Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ho "violato" l'Uccello Nero...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Ho "violato" l'Uccello Nero...

    ...nel senso che ho messo un po' di viola all'avantreno del mio bestione


    Per chi non lo conoscesse, l'oggetto in questione ? questo qua, un mostruoso trapianto tra CBR1100xx "SuperBlackBird" (Uccello nero, infatti ) e Fireblade '98...



    ...frutto di quell'invasivo intervento, denominato "Step 3", che si legge in firma.
    Gli interventi erano tanti ed invasivi, e quindi il carattere cilistico della moto ? cambiato radicalmente. La forcella, di provenienza CBR900RR '98, evidenzia subito maggiori precisione e rigidit? rispetto all'unit? di serie dell'XX, ma il nuovo e ben pi? potente impianto frenante (combinato a gomme molto rigide e un telaio cazzutissimo) induce un fastidiosissimo chattering fin dalle minime pinzate

    Il buon Lucio ? corso in mio aiuto fornendomi un kit di molle da sostituire alle originali.

    Ieri sera ? avvenuto il trapianto

    Stamani ho potuto vedere poco, ma fin dai primi metri si ? palesata una sensazione di maggior precisione dell'avantreno (sembra meno "liquido", meno vago) ed un accresciuto feeling con la ruota anteriore; la molla ? bella "sostenuta" quindi devo rivedere un po' i precarichi (io amo far lavorare le sospensioni, farle scorrere), ma l'impressione ? stata decisamente positiva
    Nei prossimi giorni ho intenzione di sondare meglio le potenzialit? dell'innesto viola e sapr? darVi un feedback pi? dettagliato.


    L'unica nota negativa di questa operazione ? stata il pagamento in contrassegno, perch? adesso la mia signora sa quanti quattrini ho sputtanato sulla moto

  • Font Size
    #2
    Originally posted by Dr. Ergal View Post
    ...nel senso che ho messo un po' di viola all'avantreno del mio bestione


    Per chi non lo conoscesse, l'oggetto in questione ? questo qua, un mostruoso trapianto tra CBR1100xx "SuperBlackBird" (Uccello nero, infatti ) e Fireblade '98...



    ...frutto di quell'invasivo intervento, denominato "Step 3", che si legge in firma.
    Gli interventi erano tanti ed invasivi, e quindi il carattere cilistico della moto ? cambiato radicalmente. La forcella, di provenienza CBR900RR '98, evidenzia subito maggiori precisione e rigidit? rispetto all'unit? di serie dell'XX, ma il nuovo e ben pi? potente impianto frenante (combinato a gomme molto rigide e un telaio cazzutissimo) induce un fastidiosissimo chattering fin dalle minime pinzate

    Il buon Lucio ? corso in mio aiuto fornendomi un kit di molle da sostituire alle originali.

    Ieri sera ? avvenuto il trapianto

    Stamani ho potuto vedere poco, ma fin dai primi metri si ? palesata una sensazione di maggior precisione dell'avantreno (sembra meno "liquido", meno vago) ed un accresciuto feeling con la ruota anteriore; la molla ? bella "sostenuta" quindi devo rivedere un po' i precarichi (io amo far lavorare le sospensioni, farle scorrere), ma l'impressione ? stata decisamente positiva
    Nei prossimi giorni ho intenzione di sondare meglio le potenzialit? dell'innesto viola e sapr? darVi un feedback pi? dettagliato.


    L'unica nota negativa di questa operazione ? stata il pagamento in contrassegno, perch? adesso la mia signora sa quanti quattrini ho sputtanato sulla moto
    GRANDE DR ERGAL!!!!!!!!

    benvenuto nel club VIOLA (riferimento non calcistico......(non me ne frega un caxxo del calcio)).........

    come v??????..


    io sono molto soddisfatto delle mie molle viola...
    chiedi a lucio se si ? divertito con il trio del CBR a pianoro, monghidoro, futa e raticosa...........


    saluti
    alessio

    Comment


    • Font Size
      #3
      Complimenti Ergal, ma da te mi aspetto un report più dettagliato e preciso sul bestione, d'altronde ho seguito la sua preparazione (anche se in silenzio) sin dall'inizio
      Last edited by Rastasicily; 31-07-09, 09:40.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Sono lusingato, rasta...

