Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Esa Bmw

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Esa Bmw

    Ciao a tutti ragazzi. Sto per comprare un Bmw K1300S e sono indeciso se prendere come optional l?ESA di seconda generazione.
    Il prezzo non ? elevatissimo, c.ca 700?. Gli ammortizzatori dovrebbero essere WP ma a meno che Bmw non regali le cose vedo strana l?accoppiata ammortizzatori di qualit?, centralina + motorini a 700?; Voglio dire, non vorrei trovarmi con i soliti ammortizzatori ?standard? con l?olio che diventa schiuma dopo poco, preferirei piuttosto risparmiare quei 700? ed aggiungere qualcosa per una coppia di sospensioni di ?livelllo?.
    L?utilizzo che farei della moto sono scorribande in strada da solo ed in coppia con possibilit? di qualche escursione in pista?
    Le opinioni sono discordanti, alcuni ne sono entusiasti altri non lo sopportano, che ne pensate voi ed i professionisti delle sospensioni???
    Qualcuno hai mai aperto queste sospensioni per revisionarle???come sono fatte???

  • Font Size
    #2
    L'ESA NON ha Nulla a che Vedere col Funzionamento delle Sospensioni !!!

    Mi spiego meglio ... i Mono sono gli Stessi, ma hanno solo le Regolazioni Regolate Elettronicamente, al posto del Pomello di Precarico o la Vitina da girare col Cacciavite ...

    A mio giudizio ? ottimo per la Normalit? della Clientela ... che con 2 bottoni si trova la Moto PreRegolata su vari Setting facilmente comprensibili :
    - Molla 3 Posizioni : Solo, con Passeggero e Pass+Bagagli
    - Idraulica 3 Posizioni : Comfort, Normale e Sport

    Chi ha un Minimo di Dimestichezza invece pu? Trovarsi da solo e meglio il suo Setting, utilizzando Regolazioni Intermedie al Semplice Minimo, Medio e Massimo che solitamente sono Troppo Poco, Medio e TROPPO ...
    Quando invece bisognerebbe Normalmente Lavorare Intorno al Medio ... trovandosi da Se ci? che + Soddisfa ...
    Per capirci nella Realt? capita che Comfort Sfrena completamente i Mono, rendendo Comfortevole la Moto, ma anche una Gondola (Impossibile) ...
    Mentre Sport la "Inkioda" ... cos? alla Fine Normale ? il Meglio, ma magari si vorrebbe solo quel Pelo in + ... e NON si pu? ottenerlo
    Per la Molla il discorso ? simile ... ma solitamente viene tenuta "con Passeggero" per andare Soli e con Pass+Bag lo Statico Sparisce ...

    Altro Limite ? che l'ESA lavora sia sull'Ant che sul Post ... quindi NON posso decidere di Regolare solo uno dei 2 ...

    In definitiva se NON Capite di Sospensioni ESA Soddisfa altrimenti ... e se ho ben capito ... nel tuo caso lo eviterei ... non tanto per i Soldi ... ma proprio per essere + soddisfatto potendo trovare il TUO Setting Ideale ...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Una risposta eusastiva...cosa ne pensi invece della qualità delle sospensioni?
      Alcune volte il problema vero non è la taratura ottimale ma la perdita totale delle regolazioni in certe condizioni
      Last edited by hello; 07-05-09, 21:00.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Mr. Molla, cosa puoi farci su queste sospensioni?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Sinceramente penso che molti BMWisti confondano le qualit? e caratteristiche delle Sospensioni da Pista ... con quello che realmente serve ad una Moto da Strada !!!

          La BMW in particolare ? una Turistica, che pu? togliere parecchie soddisfazioni se utilizzata in modo "sportivo" ... ma questo NON ? il termine esatto !!!
          Infatti per ottenere il massimo da una BMW, e talvolta sverniciare pure quelli con moto SuperSportive, vanno Pennellate le Curve ... e quando il BMWista ? cosciente di ci? fa rendere al max la ciclistica ed ? pure divertente vederlo danzare tra le Curve ... anche incredibile quando si vede una RT farlo

          (io quando li trovo metto in 6a e provo a seguirli ... vedendo di pulire al max la mia guida ... diventa un Lavorone ... dopo per? scalo e riprendo la mia solita guida Lercia evabb? ...)

          Tutto ci? per dire che quando si ha una Guida Pulita basta l'Idraulica di serie delle BMW, anzi ? + che sufficiente ... fate conto che tanti chiudono completamente l'Estensione del Mono Post, mentre Noi in media la mettiamo ad 1Giro da tutto chiuso ...

