Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Lezione 2 - Estensione e Compressione

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Ragazzi ? strano quello che dite ... perch? ho letto questo :

Originally posted by Cobra View Post
    Urge anche qui un chiarimento.....il mono la massima escursione non ce l'ha nei curvoni veloci...se avessi letto una qualsiasi acquisizione dati lo sapresti !!!
    Non solo viene affermato che nei CV non c'? il Massimo schiacciamento, ma che proprio ai Piloti (cio? chi utilizza l'acquisizione dati) questo non capita ... e si che dovrebbero avere il massimo delle sospensioni .... ossia che, oltre al resto, mantengano la Moto all'altezza giusta nel momento giusto !!!

Ora io mi chiedo ??? ma ? possibile che nn ci siano motivi validi per smentire le affermazioni di Gpc e Chef ?? ... eppure molti erano d'accordo con quanto quotato !!! e SuperDuke la ribadito pure qui. Dai fatevi avanti ... qui non ? importante rispondere giusto o sbagliato, ma RAGIONARE e provare a rispondere ...

Anche nelle 2 risposte NON tutto ? giusto, ma apprezzo cmq il Tentativo ... ripeto la domanda :

E' Meglio Rimanere Alti sui CV e Bassi nelle FA o il Contrario ?

PS: Jetpipe ... e anche altri in futuro ... se avete una domanda specifica sulla Vostra Moto ... aprite un Topic (anche senza nominarmi) sar? felice di rispondervi approfonditamente ... se non lo faccio segnalatemelo con un privato ... o intervenendo qui, mettendomi poi il link nel PS ...
    La risposta di Gpc ? ottima, mentre il problema non ? sicuramente dovuto all'estensione (a meno che non sia completamente chiusa), ne tantomeno alla Molla troppo Dura ... ma ti spiegher? meglio ...
    Intanto metti una fascetta sullo stelo ... frena fino alla Vibrazione e controlla quanto manca al Piedino ... e poi senti se la vibrazione sembra + Dx e Sx (Dischi) o Su e Gi? (Sospensioni) anche se uno pu? trasformarsi nell'altro ....

Comment

• Font Size
      ok!

Comment

• Font Size
        per me il problema JETPIPE è che ha la molla troppo morbida e quindi tende ad andare in risonanza.
        frenando un pò l'idraulica potrebbe risolvere il problema

Comment

• Font Size
          una domanda:
          le prime volte che ho usato la moto in pista, in uscita di curva la moto tendeva ad impennare anche con marce alte.
          ho risolto il problema aumentando il precarico della molla posteriore.
          se la molla avesse solo una funzione strettamente relativa alla massa avrei dovuto risolvere il problema frenando la compressione del mono....????

Comment

• Font Size
            Bravo Gianluca78, quando ho parlato di "Aiuti", vuol dire proprio questo, i problemi hanno sempre pi? di una possibile soluzione ... normalmente queste sono almeno 3 ... alle 2 citate possiamo aggiungere lo spostamento dei pesi in Avanti (alzo il Post o Abbasso l'Ant.) e in questo caso anche l'arretramento della Ruota Posteriore .... mentre la Forcella ha poca influenza in questo caso, ma +Estensione non farebbe male visto che il K5 ne ? sprovvisto ...

La questione ? quella di trovare sempre la regolazione migliore e + efficace, nel tuo caso il +Precarico, ha alzato la moto al post. (spostamento pesi) e indurito sempre il Post ... quindi hai avuto un doppio effetto, che ha migliorato il problema ... se avessi chiuso la Compressione sarebbe successo ben poco ... visto che nel mono di serie non ? molto efficace ...

Discorso ben diverso con un Mono Aftermarket ... dove si pu? togliere Precarico e dare +Comp. in modo da avere una rigidit? dell'insieme simile, e ridurre notevolmente la tendenza ad impennare ...

In ogni schiacciamento c'? una componente di Peso ed una di Velocit?, se i Giochi statici e il K Molla sono Ok chiudi la Compressione (velocit?), questo non toglie che Precaricando o Mettendo una Molla +K migliori ... ma la soluzione ? la Compressione ....

Riscrivo la domanda pk CV e FA, magari non si capisce:

E' Meglio Rimanere Alti sui CV (Curvoni Veloci) e Bassi nelle FA (Forti Accelerazioni) o il Contrario ?

