Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

MOLLE Sospensioni ! Carico o Precarico - Lezione 1

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #376
    1) Il Concetto dei 2 o 4mm è quello che sento in Pista …. Quello che leggo qui nel Forum …. ciò che consiglia il mio amico Cobra …. e pure ciò che mi viene sempre contestato xè come te penso che la giusta escursione sia intorno ai 100/110mm per limitare i trasferimenti di carico ....

    Il Comfort è la base dei tuoi Problemi proprio xè NON lo ritieni importante … putroppo devo aggiungere “COME MOLTI ALTRI” …. Invece se la PERTURBAZIONE è un problema il COMFORT è la sua Soluzione (questo secondo Foale tecnico freelance che collabora con infiniti Team e Case ai più alti Livelli) …. In questo caso Comfort = Assorbimento ….
    Nota Aggiuntiva : Comfort è anche “starsene comodo” il che vuol dire Minor Stress Psicologico e soprattutto Fisico … che nella Conduzione di una Curva e nella Durata di una Gara sono fondamentali …. In questo caso vale sia come Filtraggio delle Sospensioni che per la Posizione di Guida ….

    2) Anche qui il fatto che NON capisci cosa voglio dire … non ti fa vedere la soluzione … quindi lo spiego meglio ….
    La Tua Moto (CBR) pesa 160kg. … il GoldWing (GL) ne pesa 350 ma supponiamo per semplicità 320 ….
    Per semplicità supponiamo pure che in entrambe i casi la distribuzione dei pesi è 50/50 ….
    Quindi :
    - CBR = Ant. 80 e Post 80
    - GL = Ant. 160 e Post 160
    Quando Freni tutto il peso della Moto (e anche pi&#249 va a finire sull’Anteriore … quindi il CBR peserà 160 Ant e 0 Post …. Ti prego non mettere pilota e altri fattori, incasinano solo le cose … è il concetto che bisogna capire NON il dato preciso che NON avremo mai ….
    Visto che parliamo di Frenata prendiamo in considerazione solo l’Anteriore :
    - CBR = in rettilineo 80 … in Staccata 160
    - GL = in rettilineo 160 … qui la staccata non importa …
    Quando il CBR è in Staccata sull’Anteriore Pesa 160 come il GL … quindi secondo Logica il CBR diventa un GL … non che si trasformi in 6cil 1800 … ma come peso, che è sostenuto dalle Molle …
    Ora se un GL in rettilineo con Molla K11 è Confortevole (cioè Assorbe Correttamente) … un CBR in Staccata con Molla K11 sarà altrettanto Confortevole ….

    Precisazione: ad una Molla non frega un pisello se sul serbatoio c’è scritto CBR o GL … lei sente solo il Peso …. quindi quando sente 160kg non fa differenze tra un CBR in Staccata o un GL in Rettilineo sono sempre 160Kg ….
    Inoltre la Molla per definizione Contrasta il peso … quando gli carichi 160Kg si schiaccerà TOTmm ….dalla posizione di Contrasto (Neutra) se gli applichi 10kg si schiaccerà ulteriormente di Xmm solo ed esclusivamente in base al suo K ….

    Se NON lo capisci è solo xè consideri una Molla Lineare che partendo da 11 ridurrà la Corsa della Forka di poniamo 20mm … che equivalgono ad una distribuzione dei pesi (poniamo sempre) 145/15 …. Così ti trovi ad avere una Molla Confortevole per 160 … ma che NON lo è più per 145, da qui il tira e molla .... cioè eventuali altri calcoli per trovare K e P ideali .... Rimediano ma non Risolvono ….
    Questa è, e rimane, la Dimostrazione Fondamentale …. Se non si capisce posso solo ripeterla con altre parole …..

    3) ok escludiamolo … era un appunto da prendere in considerazione … sappi cmq che se sei troppo duro in fondo Togliere Olio è una Soluzione … esattamente come lo è aggiungerlo quando sei troppo Morbido (qui a volte è un Rimedio) …. E questa è una regola base approvata da tutti ….

