Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Differenza tra MXL Strada e Pista

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Differenza tra MXL Strada e Pista

    Salve non ho ben capito una cosa:

    L'Mxl strada ha i canali abilitati soltanto che ha pochissima memoria per acquisire i dati?
    Oppure proprio non li ha abilitati??

  • Font Size
    #2
    Ciao Tonix,
    sia l'MXL Pista che lo Strada hanno tutti gli 8 canali abilitati.

    Il Pista ? un Acquisitore Dati, cio? memorizza in maniera completa i dati della sessione, questi dati possono poi essere scaricati sul PC ed analizzati con il software Race Studio Analysis.

    Lo Strada non ? un Acquisitore Dati, il suo compito ? quello di memorizzare i tempi sul giro ed i picchi delle misure raggiunti giro per giro (es: RPM massimi), questi dati possono essere visualizzati direttamente sullo strumento ma non possono essere scaricati sul PC.

    Dal punto di vista della visualizzazione dei dati sul display, i due strumenti sono esattamente identici; la configurazione delle misure da mostrare sullo schermo, la programmazione delle spie, la personalizzazione dei sensori sono operazioni comuni ad entrambi i sistemi.
    E' chiaro che l'MXL Pista consente di utilizzare gli 8 canali analogici ed i moduli di espansione AIM in tutte le loro funzionalit?.
    Per esempio il Modulo GPS se montato su un MXL Strada mostra la velocit? e pu? essere programmato per prendere il tempo sul giro da GPS. Lo stesso Modulo GPS se montato su un MXL Pista consente anche di acquisire le traiettorie, registrare le informazioni di accelerazioni laterali e longitudinali, il giroscopio, direzione bussola, insomma un set di informazioni pi? completo ed interessante.

    Se non ho risposto alla tua domanda o se vuoi approfondire alcuni aspetti, chiedi pure.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Admin si può cancellare questo secondo repost? Grazie.
      Last edited by AIM Staff; 15-10-09, 09:09. Reason: Post duplicato

      Comment


      • Font Size
        #4
        salve, perfetto... e se volessi far diventar il mio Strada anche acquisizione dati? è possibile? spesa?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Interessato anche io alla possibilità di upgrade...

          Comment


          • Font Size
            #6
            quello che vogli capire...è che all mxl strada manca dell hardware per elaborare i dati o manca la memoria per salvarli? se dovesse esser quest ultimo il motivo non si puo mettere la chiavetta usb?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Mancano entrambi.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by ilbruni View Post
                Mancano entrambi.
                no non ? cosi!!!!!
                ..ha entrambi ..i dati (quelli principali...tempo velocit? girimotore temperatura)..vengono memorizzati...ma non ? possibile scaricarli.....perch?.....perch? E' UNA SCELTA AZIENDALE!!!!!..(cosi' mi hanno detto telefonicamente...)
                ....se vuoi scricare i dati devi comprare il pista...che costa molto di pi? .....che da molto di pi?..ma che se non fai gare ...e non hai bisogno di telemetria con sensori vari...? superfluo...quindi.....quindi..ogni volta che torno dalla pista..io che ho lo strada.. mi devo mettere con carta e penna a copiare tutti i dati ....giro per giro su un foglietto...e poi li copio in un foglio excel...UN LAVORACCIO...e sapere che lo strumento potrebbe scaricare tutto in un'attimo.....ma che per.....SCELTA AZIENDALE NON ME LO PERMETTE.....in quel momento mi viene in mente l'Ing. Mauro...........e non so se gli fischiano le orecchie.....non per lui..che non conosco di persona..ma per le ...SCELTE AZIENDALI....!!!!!!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by maracan? View Post
                  no non ? cosi!!!!!
                  ..ha entrambi ..i dati (quelli principali...tempo velocit? girimotore temperatura)..vengono memorizzati...ma non ? possibile scaricarli.....perch?.....perch? E' UNA SCELTA AZIENDALE!!!!!..(cosi' mi hanno detto telefonicamente...)
                  Scusa, in AIM io avevo telefonato, mi avevano detto che ? possibile effettuare l'upgrade, ma si doveva aggiungere "qualcosa" anche a livello hardware; di cosa si tratti non lo so, nenache lo chiedo perch? non lo capirei. Non ricordo il costo dell'operazione di upgrade, ed infatti attendo risposta nell'altra discussione.
                  In ogni caso, a me non interessano tanto quelli che tu chiami "principali", a me servirebbe di poter memorizzare cosa accade mentre giro in pista, per poter capire per esempio che pressione ho all'interno della cassa filtro quando sto a gas spalancato nelle varie marce, per capire quanto venga influenzata la carburazione dalla velocit? del mezzo (sto modificando l'airbox, questo il motivo della mia "curiosit?".
                  In ogni caso, la memoria disponibile nelle due strumentazioni ? diversa (8 mb per la Pista e 128 Kb per la Strada) quindi ritengo che sia fondato pensare che qualcosa di diverso ci sia, a livello di software. Anche la possibilit? di utilizzare il giroscopio ? esclusiva del modello Pista.
                  Se poi, per scelta aziendale (comprendo pure che queste due parole ti stiano aggrappate alla sacca scrotale) non ? possibile scaricare i dati su i tempi sul giro a me personalmente importa poco, io la strumentazione la vedo come uno strumento utile per monitorare principalmente il propulsore e poi (molto poi) i tempi sul giro.
                  In questa "ottica", sto per esempio pensando di cambiare la destinazione d'uso dei vari led di allarme: temperatura gas di scarico troppo alta, pressione airbox troppo bassa, ma anche pressione olio bassa in relazione al numero di giri. Avendo messo un sensore di pressione VDO, in sostituzione di quello originale (che accende soltanto la spia), potrei decidere di fare accendere il led non a 0,7-0,9 bar ma gi? a pressione maggiore.
                  Non fermarti alle "scelte aziendali", la MXL ? e resta un ottimo prodotto. La differenza di prezzo tra i due modelli ? significativa, ma non penso che l'effettuazione dell'upgrade possa costare pi? di 300 euro. Utilizzando quindi una "strada" come base di partenza, ti ritroveresti con un quadro strumenti sempre utilizzabile tutti i giorni, se non fai soltanto pista. Non avresti bisogno di torretta, in tutte le piste c'? sempre qualcuno che utilizza anche i crono della AIM, e potresti "scroccare" il segnale a qualcuno. In ogni caso, una torretta, usata, la paghi non pi? di 50 euro.