Buona Settimana a Tutti

Comment

• Font Size
              Originally posted by Mr.Molla View Post
              Bravo Gianluca78, quando ho parlato di "Aiuti", vuol dire proprio questo, i problemi hanno sempre più di una possibile soluzione ... normalmente queste sono almeno 3 ... alle 2 citate possiamo aggiungere lo spostamento dei pesi in Avanti (alzo il Post o Abbasso l'Ant.) e in questo caso anche l'arretramento della Ruota Posteriore .... mentre la Forcella ha poca influenza in questo caso, ma +Estensione non farebbe male visto che il K5 ne è sprovvisto ...

La questione è quella di trovare sempre la regolazione migliore e + efficace, nel tuo caso il +Precarico, ha alzato la moto al post. (spostamento pesi) e indurito sempre il Post ... quindi hai avuto un doppio effetto, che ha migliorato il problema ... se avessi chiuso la Compressione sarebbe successo ben poco ... visto che nel mono di serie non è molto efficace ...

Discorso ben diverso con un Mono Aftermarket ... dove si può togliere Precarico e dare +Comp. in modo da avere una rigidità dell'insieme simile, e ridurre notevolmente la tendenza ad impennare ...

In ogni schiacciamento c'è una componente di Peso ed una di Velocità, se i Giochi statici e il K Molla sono Ok chiudi la Compressione (velocit&#224, questo non toglie che Precaricando o Mettendo una Molla +K migliori ... ma la soluzione è la Compressione ....

Riscrivo la domanda pk CV e FA, magari non si capisce:

E' Meglio Rimanere Alti sui CV (Curvoni Veloci) e Bassi nelle FA (Forti Accelerazioni) o il Contrario ?

Buona Settimana a Tutti
              io monto un wp al posteriore.
              non entrerei mai in pista con un mono o con una forcella di serie....
              comunque il problema era l'alleggerimento dell'anteriore e se avessi agito di idraulica avrei compromesso l'asseto nel resto del circuito.
              ultimamente ho anche dato due filetti in più all'interasse e la moto è notevolmente migliorata in agilità.
              ho anche arretrato la ruota di due maglie di catena

Comment

• Font Size
                Originally posted by gianluca78 View Post
                ....non entrerei mai in pista con un mono o con una forcella di serie....
                Bravo, pensa che io con sospensioni di serie al massimo andrei a comprare le Sigarette ... e c'? chi ? sparito andando a farlo !!!

Vedi ... 1) Allungando la catena, e spostando dietro la ruota aumenti il braccio di leva sulla Sospensione ... sarebbe da sostituire la Molla con +K, ma il Precarico Aiuta ... e migliora ...

2) Se alzando l'interasse del Mono hai migliorato ulteriormente, vuol dire che eri basso dietro e il problema era di altezze ... Precaricando alzi la Moto ... quindi Migliori ....

Alla fine tutto ? bene ci? che finisce bene, ma ricordatevi sempre la differenza tra Migliorare e RISOLVERE !!!

....comunque il problema era l'alleggerimento dell'anteriore e se avessi agito di idraulica avrei compromesso l'asseto nel resto del circuito....
                Qui hai sbagliato! L' Idraulica pu? "Aiutare" l'assetto, ma difficilmente lo pu? compromettere ... l'Assetto inteso come altezze ? regolato solo dalla Ciclistica e dalle Molle (K & P)....

Cio?, ? variando Altezze e Molle che hai cambiato sostanzialmente la situazione, rischiando di Comprometterla in altre parti, ma invece hai migliorato tutto .... questo dice semplicemente che eri Basso dietro e avevi poca Molla (K o P) quindi erano parametri da variare cmq pk Sbagliati, in questo caso la sola Compressione avrebbe fatto poco ... o magari avresti dovuto chiuderla Troppo, non pi? per Aiutare, ma per Sostituire la Mancanza di Molla/Altezza ... migliorando l'inpennata ma peggiorando altro ... Grip, Comfort e Vita dei Pneumatici sarebbero i primi ....

Stessi problemi che avresti esagerando con la Molla, senza toccare l' Idraulica ....

Cmq ottimo intervento, che fa capire, a chi non l'avesse ancora fatto, che le Sospensioni, dopo ottimi Pneumatici (Gonfi), SE ben Regolate* Risolvono qualsiasi Problema e lo fanno .... il resto sono TUTTE PUGNETTE !!!