    4) Posso solo dirti Bravo … utilizzi la Compressione per quello che Serve …. Ma rimango della mia idea … se mi posti il grafico posso dimostrarlo … altrimenti su quali basi potrei scrivere ?
    Quando ti ho fatto la lista delle "perfezioni" intendevo cmq che erano tutti valori corretti ... ma per me il tuo problema in Staccata risiede nella taratura della Compressione (unico punto su cui non ho riferimeti) ... ma questa dipende dalla scelta della Molla ... quindi al variarla puoi risolvere questo problema e trovartene un'altro ... xè cmq per le Lineari (hai una K9,5) questa viene utilizzata anche per .... no no no ... top secret ... se son tecnici lo sanno ... per questo non la toccano e vogliono modificare la Molla .... quindi ... "Lineare no" ... allora Progressiva ? "ma và, non possiamo dar ragione a quel matto" ... "idea ! Regressiva"

    Ora passiamo alla confutazione della Molla Regressiva ….. accidenti e chi la conosce per parlarne male ??? … partirei da una storica frase: “A volte dorme più lo sveglio, che il dormiente” …. (Aldo, Giovanni e Giacomo) ....
    Così a volte è + morbida una Sospensione Dura rispetto ad una Morbida …. Infatti l’arte di ASSORBIRE … nelle Sospensioni è dato dall’essere più vicini possibile al Giusto … non troppo e non troppo poco …. Concetto difficile, inspiegabile … e non posso fare esempi xè ragionando così ho fatto delle invenzioni allucinanti … e per ora sono mie e basta ….
    Se vuoi te le dico a voce …. tanto le rispiegheresti male e così nessuno potrebbe applicarle …

    Poi ti faccio notare il tuo concetto di “menefreghismo” sul Comfort iniziale e mediano … mentre in Staccata per te è importantissimo …. Non dico di no …. Ma la Staccata è nel migliore dei casi un terzo della curva … il resto è Ingesso (mezzo sino 3/4) … Corda (3/4 plus) e Uscita (mezzo / iniziale) … tra parentesi dove stai nella corsa della Forka ….
    Ovviamente mi dirai … “ma qui va benissimo” …. Se se se … finche non provi ciò che va meglio ancora …. Per il semplice fatto che è + Confortevole …. quindi applica le stesse teorie che vorresti in Staccata anche nelle altre situazioni .....

    Inoltre da notare come sono BASTARDO … continuo a ripetere parole come Morbido e COMFORT …. Che come ho scritto in un altro post, agli Sportivi/Piloti fanno RIBREZZO
    Nelle tue richieste NON le hai mai citate … ma parli di “escursioni maggiori” … “lavoro in maggior ampiezza” … “K Inferiori” …. KAZZO se ti piace prenderlo nel Kulo dici "IO SONO FINOCCHIO" … è inutile girarci intorno !!! K Inferiore = Molla PIU’ MORBIDA e una Molla più Morbida fa più escursione … ed è Pure PIU’ CONFORTEVOLE (Normalmente) …
    Quindi se dico COMFORT è quello che vuoi … NON rispondermi “lascia stare le cose che van bene per gli Stradali” … porcaccialamiseriazozza

    Ah dimenticavo J-axl …. In 2 parole ha detto tutto …. È più bravo di me ….

    Alla fine con una Vera Regressiva andresti a Pakko prima di renderti conto del Comfort maggiore … come capita a tutte le Turistiche … quello che realmente chiedi NON è una Regressiva (nel K come da definizione) … ma una Molla che in fondo abbia meno Forza (rispetto a quella che hai adesso) … ma ti ripeto NON è così …. La Stessa Perturbazione presa da una Moto che pesa 80 corrisponderà ad un’ampiezza inferiore a quella di una Moto da 160 … infatti a parità di Sospensioni la prima salterebbe mentre la seconda assorbirebbe … quindi a 160kg corrisponde un K che se perfetto sarà il Doppio di quello per 80kg … poi la relazione non è esattamente questa xè dobbiamo considerare il Pilota e mille altri fattori …. Ma questa è la Tendenza o meglio la direzione in cui dobbiamo muoverci … se ragioniamo con la Logica ... se invece usiamo la Logica del tentativo proviamo tutto e di più ...

    Te invece mi stai dicendo che per 80 vorresti una Molla K 9,5 … e per 160 una K7 …. A me non pare logico … ma da una soluzione che NON soddisfa … tutto può fare brodo … poi se ti devo dire la mia 9,5 o 9 SONO TROPPO DURE … quindi qualsiasi sistema che le renda più MORBIDE potrebbe dare dei Vantaggi …. Ma Lineari –K o Hyper sono le soluzioni più a portata ….

