Per tutte le altre risposte... ma stiamo a fare come i bimbi? con la mamma che dice "non mangi mai la verdura" e il bimbo che replica "NON E' vero! 6 mesi fa' ho mangiato una foglia di insalata"... lsciamo perdere.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Consiglio acquisto moto per Ultrone
Collapse
X
-
bella sta cosa, le ducati sono "moto da corsa" e non corrono?
una jap che e' un catenaccio non da corsa quindi ma che va uguale (se non di piu'...) e non ha bisogno di manutenzione particolare cos'e', un miracolo divino?
Comment
-
Eh eh eh ultrone... intanto la mia con tutti i componenti di serie ha segnato solo 180CV ALLA RUOTA che potrebbero essere altri 4/5 in più se non fosse che abbiamo volutamente tenuto la fasatura e la carburazione a favore dell'erogazione piuttosto che del picco di potenza.Originally posted by Ultrone View PostSolo che la Jap da Superbike ha 220 CV la tua arriva a malapena a 170..
E poi... ma chi ti ha detto che nel mondiale hanno quei cavalli? forse l'ottimista banco dell'arrow può leggerli... oppure l'altro ottimista banco di robby moto...
Ti faccio un esempio... ero presente al lancio su banco delle kawa del Psg1... vuoi sapere quanto hanno segnato? 208 Cv all'albero... che alla ruota diventano circa ad occhio e croce 186... è anche vero che non sono certamente le più veloci... però se consideri che i piloti hanno buscato 5 secondi dai primi e le loro velocità di punta erano solo 8-10Km/h inferiori... direi che il paragone è veloce da fare... dai pure alle moto ufficiale 10Cv in più che a quei livelli sono già tanti... da 186 vai a 196Cv (e sono già esagerati).
Poi se vogliamo farci fregare dai numeri facciamolo pure.
Ultima cosa... la mia vecchia honda segnava 204Cv all'albero che erano poco più di 180 alla ruota... ti garantisco che la 1098 di borciani nelle mani di xaus in rettilineo non andava tanto più forte della mia... la differenza la faceva lui che apriva un'ora prima e frenava un quarto d'ora dopo.Last edited by sandro76; 02-03-09, 10:44.
Comment
-
Ecco... tu si che hai capito il concettoOriginally posted by bananarama View Postbella sta cosa, le ducati sono "moto da corsa" e non corrono?
una jap che e' un catenaccio non da corsa quindi ma che va uguale (se non di piu'...) e non ha bisogno di manutenzione particolare cos'e', un miracolo divino?
rispondo a te poi chiudo perch? non c'? pegior sordo di chi non vuol sentire.
Io ho mai detto che le jap sono dei catenacci? ho consigliato ad ultrone una cbr 1000.... Non mi mettere parole in bocca che io nn ho mai detto.
Io ho detto che la struttura globale delle japponesi sono pi? conservative e mirate pi? all'affidabilit? e al contenimento dei costi che altro... se prendi una jap stradale v? gi? forte di suo ma se la fai diventare una sbk inizia a necessitare della medesima cura che necessita Ducati per i modelli anche stradali.
Oh non mi pare un concetto troppo difficile ?h!
Comment
-
Ma il tuo discorso fila anche per? ti rendi conto della bestialit? che ? la ducati? Va uguale se non di meno con 1/5 di motore in pi?, e devi trattare il motore come se fosse una moto da corsa pur non avendo nulla di meglio di una jap e costando pure, nel modello base, 4/5000 euro in pi?Originally posted by sandro76 View PostEcco... tu si che hai capito il concetto
rispondo a te poi chiudo perch? non c'? pegior sordo di chi non vuol sentire.
Io ho mai detto che le jap sono dei catenacci? ho consigliato ad ultrone una cbr 1000.... Non mi mettere parole in bocca che io nn ho mai detto.
Io ho detto che la struttura globale delle japponesi sono pi? conservative e mirate pi? all'affidabilit? e al contenimento dei costi che altro... se prendi una jap stradale v? gi? forte di suo ma se la fai diventare una sbk inizia a necessitare della medesima cura che necessita Ducati per i modelli anche stradali.
Oh non mi pare un concetto troppo difficile ?h!

E' questo che TUTTI nei post precedenti stanno attaccando...
