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Ma è sempre meglio partecipare no?
Buongiorno Schizzo,
? difficile pulire o lucidare un terminale in alluminio, visto che l'alluminio viene trattato in superficie mediante anodizzazione (nera o trasparente), dopo essere stato spazzolato per eliminare righi o graffi ed eventuali residui delle lavorazioni precedenti (troncatura, sbavatura, foratura, calibrazione). L'anodizzazione in pratica indurisce il materiale per circa 30/35micron e lucidare o "pulire" un silenziatore in alluminio anodizzato ? quindi molto difficile (il corpo in alluminio dovrebbe essere prima "decappato" - cio? andrebbe eliminato l'effetto della anodizzazione, tramite un processo abbastanza complicato da descrivere e molto di pi? da realizzare... - e poi ri-anodizzato). Se, invece, con pulire intendi rimuovere grasso, sporco, polvere e simili sulla superficie, basta un panno morbido ed un detergente non aggressivo.
Buongiorno Schizzo,
? difficile pulire o lucidare un terminale in alluminio, visto che l'alluminio viene trattato in superficie mediante anodizzazione (nera o trasparente), dopo essere stato spazzolato per eliminare righi o graffi ed eventuali residui delle lavorazioni precedenti (troncatura, sbavatura, foratura, calibrazione). L'anodizzazione in pratica indurisce il materiale per circa 30/35micron e lucidare o "pulire" un silenziatore in alluminio anodizzato ? quindi molto difficile (il corpo in alluminio dovrebbe essere prima "decappato" - cio? andrebbe eliminato l'effetto della anodizzazione, tramite un processo abbastanza complicato da descrivere e molto di pi? da realizzare... - e poi ri-anodizzato). Se, invece, con pulire intendi rimuovere grasso, sporco, polvere e simili sulla superficie, basta un panno morbido ed un detergente non aggressivo.
Saluti, Raffaele
Esattamente...per pulire intendo proprio rimuovere grasso e sporco.
Diciamo che per eliminare morchie, "pallini" di gomma ed asfalto, grasso e tutto quello che una onesta gomma posteriore o anteriore pu? tirare su da terra basta un panno morbido (la pasta abrasiva potrebbe rigare un po' l'anodizzazione, almeno localmente) ed un buon "sapone" da auto. Esistono in commercio detergenti industriali, ma non so se siano disponibili anche per chi "industria" non ?. Il WD40 ? una soluzione, secondo me andrebbe per? asciugato bene bene, altrimenti potrebbe lasciare degli aloni sulla superficie alla prima "scaldata".
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