    Rimane il fatto che mi dirai .... 80, 160 chemmifrega se con la 9,5 non ho abbastanza escursione se avessi una 7 avrei un lavoro in maggior ampiezza .... certo teoricamente si ... ma non calcoli cosa succede prima per avere K7 in quel punto ... che non sarà più quel punto ma sarà più in basso ... quindi maggior trasferimento di carico e ancora più peso su una Molla più Morbida ... che NON è Logico ....
    Ma sarà semplice darai un po' di Precarico e la posizione sarà quella giusta ... si si ... ma nella parte iniziale sarai troppissimo Duro (oggi è solo troppo) così ti renderai conto che il Comfort nella parte iniziale è Importante ....
    Cmq prova e dopo che l'hai fatto ti guardi 3 Uomini e una Gamba ... almeno ti torna il sorriso .... e capisci il reale valore della frase iniziale ....

    Visto che sperando di non scontentarti ho dovuto scrivere un papiro … ti prego solo di contestarmi 2 cose per volta al max … così accorciamo i post di risposta ….


    PS: la prima parte ho fatto in tempo a scriverla da sano … la confutazione invece è dopo 4 Belvedere Paradise … a base di Vodka … non prendertela troppo se sembrassi un po’ alterato …
    Lo sono !!! :cimo:

    Comment


    • Font Size
      #377
      [QUOTE=Mr.Molla;3780079]

      Ah dimenticavo J-axl ?. In 2 parole ha detto tutto ?. ? pi? bravo di me ?.
      QUOTE]
      Questo lo hai scritto dopo la bevuta....eh?
      Troppo buono maestro.

      Comment


      • Font Size
        #378
        mamma mia , pi? leggo tutti questi post di Mr Molla e pi? mi convinco che nella mia prossima revisione della forcella entreranno delle molle Hyper.
        io ho provato delle lineari , ma la differenza era solo nella durezza , il feeling

        Comment


        • Font Size
          #379
          Finalmente Molla mi hai dato una risposta come piace a mè... da tecnico più che da commerciale. Rsipondere da subito così no?

          E ora vene il bello... io ne discuto con te proprio perchè conosco la tua filosofia e il tuo modo di interpretare le cose, che è diametralmente opposto al mio... ovviamente non su tutto... Questo per mè è essenziale per avere una panoramica più dettagliata delle cose ottenendo una visione da un punto ben diverso.

          Ora... vengo al dunque...

          1) Quello che ti viene riferito da pinco o da pallo, non lo so' ed è di poca rilevanza... non per altro che non tutti sono dei sospensionisti e purtroppo alcuni parlano senza sapere effettivamente di cosa stanno parlando.

          Per il discorso confort... non lo ritengo importante per il semplice fatto che se devo preferire una moto bacchetto in rettilineo però che diventa "rasoio" in curva... piuttosto che una moto confortevole ma che in curva non funziona al 100%... bhè... preferisco la prima. Ovviamente parlo delle mie esigenze puramente personali.

          2)Questo punto l'ho capito bene...

          Per la tua teoria dello Zen.... ti ribalto l'esempio... guardandolo dal punto di vista della goldwing...
          Se non avesse il piccolo problema che anche lui deve frenare ogni tanto... probabilmente al posto di molle da K11 potrebbe montare delle molle da K9 copiando ancora meglio le imperfezioni stradali giusto? qui non mi puoi contraddirre perchè è la filosofia delle molle hyper. Solo che la Gw monta lineari che non riuscirebbero a reggere la frenata con delle 9.. e allora montano le 11 che pur essendo esageratamente soffici per il peso in frenata (tanto non ci devono andare a correre) non sono neanche eccessivamente dure durante i rettilinei...
          Ecco la teoria Hyper... che sostiene montiamo una molla inizialmente tenera che poi si indurisce in fondo alla corsa... ineccepibile... ma a che pro per un uso pista?? in rettilineo ottengo tanto confort... che per inciso in quel frangente non mi serve, vado a pinzare ed ho il vantaggio che con maggior K riesco ad evitare il pakko senza ricorrere a palliativi come il livello olio, però c'è il secondo effetto che va' contro a ciò che vorrei io... maggior K implica minor escursione... minor escursione vuol dire minor assorbimento o meglio un assorbimento un uno spazio più ristretto... detto in altre parole.. minor grip e minor confort momentaneo proprio nel punto in cui ne avrei più bisogno.

          3) ci siamo...

          4) Grazie... i grafici della forcella non li ho qui... ergo non te li posso postare...

          Comunque riguardo a questa frase:
          .... quindi ... "Lineare no" ... allora Progressiva ? "ma và, non possiamo dar ragione a quel matto" ... "idea ! Regressiva"

          Un appunto... i sospensionisti del mondo seguono le loro idee giuste o sbagliate che siano in funzione di ciò che ritengono più opportuno non certamente per dare contro alle idee degli altri... in questo caso tu.
          Tu hai scelto una linea che ritieni la più appropriata... tanto quanto fanno gli altri... e allora sempre per la "tua" teoria dello Zen ti potrei girare il discorso dicento che tu per non dare ragione agli altri continui nella tua teoria.

