Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cross TOURER cosa prendere?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Cross TOURER cosa prendere?

    Magari chiedo a voi, qualcuno ha avuto possibilità di provarle, mito22 tu in special modo.

    Ormai mi sono decisa, voglio una moto più comoda per viaggiare e magari un domani prenderò qualcosa anche per la pista.


    Mi dite pro e contro o consigli?

    Aprilia Tuareg
    Honda Africa Twin
    Ktm 790/890
    Yamaha SuperTenerè


    Grazie.

  • Font Size
    #2
    Originally posted by Jiji-biker View Post
    Magari chiedo a voi, qualcuno ha avuto possibilità di provarle, mito22 tu in special modo.

    Ormai mi sono decisa, voglio una moto più comoda per viaggiare e magari un domani prenderò qualcosa anche per la pista.


    Mi dite pro e contro o consigli?

    Aprilia Tuareg
    Honda Africa Twin
    Ktm 790/890
    Yamaha SuperTenerè


    Grazie.
    Prendi in considerazione solo con ruota da 19”/21” all’anteriore o anche con il 17”?
    Dimenticavo: tra quelle che hai citato metterei anche la nuova Suzuki V-Strom 800DE…
    Last edited by Karl88; 20-01-23, 09:49.

    Comment


    • Font Size
      #3
      C’è pure la Triumph Tiger 900 (col 19” oppure col 21”)…

      Comment


      • Font Size
        #4
        Se interessata anche all'anteriore da 17" ti direi di considerare le Yamaha Tracer! 700 o 900 dipende da te anche se ci sono belle differenze tra le moto!

        Se, invece, vuoi Cross Cross Tourer allora Aprilia!

        Comment


        • Font Size
          #5
          semplificando, le prime tre ok e qualsiasi scegli non sbagli... eviterei solo la Supertenèrè 1200 perchè troppo grossa e pesante, progetto ottimo ma ... starei sulle altre tre.

          Ma la Tenèrè 700 proprio no? te l'ha fatta provare Greta e non ti è piaciuta? non sarà comoda di sella come le altre ma io riesco a farci anche 600km al giorno.

          se ho capito bene che tipo di moto vorresti (una moto più da viaggio avventura con semitassello per piccoli off road) forse non la definirei Cross Tourer ma Enduro Stradale, perchè altrimenti poi ti consigliano moto come la Tracer che non ha nulla a che fare con quello che vorresti...poi magari ho capito male io ;-)

          L'Aprilia è un progetto recente e poco diffusa, difficilmente troverai chi l'ha provata e la possiede su forum generici, ti consiglierei di trovare qualche gruppo specifico, così ne scopri si i pregi ma soprattutto i difetti (ma questo vale per ogni moto citata, tutte hanno pregi e difetti)... ha di pro che è abbastanza leggera.

          Il Ktm sicuramente gran moto ma proprio non la digerisco esteticamente, ricordo solo che avendo avuto una moto KTM per 4 anni posso dire sicuramente una delle più goduriose ma diavolo quanto costa mantenerle, i tagliandi costano veramente tanto e per quanto mai rimasto a piedi c'era sempre qualche lavoretto da fare... nei tagliando non bastava fare il classico olio+filtro+filtro aria e stop, c'era sempre regolazione valvole, sostituzioni qui, li...

          L'Africa Twin credo sia la scelta più facile, super diffusa, collaudata visto è anni e anni che esiste... però costicchia.

          Io personalmente sono passato a questa categoria ma ho scelto il Tenèrè 700 perchè amo le moto snelle e "leggere", la mia per 204kg contro i 240kg di un Africa Twin, ok si poi alla guida non si sente e il bilanciamento top ma parliamo sempre di 240kg che se la si usa per viaggiare è un attimo arrivare ai 270kg...e poi perchè è bella stretta e agile come un motard.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Non ne ho provate nemmeno una ma a me piace tantissimo il Tenerè

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Jiji-biker View Post
              Magari chiedo a voi, qualcuno ha avuto possibilità di provarle, mito22 tu in special modo.

              Ormai mi sono decisa, voglio una moto più comoda per viaggiare e magari un domani prenderò qualcosa anche per la pista.


              Mi dite pro e contro o consigli?

              Aprilia Tuareg
              Honda Africa Twin
              Ktm 790/890
              Yamaha SuperTenerè


              Grazie.
              superpippone non richiesto... ON
              #secondome


              Nella scelta hai messo 2 tipi di moto in effetti, Aprilia e KTM che sono più semplici e più adventure ed Honda e Yamaha che sono un pò più turistiche

              Quindi credo che prima tu debba fare una scrematura sul tipo di utilizzo, anche se entrtambe le tipologie fanno bene offroad e touring, ha meno senso prendere la tenerona per fare prevalentemente monte come ha meno senso la tuareg se fai touring a lungo raggio...
              Poi se hai intenzione di viaggiare da sola, io starei nelle cilindrate più piccole, le moto sono molto più leggere e da sola, in offroad, sta cosa fa tantissimo la differenza

              Non so se hai scelto questi modelli per un motivo, però io ne aggiungerei anche altri, da dividere in 4 categorie:
              1. Moto "leggera" più votata all'offroad
              2. Moto "leggera" più votata al touring
              3. Moto "pesante" più votata all'offroad
              4. Moto "pesante" più votata al touring

              Io considererei 3 cose:
              1. Altezza sella che è quella che fa la differenza in offroad
              2. Litri serbatoio che fanno la differenza nel touring
              3. Dimensione ruota anteriore 19" o 21", che fanno la differenza tra strada e fuoristrada...