          Perch? lo fanno ? ... semplice il Post va a Tampone in uscita di curva e poi NON c'? Estensione che tenga la Moto Ondeggia Inesorabilmente ... cos? si ? portati a pensare Ondeggio = Estensione e si chiude Indiscriminatamente ... ottenendo ben Poco, ma certo qualcosa ...
          Da qui Molti si convincono che la soluzione si Revisionare il Mono, ma ? solo Meglio ... non certo la Soluzione, perch? anche i Mono After utilizzano Molle +Rigide ... quindi io mi chiedo cosa ci si pu? aspettare da un Mono di serie anche rifatto con una Molla che rimane troppo Morbida ???

          Infatti la nostra soluzione per tutte le BMW ? cambiare SOLO le Molle, che evitano di Tamponare e quindi i successivi Ondeggiamenti ...
          Tra l'altro le Hyper danno la Progressione ai sitemi diretti di quasi tutte le BMW, e l'effetto ? impareggiabile per chiunque altro ...
          Anche il Miglior Ammortizzatore del Mondo, con le Hyper migliorerebbe Ulteriormente ... chi ha provato lo s? ...

          Su un Forum BMW ci sono stati 2 Utenti che hanno cambiato le Sospensioni con prodotti di ottima qualit? ... senza far nomi li chiamiamo A e B :

          A - "Figata la Moto si guida che ? uno spettacolo ... da SOLO ... invece col Passeggero i problemi sono +o- gli stessi"

          B - "Invece ho fatto un viaggio bello carico e la Moto era perfetta ... invece da Solo ? decisamente Rigida"

          Beh ... molto semplice BMW usa Molle Morbide votate al Comfort ... (e ad avere + clienti che spendono per Sospensioni Migliori ) ... A utilizza molle il 10% + Rigide e B il 20% ... NON si Scappa la Lineare per essere Resistende deve Essere Dura ...
          Hyperpro invece usa Molle che partono intorno al K originale, per arrivare in progressione continua tra +30 e +50% ... il Comfort rimane sempre, ma poi Resistono ... ed il Precarico in 2 o con i Bagagli serve solo se si vuol ripristinare l'assetto e rimane giustamente + Sostenuti in questi casi ...

          Per Noi qualsiasi sia il Mono mettendo le Hyper i vantaggi sono Incredibili ... migliore ? il Mono e + vantaggi si avranno ... ad esempio nel caso di Ammortizzatori Hyper Completi ... l'Idraulica viene studiata per Smorzare i Movimenti, senza extra forze per Aiutare la Molla ad evitare il pakko (comp.) o Stabilizzarsi dopo esserci andati (Est.) ...
          Cos? si ha un Netto vantaggio di Comfort, e pure la Possibilit? di trovare una regolazione ad hoc ... ma alla fine sarebbe la ciclistica a soffrire ... se si vanno a ricercare le prestazioni pure ...

          Sinceramente le Molle e Basta ... che ne dicano ... sono il prodotto Ideale per il 90% dei BMWisti e costano veramente poco ... tra l'altro io le provo sotto i miei 100Kg. e con guida "demenziale" ... messa a punto toglo un po' di Precarico in base al peso del Cliente ... e penso che siano veramente pochi quelli che "maltrattano" cos? una BMW ...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Quindi avresti le molle da mettere sui WP con l'ESA dei K1200?

            Senza poter intervenire sull'idraulica?

            La cosa potrebbe interessarmi,
            (purch? non mi peggiori i miei strepitosi tempi in pista! )

            Comment


            • Font Size
              #7
              Salve, riporto su questo post.

              Sono possessore di una BMW K1200GT
              Una turistica con abbastanza motore.

              La mia moto ? equipaggiata con il sistema ESA, che reputo comodo, ma che non permette di settare il precarico anteriore, e sull'anteriore agisce solo sul freno idraulico !!! Secondo me una mancanza.

              Per le mie caratteristiche di guida, mi piacerebbe riuscire a rendere l'anteriore meno precaricato (con uno static sag maggiore) e magari anche leggermente pi? morbido in fase di compressione.
              E' una caratteristica che ho sentito da subito ma che ora, a 43000 km, mi sembra peggiorata... strano, avrei pensato che con i km molla e idraulica cedessero diventando dondolone, invece mi sembra pi? rigido di prima.

              La Hyper produce qualcosa per l'anteriore?
              E' possibile sapere se fosse possibile modificare il tutto installando una molla dal K inferiore?

              Mi riferisco in particolare all'anteriore perch? il posteriore non mi ha mai dato da fare.

              Grazie
              Fatemi sognare

              Comment


              • Font Size
                #8
                molla. ogni tanto mi leggo qualche tuo post solo per il piacere di leggerlo

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Capperi Tag ti ho tralasciato ... scusa ci provo + tardi

                  Ferra Grazie

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    ansioso e curioso attendo news....