          Sono dell'opinione che è giusto che ognuno segua la propria strada senza guardare ciò che gli altri combinano.

          Poi... ho usato il termine regressivo a sproposito... perchè in effetti la prova che vogliamo effettuare non si basa su questo principio e può trarre in inganno.

          Rimane il fatto che mi dirai .... 80, 160 chemmifrega se con la 9,5 non ho abbastanza escursione se avessi una 7 avrei un lavoro in maggior ampiezza .... certo teoricamente si ... ma non calcoli cosa succede prima per avere K7 in quel punto ... che non sarà più quel punto ma sarà più in basso ... quindi maggior trasferimento di carico e ancora più peso su una Molla più Morbida ... che NON è Logico ....
          Ma sarà semplice darai un po' di Precarico e la posizione sarà quella giusta ... si si ... ma nella parte iniziale sarai troppissimo Duro (oggi è solo troppo) così ti renderai conto che il Comfort nella parte iniziale è Importante ....


          Il concetto si basa proprio su questo... ed in effetti non sei andato molto lontano dalla realtà. Ti spiego meglio nel dettaglio la prova:

          Molla di 9,5... poca escursione... montiamo una 8 che ci garantisce un'escursione maggiore. Come dici tu affonderebbe troppo perchè manca di sostegno, pertanto la dobbiamo precaricare esageratamente per ottenere ai famosi 110mm la spinta necessaria al sostegno del peso in staccata.. ottimo fino a qui perchè ho ottenuto l'escursione voluta... però tu hai già individuato il problema... che in rettilineo ti trovi senza negativo e quindi poco confort..

          Se il lavoro si concludesse qui avresti ragione a dire che è una minkiata... ma non è così... per ovviare alla mancanza di negativo stiamo utilizzando molle di contrasto ben più lunghe del normale che ci permettano di avere la botte piena e la moglie ubriaca. Almeno sulla carta.
          Ti dico solo che hanno provato questa soluzione nell'endurance a suzuka con (a sentire loro) ottimi risultati sia in termini di feeling (o confort come lo chiami tu) sia in termini di durata gomme; io però sono come san tommaso.. e ci devo ficcare il naso, ergo.. prendo la questione con le pinzette e dopo aver testato trarrò le mie conclusioni.

          Comment


          • Font Size
            #380
            Ah... ovviamente... i valori sono puramente casuali..

            Comment


            • Font Size
              #381
              Se mi posso permettere.......
              tu parli di confort ma in una moto sportiva il confort non esiste, esiste l'assorbimento che ? concettualmente la stessa cosa ma all'atto pratico equivale a maggior grip in quanto la gomma non salta sulle asperit?.
              Per quel che riguarda la corsa della sospensione hai ragione ragionando con corsa infinita ma nelle nostre moto la corsa ? "molto" finita e pertanto dobbiamo cercare di avere la botte piena e la moglie ubriaca ergo buon assorbimento cercando di contrastare la spinta della staccata+malformazione eventuale in soli 110 mm.
              Per quel che riguarda il mio pensiero ? inutile, o cerchi di preferire una fase di guida o l'altra, una la devi sacrificare...a meno che le molle di Mr molla siano davvero la botte che non si svuota mai.
              PS: stiamo comunque sempre tralasciando l'idraulica......

              Comment


              • Font Size
                #382
                Ceto che ti puoi permettere... ci mancherebbe...

                Ma.... la frase: in una moto sportiva il confort non esiste devi dirla a Mr.M visto che lui l'ha tirata fuori... non io... rileggi bene.

                Per quel che riguarda la corsa.... ho mai parlato di corsa infinita? mi pare di aver espressamente citato dati numerici ben finiti, 110mm di escursione normale e la matematica non è un'opinione:

                Con molla da 9,5 Kg Ovviamente lineare a 110mm lavora con spinta di 1045Kg.. essendo che le molle sono 2 sprigiona una forza di 2090Kg.. e da qui non si scappa.

                Ora se sostituisco la molla con una ipotetica da 8 Kg non si scappa... a 110mm spingerà 1760 Kg ovvero 330 Kg in meno dell'altra...
                In pratica per avere una spinta di 2090Kg a 110mm da una molla da 8 Kg (che poi sono2.. una per forcella) dovrei precaricarla 20 mm in più circa al precarico della 9,5 Kg che nell'esempio era a zero mm.