E aggiungerei che anche il tuo discorso sul cambio ? follia allo stato puro.. ma non tuo ma di ducati... ma stigrakaxxi ti pago la moto uno sbrago e mi dai un cambio che se ci vado a passeggio ok ma se lo spremo lo devo far tarare operch? senn? si sfonda? Mastikaxxi i soldi te li do buoni e tu la moto me la dai buona e REGOLATA A DOVERE, non che poi ci devo pensare io... ok la regolare manutenzione ma sta cosa, se stanno davvero cos? le cose (mi fido delle tue parole ma ? la prima volta che ne sento parlare) ? follia pura....
Perch? pi? imparo cose su ducati pi? mi passa la voglia di averne una?!? E contando che non ne ho mai desiderata una la cosa direi che ? grave... per ducati
Comment
-
Vediamo di fare il punto...Originally posted by yokozuna View PostSo perfettamente ci? che dico , ma non accetto che tu definisca il motore della 1098 un motore da corsa mentre quelli dei 4 cil Jap no, aldil? dell'esigenza di utilizzare materiali pregiati sulla R , che deriva dall'alta velocit? di movimento di due pistoni enormi.
In configurazione base sono tutti motori di serie , che necessitano di modifiche per le competizioni, o sono tutti motori da corsa, fai tu.
oltre che maggiormente pompato direi anche con una cilindrata del 20% in pi? .
Aggiungo che nessuno obbliga ducati a queste scelte , sono scelte aziendali.
Nessuna jappi vero , ma costa anche un terzo, e poi come tustesso dici , non ne ha l'esigenza tecnica , vista l'architettura del motore.
Ma la tua R ? come una jap una moto di serie non modificata.
Non te la prendere , ma non mi sento di definire una moto "da corsa" solo perch? ? pi? delicata e necessita di pi? manutenzione, la ducati 1098 R ? una moto di serie , sovrapponibile per prestazioni ed efficacia ad una suzuki GSX-R k7, entrambe di serie.
O se preferisci sono entrambe "da corsa"
1)Che tu lo accetti o no ? cos? vedo di spiegarti il perch?
Una moto da corsa nate per quello NON guarda alla manutenzione ma SOLO ALLE PRESTAZIONI.
I motri 4 in linea hanno delle caratteristiche che sono pi? rivolte allo stradale... vedi erogazione lineare, poche vibrazioni, ecc che si trasformano in minor manutenzione, minor problemi e massima affidabilit?.
I motori ad L invece generano una coppia impulsiva che a sua volta si trasforma in grip, hanno una concentrazione delle masse pi? armonica ecc ecc., sono pi? stretti a favore della luce a terra... ma hanno anche tante vibrazioni e economicamente pi? costosi da produrre... tutte caratteristiche che si sposano con le corse piuttosto che alla strada.
Un progettista che deve appunto creare una moto da corsa che architettura sceglie?
Tutto questo a prescindere dai 1000mila cavalli che il motore pu? erogare.
Guarda che comunque la definizione NON DA CORSA non ? per forza da prenderla come offesa! tutt'altro!
Honda per dirne una li sa fare i motori da corsa... ai tempi della mitica Rc30 o della sorella Rc45... per non parlare dei motori da moto gp... guarda caso anche chi ha struttura in linea poi sfruttano il sistema a scoppi irregolari per renderlo simile alla struttura ad L.
Il discorso manutenzioni non centra nulla... ? solo una conseguenza delle scelte aziendali di fare un motore da corsa o stradale. Come pure i materiali pregiati utilizzati...
2) la cilindrata maggiorata non dice nulla... potremmo parlare di un motore 50cc monocilindrico oppure di un 3000V6 biturbo.... non ? quello il punto. E' questione dei "perch?" delle scelte.
L'esigena tecnica centra relativamente... ? come se io prendessi un "Ciao" e lo facessi andare come un suzuki 1000 e anche di pi?... ? il carattere alla radice che ? diverso.. uno nasce cos?... l'altro ? diventato. E comunque l'esigenza c'?.. se tu prendi una 1098R e la metti da corsa spendi 35000euro di moto e 5000 di materiali... se prendi un cbr 1000 ne spendi 12000a comprarlo e 28000 a prepararlo... sempre a quei 40000 arrivi.. poi ? ovvio che se ti devi andarea pivertire ? 100 volte meglio risparmare spendere 12000 e lasciarla com'?.
3)La 1098R ? uguale ad una altra 1000? sicuro! se prendi i valori di potenza massima e li paragoni fini a loro stessi sicuramente Si... basta non considerare tutte le sfaccettature delle moto da corsa.
4)La 1098 ? certamente una moto di serie... ma costruita coi criteri che si utilizzano nelle corse... ti ripeto le manutenzione ? solamente il punto finale.
Comment
-
Miiii Sandro sei diventato un TaleBBano Ducatista!Originally posted by sandro76 View PostEccolo la' beccato!