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by TAG View Post
                      Salve, riporto su questo post.

                      Sono possessore di una BMW K1200GT
                      Una turistica con abbastanza motore.

                      La mia moto ? equipaggiata con il sistema ESA, che reputo comodo, ma che non permette di settare il precarico anteriore, e sull'anteriore agisce solo sul freno idraulico !!! Secondo me una mancanza.

                      Per le mie caratteristiche di guida, mi piacerebbe riuscire a rendere l'anteriore meno precaricato (con uno static sag maggiore) e magari anche leggermente pi? morbido in fase di compressione.
                      E' una caratteristica che ho sentito da subito ma che ora, a 43000 km, mi sembra peggiorata... strano, avrei pensato che con i km molla e idraulica cedessero diventando dondolone, invece mi sembra pi? rigido di prima.

                      La Hyper produce qualcosa per l'anteriore?
                      E' possibile sapere se fosse possibile modificare il tutto installando una molla dal K inferiore?

                      Mi riferisco in particolare all'anteriore perch? il posteriore non mi ha mai dato da fare.

                      Grazie
                      Fatemi sognare
                      TAG...abbastanza???
                      Ci ho fatto 200 metri e mi sono spaventato... aparte la difficolt? nel salirci vabb?...
                      ma ha un tiro taurino...forse avr? il fiato corto rispetto ad uno ZZR1400...ma spinge prima ...e molto di pi?!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Come prima cosa dico che NON abbiamo tanta esperianza con la serie K ultime generazioni ... un po' perch? con ESA molti pensano gi? di avere tutto ... un po' perch? alcune bisogna smontare mezza Moto per cambiare le Sospensioni ...
                        Cos? si rischia di spendere + di mano d'opera che Molle !!!

                        Ho tanta paura che la GT non faccia eccezione

                        Cmq mentre per alcune non le hanno fatte per la GT ci sono sia l'Anteriore, che la Posteriore ...

                        Per? gi? iniziando a leggere il Post pensavo che il Problema venisse da dietro, bisogna lasciar perdere che settando diventa Duro ... il Problema ? il Sostegno, e sulle BMW ... (R e K vecchie invece l'esperienza ? molta) ... ? + importante Bilanciare che Indurire ...
                        La conferma di quanto penso viene proprio dal quanto scritto dopo ... E' una caratteristica che ho sentito da subito ma che ora, a 43000 km, mi sembra peggiorata... strano, avrei pensato che con i km molla e idraulica cedessero diventando dondolone, invece mi sembra pi? rigido di prima.

                        Che l'Anteriore fosse Rigido da sempre ... non posso confutare le sue parole ... ma proprio perch? Rigido lavora poco e cos? perde poco ... invece il Posteriore cmq sia Lavora Tanto (gi? normalmente ... poi con bauletti etc) ... ed ? lui ad essersi ammorbidito Ulteriormente ... cos? la Moto diventa sempre + Rigida all'anteriore proprio per la questione del Bilanciamento !!!

                        In ogni caso ... sempre da esperienze con le altre BMW ... ? quasi obbligatorio mettere sia Ant che Post Hyper ... sempre e proprio per Bilanciare ...

                        Cmq una delle cose che facciamo a tutti i BMW ? proprio ammorbidire l'Anteriore x? tende a bloccarsi in Frenata ... e grazie al maggior affondamento che diamo il grip ? tale che l'ABS non entra quasi mai, poi in Progressione diventa +dura e NON va a pakko in Ingresso !!!

                        Quello che posso dire ? che se il Problema ? di Durezza, siamo sicuramente il prodotto Ideale ... mai sentito nessuno che faccia Sospensioni + morbide dell'originale ... mentre per noi ? Normale !!!
                        Ovviamente il Morbido si intende nell'Assorbimento ...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by gabelbrucken View Post
                          TAG...abbastanza???
                          Ci ho fatto 200 metri e mi sono spaventato... aparte la difficolt? nel salirci vabb?...
                          ma ha un tiro taurino...forse avr? il fiato corto rispetto ad uno ZZR1400...ma spinge prima ...e molto di pi?!

                          fa impressione solo perch? ti senti seduto un una motona che sembra solo pacianona e comodosa e poi quando giri la manetta inaspettatamente spinge...
                          ma ? solo impressione

                          dai va l?
                          che con le moto che c'hai te la mia ti dovrebbe far scappare da ridere

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Grazie MR.MOLLA

                            Naturalmente i prodotti che mi hai indicato sono conformi all'utilizzo con ESA giusto...?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Certo abbiamo i Kit per K1200GT sia Normale che con ESA

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X