                20mm (e forse oltre nella pratica) di precarico non starebbero nè in cielo nè in terra, vuoi perchè vai a rubare l'escursione dal negativo (o affondamento, o sag, o come lo chiamate) vuoi perchè 20mm di precarico su una molla da 8Kg vogliono dire una spinta iniziale di 320Kg (che sono poi quelli che abbiamo rubato al sag per non andare a pacco) che sono esagerati... sarebbe un bacchetto.. pertanto la prova di utilizzare contromolle ben più lunghe per ripristinare i valori.

                Tua frase:
                Per quel che riguarda il mio pensiero è inutile, o cerchi di preferire una fase di guida o l'altra
                E io che ho detto fin ora?

                Poi:
                a meno che le molle di Mr molla siano davvero la botte che non si svuota mai.
                C'era solo uno che faceva i miracoli... l'hanno crocifisso un bel po' di tempo fa'...

                Ogni soluzione ha dei lati positivi e dei negativi, ogni soluzione privilegia certi aspetti e ne affligge altri.
                Le molle hyper? io non ne posso parlare nè bene nè male, ma come le altre avranno dei punti di forza e altri punti deboli.


                Non parliamo di idraulica perchè il lavoro di accumulare e ricedere energia è dato solo dalle molle.

                Comment


                • Font Size
                  #383
                  Tengo a precisare che Sembro Commerciale x? parlando, difendendo o facendo notare le caratteristiche delle Iperprogressive ? sono l?unico ad averle e quindi ?... NON c?? altro sistema ?.

                  1) Ok ? qui dammi del commerciale ? ma pi? che a te ? mi preme far capire a chi legge, che molte cose vengono dette sia a caso ? che all?occorrenza ?.

                  COMFORT : Intanto se devi fare una scelta per la Pista hai ragione ? ma qui NON c?? da Scegliere ? pi? le usi e pi? diventano Dure ? quindi la risposta di una Hyper costruita apposta per un Pilota avrebbe in ogni punto della Corsa la Durezza o il Comfort Ideale (non esiste, ma si pu? fare apposta) ?. Altrimenti una Molla Hyper Normale avrebbe una caratteristica molto simile ma studiata a priori ?
                  Ci sono dei punti che NON tieni in Considerazione :
                  a) In Percorrenza una Sospensione Confortevole ? che NON vuol dire Mollacciona (Aldo, Gio ?.) da Molto + Grip e ti permette di Girarla ? senza fare una V ?.
                  b) Una Molla + Morbida ti permette di avere Molta pi? Idraulica ? ed ? questa che tiene ferma la Moto ? come ho scritto nella Lezione Idra ? io considero le Estensioni degli altri Sfrenate, mentre gli altri considerano le mie Troppo Frenate ? ma in entrambe i casi sono la soluzione giusta per ci? che si utilizza ? sta di fatto che Molte volte non si chiude l?Estensione x? la Moto diventa troppo dura (Non Confortevole) ? mentre io la chiudo come voglio senza questo problema ? esattamente e solo come fai te con la Compressione ? fino a quando la Moto Ritorna a Piacimento del Pilota ?
                  Stesso discorso per la Compressione ? dove accetto e approvo ci? che hai detto ? ma sono convinto che come tutti hai trovato il Compromesso tra velocit? di discesa e assorbimento ? mentre io volendo posso esagerare a Chiuderla ? cos? tanto per fare una prova e capire nuovi limiti ?.
                  c) Il Comfort in rettilineo permette di usare gomme dalla Carcassa Rigida tipo Dunlop, che poi sono dei Rasoi in curva (se le Sospensioni funzionano) ? ora converrai che le Gomme sono pi? Importanti delle Sospensioni ? anche se la Gomma ? quella e le Sospensioni puoi adattarle ?

                  2) Ci hai quasi azzeccato le Nostre Molle per il GL partono da 8,5 ? ma ti ribalto il problema anche il CBR avrebbe delle 6 Se non avesse il piccolo problema che anche lui deve frenare ogni tanto ?. E cmq anche con le 11 il GL NON regge la Frenata ?.