2 bielle saltate su una moto da 3500Km.... e hai il corggio di venirmi a dire che non ? colpa del meccanico? e ti dir? di pi?! Non ? neanche colpa delle biella ma delle bronzine!
RIPETO le ducati in pisa devono essere trattate da moto da corsa... in una moto da corsa le bronzine DEVONO essere sostituite al massimo dopo 1500Km.. dopo i 1500 si inizia ad essere a rischio! il tuo amico ha percorso una distanza 3 volte superiore... era ovvio che rompesse tutto.
Se l'amico avesse avuto un meccanico coi contro coglioni non sarebbe incappato in danni cos? gravi.
Parlando della 1098 e dei suoi problemi ti assicuro che anche lei ha le sue debolezze meccaniche... per dirne una ? IL CAMBIO... ma anche qua mi sento di dare tutta la colpa al meccanico che segue la moto... a fianco del volano c'? un "non so come si chiama" che in sostanza ? il registro del cambio... questo ? quello che genera il giusto accoppiamento degli ingranaggi quando si inseriscono le marce... il problema ? che deve essere nella posizione giusta perch? l'innesso avvenga correttamente... ogni innesto ? diverso quindi se la posizione ? sbagliata ci si pu? trovare il problema spostato su una o sull'altra marcia.
In catena di montaggio questo selettore viene registrato ad occhio, velocemente, provando solo a "mano" l'innesto delle marce.. mettiamo caso che la posizione del selettore sia "fuori" di 1mm... vuol dire che pur inserendo tutte le marce in alcune l'innesto non ? corretto... in un uso stradale NO PROBLEM... in pista il cambio ? sollecitato enormemente quindi ? logico che prima o poi qualcosa salta negli ingranaggi con innesto non preciso... poi ovviamente quando salta "E' UNA DUCATI DI MERDA" e non "HO UN MECCANICO DI MERDA".
Tutti questi accorgimenti ? il meccanico che li deve applicare di default sulle moto DUCATI.
Vi garantisco che se le Ducati fossero trattare da mani esperte (con la "e" maiuscola) non avrebbero cos? la fama da moto che si rompono.
Potrei tirare fuori altri esempi su frizione o altre parti motoristiche... ma ripeto... "E' COMPITO DEL MECCANICO"... per ogni rottura prima bisognerebbe capire cosa ? stato o non stato fatto sulla moto... poi se ? stato fatto tutto correttamente allora e solo allora si pu? imputare la colpa al marchio.
Io non sono qui a dire che Ducati ? il meglio... sono qui a difendere il marchio dagli attacchi non giustificati. Sono qui a dire che Ducati va' trattata come una moto da corsa dove nulla ? lasciato al caso e allora pu? dare tante soddisfazioni! Poi ? certo e ovvio che se si vuole girare in pista per divertirsi senza pensare a tante balle ? 100000mila volte meglio una jappy... sono io il primo a dirlo.
Ma....una cosa! Questi interventi che citi, sono indicati da Ducati? Avvisa il cliente che deve cambiare le bronzine a 1500km? C'? scritto questo sul libretto? La garanzia non paga se salti queste importanti modifiche di apertura del motore?
Scusa Sandro, ma messe come le hai dette tu mi sembrano delle BOIATE pazzesche!
Comment
-
Sandro ma cosa stai dicendo? C'? il Bicilindrico di Xaus che ha 198CV alla ruota. Solo dalle velocit? di punta puoi capire i CV che hanno i motori.Originally posted by sandro76 View PostEh eh eh ultrone... intanto la mia con tutti i componenti di serie ha segnato solo 180CV ALLA RUOTA che potrebbero essere altri 4/5 in pi? se non fosse che abbiamo volutamente tenuto la fasatura e la carburazione a favore dell'erogazione piuttosto che del picco di potenza.
E poi... ma chi ti ha detto che nel mondiale hanno quei cavalli? forse l'ottimista banco dell'arrow pu? leggerli... oppure l'altro ottimista banco di robby moto...
Ti faccio un esempio... ero presente al lancio su banco delle kawa del Psg1... vuoi sapere quanto hanno segnato? 208 Cv all'albero... che alla ruota diventano circa ad occhio e croce 186... ? anche vero che non sono certamente le pi? veloci... per? se consideri che i piloti hanno buscato 5 secondi dai primi e le loro velocit? di punta erano solo 8-10Km/h inferiori... direi che il paragone ? veloce da fare... dai pure alle moto ufficiale 10Cv in pi? che a quei livelli sono gi? tanti... da 186 vai a 196Cv (e sono gi? esagerati).