                  Una domanda, per finire: ma tu, che strumentazione hai nella tua moto?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    ....devi leggere con un po pi? attenzione...
                    ..ho scritto che ho lo "strada"..ovviamente l'MXl..visto che ? di questo che stiamo parlando...
                    ..non ho scritto che non ? un buon prodotto...ho lamentato le scelte aziendali...(? una cosa un po diversa....)
                    ...up grade come lo chiami tu...coster? quanto la differenza tra lo strada e il pista......a meno che AIM non ci fa una promozione....

                    ..il resto non lo commento....

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Premesso che non voglio (e non volevo neanche prima) fare polemica, a me sembra che AIM abbia adottato delle scelte aziendali che sono particolarmente vantaggiose; nel caso della tua moto, per esempio, cambiando la strumentazione non ti vedi preclusa la possibilità di "dialogare" con la centralina (regolazione CO ed analisi guasti); certo, il merito è anche della Yamaha che - come altri marchi giapponesi - ha messo a disposizione certi dati. Che io sappia, non ci sono altre strumentazioni aftermarket che consentano il dialogo la centralina, ma forse sono male informato.
                      Certo che se il modello Strada offrisse la possibilità di memorizzare e scaricare dati, si dovrebbe proporla ad un prezzo diverso; stesso discorso in merito al "up grade" (come lo chiamano in AIM): se costasse poco, tutti acquisteremmo il modello Strada modificandola subito dopo.

                      Se poi hai tempo e voglia, il resto lo commentiamo in MP.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Giusto per fare chiarezza senza dilungarmi:

                        Per scelta aziendale si intende:

                        SU BASE MXL CREARE 3 PRODOTTI. STRADA, PISTA, PRO05.

                        3 prodotti , 3 hardware 3 firmware 3 gestioni software differenti.. certo a vederli sembrano la stessa cosa ma anche una stock 600 assomiglia molto a un supersport...

                        MXL pista è un cruscotto e un logger,
                        MXL strada è soltanto un cruscotto, figlio dello stesso progetto! il case e il display sono gli stessi ma cosa c'è dentro cambia sostanzialmente.

                        questo solo per fare chiarezza visto che son stato tirato in ballo personalmente e indubbiamnte frainteso..

                        seguirà tra breve la posizione ufficiale di AIM.

                        ciao a tutti.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Sinceramente non capiamo il discorso avviato su quelle che sembrano essere le "famigerate scelte aziendali".

                          Premesso che ogni azienda è libera di fare le proprie scelte aziendali e , come noi abbiamo sempre fatto, le nostre sono mirate a soddisfare nel modo più ampio le esigenze e le aspettative dei clienti sia sotto il profilo tecnico che economico, quindi vorremmo sgombrare il campo da possibili malintesi o imprecisioni.

                          I due strumenti in questione, MXL Strada ed MXL Pista, cono apparentemente identici in quanto sfruttano lo stesso case e lo stesso display ma le schede elettroniche interne non possono essere le stesse, come viceversa qualcuno di Voi sembrerebbe sostenere.

                          Da sempre chi necessita di un semplice cruscotto (con la possibilità di memorizzare solo alcuni valori essenziali come i picchi massimi delle misure visualizzate) sceglie MXL Strada, mentre chi vuole farne un utilizzo più racing e professionale opta per MXL Pista.