                  3) Finisco di risponder al 2 ma parlo di Aria ?.
                  Qui serve un?altra Spiegazione Tecnica con esempi e Numeri (sempre non precisissimi) :
                  Poniamo il caso che io voglia fare in modo che staccando alla morte su un Biliardo la Mia Forka faccia 110mm di corsa ? applicher? un peso di 160 (Moto) + 80 (Pilota) x 2 (1G di frenata + 1G della terra) = 480Kg ?..
                  Qualsiasi sia la Molla ? non dobbiamo tener conto del K o Progressione ? ma solo che a 110mm + i mm di Precarico avremo i nostri 480kg ?.
                  Questi 480kg vanno suddivisi tra 2 Molle e le Camera D?Aria ?.
                  Prendiamo una K9 con P 23mm + 110mm corsa = 133 x 0,9 = 120 x 2 = 240Kg ? gli altri 240kg saranno dati dall?Aria ? che ha una Progressione Esponenziale, fino a quasi met? dell?escursione possiamo considerarla K0 o poco +, ma poi la Progressione ? tantissima ? e ponendo che sia Lineare dovrebbe avere un K che in 60mm diventi 240Kg = K40 : 2 forke = K20 ? ma non ? cos? x? a 90mm sar? si e no K10 e ai nostri 110mm dobbiamo considerarla almeno K30 ?.
                  Nel caso di una Hyper potrei avere un Kfinale di 15 ?. E secondo la Progressione Precarico etc ? calcoli che faremo prima di costruirla ? mi dia una F a 110mm di 360Kg ? con l?aria dobbiamo ricercare solo i rimanenti 120kg (quindi abbaso il Livello Olio) e questi mi richiedono un ?fantomatico? K Lineare di 10 per Forka ? che consideriamo K15 (come prima ma sarebbe ancora meno x? utilizziamo meno progressione) ?
                  Mi spiace qui capisce solo chi sa come funziona l?Aria (link in un Post precedente) ?. Ovviamente ho esagerato con la F della Hyper (cmq sarebbe superiore a 300, mentra la Lin Inf. a 240) ? ma bisogna capire sempre la direzione che si prende, non il numero in se stesso ?.
                  Ora nella Somma dei K avremo ?. Lin 9+30 = K39 ? Hyper 15+15 = K30 ?.
                  Il Famoso lavoro in maggior ampiezza dipende proprio ed Esclusivamente dal K che sono Kg o N/Corsa mm ?. Cio? con un colpo di 39kg la Lin si Sposter? 10mm ? mentre la Hyp di 13mm ?
                  E ora togliamo il Biliardo ? e poniamo che arrivati a 110mm troviamo un bell?avvallamento/buca/asperit? ? o tecnicamente Perturbazione ?. Le Molle rimarranno sempre K 9 e 15 ? ma l?Aria avr? molta pi? Progressione ? da 30 diventa 50 in un attimo ? mentre da 15 diventa si e no 25 ? cosicch? la risultante sar? Lin K59 e Hyp K40 ?.

                  Sandro ? solo una considerazione ? tutte le cose importanti te dici che sono poco importanti, invece ci? che non consideri ? ci? che ti frega ?.

                  4) Meglio cos? ? avrei dovuto dire cose Top Secret ?.

                  Tengo ha Precisare che io NON ho scelto una LINEA ? ma bens? una CURVA PROGRESSIVA
                  Gli altri se avessero qualcosa di inoppugnabile da dire lo direbbero ? invece il metodo migliore ? di non intervenire o affossare e scappare ?. Finor? solo Tu e Macicca mi avete impegnato in una discussione Tecnica, per il gusto di arrivare ad una conclusione ?. Poi ? ovvio che col metodo Sofistico si possa sostenere qualsiasi idea ?. Ed affossarne altre ?. (leggere Maieutica nella Chiusura di Sterzo) ?

                  Nel Finale sei FANTASTICO ? hai trovato ? io lo sapevo gi? e mi chiedevo come fosse possibile che nessuno ci avesse pensato ? l?unico metodo per far Assomigliare una Lineare ad una Hyper ? sicch? ti ribalto la tua domanda ?. Kakkio ti frega della Contromolla lunga che ti darebbe il comfort iniziale che non vuoi ? Potresti usare una Contromolla che semplicemente ti da lo Statico !!! Nooo ? altrimenti non assomiglierebbe ad una Hyper ?.
                  Ritengo di avere parecchi punti ancora a Favore ? ne scrivo solo uno ? cos? lasciamo spazio a quanto sopra ? poi li prenderemo in considerazione ?
                  1) X? fare tanti casini ? per ottenere ci? che faccio meglio con una semplice Molla Intelligente ?

