Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Lezione 2 - Estensione e Compressione
Collapse
X
-
Smanettonazzo
- Nov 2006
- 45107
- 48
- Maschio
- 15
- Monza
- Fisioterapista
- 1299 S Palermitan bar edition
- Send PM
Originally posted by chef View Postma se non si hanno le due regolazioni separate??
Con le lamelle regoli sia gli uni che gli altri...il foro di passaggio e l'ordine crescente o decrescente nella posizione delle lamelle ti permette di lavorare separatamente sugli uni e sugli altri...
Comment
-
Smanettonazzo
- Nov 2006
- 45107
- 48
- Maschio
- 15
- Monza
- Fisioterapista
- 1299 S Palermitan bar edition
- Send PM
-
Originally posted by gabelbrucken View PostTanto se in 10 pagine avete ancora domande, il sospensionista col camioncino vi conviene portarvelo appresso comunque...
Originally posted by gabelbrucken View PostScherzi a parte...
Non avevo capito il senso della domanda,scusatemi...Ora ho capito...
Comment
-
Ragassi ... vi siete persi qualcosa ... o forse NON l'ho spiegato bene, nella prima parte dedicata all'Idraulica in generale ....
Una Cosa sone le Regolazioni ed un'altra ? la Taratura .... Anche in caso di doppie regolazioni (Lenti e Veloci) ... non si possono fare i miracoli, bench? si possa ottenere molto, se queste lavorano bene ....
Quindi alla Base di tutta l'Idraulica c'? sempre la Taratura o Piramide di Lamelle ... con cui si pu? ottenere quasi qualsiasi cosa .... !!! La Regolazione serve a farla lavorare di pi? o di meno ... e cmq influisce maggiormente sui Lenti ... esattamente come il Precarico che influisce sulla Forza iniziale ....
Nelle risposte ai punti era sottinteso che l'azione migliore ... quella ideale per ottenere il max ... si fa con la Taratura, mentre tra () come comportarsi con la sola Regolazione ... effettivamente gli ultimi 2 (i pi? interessanti) ... tra () ho scritto Taratura ... quindi rifo :
5- +K e ?P : Avr? bisogno di + Veloci e ? Lenti (Taratura) ... oppure Chiudere (Regolazione) pk Fi ? simile ma lavora sempre + Dura ...
6- IperProgressiva : + Veloci e ? Lenti ?. (Taratura) ... oppure Lasciare cos? com'? se gi? era regolata bene ... ma chiudere o aprire non ? un problema (Regolazione) pk Fi ? simile ma lavora pi? Morbida arrivando per? in fondo + Dura ....
Se vi ricordate la Lezione sulle Molle il P regola la Fi della Molla, questa regolazione agisce sulle F Statiche ... esempio: in un Mono Karico x P = 100kg per avere i canonici 10mm di Gioco Statico ?. Qualsiasi Tipo o K di Molla se x P = 100 avremo lo Stesso Statico e la Stessa Forza da Frenare, ma se comprimiamo ulteriori 10mm una Molla da 80 rilascer? 180, una da 100 rilascer? 200 ? e questi sono i Kg che devono essere Frenati dall Estensione ?. Considerando che un Mono ha in media 50mm di Escursione ? alla Fine della Corsa la K80 avr? un Ffinale di 500Kg, mentre la K100 di 600Kg ?
Ovviamente 600Kg saranno molto pi? veloci a Tornare rispetto a 500 quindi ci vorr? un Estensione + Potente (Frenata) per la Molla + K ? e viceversa ?.
Attenzione: Questo a parit? di Pilota ... pk se il pilota ? pi? pesante controbilancer? la maggior spinta della Molla ... ma dovremmo valutare comunque una Taratura differente con almeno + Veloci ....
Nel caso della IperProgressiva dovremo avere ancora + Forza (Veloci) semplicemente pk a Fine Corsa ha una Ff superiore ai 600kg diciamo 700 ?. Ma se stabiliamo che Fi deve essere 100 e Ff 600 ?. Le differenze le avremo solo nella Famosa ? ?Parte Centrale? o "In Mezzo" dove la Iper spingerebbe progressivamente Meno della Lineare arrivando poi alla Stessa Fi (minima) ?. ricordatevi che stiamo ritornando .....
