Non so se ho capito bene leggendo qui e la nei post, ma le molle Hyper non hanno carico e sono specifiche per moto, se io volessi una molla per una moto che per? sia pi? morbida? Intendendo che il mono non ? l'originale ma un aftermarket...
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Molla per mono
Collapse
X
-
Non hanno 1 Carico, ma hanno tutti i Carichi che servono ...
Vengono studiate per la Moto ed il Suo Leveraggio, per avere il Tipo di Progressione Ideale ... come Kp invece (cio? i K Progressivi) tranne rari casi, dove utilizziamo Kp che sembrano NON aver riferiemento con le Lineari Normalmente Utilizzate ... prendiamo in considerazione la Molla di Serie es K75, poi le pi? utilizzate da altri Sospensionisti K80 o 85 ... poi la + Dura Utilizzabile *** K90 ...
In questo caso con una 70-95 abbiamo risolto qualsiasi problematica ??? ... o meglio abbiamo allargato il range di Utilizzo, rendendo la Moto +Morbida dell'Originale nella parte Iniziale e + Rigida di una Racing in quella Finale (in Strada serve x? dobbiamo considerare l'eventualit? del Passeggero) ...
*** Questa ? una cosa che i Lineari NON Considerano, ma c'? sempre una Molla Troppo Dura che diventa Inutilizzabile ... anche se sembra semplice dire +5 se ho bisogno di +Tenuta, sorpassato il K limite la +K stravolge tutto !!!
??? Qualsiasi ? un modo di dire, ma sicuramente il Primo e +Importante Comandamento delle Sospensioni : +Morbida Possibile senza andare a Pakko !!!
Bisogna Comprendere che stiamo parlando di 1 "semplice" Molla dal costo irrisorio, che deve comprendere il Massimo di Tipologie di Pilota Possibili ... visto che il K dipende dal Peso e dall'utilizzo (Strada / Pista) nei casi limite il Pilota leggero trova cmq un Buon Assorbimento in Strada e Tanta Tenuta in Pista ... quello Pesante un Ottimo Assorbimento e una Buona Tenuta ... quelli medi hanno vantaggi enormi da entrambe le parti ...
FINE !!! Questo ? il Concetto di un prodotto che a Poco Prezzo risolve o migliora la Maggior parte dei difetti di una Moto ... ideale per chi fa STRADA o doppio Utilizzo ... ma soprattutto per avvicinarsi al discorso Sospensioni senza accendere un mutuo per prodotti Specifici, che danno il Max quando si sa come usarli ...
Step 2: Le Molle per Mono Hyperpro o Aftermarket ...
Qui il concetto ? leggermente differente ... in base alla Moto le Progressioni sono simili, ma si hanno a disposizione almeno 3 tipi di Kp che consideriamo Morbido, Medio e Duro ... oggi la scelta ? abbastanza ampia anche x? ad es. la Molla della ZX6 ? +K rispetto allo ZX10, ma il tipo di Progressione ? identico ... questo capita anche tra Marche differenti ma con leveraggio simile dove rimaniamo molto vicini alla progressione Ideale ...
Alla fine l'importante ? Utilizzare un certo tipo di Progressione in base al tipo di Leveraggio: Prolink (Aprilia, Honda, Suzuki, R1), Uni-Trak (Kawa, R6) Full-Floater (Ducati) o Soluzioni Dirette (Monster, FZ6, BMW, HD e Classics)
Nota: Nel tuo caso non mi ricordo se ? tipo R1 o R6 !!!
Step 3: EvoLucione ...
I primi 2 Step sono idonei dal normale Utente al Pilota ... ma si potrebbe ancora sviluppare Ad-Hoc in base alle esigenze specifiche del Pilota (uno Serio) ... la cosa assurda ? l'ottusit? dei Tecnici di fronte ad una possibilit? tanto grande ... quando tra l'altro oggi studiano le contromolle per ammorbidire la parte Iniziale e sistemi assurdi per indurire quella finale ... dal PDS, all'Utilizzo di Tamponi ... per arrivare (visto in una Ex Forka Ufficiale e nella R6) ad una seconda Molla in Fondo che ho chiamato "ConMolla" ... oltre al classico utilizzo esagerato della Camere d'Aria (per le Forke) ...
Pensate solo che tra 2 Molle Hyper posso crearne 1 con le Caratteristiche di Entrambe ... tra 2 Molle Lineari ho 1 solo Punto in Comune (Geometria, NON barzellette ...)
-
perfetto, allora, io adesso ho un mono che monta una molla da 9.5K
in pratica un legno, il mio leveraggio ? lo stesso identico e puro dell'R6 2003, quello in pratica con i triangoli pi? lunghi rispetto a quelli montati sulla 2005, tuttavia la distribuzione dei pesi e lo stesso peso totale della moto, nonch? la posizione del pilota rispetto alla posizionde dell'ammortizzatore fa si che il peso sullo stesso sia inferiore alla R6, quindi il mono lavora meno, in pratica mi serve una molla pi? morbida di sta benedetta 9.5, ora, io non sono certo un pilota ma credo ci voglia un carico all'incirca sul 8.0.
Se ? quindi vero quello che hai scritto tu saprai benissimo la molla che mi serve, quindi mandamela
Comment
-
Purtroppo la Palla Magica ? in sciopero ...
Mi serve Lunghezza Molla ... tieni conto che quella che dovrebbe andare bene ? lunga 140mm libera ...
e poi in PM il tuo indirizzo e dati ...
Comment
-
Devi controllare la Possibilit? di Precarico del Mono ... cio? quanto filetto hai per spostare la Ghiera (o P.Idraulico) 20mm + in basso ...
Il Precarico della Molla sar? intorno ai 10mm ... ma per sicurezza controlla di avere la possibilit? di variarlo tra 5 e 15mm ... d'altronde mi baso solo sul fatto che il Leveraggio ? derivato/simile a quello della R6 ... e la Molla che ti propongo ? proprio la Morbida per R6 <05 ...
Un Limite che abbiamo ? quello di NON poter decidere la Lunghezza della Molla ... per aver una determinata Caratteristica la Lunghezza ? 1 sola ... in ogni caso uno spessore di 20mm NON da nessun problema ...
PS: La Molla K95 ? DURA anche sulla R6 ... ma nessuno ci fa caso perch? pensano che in Pista sia Giusto cos? ... per me ? solo meglio di una Molla Morbida (che andrebbe in crisi) ... ma le Hyper sono state progettate anche per questo ...
Comment
-
-
a sto punto dopo 2 molle mono facciamo 4, per il periodo invernale voglio rifare la forcella, che ? quella dell'r1 2003 con i piedini della 2008 (ho tornito il perno forato che tiene la cartuccia al piedino per il resto l'idraulica ? quella della 2003) ma devo cambiare anche gli steli perch? li ho controllati al tornio e sono leggermente storti, facendoli girare c'? una oscillazione di 2 mm circa fuoriasse, mi puoi fare un preventivo con molle e modifica all'idraulica, considera che gli steli che bisogna rimettere sono quelli della 2007-08 e che per le molle la moto il prox anno non sar? pi? naked grazie!!
Comment
X

Comment