                  Qui parlo di Contromolla ? anche se in relazione ad una Molla Rigida ? proprio per non dare buone idee ai Lineari ?.
                  http://88.149.192.114/forum/showthre...la#post3533181
                  Tanto per intenderci nell?ultima frase st? sottintendendo che anche la Contromolla dovrebbe essere Iperprogressiva ?. Nel tuo caso forse ancora di pi? ?.. permettimi di


                  PS: J-axl ? non ho capito se chiedi a me ? cmq hai detto tutto giusto ?. Una cosa sola ? se io parlo di KAZZO ? mi puoi dire che sono scurrile, Pisello ? meglio, Pene pi? tecnico ? ma sempre di quello stiamo parlando ?. Sia che lo usi per Urinare o per Copulare ?.. e COMFORT ? il Termine Tecnico ?. Assorbimento ? una delle sue Funzioni ?.

                  Avrei fatto l'esempio con la Patatina ... ma non ha la doppia funzione ....

                  Comment


                  • Font Size
                    #384
                    No Mr....
                    io parlavo con Sandro perch? mi sembrava facesse una distinzione "particolare" tra confort e assorbimento che, come ho citato, ritengo la stessa cosa ma atta ad ottenere finalit? diverse.
                    Per quel che riguarda la corsa infinita intendevo dire che vorresti una sospensione morbida a fondo corsa ma in grado di reggere le staccatone ed essere in grado di assorbire altre imperfezioni della strada(o pista)....come si fa in 110mm?
                    Comunque avanti cos? che sta discussione ? mooooolto interessante.

                    Comment


                    • Font Size
                      #385
                      Originally posted by j-axl View Post
                      Comunque avanti cos? che sta discussione ? mooooolto interessante.
                      S?, per? questa discussione va messa

                      IN EVIDENZA!!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #386
                        Infatti J-axl non avevo capito a chi chiedevi ... cmq l'esempio ? stato decisamente esplicativo per far capire che COMFORT ? una Necessit? non una Parolaccia ....

                        Per? capisco il punto di vista di Molti ... io stesso prima di occuparmi di Sospensioni utilizzavo una Moto che definire Rigida ... non rendeva bene l'idea ...
                        Fidandomi del consiglio di un Meccanico avevo messo olio SAE20 ... e fortuna che non volevo esagerare x? lui consigliava 30 ...
                        Praticamente ammesso si riuscisse a comprimere la Forka ... potevi fumarti una Siga prima che tornasse indietro .... il bello ? che cmq andava a Pakko !!!
                        Tutto fiero l'ho fatta provare a Mr.Hyperpro che mia ha detto :"Ma te riesci a guidare questa Moto?" .... risp. "Si ! e ci vado anche forte" ....

                        Quando ho Montato le Hyper ... olio consigliato per quella Moto SAE 2,5 ... non riuscivo a guidare
                        Sinceramente ci credevo solo x? 2 Team le avevano provate con soddisfazione e anche 2 amici sulle loro Moto ... che avevo provato e ne ero rimasto Stupefatto pure io ....
                        Sta di fatto che mi sembrava di andare in gondola (Stile Squalo Citroen) .... avete presente dopo un viaggio in nave col mare mosso ? ... quando scendete sul porto sembra che si muova ... invece siete voi abituati a muovervi mentre lui sta fermo ....

                        Infatti ho ancora il ricordo di un tardo pomeriggio ... mentre percorro una curva ... nella mia testa ronzava una domanda:"X? le altre Moto sono Migliorate, e la mia NON riesco a guidarla?" .... in quel momento vedo l'ombra lunga della Moto .... lei era perfettamente Ferma ... erano le ruote che andavano su e gi? ... assorbendo qualsiasi cosa !!!
                        Mi sono detto :"Allora sei un cretino ... spalanca sto Razzo di Gas" ....
                        Risultato ? Ho cambiato compagnia di Moto x? erano diventati troppo lenti per me ....

                        Col tempo ho cmq capito che il problema di feeling era dato dall'Estensione e mi sarebbe bastato chiuderla un poco per avere quella sensazione di solidit? che ricercavo ... ovviamente x? ero ABITUATO ad averla inkiodata ...
                        Ma io, prima, la consideravo ancora Morbida ... e NON la facevo ancora pi? Dura x? mi rendevo conto che sulle "perturbazioni" diventava impossibile ... rimane il fatto che se qualcuno avesse pronunciato la parola COMFORT ... l'avrei mandato a Cagher
                        Esattamente ci? che ho fatto con mio Fratello ... quando mi diceva: "In fiera ho trovato delle Molle Incredibili ... devi assolutamente importarle!"