La differenza sar? solo nella ?Curva di Erogazione? della Frenatura in Estensione, cosa che si ottiene studiando la Piramide di Lamelle Idonea ?. e che Risolve proprio le differenze di Estensione in funzione dei K differenti ?..
La Parte Centrale che, gi? considerando le sole Molle, differenzia la Iper dalla Lineare +K-P con Identiche Fi e Ff, ?. Le differenzier? anche per la Taratura dell?Estensione dove avremo Identici Fluidi Lenti e Veloci ? ma differenti Fluidi Medi ?. Questi anche se non li avete mai sentiti sono quelli che caratterizzano la ?Curva di Forza? dell?Estensione ?. Quella che per similitudine col Motore ho chiamato prima "Erogazione" ??
Avrete capito che la Iper = -Medi e la Lineare = +Medi ?. Quindi torniamo ai Transitori :
Frenata : il Post si estende Velocemente ? qui pari Veloci pari siamo ?.
Gas : la Forka si estende Velocemente ? qui pari Veloci pari siamo ? in verit? questa velocit? dipende da come apriamo il Gas o dal Tipo di Curva, questo ? il caso di una curva stretta, lenta o cmq con marce basse ?. Pi? ? veloce la curva, lento il gas o alta la marcia ? meno avremo Transitori quindi valutare l?Estensione ? poco utile se non in funzione della Molla dove saremmo pari grazie alle entrambe "Ottime Tarature" per la Molla Utilizzata?.
S : qui dipende sempre dalla Velocit? con cui si scambia, se molto veloce ? pari siamo ? ma se media come capita normalmente i minor medi della Iper dovrebbero essere un vantaggio ?.
Molto importante considerare anche eventuali movimenti di Inerzia della Moto ? controllati proprio dai Medi ? e che sono la maggior causa della perdita di Grip (per colpa dell'Estensione) ?..
Anche qui aver ?Medi avvantaggia ? o meglio permette di avere l?Estensione + Frenata con maggior Stabilit? M/R senza rinunciare a quella R/A ?.
Infatti le mie Estensioni che giustamente vengono considerate Troppo Frenate ? beh normale, se io considero Sfrenate le altre ?. Hanno un range di utilizzo (apri e chiudi) che va dal Giusto per gli Altri (un po?Libero x me) al Frenato da Pazzi (Molto Frenato x me) senza perdite di Stabilit? R/A ?. Anche se qui ? proprio il caso di dire ? In Media Stat Virtus ?..
Per chi non ha capito il nesso ... Media si riferisce sia alla Regolazione Media (centrata), che ai Fluidi Medi .....
PS: Queste lezioni dovrebbero proprio servire a permettervi di risolvere i problemi da soli .... e soprattutto capire poi se il Tecnico a cui chiedete un consiglio capisce qualcosa oppure.... senza bisogno di averlo sempre appresso .... Anche se certi Lavori e un buon consiglio, che solo un Tecnico pu? fare/dare sono sempre necessari ....
Comment
-
Si consideri questo un inciso,...non proprio in topic,..ma neanche troppo fuori.
(Comunque bisogna ragionare parecchio sui funzionamenti,....non è mica uno scherzo,...se poi si aggiunge che bisogna sperimentare sul campo,....sticavoli,...)
Ho letto i post,...e pur restando in tema propongo il mio caso, per capire se ci siamo,..anche se in questo caso la mia moto è dotata di molle lineari, ritengo dure: all'anteriore non so il k, ma è il kit molle wp per r1 2000-2001 (la mia moto).
Io peso 82 kg senza vestiti.
Ho usato un paio di giorni fa la moto, con gomme raceteck k1 ant e k2 posteriore. Rijecka,...passo di 1.44-45.
La moto era guidabile in staccata, anche frenando veramente forte. In accelerazione, nonostante il vento forte non sbacchettava e la trazione era per me soddisfacente.
MI lamento della mancanza di rapidità del cambio di direzione, nonostante ritenga che l'estensione della forcella non debba essere più libera di così, a sensazione.
La forcella ha la camera d'aria prescritta nelle istruzioni della scatola delle molle wp, e l'olio wp 20, come prescritto dall'apposita tabella del produttore. Il precarico è medio sulla forca. Delle molle non so il k., ma sono lineari a quanto so, anche se le spire da una parte sono più ravvicinate.
La forcella non ha subito modifica dello stop idraulico, ma è stata messa una rondella in più nella compressione, per aumentare i veloci. Questo intervento non è stato eseguito da me. Io cambio solo l'olio e metto le molle.
