Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Domanda Per Mr.molla

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Domanda Per Mr.molla

    Ciao Mr.Molla, ? una settimana che leggo tutte le discussioni riguardo alle molla viola e devo dirti che mi sono incuriosito molto.
    Siccome quest'inverno dovrei fare la revisione alle sospensioni della mia r1 05, dato che hanno gi? percorso 21.000 km. , mi ? venuto in mente di cambiare anche le molle. Per? vorrei dei chiarimenti prima:
    1- che differenza c'? di rendimento della sospensione se faccio solo le molle e non i pompanti? Dove la avverto la diff in pista o anche in strada? In soldoni dove la avverto di pi??
    2- se le hyper progressive all'inizio della frenata sono morbide, nelle frenate toste (pista) non c'? troppo trasferimento di carico che destabilizza la moto?
    3- Se le molle le faccio fare dal mio meccanico, poi le regolazioni delle sospensioni me le indichi tu?

    Tieni conto che io guido una moto dalle sosp molto morbide anche se sono piuttosto chiuse tutte le regolazioni. Faccio quasi tutta strada e vado 4-5 volte all'anno su circuiti come Misano (1,53), Mugello(2,10) e Magione(1,20) con motto completamente originale.
    Sto prendendo in cosiderazione solo le molle perch? la cifra ? relativamente bassa.

    Complimenti per le tue risposte alle discussioni, sono molto esaurienti e tecniche.

    Grazie e ciao.

  • Font Size
    #2
    1- che differenza c'? di rendimento della sospensione se faccio solo le molle e non i pompanti? Dove la avverto la diff in pista o anche in strada? In soldoni dove la avverto di pi??
    Modificando l' Idraulica si ottiene una Moto +Precisa grazie all' Estensione ... e di Potersi Attaccare + Violentemente a Freni e Gas grazie alla Compressione ...
    Per Utilizzo solo Stradale si ottiene una buona Soluzione gi? Regolando Est e Comp di Serie ... con qualche Limite nelle Situazioni + Estreme ...
    Ma cmq i Limiti di quelle Originali sono Ampiamente Superati ...
    Facendo anche Pista a discreti Livelli ... migliorerai cmq con le sole Molle ... ma direi che unire la Modifica dei Pompanti ha un buon effetto ...

    2- se le hyper progressive all'inizio della frenata sono morbide, nelle frenate toste (pista) non c'? troppo trasferimento di carico che destabilizza la moto?
    Dipende da cosa intendi per Troppo ? Se Corsa la Risposta ? NO ... Anzi ? proprio qui dove facciamo la Differenza !!!
    Se Velocit? ... la Risposta ? sempre NO !!! Questa ? controllata dalla Compressione che se NON Modifichi rimane uguale a prima ...
    In realt? ci? che capita ? che grazie al Sostegno in Frenata, viene automatico anche Staccare + Forte (cio? attacarsi ai Freni +Forte) ... e cos? si scende + Velocemente ... ma con Hyper si pu? anche chiudere di + la Compressione ... quindi +o- Pareggia sempre ...
    Il problema ? che rispetto alle Forke di serie si pu? Staccare ancora Molto +Forte e qui Modificare i Pompanti (Idraulica) ? la Soluzione
    Per questo ti consiglierei di fare anche questa modifica ...

    3- Se le molle le faccio fare dal mio meccanico, poi le regolazioni delle sospensioni me le indichi tu?
    Le Regolazioni di Base sono sul Manuale allegato al Kit ... da queste in base alle migliorie che vuoi ottenere, dopo averla provata, ovviamente puoi chiedere qui o telefonare ...

    Sto prendendo in cosiderazione solo le molle perch? la cifra ? relativamente bassa.
    Commercialmente mi va bene lo stesso, ma non deve essere solo questo
    Per chi fa STRADA sono il Miglior Prodotto Acquistabile, a prescindere dal prezzo ...
    Chi fa anche Pista Idem ... ma sarebbe da Abbianre anche Idraulica
    Chi fa solo Pista ... invece siamo un'Ottima Alternativa

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Mr.Molla;5646293[COLOR="Red"
      Sto prendendo in cosiderazione solo le molle perch? la cifra ? relativamente bassa.[/COLOR]
      Commercialmente mi va bene lo stesso, ma non deve essere solo questo
      Per chi fa STRADA sono il Miglior Prodotto Acquistabile, a prescindere dal prezzo ...
      Chi fa anche Pista Idem ... ma sarebbe da Abbianre anche Idraulica
      Chi fa solo Pista ... invece siamo un'Ottima Alternativa

      lucio sei troppo ONESTO.......

      Comment


      • Font Size
        #4
        Mi sono dimenticato di Aggiungere che le SOLE MOLLE HYPER sono la Miglior Soluzione per tutti quelli che fanno solo Pista ma sono convinti che :
        Le Sospensioni di Serie vanno Perfettamente
        Perch? possono ottenere + Sostegno nelle situazioni Limite ... mantenedo la stessa Rigidit? delle sospensioni di serie ...
        L'Idraulica se gli andava bene prima continuer? ad andare BENE !!!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Volevo precisare che il mio badget purtroppo è limitato. Se avessi la possibilità non avrei problemi, dato che le smonto, a fare molle e pompanti. purtroppo io sono uno che fa i conti con mamma denaro e quindi....Queste mie perplessità nascono dal fatto che ho amici che anno cambiato solo molle(lineari + dure) ed olio e non hanno avuto un miglioramento sensibili.

          Chiaramente tutte le mie domande sopra si riferivano alle molle hyper.
          comunque ti ringrazio Lucio per le tue rapide risposte e appena puoi mandami un pm con i prezzi sia dei kit molle ed olio per sosp ant e post sia prezzi per il kit molle ed idraulica ant e post. Moto r1 del 2005.


          Grazie

          Comment


          • Font Size
            #6
            Io sulla mia ho fatto solo molle.... perchè la uso prevalentemente in strada.
            Per la pista in effetti mi rendo conto che va comunque molto molto bene... pero' sicuramente a voler ottenere il meglio sarebbe bene abbinare l'idraulica...
            ma prima devi scannare per bene per arrivare a pensare di averne bisogno, perchè comunque lavorano egregiamente... fatte le debite sistemazioni.
            Last edited by Freud; 10-10-09, 13:30.

            Comment

            X
            Working...
            X