Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

donne : carriera o famiglia?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    donne : carriera o famiglia?

    ieri parlavo con un amico di questo.. o meglio..non proprio di questo ma poi il discorso ? arrivato anche qui.

    secondo voi...per una donna ? possibile conciliare carriera e famiglia?

    io sono dell'idea che ci? non sia possibile..o meglio..non senza per forza trascurare un po' uno dei due.

    per quanto mi riguarda, il mio desiderio ? quello di avere un domani una famiglia con dei bimbi.. e quindi il lavoro passer? in secondo piano.

    non so cosa mi riserver? la vita.. per? se sar? economicamente possibile, i miei figli vorrei crescerli io.. e non lasciarli tutto il giorno con nonni o baby sitter...
    credo che il giusto compromesso sarebbe un lavoro part-time..di modo che io possa "staccare" la testa tot ore al giorno ma possa anche passare molto tempo con i miei bimbi..
    ovvio...che se poi avr? necessita di lavorare a tempo pieno anche io il discorso cambia totalmente... per? se avr? la possibilit? di scegliere far? cos?.

    e voi? potendo scegliere...cosa preferireste? lavoro o famiglia?
    realizzarsi dal punto di vista lavorativo e quindi concentrarsi sulla carriera... o fare la mamma e moglie a tempo pieno?

    a voi la parola

  • Font Size
    #2
    anche per me la soluzione ideale sarebbe lavorare part time in modo da avere il tempo da dedicare ai figli.
    Abbandonare il lavoro no, non fa per me. e tra l'altro la trovo una scelta discutibile.. i figli prima o poi crescono e rientrare nel mondo del lavoro non è facile, senza contare ovviamente che bisogna avere un'ottima base economica per poter fare una scelta così.
    Fare carriera con una famiglia penso sia impossibile e sinceramente nemmeno mi interessa... donne in carriera con famiglia sinceramente non ne conosco, le vedi solo nei telefilm

    Il mio obiettivo è quello di arrivare ad avere un buon stipendio e una certa "stima" o "valutazione" nell'ambiente lavorativo prima della gravidanza, in modo da conservare la speranza di ritrovare il mio posto al rientro (tutti sono utili, nessuno indispensabile)

    Purtroppo però il part time secondo me è un utopia, soprattutto se si vuole continuare con il lavoro che si ha... per fortuna che esistono i nonni!!
    Last edited by ladyduke; 31-05-07, 09:15.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by ladyduke View Post
      anche per me la soluzione ideale sarebbe lavorare part time in modo da avere il tempo da dedicare ai figli.
      Abbandonare il lavoro no, non fa per me. e tra l'altro la trovo una scelta discutibile.. i figli prima o poi crescono e rientrare nel mondo del lavoro non ? facile, senza contare ovviamente che bisogna avere un'ottima base economica per poter fare una scelta cos?.
      Fare carriera con una famiglia penso sia impossibile e sinceramente nemmeno mi interessa... donne in carriera con famiglia sinceramente non ne conosco, le vedi solo nei telefilm

      Il mio obiettivo ? quello di arrivare ad avere un buon stipendio e una certa "stima" o "valutazione" nell'ambiente lavorativo prima della gravidanza, in modo da conservare la speranza di ritrovare il mio posto al rientro (tutti sono utili, nessuno indispensabile)

      Purtroppo per? il part time secondo me ? un utopia, soprattutto se si vuole continuare con il lavoro che si ha... per fortuna che esistono i nonni!!

      concordo... neanche io abbandonerei il lavoro..
      tra l'altro ho amiche che hanno gi? un bimbo e sono le prime a dirmi che dopo i primi mesi di vita ? meglio riprendere con il lavoro.. a livello di testa si sente la necessit? di "staccare" da giochini che suonano,pannolini etc etc..
      il part time in effetti ? difficile... primo perch? bisogna avere la possibilit? economica di non dover per forza lavorare..(difficile mantenersi con un part time) e secondo perch? comunque al 99% dei casi come dici tu,devi cambiare il lavoro.
      anche io non potrei continuare con quello che faccio ora e cambiarlo in part-time..dovrei ovviamente cambiare.
      non sarebbe un problema... bisogna vedere se me lo potr? permettere

      Comment


      • Font Size
        #4
        beh, avete già detto tutto voi!
        aggiungo solo che i figli hanno bisogno dei genitori e nonni e/o babi sitter creano comunque un piccolo disagio (io faccio la baby sitter... )

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by phys View Post
          beh, avete gi? detto tutto voi!
          aggiungo solo che i figli hanno bisogno dei genitori e nonni e/o babi sitter creano comunque un piccolo disagio (io faccio la baby sitter... )
          quindi sei anche tu pro famiglia rispetto alla carriera?

