Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La coperta corta...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    La coperta corta...

    Dopo essermi letto tante discussioni sulla CDs ai vari gusti (ma alla stracciatella non c'??) ho deciso che le sensazioni dubbiose che avevo a centro curva (nella fase di "appoggio" diciamo) potevano derivare da qualche impostazione non ideale dell'assetto della mia moto (KTM Supeduke '07) mi sono deciso a ritoccare un po' l'anteriore riducendo precarico e compressione. Premetto che ho sempre considerato le regolazioni di fabbrica quasi come se fossero intoccabili e che non ho mai provato prima a chiedere di pi? al mio assetto e che comunque la moto esce piuttosto rigida di serie, tanto che spesso su qualche ondulazione capita di rimbalzare sulla sella...
    Premetto anche che l'uso ? solo strada (veloce) con l'assetto come regolato da manuale KTM (standard come dicono loro)
    In ogni caso... precedentemente la fase di curva compresa tra inserimento ed uscita me la sentivo sempre sulle uova, non mi sentivo mai veramente sicuro dell'appoggio e se capitava di dover correggere traiettoria a met? (perch? presa male o perch? chiudeva improvvisamente) il pi? delle volte andava a finire che dovevo raddrizzare ed invadere la corsia opposta, anzich? poter chiudere ulteriormente.... pi? di una volta mi sono sentito la ruota anteriore come se mi scappasse da sotto.
    Ora la situazione ? molto migliorata la sensazione di scappamento della ruota ? molto ridotta MA.... adesso ho un problema di eccessivo affondamento in fase di frenata che mi ha tolto quella bella confidenza in inserimento che avevo prima, quando mi veniva molto bene di frenare ed iniziare gi? la curva con ancora la leva del freno in mano. Di diverso ho anche notato che prima usavo pi? gomma anteriore e meno posteriore ed ora invece uso meno anteriore e pi? posteriore...
    La domanda ? quindi se valga la pena di considerare il discorso molle oppure se ci sia qualcosa d'altro di fattibile come alternativa, tipo un giro da Mr. Molla per valutare qualche tipo di intervento sperando di ottenere contemporaneamente il risultato di ritrovarmi bene in frenata, ma anche di evitare quella sensazione spiacevole di chiusura (in sostanza di allungare la coperta corta...) grazie!

  • Font Size
    #2
    portala dal Mister che con una spesa ridicola ti fa tutto quanto e ti compra pure la pizza e le sigarette

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by omarsmanetto View Post
      portala dal Mister che con una spesa ridicola ti fa tutto quanto e ti compra pure la pizza e le sigarette
      Bè casomai oltre a pagare il dovuto pizza e sighe gliele offro io!!!

