Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Geometrie zx 10r 2008 09

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Geometrie zx 10r 2008 09

    Carissimo Mr molla apro questo 3d solo per chi non ha molti soldini da spendere .
    Questa premessa la faccio perch? non tutti possono comprare materiale after market.

    Visto che nel caos di questa moto , chi alza dietro , chi sfila le forche e chi allunga il forcellone , chiedo a te un sincero e tecnico consiglio di come mettere solo le geometrie un p? come *** commanda .

    Quindi non parliamo di prodotti da sostituire a quelli originali , quindi la domanda ? come metteresti questa moto appena finito il rodaggio con materiale originale della casa madre ?

  • Font Size
    #2
    Bravissimo ? un ottima idea...........approfitto mettendoci le mie misure e le sensazioni che provo:
    Forcella
    precarico 5 tacche
    estensione 9 click
    compressione 8 click
    sfilamento 8,30mm
    mono
    precarico 24mm
    estensione 3 giri
    comp. bassa 1,5 giri
    comp. alta 1/4 giri
    spessore 3mm
    misure calcolate dal tutto chiuso.
    Premetto che uso la moto esclusivamete su strada a velocit? non consentite dal codice
    Peso 95kg nudo e vorrei che la moto copiasse le asperit?(soprattutto il mono) e che l'anteriore non serpeggi in fase di tiro delle marce e soprattutto in sesta piena.
    Grazie anticipatamente.

    Comment


    • Font Size
      #3
      posso fare un'osservazione OT?....mi riesce difficile associare il possedere un zx10r 2008 alla definizione "chi non ha molti soldini da spendere"...
      Last edited by neeko72; 13-09-09, 18:13.

      Comment


      • Font Size
        #4
        La zx10r dal 2004 ad oggi si ? rivelata la moto pi? ostica da mettere a punto nelle sospensioni.
        Nel mio caso,la moto la uso esclusivamente su strada,quindi penso che se la moto l'hanno venduta la si pu? usare anche con le sospensioni originali,altrimenti che scopo ? mettere i registri per le regolazioni?
        Il discorso cambia nell'utilizzo in pista,e partendo da una buona messa a punto di serie si pu? capire in seguito l'utilizzo di parti aftermarket.
        Io ho posseduto tante moto che faccio fatica a ricordarmele tutte,ma sicuramente con le R1 e i k7 non ho avuto tante difficolt? ad usarle in strada.
        Poi ? giusto quello che dice Daxenox,su questa moto c'? solo molta confusione.
        Questa ? la mia seconda zx10r 08,e a quasi 2 anni dal primo acquisto non ho ancora avuto la dritta giusta.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Up..........

          Comment


          • Font Size
            #6
            Non vi affannate a rispondermi ho gi? risolto:FG Gubellini.
            Grazie per l'interessamento mostrato e il tempo dedicatomi.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Sarpi mi scuso ... ma in questo periodo NON ho proprio letto il Forum

              Il problema dello ZX10 ? che ha un'ottima Forka, ma ? DURO Assatanato dietro ... in Strada come in Pista da una gran confidenza e si guida bene ... ma solo se l'asfalto ? Perfetto !!!
              Visto che NON lo ? ... gi? dall'inserimento si scompone tutto e bisogna iniziare a "lavorare" di Gas ... cio? CHIUDERLO e poi Tentare di Aprirplo etc etc ...
              Questo ? "quasi" un bene ... perch? le Geometrie come i Pesi sono troppo spostati sul Posteriore ... e se riusciste ad aprire il Gas CDC (Comediocomanda) la Moto allargherebbe e/o Impenna ... come fa gi? sul dritto a volte anche in TERZA

              La Soluzione con il Materiale di Serie NON ESISTE !!!

              Ma proviamoci ...

              Sprecarichiamo il Mono ... visto che fa Saltare la Moto sulle Malformazioni ... ed ? l'Unica Vera ed Efficace Modifica che si pu? Fare !!!
              Bene ora assorbiamo un po' meglio (e sottolineo solo UN PO') ... e ci ritroviamo la bellezza di 3 problemi
              1- La Moto si Abbassa dietro e Impenna ancor +
              2- Abbiamo +Confidenza ... cos? diamo Gas CDC e allarga
              3- La Forka ottima e ben Bilanciata si Sbilancia (troppo dura)

              Ora sembra semplice ... Basta Impuntare la Moto in Avanti ... quindi sfilare le Forke e/o Spessorare il Mono ... cos? ritroviamo l'assetto ... ... ...
              Eeee SI ! Ritroviamo proprio quell'Assetto Seduto che cmq fa Allargare !!!
              Di buono ? che cos? facendo le quote ed i pesi cmq Migliorano cos? la Moto ? meglio, ma continua ad avere problemi
              1- Meno Molla (Sprecarico) e Meno peso (Impunto) = Stessa Rigidit? e stessi Problemi
              2- Dando Gas CDC con Poco Precarico rischiamo il pakko e/o un problema di "Scalino" che ha il leveraggio a circa Met? Corsa *** ... con i suoi problemi conseguenti ...
              3- Impuntando ho +Peso sulla Forka che da Ottima passa a Decente ... e dipende solo da quanto frenate il mandarla a Pakko oppure no ...

              *** La Soluzione Lineare Racing ? proprio di INDURIRE il Mono in Modo che faccia solo met? Corsa e si fermi prima dello "Scalino" ... ovviamente Sgonfiare le Gomme per avere un po' di Assorbimento ... se vi v? per la Strada fate solo lo Sgonfiaggio ... poi non lamentatevi se siete in gondola !!!

              Con Hyper la Molla Mono ? decisamente +Morbida cos? Assorbe e si pu? Spessorare 8mm (il Max) ... la Progressione ? Studiata per eludere lo Scalino del Leveraggio ed il K finale ? Idoneo per Evitare il Pakko
              Unico problema che NON ? bilanciata con la Forka ... ma bisogna mettere le Hyper anche qui ... cos? questa diventa +Morbida in assorbimento, ma grazie alla Progressione anche molto + resistente in Frenata ... cos? resiste anche sfilando 10mm (il Max) senza andare in Crisi in Frenata e rimanendo Morbida/Bilanciata in Curva ... (morbida NON significa Mollacciona !!!)

              Questo ? solo l'inizio ... ma anche una modifica da poche 100naia di Euri ... che finalmente vi permette di Inserire, Curvare e di dare GAS CDC ... ma soprattutto provare l'emozione di essere fiondati fuori dalle Curve dalla Strapotenza dello ZX10 !!!!!!!!!!!!

              E' talmente sopra l'immaginazione di qualsiasi Kawasakista che ci vorr? un po' di assuefazione prima di richiedere ulteriori modifiche per affinare e migliorare ulteriormente ... ma finalmente il Vero Divertimento in Sicurezza ? Assicurato ... tutto il Resto sono Rimedi da Pista e Anni di Prove che cambiano poco ...




              PS: +o- le stesse cose valgono per qualsiasi Moto col Mono di Marmo vedi ... Ducati, R6, KTM e 675 ... ma anche altre

              Comment


              • Font Size
                #8
                Grazie a *** che sono kawasakista!

                Comment

                X
                Working...
                X