Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

reportino stradale

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    reportino stradale

    Vi interessa un reportino?

    no perch? io durante la 3 giorni del 1? maggio mi sono fatto 600 km in giro per l'appennino...fra lazio, umbria e marche...

    allora...vediamo....ricordiamo cosa ho...forcella completamente kittata hyperpro e molla iperprogressiva sul mono originale...Sag regolarmente misurati, precarichi regolati di conseguenza..regolazioni dei freni idraulici idem...

    la caratteristica che balza subito all'occhio ? la piena sensazione di avere la RUOTA ANTERIORE FRA LE MANI...la risposta idraulica ? talmente micrometricamente precisa che se passo con la ruota su una moneta sono in grado di dirvi da quanto ?.... ...quando avevo montato le dunlop d209 si era acuita la tendenza della moto a raddrizzare la traiettoria se si toccava il freno anteriore in piega...beh, ora ? sparita..pure sfiorandolo alle massime inclinazioni la moto rallenta quanto basta ma resta stabile nel suo binario, senza accennare il minimo movimento(ovvio che non stiamo parlando di panic stop ma di aggiustamenti)...il posteriore copia perfettamente tutte le asperit?...solo quella + pronunciate continuano a sentirsi( ma parlo di cose + simili a dossi e crateri che ad imperfezioni)...ma, e qui ? il bello delle molle viola, quando la strada ? liscia e il ritmo sale il retrotreno ? FERMO..non una oscillazione neanche in curvoni affrontati con decisione...

    io, se devo proprio essere onesto, sono stra-soddisfatto.... ...la moto era facile pure prima...ma ora ? davvero COMMOVENTE...

  • Font Size
    #2
    Originally posted by neeko72 View Post
    Vi interessa un reportino?

    no perch? io durante la 3 giorni del 1? maggio mi sono fatto 600 km in giro per l'appennino...fra lazio, umbria e marche...

    allora...vediamo....ricordiamo cosa ho...forcella completamente kittata hyperpro e molla iperprogressiva sul mono originale...Sag regolarmente misurati, precarichi regolati di conseguenza..regolazioni dei freni idraulici idem...

    la caratteristica che balza subito all'occhio ? la piena sensazione di avere la RUOTA ANTERIORE FRA LE MANI...la risposta idraulica ? talmente micrometricamente precisa che se passo con la ruota su una moneta sono in grado di dirvi da quanto ?.... ...quando avevo montato le dunlop d209 si era acuita la tendenza della moto a raddrizzare la traiettoria se si toccava il freno anteriore in piega...beh, ora ? sparita..pure sfiorandolo alle massime inclinazioni la moto rallenta quanto basta ma resta stabile nel suo binario, senza accennare il minimo movimento(ovvio che non stiamo parlando di panic stop ma di aggiustamenti)...il posteriore copia perfettamente tutte le asperit?...solo quella + pronunciate continuano a sentirsi( ma parlo di cose + simili a dossi e crateri che ad imperfezioni)...ma, e qui ? il bello delle molle viola, quando la strada ? liscia e il ritmo sale il retrotreno ? FERMO..non una oscillazione neanche in curvoni affrontati con decisione...

    io, se devo proprio essere onesto, sono stra-soddisfatto.... ...la moto era facile pure prima...ma ora ? davvero COMMOVENTE...


    mi f? piacere sentirti sodisfatto

    Comment


    • Font Size
      #3
      Complimenti !
      Posso sapere più di preciso quali sono i lavori fatti alla forcella, oltre ovviamente a molle e olio ?

      Comment


      • Font Size
        #4
        i valori di sag ant e post quanto è ?
        anche io ho fatto come la tua preparazione viola .... idem !!

        grazie
        Last edited by montezemolo; 05-05-09, 11:54.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Rastasicily View Post
          Complimenti !
          Posso sapere pi? di preciso quali sono i lavori fatti alla forcella, oltre ovviamente a molle e olio ?
          io ti posso dire cosa mi ha restituito Lucio nella scatola....molle, pistoni compressione ed estensione e tamponi di fine corsa...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by montezemolo View Post
            i valori di sag ant e post quanto ? ?
            anche io ho fatto come la tua preparazione viola .... idem !!

            grazie
            all'anteriore ho ottenuto uno static di 35mm con precarico a 9 giri da tutto aperto...al posteriore sinceramente non ricordo...cmq posso dire che, pesando io 87 kg nudo, mettendo il precarico alla 7? (su 10) il mono risponde in maniera molto confortevole..mentre mettendolo all'8? su 10 da quel tot di sostegno in pi? che fa la differenza sul veloce...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Quindi cmq la molla posteriore è abbastanza precaricata, ti restano solo due scatti per il max, ho capito bene ?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Rastasicily View Post
                Quindi cmq la molla posteriore è abbastanza precaricata, ti restano solo due scatti per il max, ho capito bene ?
                si esatto...ma li sono andato a sensazione...non ho ancora trovato qualcuno che mi desse una mano per regolare lo static Sag e il sag rider...ma quelle sono comunque le tacche che mi ha indicato lucio come le + adatte al mio peso corporeo....
                Last edited by neeko72; 05-05-09, 14:14.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Il Mio lavoro NON sono le Sospensioni ... ma Mantenere le Promesse
                  Questi Post mi fanno sempre molto piacere ... grazie