Poi se vogliamo farci fregare dai numeri facciamolo pure.
Ultima cosa... la mia vecchia honda segnava 204Cv all'albero che erano poco pi? di 180 alla ruota... ti garantisco che la 1098 di borciani nelle mani di xaus in rettilineo non andava tanto pi? forte della mia... la differenza la faceva lui che apriva un'ora prima e frenava un quarto d'ora dopo.
E poi che discorsi fai? Un K7 con scarico e centralina arriva a 172Cv alla ruota ma non devi smontarlo ogni 1500km! Non ? che puo farti grande per 7-8 Cv in pi?, che tra l'altro il 1098R non ha quindi hai dovuto intervenire sul tuo motore e riducendo ulteriormente l'affidabilit? gi?, mi sembra di capire, precaria.
Comment
-
Ultr?, mi sembra chiaro che su ducati ci devi mettere una pietra sopraOriginally posted by Ultrone View PostSandro ma cosa stai dicendo? C'? il Bicilindrico di Xaus che ha 198CV alla ruota. Solo dalle velocit? di punta puoi capire i CV che hanno i motori.
E poi che discorsi fai? Un K7 con scarico e centralina arriva a 172Cv alla ruota ma non devi smontarlo ogni 1500km! Non ? che puo farti grande per 7-8 Cv in pi?, che tra l'altro il 1098R non ha quindi hai dovuto intervenire sul tuo motore e riducendo ulteriormente l'affidabilit? gi?, mi sembra di capire, precaria.
Comment
-
Ultimo intervento e poi concludo, perch? veramente il discorso diventa sempre pi? una BOIATA!Originally posted by sandro76 View PostVediamo di fare il punto...
1)Che tu lo accetti o no ? cos? vedo di spiegarti il perch?
Una moto da corsa nate per quello NON guarda alla manutenzione ma SOLO ALLE PRESTAZIONI.
I motri 4 in linea hanno delle caratteristiche che sono pi? rivolte allo stradale... vedi erogazione lineare, poche vibrazioni, ecc che si trasformano in minor manutenzione, minor problemi e massima affidabilit?.
I motori ad L invece generano una coppia impulsiva che a sua volta si trasforma in grip, hanno una concentrazione delle masse pi? armonica ecc ecc., sono pi? stretti a favore della luce a terra... ma hanno anche tante vibrazioni e economicamente pi? costosi da produrre... tutte caratteristiche che si sposano con le corse piuttosto che alla strada.
Un progettista che deve appunto creare una moto da corsa che architettura sceglie?
Tutto questo a prescindere dai 1000mila cavalli che il motore pu? erogare.
Guarda che comunque la definizione NON DA CORSA non ? per forza da prenderla come offesa! tutt'altro!
Honda per dirne una li sa fare i motori da corsa... ai tempi della mitica Rc30 o della sorella Rc45... per non parlare dei motori da moto gp... guarda caso anche chi ha struttura in linea poi sfruttano il sistema a scoppi irregolari per renderlo simile alla struttura ad L.
Il discorso manutenzioni non centra nulla... ? solo una conseguenza delle scelte aziendali di fare un motore da corsa o stradale. Come pure i materiali pregiati utilizzati...
2) la cilindrata maggiorata non dice nulla... potremmo parlare di un motore 50cc monocilindrico oppure di un 3000V6 biturbo.... non ? quello il punto. E' questione dei "perch?" delle scelte.
L'esigena tecnica centra relativamente... ? come se io prendessi un "Ciao" e lo facessi andare come un suzuki 1000 e anche di pi?... ? il carattere alla radice che ? diverso.. uno nasce cos?... l'altro ? diventato. E comunque l'esigenza c'?.. se tu prendi una 1098R e la metti da corsa spendi 35000euro di moto e 5000 di materiali... se prendi un cbr 1000 ne spendi 12000a comprarlo e 28000 a prepararlo... sempre a quei 40000 arrivi.. poi ? ovvio che se ti devi andarea pivertire ? 100 volte meglio risparmare spendere 12000 e lasciarla com'?.
3)La 1098R ? uguale ad una altra 1000? sicuro! se prendi i valori di potenza massima e li paragoni fini a loro stessi sicuramente Si... basta non considerare tutte le sfaccettature delle moto da corsa.
4)La 1098 ? certamente una moto di serie... ma costruita coi criteri che si utilizzano nelle corse... ti ripeto le manutenzione ? solamente il punto finale.
