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Panigale 899 / 1199: foto ed info tecniche

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    #16
    Buongiorno Luca,
    gli scarichi per la Panigale sono omologati per uso stradale e con dB-killer inserito abbiamo misurato circa 106/107dBa @ 5350giri/min, con il fonometro a circa 50cm a 45? dall'uscita del silenziatore (considera che l'originale ? arrivato a circa 107dBa).

    Dubito che si possa fare qualcosa per stare sotto i 100dBa con la 899, purtroppo quello dei limiti fonometrici assurdi per le giornate in pista "da privato" ? un problema comune a tutti i paesi Europei.

    Saluti, Raffaele

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      #17
      Molto bello, e prezzo giusto, peccato per quello spazio che resta tra carena e finale..... sulla pancia.

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        #18
        Buongiorno Raffaele e grazie per la risposta...per quanto disarmante......


        Comunque, uhgn'altra domanda: cosa ne pensi di quei dB killer che si vedono sul net applicabili al Termignoni (o altri scarichi con geometrie simili) che promettono riduzioni di qualche dB? (ovviamente anche solo 3dB oltre i 100 sono tanto rumore in meno per via della scala logaritmica).
        Sono bufale, oppure efficaci dal punto di vista sonoro e strozzano il motore eccessivamente o possono essere causa di altri rischi?

        Grazie,
        Luca
        Last edited by luc155; 30-09-15, 20:33. Reason: miglior sintesi??

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          #19
          Ciao Luca,
          difficile parlare di componenti che non abbiamo provato. Il succo del discorso ? questo: il dB-killer ? un ottimo strumento per "togliere" qualche dB (2/3 in genere) che "avanzano", ma non fa miracoli. Consente di mettere a punto il rumore, ma se non c'? volume per "assorbire" il rumore si rimane a livelli molto alti. Ci sarebbe da fare un discorso piuttosto lungo sulle "moderne" scelte di design "minimalista" che lasciano poco (o niente...) spazio per l'impianto di scarico (e non parlo solo del silenziatore, ma mi riferisco anche alla lunghezza dei "tubi" - vedi i giri e rigiri che si vedono spesso su alcuni scarichi per SBK...), la cui migliore posizione era, ? e sar? quella classica, sul lato destro della moto, attaccato alla pedana del passeggero.

          Tornando all'domanda: sicuramente montando una limitazione il rumore dovrebbe scendere di qualcosa. Essendo, appunto, una limitazione e tra l'altro inserita "alla fine" del silenziatore, si abbassa la potenza ed anche la coppia, potrebbero inoltre aumentare le temperature.

          Per? bisognerebbe provare, prima di trarre le conclusioni.

          Saluti, Raffaele

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            #20
            Grazie ancora x la risposta...il design si paga, e la panigale ne ? un ottimo esempio.

            L'idea sarebbe quella di creare qualcosa di artigianale ma non conosco lo scarico d'origine e non voglio creare un pezzo che possa arrecare pericolo durante l'utilizzo...come si vede a volte in pista. Cercher? qualche azienda che fa dB killer su misura.

            Se qualcuno ? al corrente di qualche azienda che crea dB killer su misura, sono all'ascolto...

            Grazie

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              #21
              Avrei alcune domande riguardo allo scarico, dato che mi interessa sempre pi?!
              Non avreste da postare un grafico della 1199?
              Volendo "fare un completo" che collettori si possono montare? I termignoni?
              Un dubbio poi, avendo l'uscita dei gas rivolta all'indietro, differentemente dai Termi e Akra, questa non va a surriscaldare la ruota, magare anche in caso di sfiammate?

              Grazie

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                #22
                buongiorno Fox,
                non abbiamo in previsione di realizzare un kit collettori, per il momento e nel futuro immediato. Il kit ? stato realizzato sui collettori originali e non penso possa essere montato su collettori di altra marca (? logisticamente quasi impossibile fare prove incrociate di montaggio con pezzi della concorrenza!). Sul sito Arrow - Home abbiamo pubblicato per il momento una serie di dati tecnici ed entro qualche giorno riusciremo ad inserire il grafico delle prove al banco per i tre modelli (899/1199/1299).

                Saluti, Raffaele

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