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Restrizioni e prestazioni

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    #1

    Restrizioni e prestazioni

    Buongiorno,
    ecco la domanda:
    prendiamo una moto 1000 ed una 600.
    mettiamo a ciascuna uno dei seguenti scarichi:
    1) serie
    2) completo con dbkiller
    3) completo Senza dbkiller (ma presumo che sia sempre entro i limiti previsti per le gare in autodromo
    4) Aperto tipo MotoGP, cio? non ci interessa nulla del rumore e andiamo a vedere le sole prestazioni.

    Domanda:
    di quanto varia la potenza nei 3 casi?
    La risposta che mi aspetto ? del tipo:
    Rispetto allo scarico di serie col completo, con dbkiller per uso stradale si guadagna l'1%, togliendo il dbkiller si perde ai bassi ma dai medi si prende circa il 3% mentre se si progetta uno scarico dedicato completamente aperto, cosa per? permessa solo in motogp, allora l'incremento di potenza sarebbe dell'ordine del 5%.

    i valori di cui sopra sono di pura fantasia. Chiedo a voi che siete esperti.
    Last edited by IRC; 01-03-16, 11:51.

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    #2
    Originally posted by IRC View Post
    Buongiorno,
    ecco la domanda:
    prendiamo una moto 1000 ed una 600.
    mettiamo a ciascuna uno dei seguenti scarichi:
    1) serie
    2) completo con dbkiller
    3) completo Senza dbkiller (ma presumo che sia sempre entro i limiti previsti per le gare in autodromo
    4) Aperto tipo MotoGP, cio? non ci interessa nulla del rumore e andiamo a vedere le sole prestazioni.

    Domanda:
    di quanto varia la potenza nei 3 casi?
    La risposta che mi aspetto ? del tipo:
    Rispetto allo scarico di serie col completo, con dbkiller per uso stradale si guadagna l'1%, togliendo il dbkiller si perde ai bassi ma dai medi si prende circa il 3% mentre se si progetta uno scarico dedicato completamente aperto, cosa per? permessa solo in motogp, allora l'incremento di potenza sarebbe dell'ordine del 5%.

    i valori di cui sopra sono di pura fantasia. Chiedo a voi che siete esperti.
    non hai considerato il fattore mappatura, come e dove la inserisci?
    Secondo me un completo senza mappatura anche con il tappo fa solo perdere

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      #3
      Originally posted by devilsss View Post
      non hai considerato il fattore mappatura, come e dove la inserisci?
      Secondo me un completo senza mappatura anche con il tappo fa solo perdere
      L'ho dato per ovvio. Ogni condizione di cui deve essere al suo meglio altrimenti che fai? confronti una moto grassa con una magra?
      Ma sicuramente Arrow ha fatto delle prove a parit? di moto durante lo sviluppo dei vari terminali racing quindi attendo.
      Last edited by IRC; 01-03-16, 15:49.

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        #4
        Ciao IRC,
        su un motore NON elaborato con 100cv alla ruota pi? o meno si ottiene questo:

        1) 100cv con lo scarico di serie
        2) 103cv con un kit completo (quello che noi definiamo "standard" cio? senza elaborazioni di sorta) con dB-killer (indicativamente un 3% di potenza in pi?, a volte si riesce a fare meglio a volte peggio...)
        3) 106cv con lo stesso kit ma senza dB-killer (rimanendo comunque entro parametri di rumore "decenti" - diciamo +4dBa rispetto a quanto indicato nella targhetta della moto)
        4) "X" cavalli con uno scarico dedicato per moto elaborate (quello che noi definiamo "Competition"): "X" pu? valere anche 120cv, ma parecchio poi dipende da come e quanto il motore viene elaborato

        Mi spiego meglio: nelle condizioni 2) e 3) suggeriamo di far controllare il CO una volta installato lo scarico. Gli scarichi standard sono progettati appunto per il motore standard e quindi non ? indispensabile rimappare o installare una centralina aggiuntiva. Basta, appunto, far controllare il CO e, se necessario fare le poche regolazioni. Logicamente, una centralina aggiuntiva male non fa.