Le rilevazioni in assenza di compagno ho dovuto eseguirle da solo, con una tolleranza comunque minima, al ritorno di una bella corsa che scaldasse abbastanza l'olio nelle sospensioni.
Lo stelo della forcella a moto alzata, dal parapolvere in basso al piedino, lascia scoperto uno spazio di 140 mm., che prendo come riferimento. con il peso della moto tale spazio è di mm 105 sag statico 35
con il peso del pilota mm 92 sag rider 48 (giusto?)
Con le staccate da pista,..molto forti anche se senza colpo, ho l'or sulla forcella che rimane a 26 mm dal piedino.
corsa anteriore quindi è mm 140 -26 = 114 ,..oppure 105-26 + static35=114.
Al posteriore ammortizzatore wp racing 4681, con molla 105-150.
Interasse regolabile messo a 0, dal momento che uso una gomma 190/55 in luogo della 190/50, anche se ho visto che struscio la pedanal, anche se moderatamente arretrata tramite arretratori.
Non so dove si ferma lo stantuffo,..non ho messo grasso,...magari però riuscirò ad andare a controllare dopo se serve,...forse c'è il segno.
Le regolazioni sono come le ho trovate da uno che me l'ha venduto,..che pesava come me, il quale non le ha mai mosse da come glielo hanno tarato.
Il posteriore a moto alzata, tutto esteso (senza tener conto della contromolla, cioè facendo finta che non ci sia) , misurato su un punto fisso del forcellone, a 10 cm dal perno ruota. mm 240
con il peso della moto mm 220 sag statico 20
con il peso del pilota mm 205 sag rider 35 (giusto?)
Volevo sapere se siamo su valori accettabili, davanti e dietro, e di quanto devo correggere il valore dei sag al posteriore, considerato che c'è la contromolla.
Vorrei sapere come correggere il precarico eventualmente, o se devo verificare qualcos'altro. So che la misura al posteriore risulta leggermente spostata per il fatto che non l'ho letta sul perno ruota, ma ritengo che sia sbagliato di un settimo, visto che l'ho presa circa a un sesto -settimo della distanza tra il perno ruota e il perno forcellone, quindi con un errore di 6-9 mm.
Rifarò comunque le rilevazioni,...ma adesso non posso...
Ripeto che non sono contento della scarsa agilità,...ah,..la forca è a sfilamento standard, cioè zero, e la trasmissione originale.
Insomma mi sembra lenta nei cambi di direzione,..ma assolutamente non ho altro problema,...pochissime sbacchettate, nessun ondeggiamento, grande sensibilità e direzionalità, grande stabiltà sul veloce.
Solo una cosa,...per andare per strada rimetterò il floscio ammortizzatore originale per andare a zonzo,...chè mi sono proprio rotto la schiena,..ogni buca con il mono (è il principale imputato) è una legna.
Comment
-
Sempre un po' off topic,..come pausa diciamo,...
Per l'agilità però,...ora che ci penso,..anche qui,..il problema è che non sono abbastanza bravo a sapere se magari è colpa mia che mi manca il fegato o sono le sospensioni,...mah,...
...il discorso è che ho paura a spedire le sospensioni anche solo per fare revisionare il tutto,....temo che si possa scombinare questa situazione che per me rappresenta comunque un equilibrio,...dato che mi ci sono abituato...
Ma si possono trasformare le mie sospensioni,..ad es. un mono wp con una molla iperprogressiva,..insieme alla forcella,..anche senza spedire la moto intera, solo con la indicazione della moto e del peso?
Comment
-
Mr.Molla, da poco ho comprato una bella Z750 usata del 2004 per girare in strada e prevalentemente con la ragazza.
Ora non so il propietario di prima come l'ha usata, anche se mi pare tenuta bene.
Il problema è che sia le forcelle che il mono fanno c****e.
Se viaggio tranquillo e senza tirare la moto è bellissima divertente e facile, ma se tiro un pò su un misto aiutooooo.
Pima di tutto la regolazione del mono è standar, mi sembra duro, se prendi una buca oo un rattoppo di asfalto ci saltano i reni, se tiri in curva l'anteriore ondeggia, e soprattutto sempre in curva nell'apri chiudi, è da paura.