          Comment


          • Font Size
            #6
            mah...non sono daccordo che i bambini debbano stare per forza con i genitori...io per esigenze, da piccolo sono stato tenuto da una vicina di casa della nonna, dalle nonne, a volte dagli zii e quando sono diventato + grandicello mi tneva a casa una zia di 14 anni...i miei lavoravano tutti e due, e lavorano tutt'ora.
            Mia madre ha fatto carriera, certo, non dico che sia stato facile...ma nè io nè mio fratello siamo cresciuti con turbe o cosa...siamo tutti e due molto attaccati a genitori e allo stesso tempo molto indipendenti...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by alem74 View Post
              mah...non sono daccordo che i bambini debbano stare per forza con i genitori...io per esigenze, da piccolo sono stato tenuto da una vicina di casa della nonna, dalle nonne, a volte dagli zii e quando sono diventato + grandicello mi tneva a casa una zia di 14 anni...i miei lavoravano tutti e due, e lavorano tutt'ora.
              Mia madre ha fatto carriera, certo, non dico che sia stato facile...ma n? io n? mio fratello siamo cresciuti con turbe o cosa...siamo tutti e due molto attaccati a genitori e allo stesso tempo molto indipendenti...
              beh..ogni caso ? a se'.. io non dico che se vedono poco i genitori crescano con turbe ma sicuramente un po' ne sentono la mancaza.. soprattutto da piccoli.. e questo ? innegabile.
              tu poi sei attaccato ai tuoi certo.. crescendo si capiscono le cose .. ma da bambino probabilmente saranno mancati un po' anche a te.
              io ho 2 colleghe..che lavorano a tempo a pieno ed entrambe hanno bimbi di 2 anni che stanno tutto il giorno con i nonni...beh. entrambe mi dicono che spesso alla mattina quando escono i bimbi piangono... poi la sera non vogliono venire via da casa dei nonni.. e il week end quando sono a casa hanno i bimbi attaccati a loro come ombre... un motivo ci sar?
              con questo.. dico solo che se avr? dei figli ed economicamente potr? lavorare meno.. preferisco crescermeli io.. i genitori sono comunque moooolto importanti x un bambino

              ripeto.. se invece avr? la necessit? di lavorare a tempo pieno... cos? sar?.. non ? mai morto nessuno crescendo con i nonni parlo solo di "poter scegliere"

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by pimky View Post
                quindi sei anche tu pro famiglia rispetto alla carriera?
                se avr? la fortuna di avere dei figli loro saranno la mia priorit?, assolutamente!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by phys View Post
                  se avr? la fortuna di avere dei figli loro saranno la mia priorit?, assolutamente!
                  esatto...