* Quelle di Serie hanno regolazioni "Finte", quindi non Impazzite Inutilmente, che sono coperte corte! Minimo sostituite le Molle ... anche in un secondo tempo fate Modificare l'Idraulica (vedrete il pk) ... e poi .... chi pi? ne ha pi? ne metta !!!

Praticamente State solo "Limonando" con la vostra Moto ... modificando le Sospensioni capirete cosa vuol dire farci "Sesso" !!!

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Mr.Molla View Post
                  Praticamente State solo "Limonando" con la vostra Moto ... modificando le Sospensioni capirete cosa vuol dire farci "Sesso" !!!
                  Questa ? bellissima

Comment

• Font Size
                    Secondo me la domanda non ha una risposta, in quanto a Monza ad esempio ho dei curvoni veloci, ma ho anche due belle varianti lente lente ed una + veloce, quindi credo che bisogna trovare il giusto equilibrio per poter uscire dalle varianti in forte accelerazione senza allargare d'avanti e senza far scivolare il post. e comunque avere un buon assetto nei punti veloci. Come faccio a dire se ? meglio l'una o l'altra soluzione, se ho entrambe i casi?

Comment

• Font Size
                      Pro ... non prendere in considerazione un circuito ... prendi in considerazione il caso specifico ... cio? :

CV- Curvoni Veloci: Cosa ? Meglio ? Posteriore Basso o Alto

FA- Forti Accelerazioni: Cosa ? Meglio ? Posteriore Basso o Alto

Questa domanda prescinde anche la qualit? delle Sospensioni ... ? solo Teoria Tecnica ... una ciclistica Bassa Dietro ha queste caratteristiche, per cui .... una alta ha queste altre, per cui .... alla fine la risposta potrebbe anche essere che ? meglio rimanere alti in entrambe le situazioni ... o bassi ... perch? ... bla bla bla !!!

Poi sar? il Sospensionista a darti una soluzione ai Problemi, in modo da trovare il miglior Compromesso o la soluzione Totale ... ed ? quello che vedremo nel corso della Lezione ...

Comment

• Font Size
                        Allora io dico:
                        1 posteriore alto come interasse: aiuta sempre a "curvare"
                        2 precarico molla "giusto": mi deve sostenere la moto ma si deve anche schiacciare per dare grip
                        3 idraulica (compressione) chiusa per aiutare a sostenere la moto durante le accelerazioni (FA). Direi compressione alte velocit?... ma non so a che punto finisce di agire una e quando inizia l' altra...magari un po' dui tutte e due

Comment

• Font Size
                          per esperienza personale direi posteriore alto (ma senza esagerare altrimenti quando si attacca il gas la gomma dietro è troppo scarica e invece di avere trazione slitt)per i curvoni veloci per far tenere bene la corda e per le forti accellerazioni la soluzione sarebbe avere un posteriore + basso per avere + trazione magari con una molla con ka giusto per evitare un eccessivo schiacciamento e conseguente impennata
                          direi che se dovessi scegliere ra avere una moto che tiene chiusa la corda e con la quale dosare bene il gas ed una moto che non tiene la corda o perchè troppo seduta e con trazione forse opterei per la prima cercando magari di spostare + dietro la ruota e mettendo per assurdo una molla un pò + morbida, la versione dietro basso l'ho sperimentata e quando si attacca il gas e la moto si siede parte per la tangente costringendo a chiudere di conseguenza il gas, la versione culo alto l'ho provata e alla fine mi è partito il posteriore (entrambi i commenti sono riferiti alla parabolica di monza)

Comment

• Font Size
                            se la buttiamo sulla fisica è meglio avere baricentro alto in curvoni veloci per limitare l'effetto della forza centrifuga ed avere un baricentro basso in accelerazione per limitare il beccheggio

Comment

• Font Size
                              dico la mia:
                              credo che innanzitutto ci voglia MANICO per fare curvoni veloci!
                              l'ideale sarebbe un bel posteriore alto(fa scena come le donne col culo alto che sculettano)aiuta ad impostare le curve meglio sia in accellerazione sia nei curvoni veloci.
                              penso che la differenza sostanziale stia(ritorniamo sempre l?) nella mollla.
                              In un curvone veloce la molla deve comprimersi (quindi piu morbida)di piu per "compensare" il posteriore alto(che ci serviva in ingresso) nelle FA abbiamo bosogno di una molla rigida che compensi lo schiacciamento piu accentuato rispetto a CV.