        La condizione 4) invece richiede ALMENO un importante lavoro di messa a punto delle mappature, sia modificando quelle originali sia installando una centralina aggiuntiva (non mi esprimo su cosa sia meglio, le filosofie di tuning sono tante e tutte apprezzabili). I Competition sono scarichi fatti per consentire una certa capacit? di crescita, soprattutto se poi si interviene a livello di meccanica motore (diciamo che si pensa alle elaborazioni concesse dai regolamenti STK).

        Last but not least: scarichi stile "MotoGP". Questi scarichi sono decisamente belli ma, a conti fatti, il gran rumore non significa una superiore potenza (le differenze sono davvero poche). Certo, stare a sentire la Ninja 2016 con il nostro tromboncino che sgasa ? fantastico, ma difficilmente una moto con uno scarico del genere potr? essere ammessa nelle piste europee. Infatti l'esperimento "-CP" ? stato fatto con la R1 nel campionato STK AMA (negli USA, dove hanno meno problemi con il rumore) e lo stiamo ripetendo ormai per tutte le SBK.

        Saluti, Raffaele

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          #5
          Grazie Raffaele,
          approfitto cercando di andare pi? nello specifico anche se col discorso del rumore del kawa forse mi hai gi? risposto.
          Facendo riferimento a quanto da te riportato, stessa moto pista USA o Europea quindi con limiti in db pi? restrittivi, che differenza ha?
          Cio?, a parit? di moto ed elaborazione, tipo F3 SS per fare un esempio, se non aveste limitazioni in db, quanta potenza tirereste fuori in pi??
          O domanda vista da un altro lato: 3db di riduzione di rumore, quanti cv in % mi tolgono?

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            #6
            Ciao IRC,
            con un po' di tempo a disposizione (e questo succede MOLTO RARAMENTE), si possono fare alcune prove. Ad esempio: lasciando perdere l'estetica, si pu? montare un silenziatore pi? grosso magari 5cm pi? lungo e ridurre il rumore senza inserire una limitazione. Nello specifico della F3, il silenziatore conico che abbiamo utilizzato nel Mondiale SuperSport fa circa 107dBa, con un dB-killer si riesce ad abbassarsi a 104/105dBa con una minima riduzione di potenza (rilevata comunque al banco ed in pista, diciamo un paio di cavalli). Ma per scendere oltre ci vuole un silenziatore con pi? volume. Pi? grosso e lungo (c'entra poco, ma la 959 ha un silenziatore fatto come ? fatto perch? abbassare il rumore ? decisamente difficile, soprattutto con la nuova procedura di prova - che non c'entra NIENTE con le emissioni E4).

            E' difficile valutare in termini assoluti quanto si perde con il dB-killer. Le cose cambiano da motore a motore (ad esempio, a quanto pare le marmitte per gli scooteroni vanno meglio se sono un po' tappate, sia come "velocit?" nel raggiungere la prestazione massima che come potenza massima alla ruota).

            Saluti, Raffaele

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              #7
              il mio cbr 1000 fece di cv sul banco alla ruota a suo tempo col terminale indy e in serpentone senza catalizzatore,senza centralina secondaria,con lambda inserita...nello stesso giorno...

              156 e rotti tutto originale.
              158 e rotti con il terminale senza dbkiller,,filtro aria originale.
              159 e rotti con il terminale senza dbkiller,filtro aria sportivo.
              156 e rotti con il terminale con dbkiller e filtro aria sportivo
              155 e rotti con il terminale con dbkiller e filtro originale.

              scelsi la configurazione da 158 perch? la moto non era calata sotto e i cv in piu li aveva su tutta la curva. scartai le configurazioni col filtro sportivo perch? erano quelle con piu mancamento da sotto diciamo che erano le meno dritte come erogazione senza centralina.
              la moto col dbkiller originale andava 1 cv meno che tutta originale ovviamente si pu? dire che andasse uguale uno che mette solo il terminale e toglie il catalizzatore (lasciando la lambda) non lo fa x i cavalli ma per far respirare meglio il motore con temperature piu basse

              ovviamente con un completo sarebbe stato tutto abbastanza diverso

              anni dopo ,visto che era diventato troppo pesante psicologicamente girare con la marmita aperta,rimisi su il dbkiller,tagliato un po pero indubbiamente qualcosina avr? perso,ma penso nulla di trascendentale non l'ho piu portata al banco.
              Last edited by bosco_RR; 04-03-16, 14:31.

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