Quello della moto da corsa lo posso accettare per versioni particolari, come la R o la RS (vera moto da corsa acquistabile dai Team privati) appunto, ma non per le versioni stradali che in nessun modo sono presentate come moto "da corsa" Sandro, lo stai dicendo solo tu per difendere dei problemi.
Le 1098 sno vendute in grandi numeri e non per farci le corse, non sta scritto da nessuna parte che la 1098 base sia costruita per correre, almeno non meno o pi? di quanto non la sia costruita una Suzuki 1000.
E poi ai tempi della 999 c'era la Aprilia RSV 1000, che pur avendo le stesse caratteristiche da te decantate per moto da corsa (masse, sospensioni, cazzi e mazzi vari) ma non avevano assolutamente i problemi motoristici gravi della 999!!! E' palese che stai parlando da TaleBBano e ci? che porti a difesa cade davanti ai fatti.
Comment
-
Ultrone... non mi sento un talebbano ducatista perchè parlo con cognizione di causa...
Io accetto (anche perchè è vero) che si dica preferisco una jappy perchè ha meno manutenzione e va' forte uguale... mi inalbero quando sento dire NON prendere una ducati perchèsi rompe... è la fiera del luogo comune condita dall'incompetenza dei meccanici ducati che spesso si vedono in giro.
Gli interventi che ho citato sinceramente non so' se sono scritti da qualche parte... certamente si riferiscono ad un uso pretamente pistaiolo e se parli coi meccanici della ducati corse te li confermano certamente...
Saranno pure BOIATE PAZZESCHE... ma fanno la differenza tra avere una moto che va' e una moto che ogni 3 per 2 ha degli inconvenienti più o meno gravi.
In relazione al discorso sui cv... era per farti capire che quelli sono solo numeri... tu li hai tirati fuori... io sto dicendo che non ha senso... come non ha senso che dici solo 7/8cv in più.... e la coppia? i 3 kgm di coppia in più disponibili da subito non la valuti?...
Comment
-
Per le precedenti considerazioni , ti hanno gi? risposto altri , ti chiedo solo:Originally posted by sandro76 View Post..........................................4)La 1098 ? certamente una moto di serie... ma costruita coi criteri che si utilizzano nelle corse... ti ripeto le manutenzione ? solamente il punto finale.
GSX-R , R1 XZ 10 R e CBR sono costruiti con criteri da mezzi d'opera per movimento terra?
Comment
-
Ultrone... ci provo un'aultima volta...
Se io dicessi che il tc di gubellini funziona male xchè io ho trovato 1000 problemi e che tu hai progettato una mezza boiata per spillare soldi buoni alla gente tu saresti contento? magari poi adando ad analizzarei venissi a sapere che io ho avuto problemi perchè io ho montato o settato male il tutto?
ti incazzeresti giusto?
Ecco questa è la stessa cosa... io difendo ducati quando lei come marchio non centra.
Il paragone con aprilia non regge... se hai anche un progetto di base corsaiolo e poi non lo sviluppi da renderlo vincente che te ne fai?
Cosa ha mai vinto l'rsv 1000 come moto?? ecco... mettilo in proporzione a quello che ha vinto duati e capisci da solo che anche ducati se col medesimo progetto non pompavano i motori come hanno fatto ora non staremmo a discutere sull'affidabilità del marchio.
Comment
-
Ma chi l'ha detto? Mi pare di averlo scritto chiaramente! anche le altre moto hanno motori degni di nota per l'amor di d.i.o. non mettermi anche tu parole in bocca che non dico..Originally posted by yokozuna View PostPer le precedenti considerazioni , ti hanno già risposto altri , ti chiedo solo:
GSX-R , R1 XZ 10 R e CBR sono costruiti con criteri da mezzi d'opera per movimento terra?
Questa è la mia frase:
"I motri 4 in linea hanno delle caratteristiche che sono più rivolte allo stradale... vedi erogazione lineare, poche vibrazioni, ecc che si trasformano in minor manutenzione, minor problemi e massima affidabilità."
Che sono tutti pregi che meglio si sposano alle esigenze stradali... non è una cattiveria... perchè lo prendete come insulto?Last edited by sandro76; 02-03-09, 12:32.
Comment
-
veramente e' un insulto ai motori ducati, che vibrano, non hanno un'erogazione facile, hanno una manutenzione ridicola, costano di piu' e vanno pure DI MENO!
cerco cha spendere millemila neuri per una moto "da corsa" che si fa sverniciare una una "stradale" che costa pure la meta' dev'essere frustruante eh...
Comment
X

Comment