Ho letto da qualche parte che nonappena si finisce l'inserimento ? fondamentale avere un filo di gas in mano che aiuta a stabilizzare e schiacciare la moto a terra.

SEmpre leggendo qua e la ho scoperto che :
                              -staccata:alte velocita
                              -percorrenza:basse velocita
                              -corda:basse velocita
                              -GAS:alte velocita

Comment

• Font Size
                                Ok innanzitutto si parlava di percorrenza o uscita di curva ? l?ingresso ? un?altra cosa e viene fatto con le Forcelle ?. Mentre qui stiamo analizzando il Mono ?

Originally posted by chef View Post
                                Troppo alto nei CV mi costringe a piegare di pi? la moto e quindi meno tenuta.

Troppo basso nelle FA mi da un posteriore basso che mi fa allargare la traiettoria.
                                Ok, quasi giusto ? se la Moto ? alta dietro pieghi meno pk chiude la traiettoria da sola !
                                Nel post #26 sei andato un po avanti ? vedremo, per? hai scritto quello che ho appena detto.

Joska, quello che hai detto ? molto personale ma pu? corrispondere alla realt? ? quindi non ? commentabile ? ragazzi rileggetelo che pu? dare delle Idee ?
                                Cmq con Basso si intendeva ?vicino al pakko? (ultimo quarto), con alto si intendeva + alto quindi in base alla curva e/o accelerazione intorno a met? corsa e poco pi? ? mi pareva ovvio che un certo schiacciamento ci debba essere in entrambe le situazioni ?.

se la buttiamo sulla fisica ? meglio avere baricentro alto in curvoni veloci per limitare l'effetto della forza centrifuga ed avere un baricentro basso in accelerazione per limitare il beccheggio
                                Mi pare che hai fatto un po? di confusione ? con tutta la forza centrifuga che ho in un CV se sono alto la Moto avr? la tendenza a raddrizzarsi ? poi spiegher? qualcosa in pi? ?, mentre nelle FA il beccheggio, la distribuzione dei pesi che passa da un?asse all?altro (cio? avanti/dietro), sar? sicuramente maggiore se avr? pi? escursione del Mono ? quindi non lo limito ma lo aumento.

Originally posted by Super Duke View Post
                                In un curvone veloce la molla deve comprimersi (quindi piu morbida)di piu per "compensare" il posteriore alto(che ci serviva in ingresso) nelle FA abbiamo bosogno di una molla rigida che compensi lo schiacciamento piu accentuato rispetto a CV.
                                Kakkio e l?Idraulica non serve a Niente? A prescindere dal commento sulle donne su cui sono pienamente d?accordo ?e il fatto che in ingresso il Posteriore ? alto ? almeno finch? freno posso considerarlo alla Max altezza ? come in piena accelerazione sar? l?anteriore ?
                                il resto per me ? non ci siamo ? prova a rileggere il discorso della Bilancia ? in un CV ho il massimo del Peso = Molla (altro che morbida!), in una FA ho il massimo del Colpo = Idraulica lo scrivi anche dopo ...

Se avete qualche commento ... altrimenti metto la soluzione

PS:
                                Originally posted by Super Duke View Post
                                SEmpre leggendo qua e la ho scoperto che :
                                -staccata:alte velocita
                                -percorrenza:basse velocita
                                -corda:basse velocita
                                -GAS:alte velocita
                                FA o GAS sono la stessa cosa ?. Ok tutto, ma se la corda la prendi come un pilota, ? il momento pi? critico di tutti ? dove la Moto prende l?ennesimo colpo ? quante volte avete visto un pilota scivolare in uscita ? poche ? solitamente le cadute sono all?ingresso perch? hanno ritardato troppo la frenata e vogliono inserirla lo stesso ? oppure alla Corda dove la moto parte, e se riprende aderenza ti sbalza dall?altra parte ? io sono pi? per Alte Velocit? ? se invece guidate superpuliti (alla Biaggi) la corda per le sospensioni ?non esiste? ? tutta percorrenza ? lui fa un cerchio perfetto ? quelli pi? sporchi invece fanno una V il cui vertice ? la Corda proprio per le sospensioni ?.

Comment

X
                                Working...
                                X