno di un PC
    • Antifurto, in base alla destinazione ed alla possibilità di mettere la moto in luoghi sicuri per il pernottamento
    • Kit attrezzi moto professionale
    • Assicurazione infortuni o malattia, se stiamo fuori un bel periodo lungo ammalarsi o farsi male è una bega, soprattutto all'estero, magari con poco si aggiunge a quella normale della moto, con anche la possibilità di assistenza stradale
    • Navigatore con anche tracce offroad
    • Interfono, non sottovalutate la bellezza di ascoltare la musica durante un trasferimento autostradale
    • Tanica con benzina di scorta, addirittura oggi ci sono dei sacchetti in plastica che puoi tenere insieme ai bagagli e se hai la sfiga di rimanere a secco, puoi riempire di benzina e trasportarla fino alla moto
    • Antiacqua, è vero che oggi ci sono capi supertecnici (trilaminati da 1200€ in goretex pro) che non fanno entrare acqua... ma se entra comunque? meglio un'antiacqua e via, io pur avendo tutto impermeabile, se sono in giro dei giorni, l'antiacqua lo metto sempre, anche i sovrastivali e sovraguanti...
    • Calzini, sembra una banalità, ma avere un piede bello asciutto migliora di molto il confort totale del viaggio
    • Camel bag, se voglio fare un viaggio con poche soste, p una cosa da considerare, soprattutto in estate
    poi se mi viene in mente altro... aggiungo

    o... se ho scritto cavolate correggetemi è
    Perfetto! Nok hai scritto assolutamente cavolate! Tutte cose buone e giuste a parer mio! Ed era anche l’idea del thred! Confrontarsi dare la propria opinione e cosi via!

    Comment


    • Font Size
      #62
      Originally posted by Jiji-biker View Post

      Variare ... comunque per esperienza spesso bisogna modificare itinerario per varie cause .. tipo meteo. Strade chiuse etc .., ma e’ sempre meraviglioso🙂in ogni caso ..,
      Bisogna anche vedere gli eventuali eventi sportivi nella zona o fiere!

      Comment


      • Font Size
        #63
        Originally posted by Aurora92 View Post

        Bisogna anche vedere gli eventuali eventi sportivi nella zona o fiere!
        Soprattutto…
        noi partiremo cariche di costumi

        Comment


        • Font Size
          #64
          Ad esempio nei viaggi in moto che ho fatto fino ad ora ho prenotato gli hotel verso le 16-17 del pomeriggio per la sera stessa, valutando stanchezza kilometri ecc! Voi come vi comportate?

          Comment


          • Font Size
            #65
            Originally posted by Aurora92 View Post
            Ad esempio nei viaggi in moto che ho fatto fino ad ora ho prenotato gli hotel verso le 16-17 del pomeriggio per la sera stessa, valutando stanchezza kilometri ecc! Voi come vi comportate?
            Anche noi di solito ci riduciamo all'ultimo ma prenotiamo sempre prima di partire perché abbiamo i percorsi già fissati. Se si va all'esplorazione certo non sai mai dove ti fermerai.
            Ma non avete mai paura di non trovare posto? Io non ci riuscirei, per il ristorante sì ma l'hotel no, devo essere sicura di poter dormire comoda
            PS l'anno scorso ci siamo trovati male con il letto matrimoniale alla francese, è piccolooo

            Comment


            • Font Size
              #66
              Originally posted by MotoPuccia View Post

              Anche noi di solito ci riduciamo all'ultimo ma prenotiamo sempre prima di partire perché abbiamo i percorsi già fissati. Se si va all'esplorazione certo non sai mai dove ti fermerai.
              Ma non avete mai paura di non trovare posto? Io non ci riuscirei, per il ristorante sì ma l'hotel no, devo essere sicura di poter dormire comoda
              PS l'anno scorso ci siamo trovati male con il letto matrimoniale alla francese, è piccolooo
              è questo il bello dell'avventura... se non trovi cerchi un'altro
              io mi sono ritrovata una volta da sola a Volterra , era l'11 agosto ed erano le 19:30 di sera , e molto furbamente mi sono messa a cercare un posto per dormire... ovviamente visto il periodo e visto l'orario era tutto più (anche perchè non ci sono molti posti dove fermarsi da quelle parti) molti avevano cifre stratosferiche cosi ero in ansia e indecisa se tornare a casa ma sarei cmq arrivata tardi... e io non amo viaggiare col buio!!!
              alla fine ho trovato un ostello a 30km di distanza (praticamente sotto Firenze) e che dire ho fatto COMBO
              l'anno scorso ci ho portato anche Aurora92

              Comment


              • Font Size
                #67
                Tutto il necessario per due giorni fuori… compreso costume e telo

                Comment


                • Font Size
                  #68
                  “Necessario”
                  parola da usare come stile di vita 😂

                  Comment


                  • Font Size
                    #69
                    Originally posted by Aurora92 View Post
                    “Necessario”
                    parola da usare come stile di vita 😂
                    2 stracci e via

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X