        Aspettavo solo l'occasione per testare l'avantreno in maniera un po' più profonda che nel tragitto casa-ufficio

        Lo scorso sabato sono andato a sgranchire le bielle per alcune gustose strade trentine, e pur (ovviamente) non forzando come si deve per dare giudizi VERI, come in pista, mi sono potuto fare un'idea piuttosto completa del comportamento della forcella su strada.

        ANTEFATTO: è appagante vedere la "progressività della progressività" delle molle viola già una volta estratte dalla scatola: le consuete molle progressive hanno di fatto due stadi di spiralature, e tra i due è evidente il cambio di matrice da una "K" all'altra. Le Hyper invece presentano una spiralatura che descresce via via da un capo all'altro senza soluzione di continuità, accompagnando così in maniera progressiva (appunto ) l'escursione della sospensione con un crescente carico elastico.

        ANTEFATTINO : dai primi km è emersa la notevole rigidità delle molle, tanto che anche con precarichi quasi a zero si avvertiva la forcella un po' troppo sostenuta sulle piccole asperità tipiche della marcia stradale; ho rimediato rifacendomi ad hoc gli spessori molla (più corti di 10 mm e più larghi di spessore, così da far appoggiare in maniera più salda gli scodellini interni) e adesso mi soddisfa.


        Fatta questa modifica, la forcella adesso ha la giusta "K minima" per garantire una marcia confortevole e senza scossoni (prima ti saltavano i denti ad ogni osso di formica ), garantendo al contempo un avvertibile sostegno. Insomma... si avverte la forcella ben più "presente", che incolla come si deve la ruota al terreno.
        In ingresso, a freni rilasciati, la forcella si assesta morbida e progressiva (aridaje ), accompagnando con estrema linearità l'appoggio sulla copertura in percorrenza, la quale restituisce una sostanziosa sensazione di solidità; si ha il carico adeguato per far sì che la ruota stia bene in traiettoria, ma al contempo non eccessivo da far saltellare l'avantreno o renderlo poco comunicativo. In ogni momento si gode di un'incredibile percezione del lavoro della copertura anteriore, grazie al magico carico "giusto" delle molle Hyper. In effetti è proprio in questa fase che ho potuto constatare la veridicità di quel concetto tanto decantato da Lucio, in cui avverti che la molla ha il carico perfettamente adeguato, nè troppo nè troppo poco

        In frenata ho potuto godere poco, per via di un fastidiosissimo chattering che nemmeno le hypermolle hanno potuto eliminare , ma si avverte distintamente come il sostegno della forcella aumenti in maniera progressiva all'aumentare dell'impulso frenante: con piccole frenate avverti la forcella affondare morbidamente, per poi farsi via via più sostenuta alla bisogna.


        Insomma... non ho risolto il mio problema di chattering (per quello mi dovrò rivolgere al mago Zurlì ) ma il feeling con l'avantreno vale tutti i soldi spesi
        Last edited by Dr. Ergal; 03-08-09, 14:17.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Sai che anch'io al'inizio non riuscivo ad avere il giusto SAG neanche col precarico al minimo ? Avevo pensato anch'io di farmi fare degli spessori molla più corti...poi ho rifatto il lavoro da capo, e magicamente sono arrivati i 28 mm di SAG consigliato da Hyper col precarico alla terza tacca....non so dove ho sbagliato, ma la seconda volta ho fatto le stesse cose della prima...boh

          Comment


          • Font Size
            #6
            Anche io, sospettando che il mio meccanico (cio? io ) sia un pasticcione , ho rismontato tutto un paio di volte, ma era tutto "a specifica".

            Comunque adesso sono molto soddisfatto del rendimento della forcella; avevo gi? molle viola sul mio vecchio 929 da pista e ne ero contentissimo, ma secondo me su strada si apprezzano ancora di pi?

            Comment

            X
            Working...
            X