      Ah... dimenticavo... peso sulla 90ina tutto vestito, ma ho sostituito lo scarico originale col solito Akrapovic-KTM quindi dietro dovrei aver guadagnato almeno 8 kg di peso... Il mono non l'ho ancora toccato
      Last edited by !dade!; 19-05-09, 16:23.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by dadeejay View Post
        Dopo essermi letto tante discussioni sulla CDs ai vari gusti (ma alla stracciatella non c'è?) ho deciso che le sensazioni dubbiose che avevo a centro curva (nella fase di "appoggio" diciamo) potevano derivare da qualche impostazione non ideale dell'assetto della mia moto (KTM Supeduke '07) mi sono deciso a ritoccare un po' l'anteriore riducendo precarico e compressione. Premetto che ho sempre considerato le regolazioni di fabbrica quasi come se fossero intoccabili e che non ho mai provato prima a chiedere di più al mio assetto e che comunque la moto esce piuttosto rigida di serie, tanto che spesso su qualche ondulazione capita di rimbalzare sulla sella...
        Premetto anche che l'uso è solo strada (veloce) con l'assetto come regolato da manuale KTM (standard come dicono loro)
        In ogni caso... precedentemente la fase di curva compresa tra inserimento ed uscita me la sentivo sempre sulle uova, non mi sentivo mai veramente sicuro dell'appoggio e se capitava di dover correggere traiettoria a metà (perchè presa male o perchè chiudeva improvvisamente) il più delle volte andava a finire che dovevo raddrizzare ed invadere la corsia opposta, anzichè poter chiudere ulteriormente.... più di una volta mi sono sentito la ruota anteriore come se mi scappasse da sotto.
        Ora la situazione è molto migliorata la sensazione di scappamento della ruota è molto ridotta MA.... adesso ho un problema di eccessivo affondamento in fase di frenata che mi ha tolto quella bella confidenza in inserimento che avevo prima, quando mi veniva molto bene di frenare ed iniziare già la curva con ancora la leva del freno in mano. Di diverso ho anche notato che prima usavo più gomma anteriore e meno posteriore ed ora invece uso meno anteriore e più posteriore...
        La domanda è quindi se valga la pena di considerare il discorso molle oppure se ci sia qualcosa d'altro di fattibile come alternativa, tipo un giro da Mr. Molla per valutare qualche tipo di intervento sperando di ottenere contemporaneamente il risultato di ritrovarmi bene in frenata, ma anche di evitare quella sensazione spiacevole di chiusura (in sostanza di allungare la coperta corta...) grazie!
        io e altri amici abbiamo sperimentato che HYPER PUO'!!!!!!......puoi frenare fino a ribaltarti SENZA andare a pacco e puoi inserire forte SENZA che l'avantreno dia la sensazione di scappare.....questo ovviamente varierà anche da moto a moto secondo le caratteristiche intrinseche del mezzo
        Last edited by mauteki; 19-05-09, 16:31.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by dadeejay View Post
          Dopo essermi letto tante discussioni sulla CDs ai vari gusti (ma alla stracciatella non c'??) ho deciso che le sensazioni dubbiose che avevo a centro curva (nella fase di "appoggio" diciamo) potevano derivare da qualche impostazione non ideale dell'assetto della mia moto (KTM Supeduke '07) mi sono deciso a ritoccare un po' l'anteriore riducendo precarico e compressione. Premetto che ho sempre considerato le regolazioni di fabbrica quasi come se fossero intoccabili e che non ho mai provato prima a chiedere di pi? al mio assetto e che comunque la moto esce piuttosto rigida di serie, tanto che spesso su qualche ondulazione capita di rimbalzare sulla sella...
          Premetto anche che l'uso ? solo strada (veloce) con l'assetto come regolato da manuale KTM (standard come dicono loro)
          In ogni caso... precedentemente la fase di curva compresa tra inserimento ed uscita me la sentivo sempre sulle uova, non mi sentivo mai veramente sicuro dell'appoggio e se capitava di dover correggere traiettoria a met? (perch? presa male o perch? chiudeva improvvisamente) il pi? delle volte andava a finire che dovevo raddrizzare ed invadere la corsia opposta, anzich? poter chiudere ulteriormente.... pi? di una volta mi sono sentito la ruota anteriore come se mi scappasse da sotto.
          Ora la situazione ? molto migliorata la sensazione di scappamento della ruota ? molto ridotta MA.... adesso ho un problema di eccessivo affondamento in fase di frenata che mi ha tolto quella bella confidenza in inserimento che avevo prima, quando mi veniva molto bene di frenare ed iniziare gi? la curva con ancora la leva del freno in mano. Di diverso ho anche notato che prima usavo pi? gomma anteriore e meno posteriore ed ora invece uso meno anteriore e pi? posteriore...
          La domanda ? quindi se valga la pena di considerare il discorso molle oppure se ci sia qualcosa d'altro di fattibile come alternativa, tipo un giro da Mr. Molla per valutare qualche tipo di intervento sperando di ottenere contemporaneamente il risultato di ritrovarmi bene in frenata, ma anche di evitare quella sensazione spiacevole di chiusura (in sostanza di allungare la coperta corta...) grazie!
          Per quanto poco ne so, puoi provare ad indurire un po' la compressione per evitare che affondi troppo in staccata.

          Per quanto riguarda quello che puoi fare alla moto, ci sono le molle che, secondo me, sono un ottimo punto di partenza. Io ho un gsx-r e, cambiando solo le molle, ? cambiata dal giorno alla notte.
          Inserimenti precisi, cambi fulminei e una sicurezza mai provata prima. E' un'istigazione a delinquere, praticamente

          Come utilizzatore, non posso far altro che consigliartele

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by omarsmanetto View Post
            portala dal Mister che con una spesa ridicola ti fa tutto quanto e ti compra pure la pizza e le sigarette
            ciao!!
            com'? andata da Mr sabato scorso? A ke ora avete finito?

            E' statro un piacere conoscerti

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Peppotto View Post
              ciao!!
              com'? andata da Mr sabato scorso? A ke ora avete finito?

              E' statro un piacere conoscerti
              Ciao mitico piacere mio....complimenti per monza

              sono arrivato a casa ore 1.00 am con una moto in piu'(la bella r1 di motomaniaco) tuttavia ho finito di scaricare alle 2....

              Il mr e Silvio(mi consenta) hanno messo i cricchetti alla rovescia....ergo cinghie che non volevano togliersi

              La moto la provero' tra poco ma cmq so gia' che sara' una libidine....
              Per ora l'ho provata solo sul piazzale e l'adesivo hyper sui piedini sono una favola

              Comment


              • Font Size
                #8
                Vab? a questo punto attendo che Mr Molla mi dica se e quando posso passare da lui (anche in PM)...
                Tra l'altro la mia KTM dovrebbe gi? avere una molla progressiva al aposteriore... magari ? pi? facile cambiarla

                Comment

                X
                Working...
                X