              Moto "leggera" più votata all'offroad
              • Aprilia Tuareg - la vedo leggera ed agile, dovrebbe avere una buona elettronica, però ha solo 18lt di serbatoio, 21"/17", la sella è ad 86cm, per come va... lo hai visto alle 20.000pieghe.
              • KTM790/890 - sono le più fuoristradistiche, forse meglio la 890 adventure, credo sia un po più touring della 790? visto che alla 890 poi gli hanno fatto la versione R, da offroad vero... e dovrebbe avere anche la sella più bassa in teoria, tipo 82cm invece di 86 , serbatoio 20lt e 21"/18".
              • Yamaha Tenerè - forse la più versatile facile ed anche la più diffusa, 16lt serbatoio e sella ad 87.5cm, 21"/18" (quanto fuoristrada ci fai? perchè sennò c'è la Tracer 7).
              • BMW F850GS Adventure - 23l serbatoio, sella a 81.5cm e 21"/17", secondo me è da considerare, anche se non se ne vedono tante...
              • Suzuki V-Strom 800 DE - appena uscita - sella 85cm 21"/17", 20lt, credo che come da tradizione Suzuki sarà un bel mezzo molto di sostanza.
              • Honda Transalp - non so se sia ancora uscita, ma dicono sarà uno dei rifrrimenti del settore... Honda raramente sbaglia.
              • Triumph Tiger 900 Rally - 85cm 20lt e 21"/17" ; potrei sbagliare, ma dovrebbe essere la più potente di tutte... e dicono che vada veramente tanto bene.

              Moto "leggera" più votata al touring
              • Suzuki V-Strom 650 XT - 20.5lt, 19"/17" e 83.5cm... io avevo la vecchia versione, è una moto che fa tutto, la mia poi non consumava nulla, però è più tuouring che fuoristradistica, nonostante il 19" (si... ci sono 19" e 19" in base alla moto, qualche 19" rende come un 17" tipo questa e qualcuno come un 21" tipo le KTM ).
              • BMW F750GS - 16l serbatoio, sella a 75cm e 17"/19" (la metto solo per la sella bassa).
              • Triumph Tiger 880 sport - ben equilibrata, il tricilindrico ha una erogazione che ciaoo, 20lt, 19"/17" e 81cm di sella.
              • Triumph Tiger 900 GT - più stradistica della sorella Rally con 81cm, 20lt e 19"/17".
              • Ducati Multistrada 950Enduro - è fuori produzione da poco, pur avendo 19"/17" ha quel 19 che quasi fa da 21" l'ho provata al Ducati DRE Enduro e fa cose pazzesche, 20lt serbatoio e sella a 82cm.

              Moto "pesante" più votata all'offroad
              • Honda Africa Twin - forse è quella che sta più a cavallo tra le 2 categorie, è grande ma non troppo, 82.5cm la sella, il serbatoio 20lt le ruote non 21"/18" sono tubless, ma in compenso in offroad sembra un CRF per davvero.
              • Ducati DesertX - credo sia una gran moto, molto votata all'offfroad, ma sempre una Ducati resta... 87cm la sella, 21lt il serbatoio e 21"/18".
              • Triunph Tiger 1200 Rally - 87.5cm la sella, 20 o 30l di serbatoio e 21"/18"... in offroad dicono sia da paura, tipo Honda, ma con 50 cv in più!

              Moto "pesante" più votata al touring
              • Suzuki V-Strom 1050xt pro - è un buon compromesso tra prezzo, prestazioni e dotazioni, 20l, 85cm sella ed essendo 17"/19" va benissimo per il touring ed il fuoristrada , la sto tenendo d'cchio anche io, mi piace parecchio.
              • BMW R1250GS - credo ci sia poco da dire, è la regina da anni insieme alla Adventure... e c'è gente che ci fa fuoristrada decisamente impegnativo (80cm la sella, 20l il serbatoio e 19"/17").
              • Triunph Tiger 1200 GT - con 19"/18" 23 o 30lt il serbatoio e 85cm di sella un 3cilindri da 150cv... mi sa che è una goduria...
              • Yamaha SuperTenerè - meglio se la usi più per i viaggi, è veramente grossa, però è una gran moto, anche se vecchia come progetto, non è più a listino dal 2020, 84.5cm 19"/17" e 23lt.
              • KTM 1200 Super Adventure - se metti la tenerona, non puoi non considerare lei che una delle regine insieme ad Honda e BMW, 85cm la sella, 23 lt serbatoio e 17"/19".
              • Ducati Multistrada V4 Rally - 80.5cm la sella 30lt serbatoio e 19"/17" non la sottovalutare, provai le multistrada Enduro e facevano davvero paura, abbiamo fatto sia fettucciato che monte e continuavo a non credere come fosse semplice (qua la prova).
              Last edited by Rix; 23-01-23, 08:22.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Rix View Post

                superpippone non richiesto... ON
                #secondome
                [/LIST]
                secondo me lei ha scritto Super Tenèrè ma intendeva la Tenèrè 700