                  Per il Precarico post ... la mia ? un'indicazione ... poi proprio con gli scatti, che ? + semplice, fai +1 e -1 ... e sei solo te che puoi decidere ci? che Preferisci a prescindere dai valori Statici ...
                  Tra l'altro ? l'unica regolazione che hai, quindi se da una parte sei limitato, dall'altra ? + semplice trovare il setting idoneo

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    condivido in pieno le sensazioni riportate......
                    perch? sono quelli gli aspetti importanti per un motociclista ...amatore....

                    in pi? posso solo aggiungere che all'ottimo setting di base fatto da lucio io e mauteki ad ogni uscita cerchiamo di ottimizzare per le nostre caratteristiche e stile di guida.

                    preciso che le sospensioni sono SENSIBILISSIME ad ogni piccola modifica..es. con un solo giro di molla in meno alle forcelle la moto gi? cambia molto rimanedo compattissima in frenata, ed entra in curva che ? una vera libidine, mentre con tutto il materiale (ohlins e wp) provato prima ... smanettavi smanettavi e non cambiava sostanzialmente un c......azzo........

                    grazie a lucio e sbrasone per le dritte sulle quote adesso con 23.8 di cannotto ? un fulmine.

                    aaaahhhhh dimenticavo.... non sono solo le molle viola (che sono eccelse) a fare la differenza, ma la f? molto l'idraulica sopraffina messa a punto da AVIA......................

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by ale74 View Post
                      condivido in pieno le sensazioni riportate......
                      perch? sono quelli gli aspetti importanti per un motociclista ...amatore....

                      in pi? posso solo aggiungere che all'ottimo setting di base fatto da lucio io e mauteki ad ogni uscita cerchiamo di ottimizzare per le nostre caratteristiche e stile di guida.

                      preciso che le sospensioni sono SENSIBILISSIME ad ogni piccola modifica..es. con un solo giro di molla in meno alle forcelle la moto gi? cambia molto rimanedo compattissima in frenata, ed entra in curva che ? una vera libidine, mentre con tutto il materiale (ohlins e wp) provato prima ... smanettavi smanettavi e non cambiava sostanzialmente un c......azzo........

                      grazie a lucio e sbrasone per le dritte sulle quote adesso con 23.8 di cannotto ? un fulmine.

                      aaaahhhhh dimenticavo.... non sono solo le molle viola (che sono eccelse) a fare la differenza, ma la f? molto l'idraulica sopraffina messa a punto da AVIA......................
                      Quoto...

                      Non sono solo le molle, ma il lavoro che ci sta' sotto.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by macicca View Post
                        Quoto...

                        Non sono solo le molle, ma il lavoro che ci sta' sotto.
                        mi permetto di dissentire...con l'idraulica si migliora ma ho provato differenze ABISSALI gi? con le sole molle su:
                        Gsx-r 750 K6
                        Zx12r
                        ZZR1400
                        B-King...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          per l'idraulica io sono rimasto basito dalla sensibilità delle regolazioni...va bene che sulla mia forcella si ha un range di soli 3,5 giri in compressione e 3,25 in estensione...ma si sente una differenza abissale ogni 1/4 di giro...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by gabelbrucken View Post
                            mi permetto di dissentire...con l'idraulica si migliora ma ho provato differenze ABISSALI gi? con le sole molle su:
                            Gsx-r 750 K6
                            Zx12r
                            ZZR1400
                            B-King...
                            E allora mi piace pensare che la mano di Lucio e compagnia cantante sia da dieci e lode, oltre che alle molle.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by macicca View Post
                              E allora mi piace pensare che la mano di Lucio e compagnia cantante sia da dieci e lode, oltre che alle molle.
                              ma son d'accordo con te...
                              la mano di Lucio paradossalmente fece la differenza sulla Tuono Factory...

                              fa differenza su ogni moto, ma considera che lo Zx12r NON stava in strada...o meglio in strada ci stava...era cambiar direzione che era difficile...le sole molle davanti (ma il mono completo dietro) cambiarono gi? di molto la situazione...non sentii il bisogno di un miglior freno idraulica per almeno 18 mesi e millemila km...e l? ci si mise d'impegno il Lucio...con ben DUE diversi step idraulici...prima e DOPO le piastre di sterzo...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X