                  credo che chi voglia figli rinunci a priori alla carriera... che a nulla porta se non solo tanta solitudine a mio parere...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by pimky View Post
                    io ho 2 colleghe..che lavorano a tempo a pieno ed entrambe hanno bimbi di 2 anni che stanno tutto il giorno con i nonni...beh. entrambe mi dicono che spesso alla mattina quando escono i bimbi piangono... poi la sera non vogliono venire via da casa dei nonni.. e il week end quando sono a casa hanno i bimbi attaccati a loro come ombre... un motivo ci sarà
                    hai fatto il ritratto di mio nipote
                    Questa cosa l'ho vissuta molto da vicino perché da un anno e mezzo a questa parte vivo con mia sorella (separata) e con lui.
                    Ha 5 anni e fino ad un anno fa era abituato ad avere una mamma a casa il pomeriggio, mia sorella lo portava all'alba dai miei che abitano li vicino e questo le permetteva, grazie anche all'orario flessibile, di andarlo a prendere tutti i giorni a scuola alle 3, portarlo al parco, giocare con lui, educarlo etc..
                    Poi mia sorella ha dovuto cambiare lavoro perchè il posto di prima ha chiuso dall'oggi al domani e quindi ora esce di casa alle 7 del mattino e rientra alle 19.30 passate, nicholas ormai al mattino è abituato ad andare dai nonni e gli piace, a scuola va a prenderlo sempre uno dei nonni (per fortuna che mia mamma fa l'insegnante e può permetterselo!) e sta con loro fino a quando torna mia sorella.. alla sera spesso per ripicca vorrebbe restare li, quando arriva a casa è un capriccio dietro l'altro, una richiesta di attenzioni continue e non la lascia respirare un attimo. Quando c'è anche il papà a cena una volta alla settimana è ancora peggio!
                    beh un anno fa non era assolutamente così, lui era molto più tranquillo, molto meno "invadente" e con meno richieste continue di attenzioni etc.. questo perchè condensa in 2 ore alla sera tutto quello che prima faceva con sua madre in tutto il pomeriggio. ovviamente contemporaneamente anche mia sorella era molto più rilassata tranquilla e disponibile nei suoi confronti.
                    quante volte dopo aver passato la sera a "litigare" con suo figlio (mangia, stai seduto composto, sto parlando aspetta che finisco poi dimmi quello che devi dirmi, nicholas sparecchia, nicholas è ora di andare a dormire, lavati i denti, non salire sulla sedia quante volte te l'ho detto etc etc etc) si è sfogata con me che era dispiaciuta, che non aveva più il rapporto di prima con suo figlio che ora è molto più selvaggio, che fa fatica e non vorrebbe sgridarlo sempre quando è in casa, ma non può non farlo perchè altrimenti l'educazione va a farsi benedire etc etc etc..
                    beh mi sono dilungata abbastanza ma credo di aver reso l'idea

                    Originally posted by pimky View Post
                    ripeto.. se invece avrò la necessità di lavorare a tempo pieno... così sarà.. non é mai morto nessuno crescendo con i nonni parlo solo di "poter scegliere"
                    quoto e per fortuna che ci sono i nonni
                    Last edited by ladyduke; 31-05-07, 10:59.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      bè... ci sono famiglie che son possono permettersi di vivere con uno stipendio e mezzo... quindi se hanno i nonni chi meglio di loro...


                      ciò che dite è vero... ma oggi giorno ci son tanti di quei problemi...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by bratz View Post
                        b?... ci sono famiglie che son possono permettersi di vivere con uno stipendio e mezzo... quindi se hanno i nonni chi meglio di loro...


                        ci? che dite ? vero... ma oggi giorno ci son tanti di quei problemi...
                        sono d'accordissimo linny... ? vero.. ma infatti io dicevo "potendo scegliere"

                        se non avr? scelta... ben vengano i nonni... se invece potr?... i miei bimbi cresceranno con me a tempo quasi-pieno

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by pimky View Post
                          sono d'accordissimo linny... ? vero.. ma infatti io dicevo "potendo scegliere"

                          se non avr? scelta... ben vengano i nonni... se invece potr?... i miei bimbi cresceranno con me a tempo quasi-pieno
                          sono d'accordo

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            supponendo di continuare per forza di cose a lavorare 8 ore al giorno
                            potendo scegliere voi mandereste i figli al nido + scuola materna o li affidereste ai nonni a tempo pieno (ipotizzando di averli a disposizione, ovviamente)

                            comincio io... sinceramente umanamente non me la sentirei di lasciare la gestione di mio figlio interamente ai nonni, è praticamente un lavoro a tempo pieno. Quindi la mia scelta sarebbe di mandarlo/a prima al nido e poi alla scuola materna al mattino e il pomeriggio dai nonni. Anche perchè per un bambino crescere tra coetanei penso sia la cosa migliore, nonostante tutto l'impegno e l'amore che possono metterci i nonni.
                            l'unica cosa è che il nido costa! praticamente fai quasi prima a stare a casa tu mamma a curarlo
                            Last edited by ladyduke; 31-05-07, 11:25.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by pimky View Post
                              ieri parlavo con un amico di questo.. o meglio..non proprio di questo ma poi il discorso ? arrivato anche qui.

                              secondo voi...per una donna ? possibile conciliare carriera e famiglia?
                              no.....a qualcosa devi rinunciare anche se trovi un compagno collaborativo.....primo perche' in azienda il fatto di essere madre ti preclude a volte certi incarichi.....e secondo perche' e' veramente dura anche per i maschi avere un lavoro di responsabilita' e al contempo una bella famiglia felice!!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X