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  si in effetti potrebbe essere

                  pur essendo molto brava a guidare, io sconsiglierei le mille
                  Last edited by Rix; 23-01-23, 08:23.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Jiji-biker View Post
                    Magari chiedo a voi, qualcuno ha avuto possibilità di provarle, mito22 tu in special modo.

                    Ormai mi sono decisa, voglio una moto più comoda per viaggiare e magari un domani prenderò qualcosa anche per la pista.


                    Mi dite pro e contro o consigli?

                    Aprilia Tuareg
                    Honda Africa Twin
                    Ktm 790/890
                    Yamaha SuperTenerè


                    Grazie.
                    Prendi quella che ti piace di più... immagino farai viaggi e forse sterratini e terra battuta.. quindi tutte fanno il loro mestiere.


                    Avevo capito che ti piaceva l'Africa....

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Karl88 View Post

                      Prendi in considerazione solo con ruota da 19”/21” all’anteriore o anche con il 17”?
                      Dimenticavo: tra quelle che hai citato metterei anche la nuova Suzuki V-Strom 800DE…
                      Grazie 🙂

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by eddyrocket View Post
                        Se interessata anche all'anteriore da 17" ti direi di considerare le Yamaha Tracer! 700 o 900 dipende da te anche se ci sono belle differenze tra le moto!

                        Se, invece, vuoi Cross Cross Tourer allora Aprilia!
                        Grazie 🙂

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by freddy.bike View Post
                          semplificando, le prime tre ok e qualsiasi scegli non sbagli... eviterei solo la Supertenèrè 1200 perchè troppo grossa e pesante, progetto ottimo ma ... starei sulle altre tre.

                          Ma la Tenèrè 700 proprio no? te l'ha fatta provare Greta e non ti è piaciuta? non sarà comoda di sella come le altre ma io riesco a farci anche 600km al giorno.

                          se ho capito bene che tipo di moto vorresti (una moto più da viaggio avventura con semitassello per piccoli off road) forse non la definirei Cross Tourer ma Enduro Stradale, perchè altrimenti poi ti consigliano moto come la Tracer che non ha nulla a che fare con quello che vorresti...poi magari ho capito male io ;-)

                          L'Aprilia è un progetto recente e poco diffusa, difficilmente troverai chi l'ha provata e la possiede su forum generici, ti consiglierei di trovare qualche gruppo specifico, così ne scopri si i pregi ma soprattutto i difetti (ma questo vale per ogni moto citata, tutte hanno pregi e difetti)... ha di pro che è abbastanza leggera.

                          Il Ktm sicuramente gran moto ma proprio non la digerisco esteticamente, ricordo solo che avendo avuto una moto KTM per 4 anni posso dire sicuramente una delle più goduriose ma diavolo quanto costa mantenerle, i tagliandi costano veramente tanto e per quanto mai rimasto a piedi c'era sempre qualche lavoretto da fare... nei tagliando non bastava fare il classico olio+filtro+filtro aria e stop, c'era sempre regolazione valvole, sostituzioni qui, li...

                          L'Africa Twin credo sia la scelta più facile, super diffusa, collaudata visto è anni e anni che esiste... però costicchia.

                          Io personalmente sono passato a questa categoria ma ho scelto il Tenèrè 700 perchè amo le moto snelle e "leggere", la mia per 204kg contro i 240kg di un Africa Twin, ok si poi alla guida non si sente e il bilanciamento top ma parliamo sempre di 240kg che se la si usa per viaggiare è un attimo arrivare ai 270kg...e poi perchè è bella stretta e agile come un motard.
                          Grazie 🙂🙂🙂!!! Si io voglio viaggiare per lunghe distanze e fare un po’ d sterrato…
                          La mia classifica per gusto estetico e’ .. AT , KTM890, Tenere700..
                          Su strada ho provato solo la ktm d tati .. le atre le ho solo provate a spostare e a sedermici sopra !!!
                          Sto aspettando che m chiamino a fare il test ride dai concessionari 😁😁😁😁!!
                          io Sn innamorata dell Africa ma ho paura che sia troppo pesante… ci tocco con entrambi gli avampiedi cn la sella al secondo scatto .. senza far modifiche .. se poi scavassi la sella c toccherei bn !!!
                          indecia e’ dir poco

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Dianutte88 View Post
                            Non ne ho provate nemmeno una ma a me piace tantissimo il Tenerè
                            Ne ho vista una usata … nera e viola carinissima 🤣

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by freddy.bike View Post

                              secondo me lei ha scritto Super Tenèrè ma intendeva la Tenèrè 700
                              Si meglio tenere 700

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X