Ho fatto una modifica al mono, smontato e messo quello della mia zx7 regolabile, questo è più alto di 1,5 cm e fatto delle boccole per il fissaggio al forcellone, visto che di serie ci sono dei perni da 8mm mentre sul mio passa un perno da 10mm.
Ora dietro la cosa è molto migliorata lo posso regolare come voglio, ma davanti anche se col montaggio del mono ho alzato il posteriore non è cambiato nulla.
Che si potrebbe fare per migliorare la forcella?
Comment
-
Allora Maledetto, intanto non si pu? sapere su internet come funzionano delle Sospensioni ... in particolare se di altri produttori ....
e poi nel tuo secondo post ti sei risposto da solo ... poi spiego ...
per ora prendo in esame 2 cose del tuo primo post ....
La misura degli Statici, va sempre presa dal perno ruota ... prenderla a 100mm NON vuol dire sbagliare di 1/6 o 1/7 pk il forcellone ? ca. 650mm, ma vuol dire sbagliare e basta ... se proprio si vogliono fare i "conti della serva" si fanno cos? da 550 a 650 abbiamo ca. il 20% di differenza ... quindi i calcoli potrebbero essere sbagliati del 20% = Statico 24mm e Rider 42mm ...
Questo ? importante pk se ho una molla K60 e metto una K65 ... NON ? la stessa cosa che avere una K95 e mettere una K100 ... nel primo caso c'? quais il 10% di differenza nel secondo poco pi? del 5% .... anche se ? sempre K5 la differenza ....
Da sopra l'altra considerazione ... hai troppo Gioco Statico, che unito all'estrema Durezza della Moto (in Strada) = la Molla ? troppo Dura, la sprecarichi .... ma rimani basso al posteriore ... motivo della fatica a far cambiare direzione .... se precarichi per? perdi aderenza etc etc etc
Dico pure che per me sulla R1 gi? la K95 (normalmente utilizzata) ? troppo Dura, quindi certamente la K105, anche se per molti ? un buon compromesso, ? indecente ....
Qui rientro nella lezione ... pk forse non si ? capito bene una cosa !!!
L'Estensione pu? migliorare la maneggevolezza (aprendola), ma NON serve a questo, bensi a stabilizzare la Moto .... ? un'escamotage o un riferimento per il Troppo Frenato .... ma deve fare il suo lavoro di Stabilizzare .... mentre la maneggevolezza la devo prima cercare con le Quote Ciclistiche, poi con la Molla che mi permetta di Utilizzarle e solo alla fine se non ho altro sistema ... lasciando pi? aperta l'Estensione ....
Il problema ? proprio l'Abitudine ... anche Tarzan portato a vivere in una Villa Nobile voleva tornare nella giungla .... sembra una minkyata ... ma ? talmente lungo il discorso che lo sposter? nella discussione SBK vs GP ....
Infine ... a parte che non si spedisce la Moto intera ma nel caso solo le Sospensioni ... cambiare le Molle ? un'attimo, sulla tue ci vuole meno di un'ora .... provi e poi decidi se tenerle oppure riprendere i soldi ....
Luca99 .... ovvio che davanti non ? cambiato nulla ... se tutto va bene hai peggiorato pk hai ancora pi? carico sull'anteriore, ma tanto peggio dell'originale ? molto difficile accorgersi .... Per il posteriore invece 15mm di Mono corrispondono ad oltre 35mm di altezza in pi? ... il che ? tantissimo ... anche qui qualsiasi cosa migliora un Mono indecente, ma cos? inizi male ... gi? 25mm in pi? ? una misura molto estrema ....
Cmq per la forcella si possono fare le mosse classiche: Cambiare Molle e Olio, oppure Molle e Idraulica ... dipende da quanto vuoi investire ....
Comment
-
Non prendete tutto per estremi .... se ti trovi meglio ... vai così, dico solo che sei andato troppo in la stile "Troppa Grazia S.Antonio" ....
Per andare vai ... per mettere aposto invece ... devi decidere cosa vuoi fare e quanto vuoi spendere sul Mono .... e su quale Mono ... per la Forka bisogna metterci le mani ... anzi ... visto che il mono è migliorato fai la forka, provi e poi decidi come comportarti col mono .....
Comment
-
Purtroppo sono tutti convinti delle Sospensioni di serie, ma anche se fai una "minkyata" (con tutto il rispetto per te) .... alla fine migliori lo stesso, figurati a fare le cose come diocomanda
Comment
X
Comment