                          Qualche rara volta è capitato che un cliente possessore di MXL Strada si fosse reso conto , successivamente all'acquisto , che un' acquisizione dati integrata sarebbe stata in realtà utile in funzione di un differente utilizzo della sua moto. In questi casi, per non penalizzare il cliente, che avrebbe dovuto affrontare un nuovo acquisto riferito allo strumento MXL Pista, abbiamo attuato una strategia aziendale a lui favorevole agevolandolo soprattutto sul piano economico. In questi casi abbiamo chiesto agli interessati di farci riavere lo strumento per la sostituzione dell'elettronica interna per riconvertirlo, di fatto, in versione MXL Pista. Per questa operazione sono stati richiesti Euro 400,00 + IVA, che riteniamo essere una cifra assolutamente in linea e coerente con il valore aggiunto. Offrendo questa opportunità pensiamo di aver fatto una scelta aziendale giusta, favorendo di fatto gli utenti ed evitando loro di dover riacquistare uno strumento nuovo in versione Pista rendendo inutilizzabile il loro Strada.

                          Se parliamo di prezzi, così possiamo forse capirci meglio, è bene ricordare che un kit base MXL Pista costa Euro 1.600,00 + IVA e comprende, oltre allo strumento stesso, anche sensore velocità ruota + sensori temp. acqua e olio + trasmettitore e ricevitore IR per tempi sul giro + cablaggio principale + cavo USB per collegamento a PC + software di configurazione ed analisi Race Studio2.

                          Viceversa MXL Strada (solo strumento + cavo alimentazione + cavo USB e software) costava originariamente Euro 900,00 + IVA ma già da tempo ribassato ad Euro 750,00 + IVA. Risulta quindi evidente, anche a chi non ne fosse prima a conoscenza, che acquistando MXL Pista si ha un kit già in partenza più "sostanzioso" sia in termini di contenuti che di componenti inclusi.

                          Per ulteriori approfondimenti e chiarimenti potete contattare direttamente il nostro ufficio commerciale.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by AIM Staff View Post
                            Sinceramente non capiamo il discorso avviato su quelle che sembrano essere le "famigerate scelte aziendali".

                            Premesso che ogni azienda ? libera di fare le proprie scelte aziendali e , come noi abbiamo sempre fatto, le nostre sono mirate a soddisfare nel modo pi? ampio le esigenze e le aspettative dei clienti sia sotto il profilo tecnico che economico, quindi vorremmo sgombrare il campo da possibili malintesi o imprecisioni.

                            I due strumenti in questione, MXL Strada ed MXL Pista, cono apparentemente identici in quanto sfruttano lo stesso case e lo stesso display ma le schede elettroniche interne non possono essere le stesse, come viceversa qualcuno di Voi sembrerebbe sostenere.

                            Da sempre chi necessita di un semplice cruscotto (con la possibilit? di memorizzare solo alcuni valori essenziali come i picchi massimi delle misure visualizzate) sceglie MXL Strada, mentre chi vuole farne un utilizzo pi? racing e professionale opta per MXL Pista.

                            Qualche rara volta ? capitato che un cliente possessore di MXL Strada si fosse reso conto , successivamente all'acquisto , che un' acquisizione dati integrata sarebbe stata in realt? utile in funzione di un differente utilizzo della sua moto. In questi casi, per non penalizzare il cliente, che avrebbe dovuto affrontare un nuovo acquisto riferito allo strumento MXL Pista, abbiamo attuato una strategia aziendale a lui favorevole agevolandolo soprattutto sul piano economico. In questi casi abbiamo chiesto agli interessati di farci riavere lo strumento per la sostituzione dell'elettronica interna per riconvertirlo, di fatto, in versione MXL Pista. Per questa operazione sono stati richiesti Euro 400,00 + IVA, che riteniamo essere una cifra assolutamente in linea e coerente con il valore aggiunto. Offrendo questa opportunit? pensiamo di aver fatto una scelta aziendale giusta, favorendo di fatto gli utenti ed evitando loro di dover riacquistare uno strumento nuovo in versione Pista rendendo inutilizzabile il loro Strada.

                            Se parliamo di prezzi, cos? possiamo forse capirci meglio, ? bene ricordare che un kit base MXL Pista costa Euro 1.600,00 + IVA e comprende, oltre allo strumento stesso, anche sensore velocit? ruota + sensori temp. acqua e olio + trasmettitore e ricevitore IR per tempi sul giro + cablaggio principale + cavo USB per collegamento a PC + software di configurazione ed analisi Race Studio2.

                            Viceversa MXL Strada (solo strumento + cavo alimentazione + cavo USB e software) costava originariamente Euro 900,00 + IVA ma gi? da tempo ribassato ad Euro 750,00 + IVA. Risulta quindi evidente, anche a chi non ne fosse prima a conoscenza, che acquistando MXL Pista si ha un kit gi? in partenza pi? "sostanzioso" sia in termini di contenuti che di componenti inclusi.

                            Per ulteriori approfondimenti e chiarimenti potete contattare direttamente il nostro ufficio commerciale.
                            era questa la risposta che cercavo! Che con 400? si ha un strada convertito in pista!

                            GRAZIE MILLE per la disponibilita rivolta.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Spiegazione chiara ed esauriente, grazie anche da parte mia.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X