                        Nessuno Nasce Imparato

                        Quello stesso pomeriggio mi sono reso conto di cos'? la STABILITA' della Moto ... e ho creato mia la Teoria ... gi? spiegata in questa Lezione :

                        - Stabilit? Moto/Ruota : Quella che avevo prima, quella che cerca Sandro e tutti i Piloti ... quella che ? giusto avere se parliamo di Prestazioni ... e che ? da privilegiare se in Pista siamo di fronte ad una scelta ....
                        Per me si Ottiene regolando l'Idraulica a piacimento del Pilota ...
                        Per gli altri si Ottiene con una Molla Rigida ***

                        - Stabilit? Ruota/Asfalto: Quella che ho Adesso, quella che cercherebbe di ottenere Sandro e pochi Piloti ... quella che ? giusto avere se parliamo di Grip ... e che ? da privilegiare se in Strada siamo di fronte ad una scelta ....
                        Per me si Ottiene con una Molla Intelligente ...
                        Per gli altri si Ottiene facendo Idrauliche super complesse ...

                        Rimane il Fatto che la Prestazione definitiva si ottiene solo Amalgamando nel modo migliore queste DUE Stabilit? ... e cercando di NON Compromettersi o rinunciare a qualcosa ....

                        *** devo fare un esempio con il Posteriore :
                        Poniamo il caso che la Lineare Ideale ? K100 (Normalmente Utilizzata pi? che ideale) ... se parlo di Progressiva pensate che utilizzo una 90-110 ... quindi + dura in fondo ....
                        Invece molte volte NON ? cos? ... proprio col sistema detto da Sandro in Molti casi utilizzo una 75-95 molto pi? Precaricata ....
                        Progressiva NON vuol dire + Dura in Fondo in senso assoluto ... ma semplicemente pi? Dura in fondo che all'Inizio di K .....


                        PS: Sandro ... se mi mandi una e-mail ti allego tutta la prima parte di questa Lezione ... a parte che ? interessantissima .... vedrai che nelle prime pagine ho detto un qualcosa tipo: "Vabb? secondo voi la Soluzione ? +K e -P .... per me ? -K e +P ...!" .... poi oh, non posso mica spiegare come migliorare le Lineari ... saran ben kakki dei loro Tecnici

                        Comment


                        • Font Size
                          #387
                          Molla hai un mio pm, quando puoi rispondi e vediamo di provare le tue molle.

                          Comment


                          • Font Size
                            #388
                            Visto che mi chiedi di rispondere...

                            1)a) Spiga meglio... non seguo questo ocncetto...

                            b)Ho volutamente sorvolato il discorso idraulica perchè in questo frangente mi premeva sviscerare il concetto molla senza aggiungere ulteriori parametri

                            c)Posso concordare con il concetto "Dunlop"... tuttavia... usando pirelli ragiono un po' egoisticamente per me... concordo anche sul fatto che mezza prestazione complessiva la fa' la gomma.

                            2)L'averci quasi azzeccato è pura casualità, l'avere una molla che in rettilineo mi garantisce un K di 6Kg me ne faccio poco... nel senso... ho provato anche le 7Kg lineari ovviamente... che ovviamente mi davano problemi enormi in staccata ed in inserimento, mi garantivano certamente maggior confort in rettilineo.. ma la differenza con le 9,5 attuali non è poi così abissale e soprattutto non è una mia esigenza, nel senso che anche con le 9,5 in rettilineo non ho problemi quindi non lo ritengo di vitale importanza avere in quel frangente una spinta inferiore.

                            E' qui il punto del mio concetto... in rettilino mi andrebbero bene anche le 9,5... è in staccata, in inserimento e a centro curva che vorrei minor spinta.
                            Per capirci quando sei a centro curva una spinta di 7Kg per mm, non 9,5, cosa impossibile sia per le lineari che affonderebbero troppo e se precaricate troppo avremmo problemi sul negativo; con le progressive è la stessa cosa, migliorerei in rettilineo perchè più morbide in quel frangente, ma a centro curva la molla lavorerebber con coefficente nettamente superiore... che non è ciò che chiedo io.

                            Tua citazione:
                            "Potresti usare una Contromolla che semplicemente ti da lo Statico "

                            E' proprio questa la scelta.

                            Comment


                            • Font Size
                              #389
                              la mia mail è: info@proraceteam.it mandaciò che vuoi qui...

                              Comment


                              • Font Size
                                #390
                                Sto ragionando sull'esempio che hai fatto....

                                Quasi quasi che mi stai iniziando a convincere delle tue teorie mongolidi...

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X