Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

opzioni Hypermotard 939

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    opzioni Hypermotard 939

    appena ritirata una hyper 939..
    tenendo conto che ? passato il tempo in cui avevo voglia di andare in giro stressato da eventuali controlli delle forze dell'ordine....
    volevo capire quali opzioni ci sono per gli scarichi omologati e/o parzialmente omologati e le prestazioni degli stessi al livello di suono, coppia/potenza e curva di erogazione.

    in definitiva mi sembra di aver capito che ci sono due omologazioni, una relativa alle emissioni acustiche e una all'inquinamento.

    nel caso della hyper per la prima deve essere omologato il terminale, per la seconda si tratta di acquistare un raccordo con catalizzatore integrato piuttosto che uno "libero". mi sembra per? che i catalizzatori after market abbiano una sezione decisamente inferiore a quello di serie che ? invece applicato direttamente sul terminale. Mi da l'idea quindi che possa essere un "collo di bottiglia".

    Aggiungerei al discorso anche la valvola allo scarico che sembrerebbe esserci pi? che altro per l'omologazione acustica pi? che per un motivo tecnico di ottimizzazione dei flussi a basso numero di giri. Comunque la valvola si puo escludere con aggeggini tutto sommato economici che possono essere tolti in pochi secondi in caso di tagliandi in modo da non inficiare la garanzia....

    detto quanto sopra mi sembra di aver messo abbastanza carne al fuoco.

    tralasciando configurazioni esoteriche con scarichi aperti nei quali non ? nemmeno previsto il db-killer ed ? necessaria comunque una rimappatura...qual'? l'esperienza di arrow nelle varie alternative che propone?.. valvola si/no ?

    Last edited by ace; 24-03-16, 06:44.

  • Font Size
    #2
    Ciao Ace,
    dobbiamo ancora "mettere le mani" sulla 939 e dovremmo farlo nelle prossime settimane. Quindi ? abbastanza prematuro fare delle ipotesi ma indicativamente la situazione dovrebbe essere la seguente:

    - la moto ? omologata (perlomeno a quanto ci risulta) secondo la nuova normativa 168/13 (euro 4 per le emissioni e nuove procedure per il rumore).
    - a quanto abbiamo potuto vedere dalle foto e nelle varie fiere, il gruppo catalizzatore ? all'interno del terminale, quindi MOLTO probabilmente realizzeremo un kit composto da terminale slip on (non so darti indicazioni su forme, tipologia, materiali) e catalizzatore aftermarket euro 4. I catalizzatori che stiamo provando hanno un diametro inferiore rispetto a quelli originali, ma a nostro avviso sembrano un po' pi? efficienti e quindi meno "assetati di potenza".

    Non penso che faremo un kit collettori dedicato e quindi l'opzione ? quella di mantenere la valvola allo scarico originale.

    Per ora non posso darti altre info. E' un po' tutto teorico!

    Saluti, Raffaele

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ciao Ace, m'ero dimenticato di chiedertelo: puoi mandarmi una copia del libretto ad info@arrow.it?

      devo verificare alcuni dati.

      Grazie 1000

      Saluti, Raffaele

      Comment


      • Font Size
        #4
        te la mando subito

        Comment


        • Font Size
          #5
          novit? ?

          avete preparato qualche cosa e nel caso con quali omologazioni ??

          Comment


          • Font Size
            #6
            Quindi?

            Comment

            X
            Working...
            X